SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

+2
salvodes
Mattia8
6 partecipanti

Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Mattia8 Gio Feb 25, 2010 10:51 am

Scusate, mi hanno posto un quesito:
associazioni di volontariato come Croce Bianca - Verde - Blu che hanno rifiuti sanitari pericolosi sono soggette a SISTRI?
In genere sono Onlus senza fini di lucro, soggetti con personalità giuridica, un proprio CF, iscritte al tribunale e senza partita IVA

Per vostra esperienza sono da considerare come "Enti" soggetti ad iscrizione?
Se avessero P.IVA mi deve venire quelche dubbio sull'iscrizione in CCIAA?
In caso per verificare dove devo guardare?
I volontari si conteggiano?
grazie
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  salvodes Gio Feb 25, 2010 2:01 pm

Se hanno P.IVA, sicuramente.
Oggi fanno registro c/s e MUD?
avatar
salvodes
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Mattia8 Gio Feb 25, 2010 3:08 pm

Ad oggi non hanno mai fatto nulla,
ma non è detto che non dovessero farlo.
Qualcuno che sta leggendo ha mai fatto MUD per i soggetti di cui sopra?

grazie
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Mattia8 Gio Mar 04, 2010 11:03 am

Nessun Luminare in ascolto?
Io penso che le associazioni di volontariato non debbano iscriversi.
Se lo facessero, anche in modo facoltativo, sarebbero soggette a iscrizione ALBO Cat5 o trasporto in conto proprio di rrifiuti pericolosi fino a 30kg? Non c'è alcun riferimento di legge in merito?
Forse mi sto avvitando su un problema che non è tale ?!?

grazie a chi vorrà illuminarmi.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Caos2010 Gio Mar 04, 2010 11:14 am

ciao e buongiorno, neanche io ho mai sentito che debbano iscriversi, anche pwerchè come si imposterebbe il controllo da visura?
Non sono una luminare, ma la vedo come te, sta di fatto che sarebbe meglio averne la certezza.
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  nicola Gio Mar 04, 2010 2:39 pm

al convegno di chieti i consulenti del ministero hanno detto che qualsiasi ente o impresa, con o senza fini di lucro che producono rifiuti pericolosi devono iscriversi al SISTRI.
ciao. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Mattia8 Gio Mar 04, 2010 3:35 pm

vi ringrazio per i contributi ma resta il dubbio:
queste associazioni sono considerate come ENTI?
Qualcuno ha mai fatto un MUD o un'autorizzazione al trasporto CP per qualcuna di queste?

comunque grazie.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Admin Gio Mar 11, 2010 3:10 pm

Ciao Mattia,

l'ultimo chiarimento del Ministero (quello sull'applicabilità alle scuole in quanto "enti") lascia poco spazio alle interpretazioni. Se guardi la normativa sulle ONLUS si parla comunque di enti.

Io direi che sono dentro. Sad
In attesa di altri contributi dal forum.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Mattia8 Gio Mar 11, 2010 5:29 pm

aia.
come li considero i volontari a tuo avviso?
grazie
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  LUIGI NAPODANO Ven Mag 14, 2010 12:19 am

Mattia8 ha scritto:aia.
come li considero i volontari a tuo avviso?
grazie

L'art. 4 del DPR 254/2003 comma 2:
2. Nel caso in cui l'attività del personale sanitario delle strutture pubbliche e private che erogano
le prestazioni di cui alla legge n. 833 del 1978, e al decreto legislativo n. 502 del 1992, e
successive modificazioni, sia svolta all'esterno delle stesse, si considerano luogo di produzione
dei rifiuti sanitari le strutture medesime, ai sensi dell'articolo 58, comma 7-ter, del decreto
legislativo n. 22 del 1997. Il conferimento di tali rifiuti dal luogo in cui e' effettuata la
prestazione alla struttura sanitaria avviene sotto la responsabilità dell'operatore sanitario che ha
fornito la prestazione, in tempo utile per garantire il rispetto dei termini di cui all'articolo 8.
Quindi il rifiuto prodotto ad esempio sulle ambulanze CER 180103* si intende prodotto presso la sede della CROCE ROSSA. La sede della CROCE ROSSA di Salerno ad es. deve avere il proprio registro di carico e scarico e fare il MUD. Quindi ad es. tutti i rifiuti prodotti dalle varie ambulanze che fanno capo alla sede di Salerno sono portati in deposito temporaneo presso la sede di Salerno e da quì il trasportatore autorizzato effettuerà il prelievo.

Tutto quanto detto vale se come credo siete produttori di rifiuti pericolosi e quindi non dovete certamente iscrivervi all'Albo dei gestori di rifiuti.
LUIGI NAPODANO
LUIGI NAPODANO
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  LUIGI NAPODANO Ven Mag 14, 2010 12:22 am

Mattia8 ha scritto:Nessun Luminare in ascolto?
Io penso che le associazioni di volontariato non debbano iscriversi.
Se lo facessero, anche in modo facoltativo, sarebbero soggette a iscrizione ALBO Cat5 o trasporto in conto proprio di rrifiuti pericolosi fino a 30kg? Non c'è alcun riferimento di legge in merito?
Forse mi sto avvitando su un problema che non è tale ?!?

grazie a chi vorrà illuminarmi.

L'art. 4 del DPR 254/2003 comma 2:
2. Nel caso in cui l'attività del personale sanitario delle strutture pubbliche e private che erogano
le prestazioni di cui alla legge n. 833 del 1978, e al decreto legislativo n. 502 del 1992, e
successive modificazioni, sia svolta all'esterno delle stesse, si considerano luogo di produzione
dei rifiuti sanitari le strutture medesime, ai sensi dell'articolo 58, comma 7-ter, del decreto
legislativo n. 22 del 1997. Il conferimento di tali rifiuti dal luogo in cui e' effettuata la
prestazione alla struttura sanitaria avviene sotto la responsabilità dell'operatore sanitario che ha
fornito la prestazione, in tempo utile per garantire il rispetto dei termini di cui all'articolo 8.
Quindi il rifiuto prodotto ad esempio sulle ambulanze CER 180103* si intende prodotto presso la sede della CROCE ROSSA. La sede della CROCE ROSSA di Salerno ad es. deve avere il proprio registro di carico e scarico e fare il MUD. Quindi ad es. tutti i rifiuti prodotti dalle varie ambulanze che fanno capo alla sede di Salerno sono portati in deposito temporaneo presso la sede di Salerno e da quì il trasportatore autorizzato effettuerà il prelievo.

Tutto quanto detto vale se come credo siete produttori di rifiuti pericolosi e quindi non dovete certamente iscrivervi all'Albo dei gestori di rifiuti.
LUIGI NAPODANO
LUIGI NAPODANO
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc Empty Re: ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO COME CROCE BIANCA / BLU / VERDE ecc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.