SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

+2
Admin
Barbarian
6 partecipanti

Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  Barbarian Sab Gen 30, 2010 7:38 pm

Ma una piattaforma ecologica comunale, con autorizzazione ordinaria della Provincia (D15-R13)ed accesso esclusivo per i cittadini (NO ditte) deve essere iscritta al SISTRI come Impianto recupero/smaltimento?
What a Face  What a Face
Barbarian
Barbarian
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  Admin Lun Feb 01, 2010 1:25 am

Solo in Campania.

http://sistri.forumattivo.com/impianti-f3/centri-di-raccolta-t30.htm
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  Barbarian Dom Feb 07, 2010 12:54 pm

Purtroppo ho paura che si tratti solo di una nostra interpretazione, mentre il "Sistri" ufficiale chiederà di iscriverle ugualmente. pale
Barbarian
Barbarian
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  Admin Lun Feb 08, 2010 1:40 am

E' un dubbio che sollevavo anche in questa discussione http://sistri.forumattivo.com/impianti-f3/dubbio-per-i-rifiuti-urbani-fuori-dalla-campania-t168.htm perchè nel DM, quando si individuano i soggetti obbligati, si parla genericamente di recuperatori e smaltitori senza fare riferimento agli speciali.
Tuttavia, nei vari incontri che si sono tenuti, è stato ribadito che gli urbani sono fuori...
Sarà necessario un chiarimento anche su questo punto Rolling Eyes
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  giampy Lun Feb 08, 2010 6:53 pm

Admin ha scritto:E' un dubbio che sollevavo anche in questa discussione http://sistri.forumattivo.com/impianti-f3/dubbio-per-i-rifiuti-urbani-fuori-dalla-campania-t168.htm perchè nel DM, quando si individuano i soggetti obbligati, si parla genericamente di recuperatori e smaltitori senza fare riferimento agli speciali.
Tuttavia, nei vari incontri che si sono tenuti, è stato ribadito che gli urbani sono fuori...
Sarà necessario un chiarimento anche su questo punto Rolling Eyes
quoto.
nel momento in cui potranno essere conferiti anche rifiuti speciali (tramite apposita convenzione secondo quanto stabilito dal decreto) allora dovà iscriversi al SISTRI.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mar 22, 2010 9:13 pm

Admin ha scritto:[...] Tuttavia, nei vari incontri che si sono tenuti, è stato ribadito che gli urbani sono fuori...
non è vero! guarda cosa dice nella "nota esplic costi " confluita nell'all. II del correttivo alla voce Smaltitori / recuperatori ...: se un operat dichiara di gestire nella sez. 2A.3 ... rif urbani ... e allora???? quando lo dichiara??? boh!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  reba55 Mar Mar 23, 2010 3:10 pm

I centri di raccolta autorizzati in via normale sono del tutto simili a qualsiasi altro impianto di gestione dei rifiuti, per cui sono soggetti al SISTRI, in qualsiasi regione si trovino.
Si veda sotto la domanda e la risposta tratte dal sito SISTRI del MATTM.

Domanda:
Cosa prevede il decreto per i centri di raccolta e piattaforme autorizzate ai sensi del DLgs 152/06?
Risposta:
• I centri di raccolta e le piattaforme di conferimento autorizzate ai sensi del DLgs 152/06 art 208 e seguenti, gestite nell’ambito del servizio pubblico o di altro circuito organizzato di raccolta, che accettano rifiuti speciali, previa convenzione e che effettuano unicamente operazioni di messa in riserva R13 e deposito preliminare D15 di rifiuti speciali sono tenuti ad iscriversi al SISTRI nella categoria centri raccolta/piattaforme e pagare il contributo annuo di 500 Euro indipendentemente dalla quantità di rifiuti gestiti.
• Gli impianti comunali o intercomunali ai quali vengono conferiti rifiuti urbani e che effettuano, in regime di autorizzazione, unicamente operazioni di messa in riserva R13 e deposito preliminare D15 sono tenuti ad iscriversi al SISTRI nella categoria centri raccolta/piattaforme e pagare il contributo annuo di 500 Euro indipendentemente dalla quantità di rifiuti urbani gestiti.


Saluti
Renzo
reba55
reba55
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.01.10
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  SabriGa Mer Apr 21, 2010 10:36 pm

Nel caso di centro di raccolta comunale autorizzato in R13-D15 (e va bene) ma anchee D13, sia per rifiuti pericolosi che non, come mi dovrei comportare? Considerate che ho già fatto l' iscrizione e stamani l' ho variata tramite il num. verde del SISTRI dove ne sapevano quanto me (forse meno). Praticamente mi ha autorizzato come centro di raccolta senza specificare le categorie (il form non lo prevede).
Questa cosa è capitata ad altri o il comune di cui mi occupo è particolarmente fortunello?
Grazie,
Sabrina.
SabriGa
SabriGa
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Apr 22, 2010 5:49 am

SabriGa ha scritto:... ... Considerate che ho già fatto l' iscrizione e stamani l' ho variata tramite il num. verde del SISTRI dove ne sapevano quanto me (forse meno)
In che Catg. avevi fatto l'iscrizione ? e poi raccontaci un po' l'espeirneza della variaz dell'iscr. tramite nr. verde .... !?

SabriGa ha scritto:Praticamente mi ha autorizzato come centro di raccolta senza specificare le categorie (il form non lo prevede). ... ...
Veramente NON è il "SISTRI" nella persona di un insipente (ho addolcito il + appropriato ignorante!) operatore che ti ha autorizzato ... bnsì TU che hai richiesto un'iscrizione che non potevi richiedere (se ci fai caso il "sistema" accetta tutto anche errori ed omissionim , poi sono k. nostri Exclamation ) affraid

A consuntivo : se vediamo le FAQ del 15.02.10 che parlano di Centri di racc e/o piatt comun, bhè le FAQ esplicitano <<che effettuano UNICAMENTE oper R13 e D15>> ... e UNICAMENTE significa UnIcAmEnTe :cyclops: :cyclops: Embarassed ergo: tutto il resto ricade sotto la Ctg. SISTRI "Smalt/Recuper" e non sotto la Ctg. SISTRI "Altro" come nel caso di Cenrtri di racc/Piatt comun.

Ma se sbaglio mi korigerete
.
.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  SabriGa Ven Apr 23, 2010 10:16 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
SabriGa ha scritto:... ... Considerate che ho già fatto l' iscrizione e stamani l' ho variata tramite il num. verde del SISTRI dove ne sapevano quanto me (forse meno)
In che Catg. avevi fatto l'iscrizione ? e poi raccontaci un po' l'espeirneza della variaz dell'iscr. tramite nr. verde .... !?

Io lo avevo inserito come smalt/rec nelle tre categorie (R13, D15, D13).
Sul nr. verde: considera che dovendo fare 3 variazioni l' avevo chiamato il 24 Marzo e sono stata ricontattata da loro per effettuare la variazione vera e propria due gg. fa... comunque l' operatrice con cui ho parlato a parte che non credo sapesse molto più di me (come ho già detto) è stata davvero gentile e affabile. In un caso ho pagato più di quanto dovuto e mi ha detto che sarò ricontattata per il rimborso (i tempi non si sanno). Rimandano all' indirizzo email anche il modulo aggiornato con le variazioni.
Per tutte e tre le ditte variate erano stati pagati i contributi e comunicati per email al SISTRI, ma a oggi i pagamenti non sono stati ancora registrati (lei mi ha detto che comunque questo sarà fatto entro la fine del mese).

SabriGa ha scritto:Praticamente mi ha autorizzato come centro di raccolta senza specificare le categorie (il form non lo prevede). ... ...
Veramente NON è il "SISTRI" nella persona di un insipente (ho addolcito il + appropriato ignorante!) operatore che ti ha autorizzato ... bnsì TU che hai richiesto un'iscrizione che non potevi richiedere (se ci fai caso il "sistema" accetta tutto anche errori ed omissionim , poi sono k. nostri Exclamation ) affraid

A consuntivo : se vediamo le FAQ del 15.02.10 che parlano di Centri di racc e/o piatt comun, bhè le FAQ esplicitano <<che effettuano UNICAMENTE oper R13 e D15>> ... e UNICAMENTE significa UnIcAmEnTe :cyclops: :cyclops: Embarassed ergo: tutto il resto ricade sotto la Ctg. SISTRI "Smalt/Recuper" e non sotto la Ctg. SISTRI "Altro" come nel caso di Cenrtri di racc/Piatt comun.

Ma se sbaglio mi korigerete
.
.

Uhm, era la cosa che supponevo anche io. Vedrò di ricontattarli again e fare nuova variazione Rolling Eyes
Grazie assai.
SabriGa
SabriGa
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri Empty Re: Piattaforma Ecologica Autorizzata in ordinaria e Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.