SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Come deve compilare il formulario un giardiniere?

4 partecipanti

Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Ospite Lun Ott 05, 2015 8:18 am

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo topic sperando che il titolo possa essere utile ad altri sfortunati come me.
Ponendo il caso che io abbia prodotto dei rifiuti vegetali derivanti da sfalci, potature, ecc. da Tizio io di solito compilo così:
Produttore detentore: il mio timbro con Ragione sociale, Indirizzo sede legale, PIVA, CF oltre all'indirizzo da dove parto e il mio n. albo con relativa data anche se da decreto 145 dell'1.06.1998 allegato C dovrebbe starci solo ed unicamente la mia anagrafica
Destinatario: Ragione sociale e Indirizzo del luogo dove scarico (che potrebbe non corrispondere con la sede legale)
Trasportatore: il mio timbro con Ragione sociale, Indirizzo sede legale, PIVA, CF, n. albo e data iscrizione; in teoria sempre secondo il decreto 145 allegato C qui non dovrei mettere l'anagrafica in quanto sono sia produttore sia trsportatore e barrare "Trasporto di rifiuti non pericolosi podotti nel propriostabilimento" e indicare l'indirizzo di partenza, presumendo che sia questa l' "apposita dichiarazione" ma tutto sommato io non ho uno stabilimento dal cliente e neppure un'unità produttiva...
Caratteristiche del rifiuto ci dicono di eplicitare: rifiuto biodegradabile anche se questo è già il 01 finale del CER...
Codice del rifiuto: il CER 20.02.01 piuttosto che 20.02.02 o 20.02.03 o altro ma mi limito qui a parlare del 20.02.01
Stato fisico: barro il 2 ma ci chiedono di esplicitare "solido non pulvirulento" nello spazio sottostante le 4 caselline... da far volare sberle direi
N. Colli: io metto "sfuso" ma leggevo su questo forum che sarebbe meglio "sfuso su cassone" (da un thread di edili)
Proseguo nel prossimo post, devo portare mia figlia a scuola...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Supremoanziano Mer Ott 07, 2015 9:34 am

L'argomento compilazione FIR non è banale, almeno tanto quanto l'argomento "come si deve potare un pesco ed in quale periodo", del quale non ne so una beata fava e se dovesse capitarmi mi rivolgo ad un giardiniere professionista e non in un forum dove chi mi risponde, seguendo la tua logica, è un newbe alle prime armi sperando che un anziano (ogni riferimento al mio nick è puramente casuale) lo stia supervisionando perchè non mi dica castronerie Rolling Eyes
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 07, 2015 2:55 pm

Isa è stata mazzuolata perchè l'argomento come trasporto i rifiuti di manutenzione (con fir o senza fir) è uno tra i più dibattuti su questo forum e anche in altre sedi.
Non c'è univocità di interpretazione nè nella giurisprudenza nè tra gli organi di controllo.
In alcune regioni del Nord Est italiano, addirittura una Provincia la pensa come me e quella a fianco come Supremoanziano, pertanto se fai un trasporto da da un comune all'altro appartenenti a queste due provincie e ti fermano 2 volte, può pure darsi che ti becchi 2 sanzioni diverse.

Dunque, come vedi, la questione è difficilissima da dipanare, anche se paradossalmente riguarda un po' di sterpaglie.
Mi dispiace, ma è così e, purtroppo, in certi casi si tratta di cercare di applicare orientamenti interpretativi.
Dopodichè c'è qualcuno di noi che adotta interpretazioni più restrittive e conservative, altri che ne adottano di diverse.
Ma in ogni caso questo non inficia la nostra professionalità, ma semplicemente dal punto di vista del "cliente" può essere che preferisca l'interpretazione che più gli piace.
Guarda, per assurdo è molto più facile (almeno per me) gestire movimentazioni di rifiuti pericolosissimi, perchè il cliente è psicologicamente preparato a pensare che su questo tipo di lavori la manica sia più stretta.
Ma non è così, le regole di base sono uguali per tutti e, se consideri che i rifiuti pericolosi sono soltanto l'8% di tutti i rifiuti che girano in Italia è percentualmente molto più probabile incorrere in violazioni sul 92% di NON pericolosi.

In ogni caso l'unica divergenza che c'è tra me e Supremoanziano riguarda il fatto se devi fare il FIR oppure no.
Se scegli di NON farlo, ritengo che tu ti debba attrezzare per dimostrare perchè non lo fai

Se, viceversa, decidi di farlo, lo devi fare come prescrivono le norme, punto e stop. Se lo compili in modo diverso da quanto riportato nelle norme, a prescindere se questo sia più o meno conveniente per la tua attività ti prendi una sanzione. Ma questo non c'entra con la professionalità dei consulenti.

E, sì, hai ragione, mi sono dimenticata di spiegarti perchè sta scritto che il peso si può indicare in Kg o litri. . Il legislatore lo ha fatto perchè esistono parecchi rifiuti liquidi, e la stima del "peso" di un liquido si può fare molto più correttamente in litri che non in Kg.

Però, poi, visto che quando si fa il MUD le quantità vanno sempre indicate in Kg è una buona regola pratica quella di avere il peso già annotato in kg.

Quando la stradale ti ferma per strada e ti porta in pesa, lo fa per un motivo legato solo marginalmente al traporto di rifiuti. La prima cosa che verifica la stradale (dopo aver visto la regolarità della documentazione) è la verifica dell'eventuale sovraccarico. E questo lo si fa esclusivamente per motivi legati alla sicurezza stradale (e non certo per vessare il povero tapino di camionista).
Se sui tuoi documenti di trasporto ci sta scritto un peso in partenza (anche presunto e probabilmente non esatto), ma che abbia una certa logica nei confronti del volume che porti, e soprattutto che stia dentro la portata massima del mezzo, è possibile che non ti portino in pesa.

E' ovvio che se stai su un camion con vasca da 28 mc, pieno fino all'orlo di terra e ci hai scritto peso 10 ton, magari non ci crede nessuno.... ma se la stima è fatta con criterio....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Ospite Mer Ott 07, 2015 11:03 pm

isamonfroni ha scritto:
E, sì, hai ragione, mi sono dimenticata di spiegarti perchè sta scritto che il peso si può indicare in Kg o litri.  .  Il legislatore lo ha fatto perchè esistono parecchi rifiuti liquidi, e la stima del "peso" di un liquido si può fare molto più correttamente in litri che non in Kg.

Peso = Volume * Peso specifico
[Kg] = [m³] * [kg/m³]
Volume = 1m³ = 1000l
[kg] = [l]*[kg/l]

Es.: Cedrus deodara o libani (verde) = 9.8q.li/m³ = 9.8*10²kg/10³*l = 9.8kg/10l 0.98kg/l

Da: www . agraria . org/estimo%20economia/dendrometria.htm
Cubatura dei tronchi atterrati
(ndr per alberi in foresta)
Diversi sono i metodi che permettono di cubare i tronchi abbattuti. Si può stabilire a quale solido geometrico può essere assimilato e ricorrere ai prototipi dendrometrici. In pratica, però, ben difficilmente si ricorre a questo procedimento preferendo alcune formule semplicissime fra le quali ricordiamo:
-Formula di Huber o della sezione mediana: V = Sm x H dove: Sm = area della sezione presa a metà lunghezza - H = lunghezza totale del tronco
-Formula di Smalian o della sezione media: V = (So + Sn)/2 x H dove: So e Sn = aree delle sezioni estreme
-Fomula di Simpson (per calcoli più precisi o per tronchi di forma irregolare)
-Formula del quinto senza deduzione (empirica): V = (Cm/5)^2 x 2H dove: Cm = Circonferenza del tronco a metà altezza
Questa formula fornisce all’incirca lo stesso risultato della formula di Huber e può essere usata in alternativa. In tutte le formule di cui sopra il volume viene calcolato comprendendo oppure no lo spessore della corteccia nella misura dei diametri, a seconda delle consuetudini commerciali locali.
Queste formule vengono utilizzate per la cubatura dei tronchi non squadrati (tondame).

Cubatura della ramaglia
(ndr per alberi in foresta)
La cubatura del legname minuto, data la sua forma assolutamente irregolare, non può essere effettuata per alberi in piedi, ma solo dopo il loro abbattimento. Il legname minuto può essere cubato mediante due procedimenti:
- Misura stereometrica (il volume reale è dato dal prodotto del volume stero per un coefficiente di riduzione, detto coefficiente di volume della catasta. Tale coefficiente ( c ) può essere determinato su una catasta campione e sarà: c = Vr / Vs);
- Silometro.

Da: www . sanzioniamministrative . it/collegamenti/Testi/Tabelle/Tab_Pesi_Spec.htm
Erba fresca sciolta 250 - 350 kg/m³  (ndr. 250 - 350 kg/10³l)
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  cirillo Mer Ott 07, 2015 11:14 pm

Azz... non capisco allora perchè la preoccupi tanto la compilazione di un banale Formulario; ne sà sempre una più del diavolo.
(eh si, so di essermi giocato pure io un potenziale cliente...)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2015 12:02 am

Perché la matematica è precisa, la legge interpretabile.
Perché la stima di un tronco a terra o di quattro rami non è cosa banale ma è cosa della mia professione.
Perché dirigenti di provincia, titolari di uffici provinciali, finanzieri, forestali, associazioni di categoria e consulenti mi hanno detto, nell'insieme, tutto e il contrario di tutto e (mi permetta l'ironia, visto che a lei non manca) il c/c resta il mio.
E, soprattutto, perché questa mattina, al distaccamento della forestale, il titolare della verifica presso il centro di raccolta ha convenuto, legge alla mano, che:
sì, da nessuna parte c'è scritto che debba mettere R3 o R13
sì, kg o litri basta che venga fatta una stima quanto più precisa
sì, il peso di un carico bagnato cambia di tanto
sì, la questione manutenzione non si pone, si fa un formulario per cliente e si va a ribaltare a fine giornata
sì, basta indicare i comuni di sosta nella voce "Percorso"
sì, c'è un sacco di gente che parla ma davanti al giudice vale ciò che sta scritto e non ciò che si dice Tizio abbia detto (anche se pagato).
eh... sì lui è quello che mi può controllare a posteriori e/o fermare per strada e ci hanno ragionato in due/tre.
Già, ho trovato l'equilibrio tra la teoria e la pratica, grazie vecchio saggio Wink e comunque non ho mai letto che mi consigliassi di fare senza... mah.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2015 12:15 am

Il "banale" era relativo, non assoluto, rispetto a quello che immagino possano essere questioni ben più complesse ed interessanti.
Cit. "dico banale perché immagino che ci sia molta altra roba ben più interessante in un forum sul SISTRI"

Perché non sarò un consulente ambientale ma un semplice giardiniere con la quinta superiore ma non per questo un fesso da offendere e deridere. Lei sì, un cafone.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Supremoanziano Gio Ott 08, 2015 9:23 am

Bah... nessuno ha voluto prenderti per il naso, piuttosto sembra che tu invece sia capitato qui per dimostrare al mondo che la normativa ambientale è una schifezza totale e quasi certamente per colpa sua dovrai chiudere l'attività e chiedere l'elemosina agli angoli delle strade.
Immagino che avrai fatto lo stesso in un forum di commercialisti scagliandoti contro Basilea 2...
Ho visto che ti sei cancellato: saggia decisione.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  cirillo Gio Ott 08, 2015 12:24 pm

Ospite ha scritto:Perché non sarò un consulente ambientale ma un semplice giardiniere con la quinta superiore ma non per questo un fesso da offendere e deridere. Lei sì, un cafone.
Guardi, La aiuto, oltre ad essere un cafone sono anche dotato di un quoziente d'intelligenza estremamente basso; lo dimostra il fatto che, pur avendo letto e riletto tutta la discussione, a questo punto, non ho assolutamente capito quali fossero le sue richieste o quale fosse il suo obiettivo.
Infine, ma non per ultimo, stia tranquillo, da Lei non mi sento nè offeso nè, tantomeno, deriso.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Come deve compilare il formulario un giardiniere? - Pagina 2 Empty Re: Come deve compilare il formulario un giardiniere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.