SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

+4
riger
fla
geologoBG
MARCELLO RIVA
8 partecipanti

Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  MARCELLO RIVA Mer Ott 20, 2010 10:42 am

Buongiorno, sono Marcello e vorrei delle risposte in merito al registro carico e scarico.
Al 30 settembre ero in linea con tutti gli scarichi e ho iniziato ad usare regolarmente sia i registri SISTRI che il cartaceo. Purtroppo però non riesco a scaricare ne a compilare la scheda di movimentazione perchè o il DESTINATARIO o il TRASPORTATORE non compaiono nella lista dei preferiti. Alcune registrazioni di carico le ho persino firmate, ma a questo punto non sò più cosa fare, a parte continuare nella vecchia maniera cioè a compilare sia i registri cartacei che il formulario.
Inizio ad usare il SISTRI solo quando mi compariranno i destinatari o i trasportatori nell'elenco preferiti? Come faccio con i carichi firmati che ho già inserito, e nel frattempo li ho già smaltiti solo con il formulario?
Le famose schede di movimentazione in bianco qualcuno sà dirmi come scaricarle?
In attesa di notizie in merito Vi saluto
MARCELLO RIVA
MARCELLO RIVA
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  geologoBG Mer Ott 20, 2010 11:58 pm

Se il trasportatore non compare nell'elenco ma il destinatario si, lo scarico su SISTRI è possibile (viene richiesto solo il destinatario).
Se invece il destinatario non compare in SISTRI non puoi fare le scarico su SISTRI; lo farai quando il destinatario comparirà nell'elenco, annotando il riferimento al numero del formulario emesso ed al fatto che è stato fatto lo scarico manuale, magari oltre i 10 giorni lavorativi, perchè il destinatario non compariva nell'elenco.
Ovviamente sul cartaceo invece fai tutto nelle tempistiche di legge.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  fla Ven Ott 29, 2010 10:46 am

SALVE,
ANCH'IO HO UN QUESITO SIMILE .PER ORA MI FUNZIONA L'USB SOLO COME TRASPORTATORE E NON COME RECUPERATORE .VOLENDO INIZIARE A REGISTRARE CARICO/SCARICO TRASPORTO, NON RIESCO AD INSERIRE IL PRODUTTORE IN QUANTO NON SOGGETTO A SISTRI .COME POSSO FARE?
fla
fla
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  riger Ven Ott 29, 2010 10:48 am

fla ha scritto:SALVE,
ANCH'IO HO UN QUESITO SIMILE .PER ORA MI FUNZIONA L'USB SOLO COME TRASPORTATORE E NON COME RECUPERATORE .VOLENDO INIZIARE A REGISTRARE CARICO/SCARICO TRASPORTO, NON RIESCO AD INSERIRE IL PRODUTTORE IN QUANTO NON SOGGETTO A SISTRI .COME POSSO FARE?

se non trovi il produttore, non puoi fare nulla purtroppo...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  kiloHerz Ven Ott 29, 2010 11:46 am

geologoBG ha scritto:Se il trasportatore non compare nell'elenco ma il destinatario si, lo scarico su SISTRI è possibile (viene richiesto solo il destinatario).
Se invece il destinatario non compare in SISTRI non puoi fare le scarico su SISTRI; lo farai quando il destinatario comparirà nell'elenco, annotando il riferimento al numero del formulario emesso ed al fatto che è stato fatto lo scarico manuale, magari oltre i 10 giorni lavorativi, perchè il destinatario non compariva nell'elenco.
Ovviamente sul cartaceo invece fai tutto nelle tempistiche di legge.

In ogni caso, se il destinatario ha una qualsiasi cosa che non gli funzioni, tipo la BB o la USB, non so se abbia molto senso compilare la sezione "Area movimantazione", almeno in questo periodo di test. Io sono produttore e il destinatario è regolarmente iscritto (e infatti compare) ma non è ancora attivo con la USB (vuota!!!); risultato: faccio i carichi e gli scarichi sul cronologico chiudendo il ciclo. Se il destinatario NON compare nell'elenco degli iscritti non è posibile fare gli scarichi manuali sul cronologico. Mi rifaccio a un mio precedente post in cui mi chiedevo che senso abbiano tutte ste pugnette di carichi e scarichi manuali...
kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Antonella Repetto Mar Nov 09, 2010 12:28 pm

Per favore illuminatemi, sto consultando la letteratura in materia, ma non ho trovato risposta precisa al mio quesito sulla produzione di rifiuto da attività di manutenzione. In data 06/11/2010 il mio solito trasportatore/destinatario a cui ancora non funzionano nè black box ne' usb, si è portato via il carico dei ns. rifiuti non pericolosi come da me richiesto. Fino al giorno prima la mia usb non funzionava e dovendo comunque mandar via l'ingombro dei rottami di ferro 170405 , cavi elettrici 170411 e apparecchiature fuori uso 160214 li ho chiamati e ho smaltito il tutto alla "vecchia maniera" quindi solo cartaceo. Da ieri la mia usb sembra funzionare e cioè entro regolarmente in ogni sezione del sistema, ma mi sono "bloccata" perché: 1) con che data devo caricare nel cronologico i quantitavi che ho poi smaltito? 2) Compilo la scheda di movimentazione dei rifiuti e poi? Io ho già il mio formulario del destino con le quantità accettate, come chiudo il cerchio che di fatto è già completo se per caso non trovo codificato l'impianto che ho utilizzato? 3) L'olio esausto 130205 che smaltirò entro fine anno lo carico in sistri totalmente con unica data successiva all'entrata in funzione della usb ovvero dopo l'08/11? Conto molto sul vostro aiuto . Grazie Rolling Eyes
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  aras Mar Nov 09, 2010 12:34 pm

Antonella Repetto ha scritto:ho smaltito il tutto alla "vecchia maniera" quindi solo cartaceo. Da ieri la mia usb sembra funzionare e cioè entro regolarmente in ogni sezione del sistema, ma mi sono "bloccata" perché: 1) con che data devo caricare nel cronologico i quantitavi che ho poi smaltito? 2) Compilo la scheda di movimentazione dei rifiuti e poi? Io ho già il mio formulario del destino con le quantità accettate, come chiudo il cerchio che di fatto è già completo se per caso non trovo codificato l'impianto che ho utilizzato? 3) L'olio esausto 130205 che smaltirò entro fine anno lo carico in sistri totalmente con unica data successiva all'entrata in funzione della usb ovvero dopo l'08/11? Conto molto sul vostro aiuto . Grazie Rolling Eyes

Hai fatto bene a smaltire alla vecchia maniera Antonella.
del carico a registro non ti devi preoccupare, mi spiego: ciò che è fatto è fatto non devi agire in modo retroattivo!.

Con i ritiri successivi se la tua chiavetta, quella trasportatore e quella smaltitore funzioneranno: potrai fare il carico a registro (anche più d'uno se a te risulta più comodo) e poi fare la scheda sistri (a cui collegherai uno o piu carichi da te fatti)
Il registro di scarico verrà generato dal sistema e a te resterà da compilare solo il peso verificato a destino
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Antonella Repetto Mar Nov 09, 2010 12:49 pm

aras ha scritto:
Con i ritiri successivi se la tua chiavetta, quella trasportatore e quella smaltitore funzioneranno: potrai fare il carico a registro (anche più d'uno se a te risulta più comodo) e poi fare la scheda sistri (a cui collegherai uno o piu carichi da te fatti)
Il registro di scarico verrà generato dal sistema e a te resterà da compilare solo il peso verificato a destino
Grazie aras! Quindi per questo è andata così, ma per i ritiri successivi mi dovrò accertare prima del funzionamento della loro chiavetta? perchè d'ora in poi che la mia usb funziona risulta evidente, almeno fino al 31/12 credo, che dovrò lavorare in parallelo anche con la usb e non solo con il cartaceo.... Question
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  aras Mar Nov 09, 2010 1:25 pm

Antonella Repetto ha scritto:
aras ha scritto:
Con i ritiri successivi se la tua chiavetta, quella trasportatore e quella smaltitore funzioneranno: potrai fare il carico a registro (anche più d'uno se a te risulta più comodo) e poi fare la scheda sistri (a cui collegherai uno o piu carichi da te fatti)
Il registro di scarico verrà generato dal sistema e a te resterà da compilare solo il peso verificato a destino
Grazie aras! Quindi per questo è andata così, ma per i ritiri successivi mi dovrò accertare prima del funzionamento della loro chiavetta? perchè d'ora in poi che la mia usb funziona risulta evidente, almeno fino al 31/12 credo, che dovrò lavorare in parallelo anche con la usb e non solo con il cartaceo.... Question

Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Antonella Repetto Mar Nov 09, 2010 1:51 pm

aras ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa No il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... affraid mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da alien se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangere Sad
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  kiloHerz Mar Nov 09, 2010 3:24 pm

Antonella Repetto ha scritto:
aras ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa No il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... affraid mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da alien se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangere Sad

Ciao Antonella,

il Sistri lo devi usare già da subito in quanto siamo obbligati, il fatto che non ci siano al momento le sanzioni però è già una cosa positiva cosicchè puoi fare pratica e solo usandolo puoi capire come funziona. Se il trasportatore non ha ancora la BB o il destinatario è autorizzato Sistri ma ad esempio non gli funziona la USB od altro, non ha senso creare una scheda di movimentazione in quanto non ti verrebbe visualizzato il movimento di scarico nel cronologico pur avendo smaltito il rifiuto. Allora fai i carichi sul cronologico appunto e quando il destinatario preleva il rifiuto fai lo scarico manuale con "Nuovo scarico", sempre sul cronologico. Io ho notato che se carichi ad esempio 1.000 Kg teorici (perchè non hai una pesa) e il destinatario li preleva dichiarando un peso di 950 Kg, con lo scarico ti si azzererà la giacenza quindi non avrai 50 Kg in carico per differenza. E' più facile da farsi che a dirsi.
kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  silver Mar Nov 09, 2010 3:25 pm

puoi eventualmente non movimentare i rifiuti (caso in cui il trasportatore o destinatario non hanno chiavette usb o BB) e procedere successivamente con uno scarico manuale dal registro cronologico aggiungendo in annotazioni il numero del formulario con cui hai effettuato lo smaltimento.
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Antonella Repetto Mar Nov 09, 2010 3:34 pm

kiloHerz ha scritto:Ciao Antonella,

il Sistri lo devi usare già da subito in quanto siamo obbligati, il fatto che non ci siano al momento le sanzioni però è già una cosa positiva cosicchè puoi fare pratica e solo usandolo puoi capire come funziona. Se il trasportatore non ha ancora la BB o il destinatario è autorizzato Sistri ma ad esempio non gli funziona la USB od altro, non ha senso creare una scheda di movimentazione in quanto non ti verrebbe visualizzato il movimento di scarico nel cronologico pur avendo smaltito il rifiuto. Allora fai i carichi sul cronologico appunto e quando il destinatario preleva il rifiuto fai lo scarico manuale con "Nuovo scarico", sempre sul cronologico. Io ho notato che se carichi ad esempio 1.000 Kg teorici (perchè non hai una pesa) e il destinatario li preleva dichiarando un peso di 950 Kg, con lo scarico ti si azzererà la giacenza quindi non avrai 50 Kg in carico per differenza. E' più facile da farsi che a dirsi.
Olà, quanto aiuto, lo sapevo! wiggle Grazie kiloHerz e grazie silver ....che leggo subito sotto, mi sento un po' meglio color
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  aras Mar Nov 09, 2010 3:36 pm

Antonella Repetto ha scritto:
aras ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa No il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... affraid mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da alien se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangere Sad

io consiglio:
chiama il trasportatore e chiedigli se è a posto con usb e bb, lui ti saprà dire anche per l'impianto a cui conferisce.
Se è tutto ok per entrambi: procedi con formulari + sistri.
Come ti dicevo io lavoro per un azienda trasportatrice e stoccatrice, se ho un conferimento in un impianto diverso dal mio e la loro chiave non funziona consiglio ai miei clienti di non fare il sistri! o si fa per farlo bene o non si fa, ma questo è il mio parere, ovviamente del tutto opinabile!..
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Antonella Repetto Mar Nov 09, 2010 5:53 pm

Grazie nuovamente aras e scusa il ritardo, io ho il vantaggio che trasporto e destinatario sono effettuati dallo stesso attore e siamo spesso in contatto, secondo KiloHertz vado normalmente avanti al carico anche su sistri e vado poi scaricare manualmente se nella filiera il ciclo non si chiude per i vari malfunzinoamenti, la mia carta sarà regolare fino a quando entrerà a regime il sistri, ma per il dopo non voglio proprio trovarmi in braghe di tela. Se qualcuno ha da rifinire queste informazioni posso solo ringraziare
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  aras Mar Nov 09, 2010 6:10 pm

Tranquilla...non succederà..tieniti sotto mano le slides che han dato dal convegno di confindustria sono tra le più chiare e complete..con quelle ti risulterà difficile cadere in errore..

e quando inizierà...saremo tutti ...come ora...nella stessa barca a darci una mano gli uni con gli altri!Wink
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI Empty Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.