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Smaltimento filtri e oli per autovetture

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Messaggio  tgoff il Lun Feb 07, 2011 4:30 pm

Ciao a tutti,
lavoro in un'officina meccanica e vorrei sapere con quale codice si devono smaltire i filtri aria o i filtri abitacolo delle autovetture.
vorrei anche chiedervi delle spiegazioni sugli oli... l'olio motore e l'antigelo vanno smaltiti separatamente ma quello di trasmissione e cambio? possono essere uniti?
Grazie!
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Messaggio  SOCRATE il Lun Feb 07, 2011 4:57 pm

filtro aria e abitacolo cer 150203

olio motore esausto cer 130208

antigelo cer 160114

trasmissione e cambio dovrebbero essere cer 130703 ma ti do conferma e altre info domattina..ora mi tocca il commercialista...
Ciao!

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Messaggio  tgoff il Lun Feb 07, 2011 5:13 pm

Grazie mille!!! sei stata gentilissima!!! Wink
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Messaggio  SOCRATE il Mar Feb 08, 2011 10:18 am

Sintesi di quello che c'è da sapere sugli oli
13OLI ESAURITI E RESIDUI DI COMBUSTIBILI LIQUIDI (tranne oli commestibili ed oli di cui ai capitoli 05, 12 e 19)
13 01 scarti di oli per circuiti idraulici
130101*oli per circuiti idraulici contenenti PCB (La definizione di PCB adottata nel presente elenco di rifiuti è quella contenuta nella direttiva 96/59/CE.)
130104*emulsioni clorurate
130105*emulsioni non clorurate
130109*oli minerali per circuiti idraulici, clorurati
130110*oli minerali per circuiti idraulici, non clorurati
130111*oli sintetici per circuiti idraulici
130112*oli per circuiti idraulici, facilmente biodegradabili
130113*altri oli per circuiti idraulici
13 02 scarti di olio motore, olio per ingranaggi e oli lubrificanti
130204*scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, clorurati
130205*scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati
130206*scarti di olio sintetico per motori, ingranaggi e lubrificazione
130207*olio per motori, ingranaggi e lubrificazione, facilmente biodegradabile
130208*altri oli per motori, ingranaggi e lubrificazione
13 03 oli isolanti e termoconduttori di scarto
130301*oli isolanti e termoconduttori, contenenti PCB
130306*oli minerali isolanti e termoconduttori clorurati, diversi da quelli di cui alla voce 13 03 01
130307*oli minerali isolanti e termoconduttori non clorurati
130308*oli sintetici isolanti e termoconduttori
130309*oli isolanti e termoconduttori, facilmente biodegradabili
130310*altri oli isolanti e termoconduttori
13 04 oli di sentina
130401*oli di sentina della navigazione interna
130402*oli di sentina delle fognature dei moli
130403*altri oli di sentina della navigazione
13 05 prodotti di separazione olio/acqua
130501*rifiuti solidi delle camere a sabbia e di prodotti di separazione olio/acqua
130502*fanghi di prodotti di separazione olio/acqua
130503*fanghi da collettori
130506*oli prodotti dalla separazione olio/acqua
130507*acque oleose prodotte dalla separazione olio/acqua
130508*miscugli di rifiuti delle camere a sabbia e dei prodotti di separazione olio/acqua
13 07 rifiuti di carburanti liquidi
130701*olio combustibile e carburante diesel
130702*petrolio
130703*altri carburanti (comprese le miscele)
13 08 rifiuti di oli non specificati altrimenti
130801*fanghi ed emulsioni prodotti dai processi di dissalazione
130802*altre emulsioni
130899*rifiuti non specificati altrimenti
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Messaggio  SOCRATE il Mar Feb 08, 2011 10:21 am

La ditta che viene a ritirare i rifiuti ci fa smaltire tutti gli oli sotto uinico codice
130208* altri oli per motori, ingranaggi e lubrificazione.
A parte smaltiamo soltanto antigelo e liquido per freni.
E spero sia giusto così...anche se ho qualche dubbio a riguardo.. Suspect
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Messaggio  tgoff il Mar Feb 08, 2011 12:23 pm

o mamma quanti codici!!!!!! augen40
noi invece smaltiamo l'olio motore con il codice 130205, l'antigelo lo smaltirò con il codice che mi hai dato tu ma gli altri oli non saprei proprio dove ficcarli!!!! oh mio Dio
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Messaggio  SOCRATE il Mar Feb 08, 2011 12:47 pm

In precedenza, noi usavamo il cer 130204* per l'olio motore, il problema è che nemmeno i meccanici sanno se è clorurato o meno, mi tocca andare a leggere le etichette!

Gli altri oli che ti interessano rientrano tra i cer
130204*scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, clorurati
130205*scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati

a seconda che siano clorurati o meno

e a volte ci sono specifici oli sintetici
130206*scarti di olio sintetico per motori, ingranaggi e lubrificazione

per evitare tutte ste rogne i miei simpatici amici che ritirano rifiuti mettono tutto sotto unico codice 130208*altri oli per motori, ingranaggi e lubrificazione, geniali! genio
ma forse perseguibili? jail

Ciao!


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Messaggio  SOCRATE il Mar Feb 08, 2011 12:52 pm

Non dimenticare il liquido per freni 160113 ... è pericoloso..
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Messaggio  romontal il Mar Feb 08, 2011 1:12 pm

tgoff ha scritto:Grazie mille!!! sei stata gentilissima!!! Wink

non dimenticare l'ADR se non lo hai già fatto
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Messaggio  attilio il Dom Feb 27, 2011 12:57 pm

scusate l'ignoranza ma come riconosco se l'olio motore è clorurato o no?
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Messaggio  marcosperandio il Dom Feb 27, 2011 1:37 pm

attilio ha scritto:scusate l'ignoranza ma come riconosco se l'olio motore è clorurato o no?
Non mi intendo di olio motore comunque:
nell'etichetta dovrebbe esserci qualche notizia circa i componenti oppure cercando su internet secondo me trovi qualcosa.
Come extrema ratio un'analisi in gas cromatografia trova subito eventuali picchi di solventi clorurati (purtroppo quella costa però)!

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Messaggio  lri81 il Ven Apr 20, 2012 4:38 pm

Ciao,

sapreste dirmi quale codice usare per i filtri del gasolio?

per il filtri dell'olio è 16.01.07*. Per il gasolio?

grazie
lri81
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Messaggio  lri81 il Ven Apr 20, 2012 4:39 pm

lri81 ha scritto:Ciao,

sapreste dirmi quale codice usare per i filtri del gasolio?

per il filtri dell'olio è 16.01.07*. Per il gasolio?

grazie

quoto me stessa.

trovato
grazie lo stesso
16.01.07*
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Messaggio  romontal il Dom Apr 22, 2012 8:36 pm


13 OLI ESAURITI E RESIDUI DI COMBUSTIBILI LIQUIDI
(tranne oli commestibili ed oli di cui ai capitoli 05, 12 e 19)
13 02 scarti di olio motore, olio per ingranaggi e oli lubrificanti

13 02 04* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, clorurati
13 02 05* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati


vorrrei precisare che questi oli vanno obbligatoriamente conferiti al Consorzio Obbligatorio Oli Usati (COOU)
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Messaggio  romontal il Dom Apr 22, 2012 8:42 pm

tgoff ha scritto:Ciao a tutti,
lavoro in un'officina meccanica e vorrei sapere con quale codice si devono smaltire i filtri aria o i filtri abitacolo delle autovetture.
vorrei anche chiedervi delle spiegazioni sugli oli... l'olio motore e l'antigelo vanno smaltiti separatamente ma quello di trasmissione e cambio? possono essere uniti?
Grazie!
13 02 04* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, clorurati13 02 05* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati
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Messaggio  romontal il Dom Apr 22, 2012 8:53 pm

tgoff ha scritto:Ciao a tutti,
lavoro in un'officina meccanica e vorrei sapere con quale codice si devono smaltire i filtri aria o i filtri abitacolo delle autovetture.
vorrei anche chiedervi delle spiegazioni sugli oli... l'olio motore e l'antigelo vanno smaltiti separatamente ma quello di trasmissione e cambio? possono essere uniti?
Grazie!

16 01 veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16 06 e 16 08)

16 01 21* componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07 a 16 01 11, 16 01 13 e 16 01 14

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Messaggio  scipio84 il Sab Mag 03, 2014 12:39 pm

Salve a tutti. Riprendo questo topic perchè sono appena andato alla piattaforma ecologica del mio comune per smaltire olio motore (prima andavo direttamente in un consorzio).
Io uso solo olio sintetico, e so che non dovrebbe esser smaltito insieme a quello minerale, infatti il codice è diverso.
Mi han detto di buttarlo nel bidone di raccolta "olio minerale".
Il filtro e la tanica dell'olio vuota, son finite in un bidone dell'immondizia normalissimi.

Inoltre non ho potuto smaltire il liquido del circuito di raffreddamento perchè non sono dotati di apposito raccoglitore.

I comuni intorno so che differenziano questi rifiuti.

L'AMSA è corretto che smaltisca i rifiuti in questo modo? Chi deve intervenire a verificare che i rifiuti siano smaltiti secondo le corrette categorie?
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Messaggio  sarabai il Mar Mag 06, 2014 1:36 am

Potresti sentire: NOE, l'ARPA Lombardia,  Provincia settore rifiuti e gli altri 8 - 9 enti che  possono fare controlli. In un post del forum vengono elencati tutti gli enti che possono svolgere controlli sui rifiuti.

Ti posso chiedere che attività svolgi?

p.s. perchè non gestisci gratuitamente i rifiuti come gli oli tramite l'apposito consorzio. Inoltre, con un minimo costo, ti ritirano filtri olio, stracci contaminati, liquido di raffreddamento ecc..
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Messaggio  scipio84 il Mer Mag 07, 2014 12:02 am

meccanico per passione, ma non per professione... quindi ho solo una modesta produzione di questo tipo di rifiuti.

Al consorzio ci andavo, ma se può ritirarli il comune, che pago, che è piu vicino, e dovrebbe farlo in modo accurato, per me è meglio.

Ora mi informo meglio presso qualcuno degli enti che mi indichi.
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Messaggio  cirillo il Mer Mag 07, 2014 12:04 am

scipio84 ha scritto:meccanico per passione, ma non per professione... quindi ho solo una modesta produzione di questo tipo di rifiuti.
non è che rischi una denuncia per attività abusiva?

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Messaggio  sarabai il Mer Mag 07, 2014 9:29 am

Se posso, senti un consulente prima di contattare gli Enti sopra indicati.
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Messaggio  isamonfroni il Mer Mag 07, 2014 12:06 pm

Che ne dite di fare un po' di ordine?
@Scipio84 se (e sottolineo se) fai "il meccanico per passione" al di fuori di una professione regolamentata, stai attento a molestare il can che dorme e a vantare diritti che forse non hai.

Da un punto di vista squisitamente normativo, gli oli motore e lubrificanti, sono rifiuti pericolosi che il Comune non può mai assimilare agli urbani, pertanto non potrebbe mai smaltire nel circuito degli urbani.
So che in molte Isole ecologiche esiste il bidone per la raccolta degli oli motore (che i cittadini si cambiano a casa loro), ma questo servizio è un piacere che il Comune fa alla cittadinanza, fermo restando che la raccolta e lo smaltimento degli oli motore è effettuata a titolo gratuito dal COOU, tanto è vero che presso i distributori di benzina e le officine meccaniche dovrebbe esistere un bidone per la raccolta nel quale il cittadino può portare gratuitamente il suo olio che sarà poi ritirato dal Consorzio.

Da un punto di vista squisitamente tecnico/operativo, non c'è una particolare differenza tra olio minerale e olio sintetico che chimicamente si somigliano tantissimo e che vengono comunque rigenerati insieme negli stessi impianti. E ti assicuro che, avendo gestito per qualche anno un impianto di rigenerazione degli oli esausti, sono certa che è così.

Chissà perchè continuano tutti pervicacemente a pensare che il CER indichi chissà quale complessa indicazione chimico/tecnica, mentre invece si tratta semplicemente e meramente di un sistema di catalogazione statistica, del tutto analogo al sistema di catalogazione di una biblioteca.

Per quanto poi riguarda i liquidi dei freni ed i liquidi di raffreddamento, consideriamo che sono rifiuti affatto diversi dagli oli visto che nella stragrande maggioranza dei casi sono costituiti da alcoli, glicoli, siliconi ecc... e pertanto seguono un circuito di smaltimento completamente diverso.

Altra considerazione ulteriore: tu paghi il Comune per il servizio di smaltimento dei rifiuti Urbani e assimilati, non per lo smaltimento dei rifiuti speciali (peraltro pericolosi) che produci con la tua attività (chiamiamola hobbistica) e, ai sensi delle norme vigenti, gli oneri e le responsabilità per lo smaltimento dei rifiuti speciali sono in capo al produttore di tali rifiuti.
Pertanto:
* smaltisci gli oli usati tramite il circuito del Consorzio (e ringrazia il cielo che dovrebbe essere gratuito)
* smaltisci gli altri rifiuti speciali che produci tramite un gestore autorizzato, pagando quello che ti richiederà ed assoggettandoti a tutte le norme previste per i produttori di rifiuti.

Non è mica tanto bello pretendere la botte piena e la moglie ubriaca......

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Messaggio  scipio84 il Mer Mag 07, 2014 10:45 pm

allora, per chiarezza, meccanico per passione vuol dire che mi piace smanettare coi miei veicoli e con la meccanica in generale, quindi evitiamo di parlare di abusivismo o assurdità simili.
La moglie piena e la botte ubriaca... ho solo constatato che qualche comune limitrofo al mio è strutturato per raccogliere questi tipi diversi di liquidi "particolari", pagando la stessa cifra...

Ad ogni modo, Isamonfroni grazie per la chiarezza su CER e rigenerazione degli oli.

Per informazione, l'amsa risponde come segue:

"Egregio signore,

le nostre Riciclerie hanno l’autorizzazione per “ricevere” solamente le seguenti categorie di olii:

· 200125 - oli e grassi commestibili;
· 200126 - oli e grassi diversi da quelli di cui alla voce 20 01 25.

In particolare il codice 200126 permette a quelle persone che acquistano l’olio minerale nei supermercati, e provvedono da sé al cambio dell’olio motore nella propria autovettura, di poterlo smaltire poi correttamente. Per altri interventi sulla propria autovettura si suppone che un privato cittadino si rivolga al proprio meccanico di fiducia, che provvederà poi a smaltire i vari lubrificanti e filtri."
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Messaggio  Admin il Mer Mag 07, 2014 11:01 pm

Ciao scipio,

accodare il post a questa discussione ha contribuito ad alimentare l'equivoco.
Il quesito iniziale riguardava rifiuti da officina, dunque assolutamente speciali.
Il tuo è un caso diverso, non comprendo nemmeno perchè il gestore faccia pagare per il conferimento di rifiuti urbani (perchè di provenienenza domestica) al centro di raccolta.
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Messaggio  luigi.biotech il Mer Feb 18, 2015 8:19 pm

Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito, seppure tale tematica è stata già trattata precedentemente in questo forum. A breve avrei l'esigenza di smaltire filtri dell'olio e i filtri dell'aria provenienti da mezzi meccanici. Sulla base delle mie conoscenze, il filtri dell'olio dovrebbero essere smaltiti con il codice CER 16.01.07*, mentre per i filtri dell'aria presumo debbano essere smaltiti con il codice CER 15.02.02*. Nel caso in cui così fosse, si tratterebbe in entrambi i casi di rifiuti speciali pericolosi. La normativa di riferimento sancisce che i rifiuti speciali aventi codici CER speculari devono essere sottoposti a caratterizzazione analitica per poter discriminare tra pericolosi e non pericolosi, mentre  i rifiuti speciali pericolosi con codice CER assoluto sono pericolosi senza nessuna ulteriore specificazione. Le caratteristiche di pericolo in quest'ultimo caso vanno determinate ai fini di una corretta gestione degli stessi. Nel caso in questione, per i filtri dell'aria avrei a che fare con un codice CER speculare, a cui sinceramente mi verrebbe di assegnare direttamente il codice CER pericoloso data la natura, ma che nel rispetto della normativa dovrebbe essere sottoposto a caratterizzazione analitica; per i filtri dell'olio invece avrei un codice CER assoluto, quindi pericoloso senza nessuna ulteriore specificazione. A mio avviso però dovrebbero essere entrambi sottoposti a caratterizzazione analitica per determinarne le caratteristiche di pericolo, necessarie in fase di smaltimento. Ciò premesso vorrei sapere:
1. Quanto sopra riportato è corretto?
2. Tali rifiuti devono essere sottoposti a caratterizzazione analitica per la determinazione delle caratteristiche di pericolo o, data la loro natura, si procede in altro modo?
Mi scuso per le ovvietà riportate nel preambolo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso contributo.
luigi.biotech
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