SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


tachigrafo digitale

4 partecipanti

Andare in basso

tachigrafo digitale Empty tachigrafo digitale

Messaggio  Transporter Ven Giu 15, 2012 2:54 pm

Un saluto a tutti vi scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto. Sto per acquistare un camion dotato di un confused , ma non so come si scaricano i dati da questo dispositivo. So dal punto di vista della normativa che che i dati della carta del conducente vanno scaricati entro e non oltre i 28 giorni e quelli della memoria di massa (tachigrafo) entro e non oltre i 3 mesi. Il problema e che non so farlo, qualcuno di voi può scrivere,gentilmente, una piccola guida passo passo?Che tipologie di file troverò sulla chiavetta una volta scaricati i dati dalla carta del conducente (es. c. s. m.) e quali file troverò una volta scaricati i dati dalla memoria di massa?
Il tachigrafo digitale in questione è un VDO Siemens (penso il modello 1381) e la chiavetta è un semplice DownloadKey.
Nel manuale non vi è scritto un granché.
Grazie e scusate le pretese
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  silvia79 Ven Giu 15, 2012 9:10 pm

io ti posso dire che da anni uso un programma che si chiama tacho store che viene istallato sul pc e utilizzando una dbox (è un compiuterino) mi permette di scaricare sia le memorie dei mezzi che le card degli autisti .
Sono pochi semplici tasti da utilizzare.
Quando ho tutto salvato sulla d box con un cavo usb scarico i dati nel programma e poi masterizzo su un dischetto non rescrivibile.
Comunque presumo che la tua chiavetta sia come la mia dbox.
Anni fa avevo acquistato il pacchetto completo tacho store, tacho scope e solid (uno tiene in memoria i dati dei mezzi, l'altro delle card autisti e solid sarebbe x fare in automatico le buste paga che pero' non uso)

Il mio programma è un po' vecchio e dovrei cambiarlo ma mi hanno sparato dei prezzi allucinanti quindi vado avanti cosi'.

Ti consiglio di chiedere a chi ti ha venduto il mezzo, visto che sei dotato di chiavetta usb di proporti un programma x scaricare i dati.

IL mio programma è actia, ed uso i tachigrafi siemens.

Per altre info a disposizione
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Transporter Sab Giu 16, 2012 11:44 am

Ok grazie, vorrei farti un altra domanda. Quando si scaricano i dati della carta conducente vengono memorizzati 3 file , il primo con dicitura C (con il nome dell'autista), il secondo M e il terzo S. Per non confondermi con i dati scaricati dalla sola carta dell'azienda (che se non sbaglio devono essere quelli da scaricare ogni 3 mesi?), quest'ultimi quale dicitura hanno? confused
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  silvia79 Sab Giu 16, 2012 2:19 pm

ti verifico bene lunedì perchè a memoria non ricordo, mi pare che per i mezzi crea delle cartelline v1 v2 eccc e dei conducenti vengono memorizzati in base al numero della scheda tachigrafica ...controllo bene poi ti dico buon week
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  luckyluke Dom Giu 17, 2012 4:03 pm

ciao transporter.
anche io ho 3 veicoli con VDO siemens e uso la downloadkey.
nell'azienda dove lavoro si è scelto di effettuare lo scarico dei dati ogni fine mese, indipendentemente dal discorso "carta autista" o "dati veicolo-memoria di massa". i file ogni mese li salvo in una cartella, come backup; il resto viene fatto dal programma software fornito con la chiavetta downloadkey, che importa i dati e li archivia sotto forma di "dischi digitali", da cui è possibile fare delle estrazioni sotto forma di report, per controllare i tempi di quiga degli autisti, le velocità ecc.
se puoi essere più preciso su cosa hai bisogno, vedrò come posso aiutarti.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Transporter Dom Giu 17, 2012 6:18 pm

Scusatemi se sono stato poco chiaro. Cerco di fare una piccola lista di domande:
1) qual è la procedura per scaricare i dati da una carta conducente e dalla memoria di massa del tachigrafo?
2)E' possibile scaricare i dati sia della carta conducente che dalla memoria di massa con un unica procedura?
3)quando scarico i dati da una carta conducente che tipologia di dati trovo (la denonimazione)?
4)quando scarico i dati dalla memoria di massa che tipologia di dati trovo (la denonimazione)?
Mi è capitato di poter visionare una downloadkey dopo lo scarico dati e ho potuto notare che venivano scaricati 3 file differenti con la stessa datazione, denominati C(con il nome dell'autista) ,M e S.
sono solo i dati della carta conducente oppure tra questi sono compresi anche quelli della memoria di massa?
Aiutatemi a capire come si può operare
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Zelia87 Lun Giu 18, 2012 9:21 am

Ciao.. Transporter...

Cerchero di spiegarti tutto, cercando di essere il più possibile chiaro e in relazione a quanto è la mia esperienza.

Partiamo dal presupposto che la vdo, adotta diversi sitemi per lo scarico dati, dalla più semplice downloadkey, al piu completo tis-web. In sostanza tolte le funzioni di analisi dei dati, e vari report, tutti i sistemi permettono di scaricare i dati.
Da come ho capito, tu hai acquistato la downloadkey modello base giusto? quindi senza software per la visualizzazione dei dati.

1. Partiamo dal principio, per lo scarico devi inserire nello slot 2 del conotachigrafo la carta aziendale, ( nello slot 1 sarà inserita quella del conducente) dopo di che, accettata e letta la carta aziendale puoi inserire la downloadkey nell'apposito presa posta al centro del crono. All'inserimento la downloadkey avra 2 led o spie accese. quella di sinistra, che rimane sempre fissa indica lo stato della memoria della chiave, se verde ha spazio, arancio spazio in esaurimento, rossa spazio finito. Quella di destra lampeggia arnacione, durante lo scarico e verde a fine scarico. Finito lo scarico i dati sono archiaviati nella chiavetta, a questo punto puoi lascirli li o farne una copia sul pc.

2.Si è possibile eseguire lo scarico completo, nelle configurazioni della chiavetta puoi
scegliere che lo scarico della massa avvenga in contemporanea o no a quella dell'autista. Io ti consiglio di lasciare impostato che faccia entrambi gli scarichi.

Nel tuo caso vedi 3 file m - s- c

C- dati relativi all'autista
M- nel nome di norma è indicata la targa ed e la memoria di massa
S- e un file di scarico che crea la vdo, ( forse si puo non scaricare, ma io ho preferito sempre scaricarlo)

Ora non ho visto ne la tua attrezzatura, ne i nomi del file,comuqnue dovrebbe essere tutto ok.

Ps : nel nome file c'è indicata la data con questo formato AA-MM-GG se non sbaglio.

Ps.Ps: dalla carta aziendale non sis caricano dati, serve solo per permetterti di eseguire gli scarichi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona giornata.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Transporter Lun Giu 18, 2012 11:22 am

Grazie sei stata chiarissima. Comunque la mia attrezzatura è composta da Tachigrafo dig. VDO 1381+ Downloadkey.
Al punto 2 scrivi: "2.Si è possibile eseguire lo scarico completo, nelle configurazioni della chiavetta puoi
scegliere che lo scarico della massa avvenga in contemporanea o no a quella dell'autista. Io ti consiglio di lasciare impostato che faccia entrambi gli scarichi."
Come si configura? Question

Praticamente ogni volta che la persona che ho citato scaricava i dati dalla downloadkey venivano a crearsi tre file nuovi, appunto C_(data)_xxxxecc...DDD, S_(Data)_xxxx_(targa veicolo)_matricola veicolo.DDD e poi M_(Data)_xxxx_(targa veicolo)_matricola veicolo.DDD.
Non so per certo se inseriva tutt’e due le carte nelle slot. Penso di si.
Lui lo faceva ogni 21 o 28 giorni.
La mia domanda è se scaricando e archiviando (anche io penso di farlo entro 28 o 21 giorni) queste tre tipologie di file, si adempie in pieno la normativa che obbliga di scaricare entro i 28 giorni i dati autista e ogni 3 mesi i dati della memoria di massa?
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Zelia87 Lun Giu 18, 2012 2:31 pm

Per impostare lo scarico, dovresti inserire la chiave nel pc, e vedere se c'è un file.exe da lanciare cosi dovresti riuscire a configurarlo.

A occhio però se i file sono 3, e c'è quello della targa sei ok.

Per lo scarico, facendo nel modo da te descritto dovresti essere in regola, e ti consiglio i 21 giorni, anche per la legge dovrebbe parlare di 21 giorni, i 28 giorni sono la capacità di archiviazione massima della scheda del crono.

Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Zelia87 Lun Giu 18, 2012 2:32 pm

Ps, sei obbligato a inserire la scheda aziendale se no non scarichi nulla.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Transporter Lun Giu 18, 2012 4:49 pm

Ho controllato nella memoria della downloadkey e non ho trovato nessun file .exe ma solo dei file all'interno di una cartella nominata applet .jar e sulla cartella principale un file denominato START.html. Comunque ho provato a scaricare con la mia Downloadkey è ho trovato i tre file C_(data)_xxxx_nome autista xxxxxxx.DDD, M_(Data)_xxxx_(targa veicolo)_matricola veicolo.DDD e S_(Data)_xxxx_(targa veicolo)_matricola veicolo.DDD
Ho effettuato un solo scarico dati con tutt'è due le carte inserite come da te indicato.

Quindi dovrei essere a posto con la normativa sia per quanto riguarda lo scarico dei dati autista che quelli della memoria di massa.
Grazie flower
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

tachigrafo digitale Empty Re: tachigrafo digitale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.