SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Edilizia

+2
geologoBG
GRETA
6 partecipanti

Andare in basso

Edilizia Empty Edilizia

Messaggio  GRETA Ven Mar 26, 2010 8:39 pm

Salve,
Ho guardato un po' di domande e risposte in materia ma vorrei avere una conferma.
Sono un'impresa edile è ho più di 10 dipendenti. Nei miei cantiere si producono rifiuti non pericolosi derivanti da attività di costruizone e demolizione e durano mediamente più di sei mesi. Sono anche iscritta all'abo gestori ambientali per il trasporto per c/proprio dei miei rifiuti non pericolosi
Mi confermate che non sono tenuta a iscrivermi a sistri anche se ho più di 10 dipendenti?
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  geologoBG Sab Mar 27, 2010 12:34 am

GRETA ha scritto:Salve,
Ho guardato un po' di domande e risposte in materia ma vorrei avere una conferma.
Sono un'impresa edile è ho più di 10 dipendenti. Nei miei cantiere si producono rifiuti non pericolosi derivanti da attività di costruizone e demolizione e durano mediamente più di sei mesi. Sono anche iscritta all'abo gestori ambientali per il trasporto per c/proprio dei miei rifiuti non pericolosi
Mi confermate che non sono tenuta a iscrivermi a sistri anche se ho più di 10 dipendenti?

Confermo, a patto che nei tuoi cantieri si producano solo rifiuti non pericolosi.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty ho qualche dubbio che nei cantieri non si producano rifiuti pericolosi...

Messaggio  sabi Mar Gen 17, 2012 10:18 pm

geologoBG ha scritto:
GRETA ha scritto:Salve,
Ho guardato un po' di domande e risposte in materia ma vorrei avere una conferma.
Sono un'impresa edile è ho più di 10 dipendenti. Nei miei cantiere si producono rifiuti non pericolosi derivanti da attività di costruizone e demolizione e durano mediamente più di sei mesi. Sono anche iscritta all'abo gestori ambientali per il trasporto per c/proprio dei miei rifiuti non pericolosi
Mi confermate che non sono tenuta a iscrivermi a sistri anche se ho più di 10 dipendenti?

Confermo, a patto che nei tuoi cantieri si producano solo rifiuti non pericolosi.
sabi
sabi
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.01.12

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  Admin Mar Gen 17, 2012 11:09 pm

Dipende dal tipo di attività. Certamente esistono cantieri edili dai quali non si originano rifiuti pericolosi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  GRETA Mer Gen 25, 2012 10:58 am

Nella maggior parte dei cantieri non si producono rifiuti pericolosi, soprattutto quando si costruisce sul nuovo: ci sono gli imballaggi (carta, plastica, legno), la tendenza nelle nuove costruzione è di non usare prodotti nocivi (es. usando, quando occorre, vernici all'acqua).
Gli scarti di lavorazione non sono pericolosi (es. cemento, ferro, lamiere, legno, ecc).
Di solito i rifiuti pericolosi si originano in caso di ristrutturazioni ma, salvo sorprese perchè nascosti, i rifiuti pericolosi sono visibili da subito (es. copertura in eternit, cioè cemento e amianto) e quindi, nel mio caso (perchè per ammortizzare i costi necessari ad eseguire una lavorazione così specifica o lo fai professionalmente, e ti specializzi in quel tipo di attività oppure, se lo fai occasionalmente, non ti conviene), viene appaltata o sub appaltata appunto ad aziende specializzate. Oppure qualora nel terreno vengono rinvenute sostanze fuori dai parametri e quindi occorre smaltire la terra di scavo in apposite discariche, ma anche qui, lo sai dall'inizio, quando prima di iniziare i lavori si fa il piano scavi e le analisi del terreno e quindi in quell'occasione occorrerà iscrivere il cantiere al SISTRI.
Quindi, se a priori non prevedo che il cantiere generi rifiuti pericolosi, io penso di non dever iscrivere il cantiere al SISTRI. Se si scoprirà nel corso dei lavori (ad esempio se si rinviene dell'eternit), penso che dovrò iscrivermi al SISTRI. Così intendo comportarmi, vi sembra corretto?
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  cirillo Mer Gen 25, 2012 11:09 am

GRETA ha scritto:Nella maggior parte dei cantieri non si producono rifiuti pericolosi, soprattutto quando si costruisce sul nuovo: ci sono gli imballaggi (carta, plastica, legno), la tendenza nelle nuove costruzione è di non usare prodotti nocivi (es. usando, quando occorre, vernici all'acqua).
Gli scarti di lavorazione non sono pericolosi (es. cemento, ferro, lamiere, legno, ecc).
Di solito i rifiuti pericolosi si originano in caso di ristrutturazioni ma, salvo sorprese perchè nascosti, i rifiuti pericolosi sono visibili da subito (es. copertura in eternit, cioè cemento e amianto) e quindi, nel mio caso (perchè per ammortizzare i costi necessari ad eseguire una lavorazione così specifica o lo fai professionalmente, e ti specializzi in quel tipo di attività oppure, se lo fai occasionalmente, non ti conviene), viene appaltata o sub appaltata appunto ad aziende specializzate. Oppure qualora nel terreno vengono rinvenute sostanze fuori dai parametri e quindi occorre smaltire la terra di scavo in apposite discariche, ma anche qui, lo sai dall'inizio, quando prima di iniziare i lavori si fa il piano scavi e le analisi del terreno e quindi in quell'occasione occorrerà iscrivere il cantiere al SISTRI.
Quindi, se a priori non prevedo che il cantiere generi rifiuti pericolosi, io penso di non dever iscrivere il cantiere al SISTRI. Se si scoprirà nel corso dei lavori (ad esempio se si rinviene dell'eternit), penso che dovrò iscrivermi al SISTRI. Così intendo comportarmi, vi sembra corretto?
Si, ma solo se il cantiere ha una durata superiore ai 6 mesi.
Personalmente, qundi, nel caso di necessità di intervento di bonifica su materiali contenenti amianto, all'interno di un "più ampio lavoro", scinderei le due cose.
1) appalto a ditta autorizzata per l'intervento di bonifica sull'amianto (probabile durata di qualche giorno/settimana). Sarà questa a gestire la produzione dei pericolosi derivanti.
2) intervento sul mio cantiere "pulito" solo rifiuti non pericolosi e, anche con durata superiore ai 6 mesi, no Sistri.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  Supremoanziano Mer Gen 25, 2012 12:29 pm

GRETA ha scritto:Nella maggior parte dei cantieri non si producono rifiuti pericolosi, soprattutto quando si costruisce sul nuovo: ci sono gli imballaggi (carta, plastica, legno), la tendenza nelle nuove costruzione è di non usare prodotti nocivi (es. usando, quando occorre, vernici all'acqua).
Gli scarti di lavorazione non sono pericolosi (es. cemento, ferro, lamiere, legno, ecc).
Di solito i rifiuti pericolosi si originano in caso di ristrutturazioni ma, salvo sorprese perchè nascosti, i rifiuti pericolosi sono visibili da subito (es. copertura in eternit, cioè cemento e amianto) e quindi, nel mio caso (perchè per ammortizzare i costi necessari ad eseguire una lavorazione così specifica o lo fai professionalmente, e ti specializzi in quel tipo di attività oppure, se lo fai occasionalmente, non ti conviene), viene appaltata o sub appaltata appunto ad aziende specializzate. Oppure qualora nel terreno vengono rinvenute sostanze fuori dai parametri e quindi occorre smaltire la terra di scavo in apposite discariche, ma anche qui, lo sai dall'inizio, quando prima di iniziare i lavori si fa il piano scavi e le analisi del terreno e quindi in quell'occasione occorrerà iscrivere il cantiere al SISTRI.
Quindi, se a priori non prevedo che il cantiere generi rifiuti pericolosi, io penso di non dever iscrivere il cantiere al SISTRI. Se si scoprirà nel corso dei lavori (ad esempio se si rinviene dell'eternit), penso che dovrò iscrivermi al SISTRI. Così intendo comportarmi, vi sembra corretto?

Molto spesso nei cantieri si usano colle per i pavimenti a parquet e le idropitture è vero che sono a base d'acqua ma c'è sempre una percentuale di solvente, in caso contrario non attaccherebbero ai muri.

Quindi andrei prudente a dire che nei cantieri (soprattutto sul nuovo) non ci sono rifiuti pericolosi
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Edilizia Empty Re: Edilizia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.