SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Unità Locali/Unità Operative

+11
nikki
nicola
armando77
Sara
milic
GB ego sum
nestor
LeGine
Admin
Chimera
areco
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  areco Gio Feb 11, 2010 11:39 am

Promemoria primo messaggio :

Non capisco la differenza fra unità locale ed unità operativa, quindi non capisco i punti 2.4 e 2.5 del modulo di iscrizione.
Qualcuno può farmi degli esempi pratici?
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso


Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mar 18, 2010 2:06 pm

NICOLA ha scritto:[...] A mio avviso -e su questo principio cerco di iscrivere l'azienda sanitaria dove lavoro -, le unità operative non devono necessariamente stare in un perimetro circoscritto in termini di manufatto!. Dove è scritto nel DM 17 dicembre 2009 o decreto correttivo? Nella mia realtà le unità locali sono le sedi distrettuali e le unità operative sono sparse nell'ambito delle U.L. e producono rifiuti autonomamente e quindi costituiscono unità operative del tutto autonome e afferenti alle varie U.L. ciao . Nicola
Miiii ... questa è una visione ipermoderna dell'U.L !
Mi stai dicendo che la tua U.L. è l'intero distretto? (che ne so ... tipo un'intera Provincia? AMMMAZZA! affraid )
e le tue U.O. sono sparse sul territorio (tipo Centri di prelievo del sangue, per banalizzare) ?
Se così fosse alla Sez. 2.3 indicheresti un'enormità di dipendenti e pagheresti il contributo di conseguenza !!! affraid

Poi, in aggiunta, ai sensi dell'All. II del "correttivo" (quello che ha inglobato la "vecchia" nota esplicativa sui costi) ti tocca pagare ANCHE per ogni U.O. cito: Per le unità locali in cui insistano più unità operative da cui originano in maniera autonoma rifiuti per le quali, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, lettera a), è stato richiesto un dispositivo per ciascuna unità operativa, il calcolo dei contributi è effettuato per ciascuna unità operativa. anche se non ti dice (il furbacchione!) in base a quale nr. di dipendenti di ogni singola U.O. (!!! ??) o mi sbaglio? ...
ORA TI SPAVENTO ! e se fosse che paghi il contrib. di ogni U.O. come se fosse l'intera tua U.L. ??? sarebbe una tragedia, no?

PS: hai già fatto l'iscrizione? te l'hanno accettata? ti hanno detto l'ammontare finale del contrib?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  nicola Gio Mar 18, 2010 4:43 pm

Specifico meglio.
1) L’azienda sanitaria provinciale è suddivisa in distretti sanitari. I distretti sanitari raggruppano più comuni. All’interno di ciascun comune esistono più presidi sanitari (dai centri di Vaccinazione ai SERT ai centri prelievi, ecc ecc) dislocati su più punti delle rispettive città che producono rifiuti pericolosi in forma autonoma (oggi ciascuna in possesso di reg. di car e scar.). Per me l’U.L. corrisponde al distretto sanitario che ha una sua precisa collocazione amministrativa mentre le U.O. sono i centri produttori di rifiuti in forma autonoma.
2) Dici bene. Il calcolo va effettuato su ogni unità operativa (il calcolo dei contributi è effettuato per ciascuna unità operativa).
3)Non ho avuto ancora il “piacere” di avere riscontro dal sistri nonostante gli invii via email effettuati! Ho fatto tutta la cronaca dei tentativi in altro topic di forumattivo.
Approfitto per un chiarimento. In un convegno sul SISTRI la relatrice ha specificato che attraverso l’invio online si ha in risposta del contributo da loro calcolato. Per la trasmissione via mail il calcolo lo devono fare gli utenti. Vi risulta?
Ciao. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mar 18, 2010 5:29 pm

NICOLA ha scritto:Specifico meglio.
1) [...] Per me l’U.L. corrisponde al distretto sanitario che ha una sua precisa collocazione amministrativa mentre le U.O. sono i centri produttori di rifiuti in forma autonoma.
Perdonami, ma hai eluso la mia domanda. alla sez. 2.3 hai indicato TUTTI i dipend. di OGNI distretto? (sono tantissimi, immagino)
NICOLA ha scritto:2) Dici bene. Il calcolo va effettuato su ogni unità operativa (il calcolo dei contributi è effettuato per ciascuna unità operativa).[...]
Chiaro! ma dove hai comunicato (domanda retorica) quanti dipend. ci sono in ogni tua U.O ? e quindi (conclusione lapalissiana) come fanno a farti pagare per "ciascuna unità operativa"?
NICOLA ha scritto:3)Non ho avuto ancora il “piacere” di avere riscontro dal sistri nonostante gli invii via email effettuati! Ho fatto tutta la cronaca dei tentativi in altro topic di forumattivo.
Perchè dici GLI INVII ? ; L'altro topic me lo indichi che me lo leggo con piacere?!
NICOLA ha scritto:Approfitto per un chiarimento. In un convegno sul SISTRI la relatrice ha specificato che attraverso l’invio online si ha in risposta del contributo da loro calcolato. Per la trasmissione via mail il calcolo lo devono fare gli utenti. Vi risulta?
claro que sì. dammi due numeri (nr. UL, nr. U.O. nr. dip) che faccio subito una simulaz e ti dico .... inoltre, hai provato il foglio excel prodotto dallo Staff del sito?? bounce
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  nicola Gio Mar 18, 2010 7:13 pm

Bene. Alla sezione 2.3 ho indicati il numero dei dipendenti per ciascuna U.L. In totale, 11 distretti sanitari, 7 presidi ospedalieri e un laboratorio assommano a 5000 dipendenti. Le Unità operative complessive sono 99.

Per ciascuna U.O. ho indicato (barrando opportunamente) nella tabellina il numero di addetti che che producono rifiuti pericolosi o non pericolosi

Il topic è "dubbi sul punto 2.5 del modulo di iscrizione" nella categoria “produttori”. Comunque ove trovi Nicola su questo sito sono sempre io!!
In verità non ho provato il foglio excel: troppo impegnato a digitare dati......
Oggi pomeriggio ho inviato una nuova email contenente 300 schede zippate con la speranza di una maggior fortuna.
Ciao. Grazie. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Mar 19, 2010 1:45 pm

NICOLA ha scritto:Per me l’U.L. corrisponde al distretto sanitario che ha una sua precisa collocazione amministrativa mentre le U.O. sono i centri produttori di rifiuti in forma autonoma.
Nicola! hai letto l'art. 8 comma 2 del DM 15.02.10 "corrUttivo" ? bhè ti dice che i rif peric che producono le tue cd U.O delocalizzatre sul territorio si possono considerare prodotti nella UL (= ASL di riferim) (in base all'art. 6 c. 7+8 del DM 17.12.09)

WOW significa che NON devi iscrivere le tue cd U.O come prod iniz di rif peric e quindi NON le iscrivi al SISTRI !!!!

Ho vinto qualke cosa???
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  nicola Ven Mar 19, 2010 6:10 pm

Ti auguro di cuore di fare un bel 6 all’enalotto!!! Ma per quanto riguarda il SISTRI ti confesso che ho letto tante volte l’art. 8 comma 2 in riferimento all'art. 6 comma 7 e 8, e non sono per nulla convinto che “significa che NON devi iscrivere le tue cd U.O come prod iniz di rif peric e quindi NON le iscrivi al SISTRI !!!!”Io devo iscrivere la mia azienda sanitaria col suo bel codice fiscale con a capo un Direttore Generale e con un bel corredo di U.L. La centralizzazione dei dati sarebbe possibile, questo si, ma i rifiuti prodotti non possono “viaggiare” come i dati.!!! Tra l’altro in altro topic scrivevo rivolgendomi ad AntoniettaR:” . . . . ma sai.. nella pubblica amministrazione tutto ciò che sembra facile spesso non lo è. Logica vorrebbe quanto tu ipotizzi, ma nella realtà NESSUNO e dico NESSUNO vuole questo impiccio di centralizzazione parziale o totale (come dire ciascuno si pianga le sue disgrazie!). La mia idea era anche e soprattutto di centralizzare per quanto possibile i rifiuti e di conseguenza anche la gestione dei dati. Mi spiego megilo, far convergere i rifiuti prodotti presso un centro e da li attivare tutte le procedure tecnico-amministrative. Comunque non demordo da questa idea. Ma per ora, in questo momento di tzunamico SISTRI meglio assecodare il vissuto.”
Ciao e grazie. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  strieber Dom Mar 21, 2010 1:50 pm

Ditta che ha autorizzati due impianti di recupero R13 dalla provincia in due differenti cantieri ha l'obbligo di iscriverli come due differenti unità locali. Ma tali unità locali devono obbligatoriamente comparire nel certificato della camera di commercio? Se non è così cosa comporta l'iscrizione al sistri? Un altro quesito: trattandosi di messa in riserva senza alcun tipo di trattamento dei rifiuti (non pericolosi), gli impianti vanno iscritti sia come recuperatori sia come produttori? Il dubbio mi sorge perchè quando i rifiuti escono dall'R13 e vanno poi agli impianti finali nel formulario alla voce produttore/detentore compare il nostro nome. Di conseguenza per l'R13 va versato il contributo sia come recuperatore che come produttore?
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  Admin Lun Mar 22, 2010 2:11 am

Come mai non avete dichiarato l'UL? Il problema può essere quello più che il Sistri. Tieni presente che le CCIAA effettueranno controlli dopo l'iscrizione e l'anomalia potrebbe venir fuori. Io sanerei la situazione.

trattandosi di messa in riserva senza alcun tipo di trattamento dei rifiuti (non pericolosi), gli impianti vanno iscritti sia come recuperatori sia come produttori?
No. Il sistema si applica solo ai produttori iniziali.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  strieber Lun Mar 22, 2010 10:08 am

Posso procedere all'iscrizione al sistri nel momento in cui dichiaro le unità locali alla CCIA? Mi spiego se dichiaro le unità locali ad aprile posso iscriverle al sistri ad aprile ho incappo in delle sanzioni? Francamente prima non ci eravamo posti il problema di inserirle alla CCIAA in quanto pensavamo che bastasse l'autorizzazione della provincia per svolgere l'attività, tuttavia se il consulente non mi dice quali sono gli obblighi io poi mi trovo impreparato.
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  Admin Lun Mar 22, 2010 12:25 pm

No. Si tratterebbe di iscrizione tardiva, benchè attualmente non sanzionata.
Io mi regolerei diversamente: iscrivi al Sistri l'UL e dichiarala alla CCIAA nei tempi tecnici, che, peraltro, sono brevi.
Non è una pratica complicata.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  strieber Lun Mar 22, 2010 1:44 pm

Il mio problema nasce dal fatto, che ho esposto in un altro topic, che a breve la ditta si trasformerà da individuale ad srl, quindi volevo capire se a questo punto mi conviene iscrivere direttamente la srl e quindi includere le unità locali nel suo camerale oppure se fare l'iscrizione della ditta individuale entro il 30 marzo e poi procedere alla voltura anche del sistri. Tuttavia secondo me la ditta individuale non usufruirà mai del sistri quindi sono indeciso su cosa fare, qualcuno mi sa consigliare?
strieber
strieber
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Unità Locali/Unità Operative - Pagina 2 Empty Re: Unità Locali/Unità Operative

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.