SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


imballaggi anomali

4 partecipanti

Andare in basso

imballaggi anomali Empty imballaggi anomali

Messaggio  lotus1 Mar Mar 02, 2021 1:53 pm

Buon giorno
ho incontrato due situazioni che non mi erano capitate prima, e ho la grande tentazione di gestirle a buon senso, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa. Chiedo la vostra opinione.

1)  UN1791 ipoclorito in soluzione PGIII (CANDEGGINA) imballato LQ: la scatola è di quelle per capirci che si vedono al supermercato, ovvero la chiusura delle falde superiore non è completa ma l'imballaggio è così progettato

imballaggi anomali 20210311

la capacità di contenimento è però garantita (quando completamente riempito, le bottiglie sono stabili e la falda di chiusura copre e ferma i coperchi)... non trovo elementi concreti per contestare questo tipo di imballaggio quindi sarei tentata di accettarlo. Cos ne pensate?

2) MAGAZZINO DI PRODOTTI DETERGENTI CHE RIFORNISCE ATTIVITA'  deve spedire una merce ADR che ha ricevuto in imballaggio combinato, ma al suo cliente serve solo metà del contenuto dell'imballaggio.
Per meglio capire: si tratta di  1 scatola* contenente 2 taniche da 5lt. il distributore mi chiede se può trasportare solo 1 tanica. La mia prima riflessione è che se la scatola contiene una sola tanica, e non tutte e due (per le quali era dimensionato), durante il trasporto quest'ultima può muoversi e determinare il cedimento della scatola.
Gli avrei suggerito di trasportare l'imballaggio inserendo nella scatola oltre alla tanica di merce ADR una tanica di un prodotto non in ADR (visto che ne hanno), che riporterà indietro, fuori dalla scatola, alla dopo la consegna della tanica di merce in ADR. E' un eccesso di zelo?

Grazie
Claudia
- si si... cassa in cartone Very Happy
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

imballaggi anomali Empty Re: imballaggi anomali

Messaggio  tfrab Mar Mar 02, 2021 3:52 pm

lotus1 ha scritto:Buon giorno
ho incontrato due situazioni che non mi erano capitate prima, e ho la grande tentazione di gestirle a buon senso, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa. Chiedo la vostra opinione.

1)  UN1791 ipoclorito in soluzione PGIII (CANDEGGINA) imballato LQ: la scatola è di quelle per capirci che si vedono al supermercato, ovvero la chiusura delle falde superiore non è completa ma l'imballaggio è così progettato

imballaggi anomali 20210311

la capacità di contenimento è però garantita (quando completamente riempito, le bottiglie sono stabili e la falda di chiusura copre e ferma i coperchi)... non trovo elementi concreti per contestare questo tipo di imballaggio quindi sarei tentata di accettarlo. Cos ne pensate?


non ho sottomano ADR adesso, ma 3.4 ti lascia spedire anche i vassoio con pellicola termoretraibile, quindi penso si possa fare tranquillamente. l'unica obieizione è il peso massimo, che varia tra scatola e vassoio: quello secondo me somiglia più a un vassoio



2) MAGAZZINO DI PRODOTTI DETERGENTI CHE RIFORNISCE ATTIVITA'  deve spedire una merce ADR che ha ricevuto in imballaggio combinato, ma al suo cliente serve solo metà del contenuto dell'imballaggio.
Per meglio capire: si tratta di  1 scatola* contenente 2 taniche da 5lt. il distributore mi chiede se può trasportare solo 1 tanica. La mia prima riflessione è che se la scatola contiene una sola tanica, e non tutte e due (per le quali era dimensionato), durante il trasporto quest'ultima può muoversi e determinare il cedimento della scatola.
Gli avrei suggerito di trasportare l'imballaggio inserendo nella scatola oltre alla tanica di merce ADR una tanica di un prodotto non in ADR (visto che ne hanno), che riporterà indietro, fuori dalla scatola, alla dopo la consegna della tanica di merce in ADR. E' un eccesso di zelo?

Grazie
Claudia
- si si... cassa in cartone Very Happy

o la tanica o almeno un materiale d'imballaggio che "inzeppi" e non faccia muovere la tanica
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

imballaggi anomali Empty Re: imballaggi anomali

Messaggio  beltrale Mar Mar 02, 2021 6:26 pm

ho solo un dubbio sull'eccezione del vassoio che ha fatto @TFRAB, nel senso che nel suo caso la pellicola termoretraibile copriva l'intero collo mentre in questo caso non è completamente coperto.

sul fatto della resistenza effettivamente non ci sono dubbi perchè è chiuso con colla a caldo.


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

imballaggi anomali Empty Re: imballaggi anomali

Messaggio  silvia Gio Mar 04, 2021 9:10 am

Scusate, domanda stupida, ma l'imballaggio è omologato?
non mi ricordo se c'è obbligo per 3.4 (mi pare di no) ma magari quello lo è, a giudicare dalle etichette prestampate accurate magari si sono posti anche quel problema.
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

imballaggi anomali Empty Re: imballaggi anomali

Messaggio  lotus1 Ven Mar 05, 2021 1:52 pm

Grazie per le risposte.
buon lavoro a tutti
claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

imballaggi anomali Empty Re: imballaggi anomali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.