SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

2 partecipanti

Andare in basso

Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani Empty Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

Messaggio  Admin Gio Nov 17, 2011 5:44 pm

Segnalo quest'ottimo lavoro sui principi a cui dovrebbero ispirarsi le azioni degli enti locali nel governo del territorio e di ciascuno di noi nella vita quotidiana:
http://www.scribd.com/doc/37557833/Linee-Guida-sulla-prevenzione-dei-rifiuti-urbani-Federambiente-2010
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani Empty Re: Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Nov 17, 2011 7:10 pm

Admin ha scritto:Segnalo quest'ottimo lavoro sui principi a cui dovrebbero ispirarsi le azioni degli enti locali nel governo del territorio e di ciascuno di noi nella vita quotidiana:
http://www.scribd.com/doc/37557833/Linee-Guida-sulla-prevenzione-dei-rifiuti-urbani-Federambiente-2010
Grazie Admin!
Mi permetto una osservazione: la teoria dei "buoni propositi" tralascia sempre una piccola ma sostanzaiale componente .. quella economica.
Assolutamente vero che bisogna ridurre la quantità di rifuti che buttiamo nel secchio della spazzatura, assolutamente vero che basta poco per ottenere buoni risultati .. assolutamente vero che nessuno fa nulla per la gloria!
L'esperienza mi porta a dire che quando un modello organizzativo per la raccolta RSU non è seguito da un sistema in grado di premiare i cittadini virtuosi, dopo l'incremento iniziale della % di raccolta differenziata (ho visto realtà passare dal 20% al 65% nel giro di 3 mesi) si ritorna ai valori di RD% iniziali, se non addirittura più ridotti, e con l'aggravante di perdere la credibilità nei confronti dei cittadini.
Il perchè di questo fenomeno è presto detto: fare la raccolta differenziata richiede cmq un certo impegno e una certa attenzione; se questi sforzi vengono ripagati con l'aumento della TARSU/TIA .. la domanda sorge spontanea in ognuno di noi: "e chi me lo fa fare?".

E questa della TIA è un'altra saga come quella del SISTRI: SISTRI è al 5°/6° rinvio .. TIA, ad oggi .. è stata rinviata per "sole" 11 volte.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani Empty Re: Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

Messaggio  Admin Gio Nov 17, 2011 9:05 pm

Vero.
Io, però, prima ancora della raccolta differenziata, credo nella prevenzione e nella riduzione dei rifiuti.
Come impongono le direttive comunitarie, sistematicamente disattese.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani Empty Re: Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Nov 17, 2011 9:56 pm

Admin ha scritto:Vero.
Io, però, prima ancora della raccolta differenziata, credo nella prevenzione e nella riduzione dei rifiuti.
Come impongono le direttive comunitarie, sistematicamente disattese.
Concordo con te .. ma vedo più fattibile incentivare i cittadini per tenere comportamenti ecovirtuosi .. piuttosto che auspicare in una riduzione della produzione di plastica da parte delle 7 sorelle del settore petrolifero ..

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani Empty Re: Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.