SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Attribuzione codice CER poliuretano espanso

+3
lucasti
Fafnir
Laboratorio
7 partecipanti

Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  Laboratorio Ven Feb 05, 2016 1:31 pm

Buongiorno,
ci troviamo a dover attribuire il codice CER per scarti di poliuretano espanso provenienti da una ditta che produce banchi frigo. Il poliuretano viene utilizzato per isolare le componenti, gli scarti sono attualmente classificati con codice CER 16 03 06 "rifiuti organici diversi da quelli di cui alla voce 16 03 05", la domanda è: è plausibile l'applicazione del codice CER 17 06 04 "materiali isolanti" per questo rifiuto? o è preferibile lasciare la famiglia 16 che rappresenta però la penultima scelta possibile (prima del codice 99) per la caratterizzazione di un rifiuto?
Laboratorio
Laboratorio
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  Fafnir Ven Feb 05, 2016 4:27 pm

Il 170604 è un CER per i rifiuti da demolizione, secondo me il CER per quel rifiuto è 070213.

Il CER lo deve decidere il produttore.
Fafnir
Fafnir
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.12.13
Età : 36
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  lucasti Ven Feb 05, 2016 8:22 pm

Buonasera Laboratorio
Ricordando che il CER si dovrebbe solo proporre al cliente, tranne forse che per le voci specchio (ma anche in quel caso direi, ma non vorrei divagare), come precisa puntualmente Fafnir, se ti può essere di supporto noi spesso consigliamo e utilizziamo il cap.17 in senso ampio, e quindi anche per sfridi di produzione come nel vs.caso, che sono cmq rifiuti da costruzione (sebbene di attività che produce rifiuti industriali, CEr e categorie non coincidono): quindi se fossi il produttore la tua proposta mi convincerebbe ;p (Fafnir, qua le ns opinioni divergono: lo 070213 probabilmente si destinerebbe forse anche più facilmente, però per uno sfrido, immaginando che loro il poliuretano lo prendono già "formato"...)
attenzione alle voci specchio però, da motivare sempre come non ci si ricade (!) consiglierei cmq un'indagine di mercato sulle possibili destinazioni (recuperatori), e vedere loro come lo intendono gestire: non per forza per "allinearsi", ma per favorirne il recupero (che è poi l'unica cosa che conta, di tutta 'sta mia chiacchera)
Ricorda che alla classificazione (assegnazione CER) deve poi spesso seguire la caratterizzazione per il trattamento finale
lucasti
lucasti
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  gianfranco bardella Lun Feb 08, 2016 4:03 pm

In una pratica per autorizzazione in semplificata per la lavorazione ed il recupero esclusivamente del polistirolo espanso, dalla Provincia abbiamo avuto il consenso per i seguenti CER: 020104 - 150102 -170203 - 191204 - 200139 ovvero, tutti i cer riferenti ai rifiuti plastici. Ritengo che utilizzare un cer con codice a specchio sia di difficile gestione (soprattutto onerosa) per l'obbligatorietà della certificazione analitica che inciderebbe notevolmente sapendo quali sarebbero i pesi movimentabili.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  lucasti Lun Feb 08, 2016 7:37 pm

Faccio solo notare che per escludere le caratteristiche di pericolo non è sempre necessaria una certificazione analitica...come in questo caso, direi (la scheda di sicurezza del prodotto credo fornisca le informazioni necessarie...)
lucasti
lucasti
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  gianfranco bardella Mar Feb 09, 2016 9:44 am

perfetto, condivido pienamente l'utilizzo delle SdS; purtroppo, generalizzando la questione devi sempre confrontarti con gli Enti preposti al controllo ed al rilascio delle autorizzazioni e, anche giustamente, ritengono esaustive le SdS solo per prodotti "vergini".
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty poliuretano espanso per imbottiture divani

Messaggio  fcastiglione Mer Giu 29, 2016 4:59 pm

Buongiorno,

riprendo la discussione di qualche tempo fa per collegare il mio questi relativo alla richiesta pervenuta da un cliente per classificare al meglio (senza analisi) il poliuretano espanso a bassa densità che compone l'imbottitura dei divani.
Tra tutte le possibili codifiche lette nei post quella che più sembra avvicinarsi a mio avviso a quella adottabile dal cliente, attivo nel settore dell'arredamento sembra essere il 07 02 13.

Di fatto i rifiuti derivano dall'attività di assistenza che consistono nella sostituzione del poliuretano troppo morbido o troppo rigido che compone l'imbottitura dei divani prevalentemente ad uso di privati.

Essendoci una "lavorazione che genera il rifiuto" per lo mezzo e non essendo presenti voci correlate nel capitolo 20 dell' EER penso che tra le seguenti codifiche:


  • 07 02 13 - rifiuti plastici da PFFU di palstiche, gomme sintetiche e fibre artificiali



  • 12 01 05 - limatura e trucioli di materiali plastici da lavorazioni di trattamento fisico e meccanico superficiale di metalli e plastiche



  • 02 01 04 - rifiuti plastici da attività di agricoltura,orticoltura e affini



  • 15 01 02 - imballaggi in plastica (proprio no)



  • 17 02 03 - .... (inappropriato il capitolo 17 a mio avviso);



  • 19 12 04 - .....(inappropriato il capitolo 19 a mio avviso);



  • 20 01 39 - plastica (inappropriato il capitolo 20 e non ben definito il rifiuto)


quello più prossimo alla alla realtà del cliente mi sembra essere il 07 02 13 anche se non contemplata l'attività di "manutenzione" o "sostituzione" che sarebbe anche più facilmente recuperabile dai soggetti autorizzati.
Ho letto anche di attribuzioni di 070299 ma per la mia conoscenza i 99 sono difficilmente gestibili ad impianto...

attendo il Vs. parere in tal senso.
Grazie.


Ultima modifica di fcastiglione il Mer Giu 29, 2016 5:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica formattazione)
fcastiglione
fcastiglione
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  gianfranco bardella Mer Giu 29, 2016 5:34 pm

opterei per il cer 070213 proprio perchè da:
Produzione
Formulazione
Fornitura
Uso .........Esatto!
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  fcastiglione Gio Giu 30, 2016 12:26 pm

gianfranco bardella ha scritto:opterei per il cer 070213 proprio perchè da:
Produzione
Formulazione
Fornitura
Uso .........Esatto!

Ti ringrazio per la risposta e mi prodigo per verificare la disponibilità del mercato al recupero di questa tipologia di rifiuto così codificata.

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi Smile
fcastiglione
fcastiglione
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty quello da imballaggi?

Messaggio  vitonicolatatone Mer Gen 18, 2017 9:43 am

Il poliuretano inserito negli imballaggi invece che non proviene da lavorazioni come lo classifichereste?
vitonicolatatone
vitonicolatatone
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  cirillo Mer Gen 18, 2017 4:28 pm

vitonicolatatone ha scritto:Il poliuretano inserito negli imballaggi invece che non proviene da lavorazioni come lo classifichereste?

15 XX XX

_________________
si deficit fenum accipe stramen Attribuzione codice CER poliuretano espanso Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  gianfranco bardella Mer Gen 18, 2017 6:47 pm

utilizzato come imballaggio, quindi, cer 150102
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  vitonicolatatone Gio Gen 19, 2017 9:31 am

eh ci avevo visto giusto se non fosse che io con il 150102 mando il polietilene e polipropilene ad un impianto di recupero... il poliuretano non è accettato, per cui dovrei cmq classificarlo come 150102 ma trovarmi un'altra destinazione.
thnx
vitonicolatatone
vitonicolatatone
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 45
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione codice CER poliuretano espanso Empty Re: Attribuzione codice CER poliuretano espanso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.