SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


operazioni di carico e scarico

5 partecipanti

Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty operazioni di carico e scarico

Messaggio  meteora Lun Dic 27, 2010 8:45 am

chi mi può aiutare??
sono iscritto al sistri per operazioni in R13 "messa in riserva" e in R5 "riciclo/recupero";
ho due registri sia in R13 che in R5;
ho solo un piccolo "dubbio", che gli operatori del sistri non mi hanno saputo rispondere.
visto che i rifiuti speciali non pericolosi vengono accettati in R13 e successivamente lavorati in R5, ho un piccolo problema, scaturito dal fatto che i registri R13/ e R5 sul sistri non solo collegati.
La domanda che ho rivolto al sistri è stata , "visto che i rifiuti accettati in carico nel registro R13 posso scaricarli (sempre nel registro R13) con la Lavorazione R5, che era inutile avere due registri R13/R5", in un primo momento l'operatore mi ha confermato che si poteva effettaure questa procedura, a quel punto gli ho chiesto, se potevo richiedere il rimborso per l'iscrizione al registro R5, a quel punto l'operatore del Sistri mi ha detto che devo caricare i rifuiti in entrata in R13, quando intendo lavorarli, nel registro R13 faccio lo scarico SENZA INDICARMI QUALE LAVORAZIONE DOVREI INDICARE, dopodichè devo registrare di nuovo i rifiuti "manualmente in carico" nel registro R5 e successivamente scaricarli dal registro R5.
Vorrei avere qualche risposta certa o discuterne con qualcuno in merito.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  geologoBG Mar Dic 28, 2010 12:32 am

Concordo con te sulla procedura da adottare e sul fatto che nel caso di R13 collegata ad R5 sarebbe corretto avere (e pagare) per un solo registro.
Purtroppo anche su questo apsetto non ci sono spiegazioni ufficiali.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  meteora Mar Dic 28, 2010 8:22 am

quindi cosa faresti, doppia registrazione?
io opto per la più semplice e logica, chiedendo successivamente il rimborso.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  meteora Mar Dic 28, 2010 7:37 pm

esiste qualcuno, che mi puoi aiutare a risolvere il quesito?
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  aras Mar Dic 28, 2010 9:28 pm

Quando accetti come impianto un rifiuto il sistri in automatico ti registra un movimento di carico.

Non sono sicura ma se apri una scheda sistri con quel codice cer specifico in teoria indipendentemente dall R il sistema ti dovrebbe riconoscere il rifiuto e andarlo a pescare dal registro di carico. Inoltre la tipologia di smaltimento/recupero sono selezionabili solo all interno della scheda movimentazione se non erro per cui non credo che la cosa ti creerà problemi..
Fai una prova...tanto piu che al momento non ci sono sanzioni...
Facci sapere...
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 8:31 am

il problema è diverso.
il sistri mi ha fatto iscrivere a due registri uno R13 (Messa in Riserva)e Uno R5(Recupero/riciclo), perchè secondo gli scienziati del sistri bisogna avere un registro per ogni "operazione" che si ha in autorizzazione.
il fatto è questo.
io registro i rifiuti in entrata, o con le schede sistri o con il carico manuale (nuovo carico) nel registro R13, "Messa in Riserva" successivamente recupero tali rifiuti eseguendo operazioni in R5 "recupero/riciclo" pertanto questo registrazioni devono essere registrate nel registro R5 come operazioni di ?????????.
non posso scaricarle dal registro R5, perchè non sono caricate.
è solo questo il piccolissimo problema.

di seguito ti invio l'apertura del forum (discussione)
chi mi può aiutare??
sono iscritto al sistri per operazioni in R13 "messa in riserva" e in R5 "riciclo/recupero";
ho due registri sia in R13 che in R5;
ho solo un piccolo "dubbio", che gli operatori del sistri non mi hanno saputo rispondere.
visto che i rifiuti speciali non pericolosi vengono accettati in R13 e successivamente lavorati in R5, ho un piccolo problema, scaturito dal fatto che i registri R13/ e R5 sul sistri non solo collegati.
La domanda che ho rivolto al sistri è stata , "visto che i rifiuti accettati in carico nel registro R13 posso scaricarli (sempre nel registro R13) con la Lavorazione R5, che era inutile avere due registri R13/R5", in un primo momento l'operatore mi ha confermato che si poteva effettaure questa procedura, a quel punto gli ho chiesto, se potevo richiedere il rimborso per l'iscrizione al registro R5, a quel punto l'operatore del Sistri mi ha detto che devo caricare i rifuiti in entrata in R13, quando intendo lavorarli, nel registro R13 faccio lo scarico SENZA INDICARMI QUALE LAVORAZIONE DOVREI INDICARE, dopodichè devo registrare di nuovo i rifiuti "manualmente in carico" nel registro R5 e successivamente scaricarli dal registro R5.
Vorrei avere qualche risposta certa o discuterne con qualcuno in merito.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  geologoBG Gio Gen 06, 2011 1:09 am

meteora ha scritto:quindi cosa faresti, doppia registrazione?
io opto per la più semplice e logica, chiedendo successivamente il rimborso.

no, non doppia registrazione, per i rifiuti che vengono sottoposti a R13 e poi R5 utilizzerei solo il registro R5.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  homer Gio Gen 06, 2011 12:31 pm

Non so se ho capito bene e probabilmente il mio non sarà un contributo utile, ma...
sistri non opera sulle movimentazioni interne, è già stato detto in più post;
farei meno attenzione a ciò che consente il sistri come sistema operativo, guarderei piuttosto ciò che è scritto nella G.U. (che è ben diverso dal sistema che ci appare....) le sanzioni in futuro le faranno ovviamente per le violazioni rispetto alla norma, non rispetto ad un software precario, ballerino etc. Nella G.U il registro cronologico per gli operatori è un REGISTRO CRONOLOGICO non prevede nè carico nè scarico; fino a quando non cambieranno la g.u. per me comanda quella non ciò che dicono al call center o le funzionalità del sistema. Le uscite dall'impianto si fanno con la chiavetta da produttori e con il relativo registro cronologico: è folle? Sì, ma questo dice la norma.
Le movimentazioni interne le fai col gestionale o con il cartaceo in base alla tua autorizzazione, non col sistri.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  marcosperandio Gio Gen 06, 2011 3:06 pm

homer ha scritto:Non so se ho capito bene e probabilmente il mio non sarà un contributo utile, ma...
sistri non opera sulle movimentazioni interne, è già stato detto in più post;
farei meno attenzione a ciò che consente il sistri come sistema operativo, guarderei piuttosto ciò che è scritto nella G.U. (che è ben diverso dal sistema che ci appare....) le sanzioni in futuro le faranno ovviamente per le violazioni rispetto alla norma, non rispetto ad un software precario, ballerino etc. Nella G.U il registro cronologico per gli operatori è un REGISTRO CRONOLOGICO non prevede nè carico nè scarico; fino a quando non cambieranno la g.u. per me comanda quella non ciò che dicono al call center o le funzionalità del sistema. Le uscite dall'impianto si fanno con la chiavetta da produttori e con il relativo registro cronologico: è folle? Sì, ma questo dice la norma.
Le movimentazioni interne le fai col gestionale o con il cartaceo in base alla tua autorizzazione, non col sistri.
Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  geologoBG Gio Gen 06, 2011 8:42 pm

marcosperandio ha scritto:Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.

Nel caso di impianti di destino che ricevono rifiuti non pericolosi trasportati dai produttori con formulario, la registrazione di carico è da generare manualmente.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  marcosperandio Gio Gen 06, 2011 10:06 pm

geologoBG ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.

Nel caso di impianti di destino che ricevono rifiuti non pericolosi trasportati dai produttori con formulario, la registrazione di carico è da generare manualmente.
Oh yes consideravo il caso classico, la stessa giusta nota vale per gli impianti che ricevono RSU (ad eccezione della Campania).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

operazioni di carico e scarico Empty Re: operazioni di carico e scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.