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Unità Locali/Unità Operative
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Unità Locali/Unità Operative
Non capisco la differenza fra unità locale ed unità operativa, quindi non capisco i punti 2.4 e 2.5 del modulo di iscrizione.
Qualcuno può farmi degli esempi pratici?
Qualcuno può farmi degli esempi pratici?
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
La definizione di UNITA’ LOCALE che viene fornita dal Ministero (circ. Mica n. 3202/c) è la seguente: “Per U.L. si intende l’impianto o corpo di impianti con ubicazione diversa da quella della sede principale o della sede legale, in cui si esercitano una o più attività dell’impresa”. Occorre quindi che coesistano due elementi: la diversità di ubicazione e lo svolgimento diretto (con proprio personale) di un’attività, anche se di tipo amministrativo.carlabetta ha scritto:Non capisco la differenza fra unità locale ed unità operativa, quindi non capisco i punti 2.4 e 2.5 del modulo di iscrizione.
Qualcuno può farmi degli esempi pratici?
Quindi ad esempio gli uffici amministrativi di una impresa sono la sede legale, (ma la sede legale può essere anche presso un commercialista, come accade per le piccole aziende) l'unità locale (una o più) può essere l'officina di produzione. Questa può essere suddivisa in unità operative esempio verniciatura, presse, ecc. ma tutte ricomprese, anche fisicamente all'interno dell'UL
Chimera- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Quoto.
Tieni presente che le UL devi dichiararle alla Camera di Commercio.
Dunque, se oltre a quelle dichiarate esistono ulteriori suddivisioni che non rientrano nella definizione citata da Chimera, queste puoi considerarle unità operative.
Tieni presente che le UL devi dichiararle alla Camera di Commercio.
Dunque, se oltre a quelle dichiarate esistono ulteriori suddivisioni che non rientrano nella definizione citata da Chimera, queste puoi considerarle unità operative.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50
Re: Unità Locali/Unità Operative
Ok.
Quindi
Caso A: se ho una sede legale nello stesso luogo dell'unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 001
Caso B: se ho una sede legale con addetti ed in altro luogo unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 002.
Giusto?
Ma se nel caso B nella sede legale non produco rifiuti (oppure ne producono solo di non pericolosi e sono sotto i 10 addetti, quindi adesione non obbligatoria) nella sez. 1.5 cosa devo inserire? 1 o 2 come num. di Unità locali?
Quindi
Caso A: se ho una sede legale nello stesso luogo dell'unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 001
Caso B: se ho una sede legale con addetti ed in altro luogo unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 002.
Giusto?
Ma se nel caso B nella sede legale non produco rifiuti (oppure ne producono solo di non pericolosi e sono sotto i 10 addetti, quindi adesione non obbligatoria) nella sez. 1.5 cosa devo inserire? 1 o 2 come num. di Unità locali?
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Nella sezione 1.5 del modulo di iscrizione occorre indicare le UL che debbono obbligatoriamente (oltre a quelle facoltative) essere iscritte al SISTRI.carlabetta ha scritto:Ok.
Quindi
Caso A: se ho una sede legale nello stesso luogo dell'unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 001
Caso B: se ho una sede legale con addetti ed in altro luogo unità locale/operativa nella sez. 1.5 indicherò 002.
Giusto?
Ma se nel caso B nella sede legale non produco rifiuti (oppure ne producono solo di non pericolosi e sono sotto i 10 addetti, quindi adesione non obbligatoria) nella sez. 1.5 cosa devo inserire? 1 o 2 come num. di Unità locali?
Quanto al numero di dipendenti occorre considerare il totale (sede legale + UU LL) per sapere in quale gruppo si ricade < 10, da 11 a 50, ecc. e questo ai fini dell'iscrizione.
Se la sede legale non produce rifiuti speciali o speciali pericolosi, non va iscritta.
Poi l numero di addetti per UL non c'entra nulla con l'iscrizione, ma solo con i cotributi
Chimera- Utente Attivo
- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
scusate e buonasera a tutti,
sto provando a fare l'iscrizione e ho qualche dubbio sul punto 2.4 e 2.5 della sezione 2, non riesco a capire la differenza delle due opzioni, c'è qualcuno che mi può dare qualche spiegazione???
per categoria di iscrizione si intende le autorizzazioni che l'azienda possiede (ad esempio proced semplificate, autodemolizione, trattamento RAEE, ecc.) oppure si intende categoria di appartenenza come produttore/detentore, recuperatore/smaltitore, altro, ecc.) e dunque a cosa devo associare i dispositivi USB, ed io che sono recuperatore/smaltitore... per l'attività che svolgo producendo rifiuti dagli stessi, allora sono anche produttore/detentore???
Vi prego un aiuto... grazie!!
sto provando a fare l'iscrizione e ho qualche dubbio sul punto 2.4 e 2.5 della sezione 2, non riesco a capire la differenza delle due opzioni, c'è qualcuno che mi può dare qualche spiegazione???
per categoria di iscrizione si intende le autorizzazioni che l'azienda possiede (ad esempio proced semplificate, autodemolizione, trattamento RAEE, ecc.) oppure si intende categoria di appartenenza come produttore/detentore, recuperatore/smaltitore, altro, ecc.) e dunque a cosa devo associare i dispositivi USB, ed io che sono recuperatore/smaltitore... per l'attività che svolgo producendo rifiuti dagli stessi, allora sono anche produttore/detentore???
Vi prego un aiuto... grazie!!
LeGine- Membro della community
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Buonasera e grazie al contributo che state fornendo.
Questo è il mio quesito. Ove lavoro la sede legale è presente nello stesso luogo dell'unità locale/operativa (80 addetti). Inoltre, in altro luogo diverso dalla Sede Legale, è presente un’altra unità operativa con un numero di dipendenti inferiori a 10.
In questo caso la seconda unità operativa (quella con n° di dipendenti inferiore a 10) deve essere registrata al Sistri? Ovvero al punto 1.5 dell’iscrizione dovrò indicare 001 oppure 002?
Grazie sin d’ora a chi vorrà rispondermi.
Nestor
Questo è il mio quesito. Ove lavoro la sede legale è presente nello stesso luogo dell'unità locale/operativa (80 addetti). Inoltre, in altro luogo diverso dalla Sede Legale, è presente un’altra unità operativa con un numero di dipendenti inferiori a 10.
In questo caso la seconda unità operativa (quella con n° di dipendenti inferiore a 10) deve essere registrata al Sistri? Ovvero al punto 1.5 dell’iscrizione dovrò indicare 001 oppure 002?
Grazie sin d’ora a chi vorrà rispondermi.
Nestor
nestor- Nuovo Utente
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Al punto 2.4 MODALITA’ DI RICHIESTA DEI DISPOSITIVI USB è possibile sceglier 2 opzioni che dipendono essenzialmente da come è organizzata l'azienda.LeGine ha scritto:scusate e buonasera a tutti,
sto provando a fare l'iscrizione e ho qualche dubbio sul punto 2.4 e 2.5 della sezione 2, non riesco a capire la differenza delle due opzioni, c'è qualcuno che mi può dare qualche spiegazione???
per categoria di iscrizione si intende le autorizzazioni che l'azienda possiede (ad esempio proced semplificate, autodemolizione, trattamento RAEE, ecc.) oppure si intende categoria di appartenenza come produttore/detentore, recuperatore/smaltitore, altro, ecc.) e dunque a cosa devo associare i dispositivi USB, ed io che sono recuperatore/smaltitore... per l'attività che svolgo producendo rifiuti dagli stessi, allora sono anche produttore/detentore???
Vi prego un aiuto... grazie!!
Con la prima si richiede una token USB per ciascuna categoria di iscrizione dell'Unità Locale.
Con la seconda, nel caso l'UL si componfa di più Unità Operative (organizzazione aziendale) si può richiedere una token USB per ciascuna categoria di iscrizione delle Unità Operative di cui si compone l'Unità Locale. Questo secondo caso riguarda grossi gruppi industriali che su di una stessa area svolgono attività tra loro autonome, perlomeno sotto il profilo della gestione dei rifiuti.
Le categorie di iscrizione sono quelle dell'Allegato II e più precisamente
• Produttori/Detentori
• Comuni (Campania)
• Trasportatori
• Trasportatori Regione Campania
• Discariche (D1, D5, D12)
• Demolitori e Rottamatori
• Frantumatori
• Inceneritori rifiuti pericolosi (D10)
• Inceneritori rifiuti non pericolosi (D10)
• Impianti di coincenerimento (R1)
• Impianti di recupero di materia (R2 R3 R4 R6 R7 R8 R9)
• Attività di recupero (R5 R10 R11 R12 R13)e di smaltimento (D2 D3 D4 D6 D7 D13 D14 D15)
• Impianti di trattamento chimico fisico e biologico (D8 D9)
• Impianti di compostaggio e digestione anaerobica (R3)
• Consorzi
• Intermediari
• Associazioni imprenditoriali e loro società di servizi
• Terminalisti Operatori logistici e Raccomandatari Marittimi
• Centro di raccolta/Piattaforma
Non ti preoccupare, leggi tutto con calma e vedrai che capirai.
Chimera- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Ai fini dell'iscrizione al SISTRI occorre considerare la totalità dei dipendenti, o meglio ULA dell'azienda.nestor ha scritto:Buonasera e grazie al contributo che state fornendo.
Questo è il mio quesito. Ove lavoro la sede legale è presente nello stesso luogo dell'unità locale/operativa (80 addetti). Inoltre, in altro luogo diverso dalla Sede Legale, è presente un’altra unità operativa con un numero di dipendenti inferiori a 10.
In questo caso la seconda unità operativa (quella con n° di dipendenti inferiore a 10) deve essere registrata al Sistri? Ovvero al punto 1.5 dell’iscrizione dovrò indicare 001 oppure 002?
Grazie sin d’ora a chi vorrà rispondermi.
Nestor
Il numero di dipendenti dell'unità locale serve solo ai fini del contributo da versare
Chimera- Utente Attivo
- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Occhio a non confonderci: le unità operative sono centri da cui originano (e quindi vengono gestiti) in maniera autonoma rifiuti nell'ambito (il D.M. dice "all'interno") di una medesima unità locale, ma riguardano solo ed esclusivamente i produttori iniziali di rifiuti pericolosi/non pericolosi.
Il concetto di unità operativa, invece, è completamente fuori gioco se si parla di trasportatori, smaltitori, recuperatori, per i quali contano solo le categorie (o, meglio, le sottocategorie) d'iscrizione.
Quanto sopra emerge poco dal testo del decreto, ma è stato chiarito apertamente e pubblicamente da chi ha contribuito a progettare e realizzare il SISTRI e peraltro risulta evidente se solo si effettua un test d'iscrizione utilizzando la procedura on line (consiglio, a chi non lo avesse già fatto, di provarla fino in fondo inserendo nel campo Codice Fiscale una stringa di 16 caratteri che inizi con la parola TEST).
Il concetto di unità operativa, invece, è completamente fuori gioco se si parla di trasportatori, smaltitori, recuperatori, per i quali contano solo le categorie (o, meglio, le sottocategorie) d'iscrizione.
Quanto sopra emerge poco dal testo del decreto, ma è stato chiarito apertamente e pubblicamente da chi ha contribuito a progettare e realizzare il SISTRI e peraltro risulta evidente se solo si effettua un test d'iscrizione utilizzando la procedura on line (consiglio, a chi non lo avesse già fatto, di provarla fino in fondo inserendo nel campo Codice Fiscale una stringa di 16 caratteri che inizi con la parola TEST).
GB ego sum- Utente Attivo
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Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 61
Re: Unità Locali/Unità Operative
Il concetto di unità operativa, invece, è completamente fuori gioco se si parla di trasportatori, smaltitori, recuperatori, per i quali contano solo le categorie (o, meglio, le sottocategorie) d'iscrizione.
Quoto e cito dal sito del MATTM:
"Una Unità Operativa può essere solo della categoria “Produttore/Detentore”. Non sarà considerata la possibilità che una Unità Operativa possa effettuare attività diverse dalla Produzione/Detenzione di rifiuti. L’applicazione di iscrizione permetterà quindi che una Unità Operativa possa contenere una sola categoria, solo di tipo “Produttore/Detentore”".
Admin- Amministratore
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Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50
Re: Unità Locali/Unità Operative
C'è un dato che non mi torna ai fini dell'iscrizione:
il calcolo dei dipendenti viene richiesto separatamente per ogni unità locale che produce rifiuti. Se la mia ditta ha 13 dipendenti di cui 4 nella sede legale (solo uffici, no produzione rifiuti) e 9 in produzione (produce solo rifiuti NON PERICOLOSI):
non ho obbligo di registrazione al sistema, corretto?
Marco
il calcolo dei dipendenti viene richiesto separatamente per ogni unità locale che produce rifiuti. Se la mia ditta ha 13 dipendenti di cui 4 nella sede legale (solo uffici, no produzione rifiuti) e 9 in produzione (produce solo rifiuti NON PERICOLOSI):
non ho obbligo di registrazione al sistema, corretto?
Marco
milic- Utente Attivo
- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 20.01.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Io invece credo che tu ti debba comunque iscrivere perchè per quanto riguarda l'obbligo di iscrizione va preso in considerazione il numero totale di dipendenti dell'azienda. Poi andrai ad iscrivere effettivamente la sola unità locale che produce rifiuti e, per il contributo, pagarai il minimo perchè hai meno di 10 dipendenti.
Sara- Utente Attivo
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche
Re: Unità Locali/Unità Operative
scusate ma che significa la frase al punto 1.5 della domanda di iscrizione "nel caso la sede legale sia anche sede operativa va anche essa conteggiata" ??? a logica se ho la sede legale (che non fa rifiuti) e la sede operativa (che fa rifiuti pericolosi) nella stessa sede io scrivo " numero unità locali 1" ma la frase di prima mi destabilizza...
armando77- Utente Attivo
- Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Hai ragione. E' scritta male.
Ma la sostanza è quella che dicevi tu.
Se la sede legale deve essere iscritta, la inserisci nel modulo di iscrizione come qualsiasi altra unità operativa.
Ma la sostanza è quella che dicevi tu.
Se la sede legale deve essere iscritta, la inserisci nel modulo di iscrizione come qualsiasi altra unità operativa.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50
perplessità sulle unità operative
mi riferisco a quanto sostiene chimera che sostiene:" La definizione di UNITA’ LOCALE che viene fornita dal Ministero (circ. Mica n. 3202/c) è la seguente: “Per U.L. si intende l’impianto o corpo di impianti con ubicazione diversa da quella della sede principale o della sede legale, in cui si esercitano una o più attività dell’impresa”. Occorre quindi che coesistano due elementi: la diversità di ubicazione e lo svolgimento diretto (con proprio personale) di un’attività, anche se di tipo amministrativo.
Quindi ad esempio gli uffici amministrativi di una impresa sono la sede legale, (ma la sede legale può essere anche presso un commercialista, come accade per le piccole aziende) l'unità locale (una o più) può essere l'officina di produzione. Questa può essere suddivisa in unità operative esempio verniciatura, presse, ecc. ma tutte ricomprese, anche fisicamente all'interno dell'UL."
A mio avviso -e su questo principio cerco di iscrivere l'azienda sanitaria dove lavoro -, le unità operative non devono necessariamente stare in un perimetro circoscritto in termini di manufatto!. Dove è scritto nel DM 17 dicembre 2009 o decreto correttivo? Nella mia realtà le unità locali sono le sedi distrettuali e le unità operative sono sparse nell'ambito delle U.L. e producono rifiuti autonomamente e quindi costituiscono unità operative del tutto autonome e afferenti alle varie U.L.
ciao . Nicola
Quindi ad esempio gli uffici amministrativi di una impresa sono la sede legale, (ma la sede legale può essere anche presso un commercialista, come accade per le piccole aziende) l'unità locale (una o più) può essere l'officina di produzione. Questa può essere suddivisa in unità operative esempio verniciatura, presse, ecc. ma tutte ricomprese, anche fisicamente all'interno dell'UL."
A mio avviso -e su questo principio cerco di iscrivere l'azienda sanitaria dove lavoro -, le unità operative non devono necessariamente stare in un perimetro circoscritto in termini di manufatto!. Dove è scritto nel DM 17 dicembre 2009 o decreto correttivo? Nella mia realtà le unità locali sono le sedi distrettuali e le unità operative sono sparse nell'ambito delle U.L. e producono rifiuti autonomamente e quindi costituiscono unità operative del tutto autonome e afferenti alle varie U.L.
ciao . Nicola
nicola- Utente Attivo
- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania
Re: Unità Locali/Unità Operative
Ciao Nicola, quella che ho riportato è la definizione di U.O. ai fini CCIAA. Nel tuo caso, verificato che le UO siano tali, cioè non risultinoiscritte alla CCIAA come UL, puoi fare benissimo come hai scritto.NICOLA ha scritto:A mio avviso -e su questo principio cerco di iscrivere l'azienda sanitaria dove lavoro -, le unità operative non devono necessariamente stare in un perimetro circoscritto in termini di manufatto!. Dove è scritto nel DM 17 dicembre 2009 o decreto correttivo? Nella mia realtà le unità locali sono le sedi distrettuali e le unità operative sono sparse nell'ambito delle U.L. e producono rifiuti autonomamente e quindi costituiscono unità operative del tutto autonome e afferenti alle varie U.L.
ciao . Nicola
Sicuramente avrai consultato la FAQ del SISTRI 4.02.
Chimera- Utente Attivo
- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10
...sulle U.O/U.L.
Certo.. ormai il portale Sistri è divenuto per me un costante riferimento per cercare di capirci di più su questo sistema ...di cui vi risparmio i commenti......
Ok. Per aver condiviso il mio operato.
Ciao. Nicola
Ok. Per aver condiviso il mio operato.
Ciao. Nicola
nicola- Utente Attivo
- Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania
unità operativa cessata
salve a tutti,
sono di fronte ad un atroce dubbio.
devo registrare un'azienda la quale fino al 31/12/2009 aveva una sede operativa in un luogo e dal 2010 in un luogo diverso. i dipendenti inseriti fino al 2009 nella prima sede sono in numero diverso da quelli inseriti nella seconda sede.sia le sede legale che quella operativa produce rifiuti.in quella legale solo non pericolosi e in quella operativa non e pericolosi.nel 2009 le ula nella sede legale sono 5 e nella operativa 14.nel 2010, 5 in quella legale e 8 nel nuovo cantiere.
quale sede devo registrare?è importante, per poter inserire le ula che come leggo dal sito del sistri "si deve considerare l'anno dell'ultimo esercizio contabile approvato".
grazie per la risposta e spero che il mio post si capisca.
sono di fronte ad un atroce dubbio.
devo registrare un'azienda la quale fino al 31/12/2009 aveva una sede operativa in un luogo e dal 2010 in un luogo diverso. i dipendenti inseriti fino al 2009 nella prima sede sono in numero diverso da quelli inseriti nella seconda sede.sia le sede legale che quella operativa produce rifiuti.in quella legale solo non pericolosi e in quella operativa non e pericolosi.nel 2009 le ula nella sede legale sono 5 e nella operativa 14.nel 2010, 5 in quella legale e 8 nel nuovo cantiere.
quale sede devo registrare?è importante, per poter inserire le ula che come leggo dal sito del sistri "si deve considerare l'anno dell'ultimo esercizio contabile approvato".
grazie per la risposta e spero che il mio post si capisca.
nikki- Nuovo Utente
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Data d'iscrizione : 15.03.10
unità operativa cessata
non c'è nessuno che possa rispondere al mio post precedente?
mi consigliate di chiamare direttamente il ministero dell'ambiente?
grazie mille
mi consigliate di chiamare direttamente il ministero dell'ambiente?
grazie mille
nikki- Nuovo Utente
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.03.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Quali sono i tuoi dubbi?
Registri la UL dove si producono i pericolosi e per il calcolo delle ULA fai riferimento al 2009.
Registri la UL dove si producono i pericolosi e per il calcolo delle ULA fai riferimento al 2009.
Admin- Amministratore
- Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50
unità operativa cessata
ah niente di più semplice.
registro la sede legale perchè è obbligatorio farlo e comunque produce rifiuti non pericolosi e poi la sede locale che produce rifiuti pericolosi e ci metto il numero di ula al 2009.grazie mille
registro la sede legale perchè è obbligatorio farlo e comunque produce rifiuti non pericolosi e poi la sede locale che produce rifiuti pericolosi e ci metto il numero di ula al 2009.grazie mille
nikki- Nuovo Utente
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.03.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Ho un'impresa edile che produce anche rifiuti pericolosi (smantellamento di copertura in eternit). A rigor di logica le unità operative saranno i cantieri in cui io produrrò tale rifiuti ma all'atto dell'iscrizione cosa metto? metto la sede legale in cui non vengono prodotti rifiuti? Preciso che questi cantieri non durano mai più di 6 mesi e che nel 2009 ho prodotti rifiuti pericolosi in più di 80 cantieri questo vuol dire che dovrò ogni volta integrare l'isrizione al SISTRI e pagare come se facessi una nuova iscrizione? Se mi iscrivo come produttore dovrò iscrivermi anche come trasportatore c/to proprio anche se non trasporto rifiuti pericolosi (per questi mi avvalgo di trasportatori esterni)?
giovannacibelli- Membro della community
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.03.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
No. Sotto i sei mesi non li devi iscrivere, li gestisci dalla sede legale.
Non ti devi iscrivere nemmeno come trasportatore.
Non ti devi iscrivere nemmeno come trasportatore.
salvodes- Utente Attivo
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 18.01.10
Re: Unità Locali/Unità Operative
Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto e ti auguro una buona giornata.
giovannacibelli- Membro della community
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.03.10
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