SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Definizione Speditore

5 partecipanti

Andare in basso

Definizione Speditore Empty Definizione Speditore

Messaggio  pascozzi Gio Mag 25, 2023 9:49 am

Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  tfrab Gio Mag 25, 2023 12:45 pm

pascozzi ha scritto:Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie

assolutamente sì, a mio parere: nelle definizioni ADR è speditore l'impresa che spedisce merci per conto proprio o, come in questo caso, di terzi
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  pascozzi Gio Mag 25, 2023 1:19 pm

tfrab ha scritto:
pascozzi ha scritto:Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie

assolutamente sì, a mio parere: nelle definizioni ADR è speditore l'impresa che spedisce merci per conto proprio o, come in questo caso, di terzi

Grazie pensavo anche io
Ma se questa ditta avesse anche una sede staccata in una provincia diversa dove prepara alcuni carichi in ibc (quindi reimballa e carica) dovrebbe fare nomina anche per quella sede? Grazie ancora
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  tfrab Gio Mag 25, 2023 2:12 pm

pascozzi ha scritto:
Ma se questa ditta avesse anche una sede staccata in una provincia diversa dove prepara alcuni carichi in ibc (quindi reimballa e carica) dovrebbe fare nomina anche per quella sede? Grazie ancora

secondo Circolare - 06/03/2000 - Prot. n. 513/4915/10 - Consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose

Qualora l'impresa abbia la sede legale distinta dalla sede operativa e questa si trovi in altra provincia, la comunicazione dovrà essere presentata all'Ufficio Provinciale nella cui circoscrizione si trova la sede operativa.
Qualora l'impresa disponga di più sedi operative, il capo dell'impresa dovrà esibire o trasmettere una comunicazione per ciascuna sede operativa (anche se ubicate nella stessa provincia) all'Ufficio Provinciale M.C.T.C. competente per territorio; il consulente potrà anche essere il medesimo per tutte le sedi operative.
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  pascozzi Gio Mag 25, 2023 2:24 pm

tfrab ha scritto:
pascozzi ha scritto:
Ma se questa ditta avesse anche una sede staccata in una provincia diversa dove prepara alcuni carichi in ibc (quindi reimballa e carica) dovrebbe fare nomina anche per quella sede? Grazie ancora

secondo Circolare - 06/03/2000 - Prot. n. 513/4915/10 - Consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose

Qualora l'impresa abbia la sede legale distinta dalla sede operativa e questa si trovi in altra provincia, la comunicazione dovrà essere presentata all'Ufficio Provinciale nella cui circoscrizione si trova la sede operativa.
Qualora l'impresa disponga di più sedi operative, il capo dell'impresa dovrà esibire o trasmettere una comunicazione per ciascuna sede operativa (anche se ubicate nella stessa provincia) all'Ufficio Provinciale M.C.T.C. competente per territorio; il consulente potrà anche essere il medesimo per tutte le sedi operative.
Grazie
il mio dubbio era che nella sede principale (che è legale ed operativa) è solo speditore, dove prepara i documenti ed prenota i trasporti anche per la sede secondaria. Nella sede secondaria imballano e caricano ma non preparano alcuna documentazione
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  Enrico Ven Giu 16, 2023 10:17 am

pascozzi ha scritto:Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie

Quesito non facile...mi è capitato di recente lo stesso caso.
Nel campo delle merci questa figura è definita in genere spedizioniere e non speditore, in quanto non riceve mai la merce e non figura nemmeno nel documento di trasporto, ma semplicemente compra e rivende un servizio di trasporto.
Potrebbe essere considerato speditore in quanto praticamente si occupa di pagare il servizio di trasporto: bisognerebbe che fosse il contratto tra il mittente della merce e lo spedizioniere a fare chiaro su chi sia effettivamente lo speditore. Comunque sia in genere non hanno un consulente ADR
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  tfrab Ven Giu 16, 2023 11:05 am

Enrico ha scritto:
pascozzi ha scritto:Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie

Quesito non facile...mi è capitato di recente lo stesso caso.
Nel campo delle merci questa figura è definita in genere spedizioniere e non speditore, in quanto non riceve mai la merce e non figura nemmeno nel documento di trasporto, ma semplicemente compra e rivende un servizio di trasporto.
Potrebbe essere considerato speditore in quanto praticamente si occupa di pagare il servizio di trasporto: bisognerebbe che fosse il contratto tra il mittente della merce e lo spedizioniere a fare chiaro su chi sia effettivamente lo speditore. Comunque sia in genere non hanno un consulente ADR

io penso che, in certi casi dubbi, sia bene dare un'occhiata a quello che accade in pratica. questa è la lista (parziale) di quello che fa lo speditore ADR

Definizione Speditore Screen12

se la ditta in esame chiama il trasportatore, gli dice che domani deve venire a caricare X colli di UN 1992, ad esempio, sta fattivamente interpretando il ruolo di speditore. nei casi ambigui, secondo me, è meglio chiarire il tutto contrattualmente: diventa l'occasione per definire con esattezza chi fa cosa, ed effettuare trasporti in sicurezza
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A Enrico piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  pascozzi Ven Giu 16, 2023 12:25 pm

tfrab ha scritto:
Enrico ha scritto:
pascozzi ha scritto:Buongiorno
chiudi un aiutino a chi se ne intende
Azienda che commercializza materie pericolose infiammabili (classe 3)
Quindi riceve gli ordini dai clienti, chiama il trasportatore, organizza il trasporto e consegna la merce, senza che la stessa passi mai dalla sua sede.
Consegna si in cisterna che in IBC
Direi che trattasi di speditore. Giusto?
Grazie

Quesito non facile...mi è capitato di recente lo stesso caso.
Nel campo delle merci questa figura è definita in genere spedizioniere e non speditore, in quanto non riceve mai la merce e non figura nemmeno nel documento di trasporto, ma semplicemente compra e rivende un servizio di trasporto.
Potrebbe essere considerato speditore in quanto praticamente si occupa di pagare il servizio di trasporto: bisognerebbe che fosse il contratto tra il mittente della merce e lo spedizioniere a fare chiaro su chi sia effettivamente lo speditore. Comunque sia in genere non hanno un consulente ADR

io penso che, in certi casi dubbi, sia bene dare un'occhiata a quello che accade in pratica. questa è la lista (parziale) di quello che fa lo speditore ADR

Definizione Speditore Screen12

se la ditta in esame chiama il trasportatore, gli dice che domani deve venire a caricare X colli di UN 1992, ad esempio, sta fattivamente interpretando il ruolo di speditore. nei casi ambigui, secondo me, è meglio chiarire il tutto contrattualmente: diventa l'occasione per definire con esattezza chi fa cosa, ed effettuare trasporti in sicurezza

grazie...è un po' il dubbio che ho io
tra l'altro questo speditore finirebbe dritto nel piano di security...non "vedendo" mai la merce.....boooo Shocked
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  homer Sab Giu 17, 2023 9:25 am

https://www.reteambiente.it/news/51742/imprese-e-nomina-adr-quadro-esenzioni-in-revisione/
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  homer Lun Giu 19, 2023 9:12 am

Ho dato un'occhiata alla bozza di decreto (invito gli interessati a fare altrettanto): indubbiamente sistema molte cose, introduce però anche elementi "scivolosi" (come "occasionale e saltuario", termini sul cui significato pratico in altri tempi si è discusso molto), inoltre l'articolo 6 mi pare difforme rispetto alle disposizioni normative, dovrebbe essere, quanto meno, riferito alle caratteristiche delle merci (ad esempio art. 5 comma b). Vedremo.....
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  pascozzi Lun Giu 19, 2023 1:43 pm

homer ha scritto:Ho dato un'occhiata alla bozza di decreto (invito gli interessati a fare altrettanto): indubbiamente sistema molte cose, introduce però anche elementi "scivolosi" (come "occasionale e saltuario", termini sul cui significato pratico  in altri tempi si è discusso molto), inoltre l'articolo 6 mi pare difforme rispetto alle disposizioni normative, dovrebbe essere, quanto meno,  riferito alle caratteristiche delle merci (ad esempio art. 5 comma b). Vedremo.....


l’Italia ha aderito all’accordo multilaterale M351 del Regolamento Adr, presentato il 10 gennaio 2023 dalla Gran Bretagna, per esonerare gli speditori “occasionali” di merci pericolose dalla nomina del consulente sicurezza.
Quindi posso considerare 1.8.3.2 (b) come modificato dall'accordo multilaterale?
La bozza di decreto come si incastra con l'accordo multilaterale?
Grazie ancora ma mi sto perdendo
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  tfrab Lun Giu 19, 2023 3:01 pm

qualche considerazione sparsa:

- vedo che aboliscono Decreto ministeriale 4 luglio 2000, n. 90/T, quindi non si farebbe più comunicazione dell'esenzione, fanno fede i registri con le movimentazioni. si risparmia un po' di carta, le imprese dovranno dotarsi di una contabilità precisa delle merci movimentate, per alcuni c'è da lavorare

- per 1.1.3.6 vale l'esenzione solo se si rispetta il massimo di 24 operazioni per anno solare e 3 operazioni per mese. forse si poteva fare di più, ma ci sta

- le esenzioni sui destinatari: potrei teoricamente ricevere 10 cisterne al giorno di merce anche molto pericolosa, e non essere soggetto ad obbligo di consulente. è vero che c'è comunque Dlgs 81 che copre la sicurezza, ma forse un limite si poteva mettere anche qui

- l'art 5 così come è scritto pare che le spedizioni occasionali riguardino solo cisterna o alla rinfusa, e non i colli. leggo male io? di fatto, se uno movimenta anche una volta al mese con cisterna o cassone, 50 t annue sono pochine, molti non ci rientrano (e direi giustamente). insomma, per i colli esenzione solo 1.1.3.6, e con limiti Question
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  tfrab Gio Giu 22, 2023 12:29 pm

Piccola riflessione a margine di una riunione con dei colleghi.

In mancanza del consulente, la norma prevede che sia il legale rappresentante a fare la comunicazione d'incidente prevista dalla norma. Però, l'attuale normativa (Dlgs 35/2010) non sanziona il titolare, ma il consulente, che in questo caso non c'è!

Che ne pensate?
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty nomina consulente ADR

Messaggio  marco66 Mer Giu 28, 2023 4:00 pm

buongiorno,
ho un dubbio, anzi uno dei tanti, riguardo la nomina del Consulente ADR....
un ospedale i cui rifiuti vengono gestiti da una Ditta, tramite gara d'appalto, compreso l'etichettatura dei colli, su nostre indicazioni, è comunque obbligata a nominare un Consulente ADR?
vi ringrazio in anticipo per i Vostri preziosi consigli.
marco66
marco66
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 57
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  homer Mer Giu 28, 2023 4:51 pm

dovete capire che ruolo avete ai fini ADR: speditore, imballatore, caricatore etc. Direi che è scontato che i rifiuti li mettete voi nei contenitori (o sbaglio?), quindi, come minimo, siete imballatori = obbligo di nomina. Siete anche speditori (come risulta dal formulario) quindi ancora.....
Oppure dovreste avere delegato alla ditta (nel contratto) TUTTI questi ruoli in modo chiaro ed inequivocabile.
Una situazione molto diffusa negli ospedali ed in altri enti pubblici è la seguente: l'appaltatore del servizio di ritiro smaltimento/recupero dei rifiuti mette nel contratto (talvolta gratis) il (proprio) consulente ADR che svolge il ruolo di consulente ADR per l'Ente. Io ho la mia opinione su questa modalità, la tengo per me.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

A marco66 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Definizione Speditore Empty Re: Definizione Speditore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.