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filtri aria e ritiro da parte del servizio comunale

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Sciùr Colombo
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Messaggio  luanap Mer Ago 10, 2016 3:41 pm

Buongiorno a tutti quelli che non sono ancora in ferie! Qualche giorno fa mi è capitato il caso di un'officina meccanica che producendo filtri aria di autoveicoli (codice CER 150203) li ha sempre caricati sul registro rifiuti e scaricati tramite ditta autorizzata che gli rilasciava regolare FIR.
Per l'ultimo scarico invece si sono rivolti, per risparmiare, al servizio comunale, che non gli ha rilasciato alcun formulario, ma gli ha fatto solo fattura.  affraid
Io gli ho detto che non è la prassi corretta: se il rifiuto è caricato sul registro deve essere smaltito con formulario, altrimenti se si ricorre al servizio comunale, con il quale però bisogna avere convenzione scritta, non si fa né operazione di carico né operazione di scarico.

Siccome non mi è mai capitata una cosa del genere e la normativa negli ultimi anni è diventata un po' complessa da leggere non so se gli ho detto una cosa corretta.
Nel vecchio 152 all'art. 188 c'è scritto " Il produttore o detentore dei rifiuti speciali assolve i propri obblighi con le seguenti priorità:
a) autosmaltimento dei rifiuti;
b) conferimento dei rifiuti a terzi autorizzati ai sensi delle disposizioni vigenti;
c) conferimento dei rifiuti ai soggetti che gestiscono il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani, con i quali sia stata stipulata apposita convenzione"

Nel nuovo 152 (quello con le modifiche del SISTRI per capirci) che però sarà effettivo solo all'avvio definitivo del SISTRI (campa a cavallo!!!) però non si parla più di contratto scritto "Il produttore iniziale o altro detentore di rifiuti provvedono direttamente al loro trattamento, oppure li consegnano ad un intermediario, ad un commerciante, ad un ente o impresa che effettua le operazioni di trattamento dei rifiuti, o ad un soggetto pubblico o privato addetto alla raccolta dei rifiuti"

Ora vi chiedo: l'officina può smaltire un rifiuto speciale non pericoloso tramite il servizio comunale senza alcun tipo di "contratto"? Se sì, i filtri devono o non devono essere caricati sul registro rifiuti?? Come si può regolare con lo scarico sul registro se non ha alcun formulario?

Scusate se sono domande banali, ma il caldo e la stanchezza fanno brutti scherzi! Ho anche provato a leggere altri post, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.
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Messaggio  Sciùr Colombo Mar Ago 23, 2016 5:42 pm

Non sono molto afferrato sui rifiuti urbani ma...
Hai già verificato il regolamento comunale?
Anche se mi sembra impossibile che i filtri aria di autoveicoli si possano assimilare agli urbani.
Cosa è stato scritto sulla fattura?
Il trasporto è stato effettuato all'interno del servizio pubblico oppure no?
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Messaggio  luanap Lun Ago 29, 2016 10:26 am

Sciùr Colombo ha scritto:Non sono molto afferrato sui rifiuti urbani ma...
Hai già verificato il regolamento comunale?
Anche se mi sembra impossibile che i filtri aria di autoveicoli si possano assimilare agli urbani. infatti non sono citati fra i rifiuti assimilati
Cosa è stato scritto sulla fattura? "Servizio a corpo per ritiro e smaltimento materiale come da preventivo cer 150203 materiali filtranti" non so cosa ci sia scritto sul preventivo
Il trasporto è stato effettuato all'interno del servizio pubblico oppure no?
la fattura è stata fatta dalla ditta che gestisce il servizio pubblico di raccolta, ma da nessuna parte è citato il servizio comunale

Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in ferie sunny
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Messaggio  beltrale Lun Ago 29, 2016 12:24 pm

QUINDI NON SI TRATTA di un servizio di raccolta rifiuti urbani ma di trasporto rifiuti.. cui doveva seguire fattura e formulario
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Messaggio  tfrab Lun Ago 29, 2016 2:50 pm

aggiungo che il destinatario deve avere il CER in autorizzazione, sia trasporto che destinatario: non è il classico "20" urbano. vista l'apparente lacuna su un aspetto di base come il FIR, non sarei tranquillo neanche su quest'altro versante
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Messaggio  luanap Lun Ago 29, 2016 4:18 pm

beltrale ha scritto:QUINDI NON SI TRATTA di un servizio di raccolta rifiuti urbani ma di trasporto rifiuti.. cui doveva seguire fattura e formulario

E' quello che penso anche io! Ma il solerte impiegato che mi ha contattato mi ha detto che loro, avendo in appalto il servizio pubblico di raccolta, non sono tenuti al rilascio dei formulari Mad

tfrab ha scritto:
aggiungo che il destinatario deve avere il CER in autorizzazione, sia trasporto che destinatario: non è il classico "20" urbano. vista l'apparente lacuna su un aspetto di base come il FIR, non sarei tranquillo neanche su quest'altro versante

Fortunatamente sono autorizzati per il 150203.
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Messaggio  isamonfroni Lun Ago 29, 2016 8:07 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Non sono molto afferrato sui rifiuti urbani ma...

Senza offesa ma si dice FERRATO

Afferrato è il participio passato del verbo afferrare che non ha la minima attinenza con il concetto di essere ferrato (esperto) in qualcosa Very Happy

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Ma, a volte bapho è ancora meglio!
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Messaggio  Admin Lun Ago 29, 2016 8:35 pm

E' quello che penso anche io! Ma il solerte impiegato che mi ha contattato mi ha detto che loro, avendo in appalto il servizio pubblico di raccolta, non sono tenuti al rilascio dei formulari
Ed ha detto una stupidaggine: "le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano al trasporto di rifiuti urbani effettuato dal soggetto che gestisce il servizio pubblico" (art. 193, c.5).
Quando il gestore del servizio pubblico opera al di fuori della privativa è soggetto ai medesimi adempimenti di qualsiasi trasportatore professionale.
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Messaggio  luanap Gio Set 01, 2016 12:45 pm

Admin ha scritto:
E' quello che penso anche io! Ma il solerte impiegato che mi ha contattato mi ha detto che loro, avendo in appalto il servizio pubblico di raccolta, non sono tenuti al rilascio dei formulari
Ed ha detto una stupidaggine: "le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano al trasporto di rifiuti urbani effettuato dal soggetto che gestisce il servizio pubblico" (art. 193, c.5).
Quando il gestore del servizio pubblico opera al di fuori della privativa è soggetto ai medesimi adempimenti di qualsiasi trasportatore professionale.

Ma quindi cosa posso consigliare all'impresa??? Visto che un formulario due mesi dopo l'effettivo smaltimento non ha senso e non può essere fatto e cancellare tutti i carichi non è corretto neanche??!! piange
... a questo punto secondo me non si può più fare nulla, se non sperare che nessuno se ne accorga! crossfingers
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