SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Compilare i formulari con il pc

+8
Tiralongo Sas
fabiodafirenze
Supremoanziano
Sciùr Colombo
beltrale
Metallaro
cirillo
Transporter
12 partecipanti

Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Transporter Ven Feb 26, 2016 9:33 pm

Buonasera volevo chiedervi se esiste un modo per compilare con il pc i formulari utilizzando quelli che si vendono con i blocchi (naturalmente staccando le relative 4 copie standara). Non vorrei utilizzare i moduli continui anche perché i formulari vengono compilati prima della partenza sul camion. Quindi vorrei avere almeno una parte già compilata magari con il pc. Voi avete qualche risorsa excel open office o altro da condividere?
Possibilmente no Publisher Embarassed bounce
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  cirillo Sab Feb 27, 2016 11:05 am

Certo che si possono predisporre con il PC, il problema non sta li, la questione sta tutta in fase di stampa.
I fogli 2, 3 4 del FIR DEVONO essere in copia, non ognuno in ORIGINALE pertanto, a meno che non riesca in qualche modo ad inserire le quattro pagine che costuiscono il FIR, così come "strappate" dal blocco, in una stampante ad aghi, escluderei proprio la cosa.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Compilare i formulari con il pc Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty nota dolente

Messaggio  Metallaro Sab Feb 27, 2016 11:27 am

stampanti ad aghi rumorose , lente e costose , inoltre
delle vecchie stampanti ad aghi con trascinatore per i  moduli continui ( formulari in questo caso ) poche sono compatibili con le ultime versioni di windows

Occorrerà qualche nuovo decreto legge per poter usare le laser  Very Happy
Metallaro
Metallaro
Utente Attivo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  cirillo Sab Feb 27, 2016 11:30 am

Metallaro ha scritto:stampanti ad aghi rumorose , lente e costose , inoltre
delle vecchie stampanti ad aghi con trascinatore per i  moduli continui ( formulari in questo caso ) poche sono compatibili con le ultime versioni di windows

Occorrerà qualche nuovo decreto legge  per poter usare le laser  Very Happy
NO, ci deve essere la CERTEZZA che i 4 fogli del FIR siano EFFETTIVAMENTE COPIE, altrimenti... lascio alla fantasia di chi legge

_________________
si deficit fenum accipe stramen Compilare i formulari con il pc Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Transporter Sab Feb 27, 2016 2:14 pm

In un certo senso io il produttore e detentore lo compilerò sempre a mano e anche tutto ciò che riguarda il nome del trasportatore, firme,quantità, data ed eventuali annotazioni. In pratica mi servirebbe per velocizzare la stesura . Avevo intenzione di precompilare solo il Destinatario, trasportatore, descrizione rifiuto, smaltimento, caratteristiche rifiuto.
Molti trasportatori per esempio timbrano sulle quattro pagine tutti i dati richiesti nell'area del formulario dei trasportatori.
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  cirillo Dom Feb 28, 2016 3:25 pm

Transporter ha scritto:In un certo senso io il produttore e detentore lo compilerò sempre a mano e anche tutto ciò che riguarda il nome del trasportatore, firme,quantità, data ed eventuali annotazioni. In pratica mi servirebbe per velocizzare la stesura . Avevo intenzione di precompilare solo il Destinatario, trasportatore, descrizione rifiuto, smaltimento, caratteristiche rifiuto.
Molti trasportatori per esempio timbrano sulle quattro pagine tutti i dati richiesti nell'area del formulario dei trasportatori.
lo so, ma il fatto che "molti" lo facciano non è sinonimo di comportamento corretto e, se lo contestano, hanno ragionissima di farlo.
Bisogna smetterla di considerare le norme inerenti i rifiuti e le modalità di gestione degli stessi come "optional" lasciati alla libera interpretazione e al libero arbitrio

_________________
si deficit fenum accipe stramen Compilare i formulari con il pc Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Feb 29, 2016 1:02 pm

Quoto pienamente cirillo.
Il formulario deve essere compilato "a ricalco" e, con l'uso dei timbri, così non è.

Ho visto formulari prestampati nel campo destinatario e trasportatore già dalla tipografia. Anche in questo caso si può dire che sia "a ricalco"?

In altri casi formulari prestampati anche nel campo codice CER e stato fisico affraid
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  beltrale Lun Feb 29, 2016 2:42 pm

bisogna comunque dire che i campi firme sono a ricalco evidente della bontà della compilazione del formulario e che comunque nel 1998 - quando è stato fatto quel decreto- il mondo andava avanti a floppy disc.. What a Face

vero è che non si può regulamentare su tutto ma ..cribbio.. mi consenta.. a volte rasentiamo il paradosso..


sì...lo so anche io che varie Province hanno sanzionato il fatto che si utilizzano i timbri..però a volte serve una unanimità (o umanità) di giudizio..(anche in relazione al reato contestato per il quale è stato utilizzato il timbro)



beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Sciùr Colombo Lun Feb 29, 2016 3:08 pm

Bisognerebbe prevedere un Sistema elettronico di controllo e tracciabilità dei rifiuti Laughing
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  cirillo Lun Feb 29, 2016 3:46 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Bisognerebbe prevedere un Sistema elettronico di controllo e tracciabilità dei rifiuti Laughing
Grande!

_________________
si deficit fenum accipe stramen Compilare i formulari con il pc Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Supremoanziano Lun Feb 29, 2016 4:42 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Bisognerebbe prevedere un Sistema elettronico di controllo e tracciabilità dei rifiuti Laughing
Hai ragione! Lo chiamerei...mmmhh... SISTRI!
Naaahh. Non suona bene...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  fabiodafirenze Lun Feb 29, 2016 4:49 pm

Si usano stampanti ad aghi a trattore, pressoché nella totalità dei casi in cui entra in gioco un gestionale rifiuti. Con Windows non ci sono problemi insormontabili, al limite può essere utile settare sulla stampante una emulazione di stampante con driver windows (cosa comunissima sulle stampanti ad aghi) oppure prevedere nel programma una gestione ad hoc. In realtà esiste carta copiativa anche per laser, ma credo a max due fogli e costosissima: molti uffici farebbero volentieri a meno delle dot matrix ma al momento credo sia praticamente impossibile liberarsene per i FIR.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Tiralongo Sas Lun Feb 29, 2016 5:19 pm

fabiodafirenze ha scritto:Si usano stampanti ad aghi a trattore, pressoché nella totalità dei casi in cui entra in gioco un gestionale rifiuti. Con Windows non ci sono problemi insormontabili, al limite può essere utile settare sulla stampante una emulazione di stampante con driver windows (cosa comunissima sulle stampanti ad aghi) oppure prevedere nel programma una gestione ad hoc. In realtà esiste carta copiativa anche per laser, ma credo a max due fogli e costosissima: molti uffici farebbero volentieri a meno delle dot matrix ma al momento credo sia praticamente impossibile liberarsene per i FIR.

Io ho iniziato proprio quest'anno: stampante ad aghi compatibile con Windows, ovviamente uso un gestionale per l'emissione dei FIR su moduli continui, e viene compilato perfettamente in ogni sua parte, con ricalco. Tutto questo rumore nella stampa...bah...ognuno di noi ha la sua tolleranza! Io preferisco il rumore di 10 secondi che frantumarmi le mani a scrivere FIR dopo FIR....
Tiralongo Sas
Tiralongo Sas
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Admin Lun Feb 29, 2016 5:30 pm

Effettivamente per chi stampa fir tutto il giorno è una grande rottura di ... timpani.
Molte aziende hanno inscatolato queste famigerate stampanti con le soluzioni più varie.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  pascozzi Lun Lug 11, 2016 3:57 pm

Scusate se riapro una discussione vecchia ma...
il DM 145 del 98 dice che "Il formulario di identificazione deve essere emesso, da apposito bollettario a ricalco conforme sostanzialmente al modello riportato negli allegati A e B, dal produttore, o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto. Qualora siano utilizzati strumenti informatici i formulari devono essere stampati su carta a modulo continuo a ricalco"

e quindi in caso di stampa con pc vanno usati moduli continui a ricalco

ma...
il 152/06 all'Art 193 dice "Il formulario di identificazione di cui al comma 1 deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore dei rifiuti e controfirmate dal trasportatore che in tal modo da' atto di aver ricevuto i rifiuti(...omissis).Una copia del formulario deve rimanere presso il produttore e le altre tre, controfirmate e datate in arrivo dal destinatario, sono acquisite una dal destinatario e due dal trasportatore, che provvede a trasmetterne una al predetto produttore dei rifiuti. Le copie del formulario devono essere conservate per cinque anni.

il 193 non esplicita che i moduli debbano essere a ricalco, ma dice che devono essere redatti in 4 esemplari. Certo il 193 non fa parte di un decreto attuativo ma del testo unico quindi non si occupa del "dettaglio" della compilazione. Ma il senso della norma va a modificare quanto previsto dal DM attuativo del 98.
Cosa ne dite? In pratica si possono stampare con laser 4 copie e quindi firmare 4 copie che sono tutte originali?
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Mariangela Mar Lug 12, 2016 12:58 pm

Per questione di privacy non metterò nomi, ma il giorno 27 aprile 2016 ho fatto questa domanda tramite mail alla Città metropolitana di Milano, pagina  informazioni e materiali utili relativi alle competenze e alle attività svolte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale.
Settore rifiuti e bonifiche e Autorizzazioni Integrate Ambientali - Servizio Giuridico Amministrativo Rifiuti e Bonifiche
Ufficio Verbali - Formulari - Registri carico e scarico - MUD e devo dire che la risposta mi è stata inviata subito.

DOMANDA:
Buongiorno,
ho una domanda sulla corretta compilazione dei formulari per il trasporto dei rifiuti:
Nella sezione 1 produttore - 2 trasportatore - 3 destinatario e possibile compilare il FIR apponendo un timbro, sulle 4 copie, che riporti  tutti i dati richiesti  (puo' essere sanzionabile questo comportamento?) oppure bisogna per forza compilare a mano la prima copia in modo che i dati sulle altre copie siano a ricalco?
La ringrazio per la cortese risposta.

RISPOSTA:
Buongiorno, il timbro può essere utilizzato a patto che contenga tutti i dati richiesti dalla compilazione. In caso il timbro non riportasse tutti i dati necessari, bisogna che essi vengano comunque trascritti nei campi di competenza; si ricorda infatti  che tale inosservanza è soggetta a sanzione amministrativa ai sensi D.L.vo 152/06  art 258 commi 4 e 5 ;
Cordiali saluti

flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  LoRe Gio Lug 14, 2016 1:04 pm

pascozzi ha scritto:Scusate se riapro una discussione vecchia ma...
il DM 145 del 98 dice che "Il formulario di identificazione deve essere emesso, da apposito bollettario a ricalco conforme sostanzialmente al modello riportato negli allegati A e B, dal produttore, o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto. Qualora siano utilizzati strumenti informatici i formulari devono essere stampati su carta a modulo continuo a ricalco"

e quindi in caso di stampa con pc vanno usati moduli continui a ricalco

ma...
il 152/06 all'Art 193 dice "Il formulario di identificazione di cui al comma 1 deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore dei rifiuti e controfirmate dal trasportatore che in tal modo da' atto di aver ricevuto i rifiuti(...omissis).Una copia del formulario deve rimanere presso il produttore e le altre tre, controfirmate e datate in arrivo dal destinatario, sono acquisite una dal destinatario e due dal trasportatore, che provvede a trasmetterne una al predetto produttore dei rifiuti. Le copie del formulario devono essere conservate per cinque anni.

il 193 non esplicita che i moduli debbano essere a ricalco, ma dice che devono essere redatti in 4 esemplari. Certo il 193 non fa parte di un decreto attuativo ma del testo unico quindi non si occupa del "dettaglio" della compilazione. Ma il senso della norma va a  modificare  quanto previsto dal DM attuativo del 98.
Cosa ne dite? In pratica si possono stampare con laser 4 copie e quindi firmare 4 copie che sono tutte originali?

Art 193 c.6 "In ordine alla definizione del modello e dei contenuti del formulario di identificazione, si applica il decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145."
Nonostante non sia espresso nel modo più chiaro possibile (ma non ci stupiamo), a mio modestissimo avviso sarebbe meglio attenersi a quanto previsto dal DM.
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  pascozzi Gio Lug 14, 2016 2:11 pm

LoRe ha scritto:
pascozzi ha scritto:Scusate se riapro una discussione vecchia ma...
il DM 145 del 98 dice che "Il formulario di identificazione deve essere emesso, da apposito bollettario a ricalco conforme sostanzialmente al modello riportato negli allegati A e B, dal produttore, o dal detentore dei rifiuti o dal soggetto che effettua il trasporto. Qualora siano utilizzati strumenti informatici i formulari devono essere stampati su carta a modulo continuo a ricalco"

e quindi in caso di stampa con pc vanno usati moduli continui a ricalco

ma...
il 152/06 all'Art 193 dice "Il formulario di identificazione di cui al comma 1 deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal produttore dei rifiuti e controfirmate dal trasportatore che in tal modo da' atto di aver ricevuto i rifiuti(...omissis).Una copia del formulario deve rimanere presso il produttore e le altre tre, controfirmate e datate in arrivo dal destinatario, sono acquisite una dal destinatario e due dal trasportatore, che provvede a trasmetterne una al predetto produttore dei rifiuti. Le copie del formulario devono essere conservate per cinque anni.

il 193 non esplicita che i moduli debbano essere a ricalco, ma dice che devono essere redatti in 4 esemplari. Certo il 193 non fa parte di un decreto attuativo ma del testo unico quindi non si occupa del "dettaglio" della compilazione. Ma il senso della norma va a  modificare  quanto previsto dal DM attuativo del 98.
Cosa ne dite? In pratica si possono stampare con laser 4 copie e quindi firmare 4 copie che sono tutte originali?

Art 193 c.6 "In ordine alla definizione del modello e dei contenuti del formulario di identificazione, si applica il decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145."
Nonostante non sia espresso nel modo più chiaro possibile (ma non ci stupiamo), a mio modestissimo avviso sarebbe meglio attenersi a quanto previsto dal DM.

Si credo anch'io sia così
Ho tirato in piedi la discussione solo perchè un mio cliente senza avvertirmi ha fatto vidimare dei formulari singoli. Resta il fatto che:
1 la tipografia autorizzati li ha stampati
2 la cciaa li ha vidimati

pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Compilare i formulari con il pc Empty Re: Compilare i formulari con il pc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.