SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


CER per caldaie a gas

+3
cirillo
Aurora Brancia
Renzone
7 partecipanti

Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty CER per caldaie a gas

Messaggio  Renzone Ven Dic 05, 2014 7:49 pm

Salve a tutti,
nella nostra azienda sono state sempre smaltite le caldaie a gas derivanti da manutenzione come rifiuti avente codice CER 16.02.14 (apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13).

Affacciatomi da poco sul campo dei rifiuti, mi sono studiato i passaggi della caratterizzazione e trovo discutibile questa scelta del codice CER in quanto il gruppo 16.02 rappresenta gli "scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche" e le caldaie a gas non sono AEE.

Non riesco però a trovare un codice CER che mi soddisfi, se non al limite il 17.04.05 "ferro e acciaio", ma anche questo parte da un presupposto erroneo, infatti la famiglia 17 racchiude "RIFIUTI DELLE OPERAZIONI DI COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE" e secondo me le attività di manutenzione ed assistenza non vi corrispondono completamente.

Mi trovo insomma con due mezze soluzioni.
La domanda è: ma le caldaie a gas come che CER è meglio smaltirle? In cosa sbaglio nel ragionamento?

un saluto a tutti!
Renzone
Renzone
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Aurora Brancia Ven Dic 05, 2014 9:29 pm

Renzone ha scritto:...trovo discutibile questa scelta del codice CER in quanto il gruppo 16.02 rappresenta gli "scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche" e le caldaie a gas non sono AEE.

A parte che il 17 04 05 indica comunque rifiuti da costruzione e demolizione, e tu specifichi bene che stiamo parlando di manutenzione (immaginerei, di impianti termici), secondo te senza accensione elettrica o elettronica la fu caldaia funzionerebbe?
Io ho sempre avuto caldaie che si accendevano o elettricamente (cavetto/pila che alimenta almeno l'accensione della fiamma pilota) oppure decisamente ad accensione e regolazione elettronica. Il fatto che non ci siano più in giro (...mi auguro!) caldaie con isolanti in materiali di amianto e quindi si tratti in prevalenza di rifiuti non pericolosi, secondo me non esclude che siano AEE. Per esempio, se la caldaia può essere "riparata" -e quindi non sostituita- cambiando solo la scheda di programmazione, che è elettronica, quella scheda non è un rifiuto correttamente codificabile con un 16 02 15* o 16 02 16 a seconda della componentistica?

Devi tenere infatti presente che l'elenco degli AEE riportato nelle varie direttive UE e relativi recepimenti nazionali reca sempre l'indicazione di "elenco indicativo e non esaustivo".
Inoltre, entrando nel merito delle attività di recupero di materia, non è per nulla detto che un recuperatore di materiali in ferro e acciaio abbia la tecnologia adatta al trattamento preliminare di una caldaia, che oltre il ferro della carcassa ha di solito almeno il bronzo dei fornelli/ugelli, oltre guarnizioni varie, la plastica delle centraline etc. etc. etc.
Mica vorrai mettere a rifondere tutto assieme...  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Renzone Mar Dic 09, 2014 6:38 pm

Ciao Aurora,
grazie della risposta argomentata, il mio è proprio un tentativo di arrivare ad individuare il CER attraverso un ragionamento, non parto da idee preconcette.

Aurora Brancia ha scritto:
Renzone ha scritto:...trovo discutibile questa scelta del codice CER in quanto il gruppo 16.02 rappresenta gli "scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche" e le caldaie a gas non sono AEE.
A parte che il 17 04 05 indica comunque rifiuti da costruzione e demolizione, e tu specifichi bene che stiamo parlando di manutenzione (immaginerei, di impianti termici), secondo te senza accensione elettrica o elettronica la fu caldaia funzionerebbe?
Io ho sempre avuto caldaie che si accendevano o elettricamente (cavetto/pila che alimenta almeno l'accensione della fiamma pilota) oppure decisamente ad accensione e regolazione elettronica.

Ok, sono d'accordo sul fatto che il 17 04 05, non mi soddisfa riguardo l'indicazione della famiglia.

Sul fatto che la caldaia abbia accensione elettrica o elettronica sono anche qui d'accordo (e ci mancherebbe), la mia perplessità è questa: basta l'accensione a farla diventare AEE?

Approfondendo ho trovato due argomentazioni (riferite alla vecchia 151/05, ma non credo che come definizioni spostino molto fino al 2018):

- Dall'ing. Cerrone dell'Assital (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti):
http://www.progettogas.it/news/sistri-progetto-gas-intervista-l%E2%80%99ingmariangela-merrone-di-assistal/

Alla 3a domanda  2o capoverso: "Pertanto lo scaldabagno elettrico è un RAEE rientrante nella categoria degli Apparecchi elettrici di riscaldamento mentre la caldaia e lo scaldabagno a gas non sono RAEE." (?!?)

- Sito dell'ECOPED:
http://www.ecoped.org/pdf/SCHEMA-Campo.applicazione_it.pdf
Flusso del campo di applicazione dei RAEE: Secondo blocco grigio, sono la prima voce nel campo delle esclusioni!?!?!?

- Cosa dice la normativa:
all'art. 4 del DLgs 49/2014 Comma 1 lett. a): 'AEE':  le apparecchiature che dipendono,  per  un  corretto  funzionamento,  da correnti elettriche o da campi elettromagnetici.

Che vuol dire tutto o niente...
Quindi resta la domanda, mi sono perso qualcosa nel campo delle esclusioni (?), visto che addirittura nel sito di un consorzio le escludono dai RAEE??

Basta l'accensione elettrica od elettronica a farne AEE?

Scusate i dubbi.

A conclusione dico che sono d'accordo che un Recuperatore potrebbe non avere la tecnologia per il trattamento preliminare della caldaia, nella totalità dei suoi componenti, ma tolto il 17 04 05, ed il 16 02 14 (ad esempio) se non è AEE, come si classifica un rifiuto comune come la caldaia?
Renzone
Renzone
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  cirillo Mar Dic 09, 2014 7:00 pm

AEE e, quindi RAEE quando giunta a fine vita, è quell'apparecchiatura il cui funzionamento "dipende" (in toto) dall'energia elettrica.
NON è pertanto da considerare AEE (e quindi RAEE) quell'apparecchiatura come nell'esempio citato dello scaldabagno a gas o del più classico gas di cucina, la cui accensione può avvenire per scintilla prodotta elettricamente.
Si consideri infatti che, se dovesse mancare, per qualsiasi causa, la corrente elettrica mica si resta senza cena per questo.
Il fornello, infatti, può essere acceso tranquillamente con una qualsiasi fiamma libera e l'apparecchiatura svolge comunque la funzione per la quale è stata creata senza, in questo caso, "dipendere" dall'energia elettrica.
Ecco spiegato perchè una cucina o una scaldabagno a gas NON sono AEE e, qunidi, NON diventano RAEE.
Quindi il CER della "comune caldaia" da smaltire và senza dubbio ricercato nel gruppo 16.XX.XX


Ultima modifica di cirillo il Mer Dic 10, 2014 9:35 am - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen CER per caldaie a gas Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Aurora Brancia Mar Dic 09, 2014 7:20 pm

Cirillo, ti assicuro che la mia caldaia quando manca la luce non solo non si può accendere, ma se era accesa si spegne. Ci sono rimasta io mentre facevo una doccia: lo so bene.
E quando avemmo un black out lunghetto, un paio di anni fa d'inverno, per la disperazione (non mi funzionava nemmeno il telefono e quindi nemmeno il PC nè il wireless per il portatile) ed il freddo mi sono messa a letto sotto le coperte a dormire.
Il gas, per fortuna, l'ho potuto accendere con l'accendino, per farmi almeno una "boule" da scaldarmi i piedi ormai gelati.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  cescal64 Mar Dic 09, 2014 7:42 pm

...uhm... mi sembra che l'attribuzione di un codice della sottofamiglia CER 16.02.xx ad apparecchiature non qualificate AEE dalla normativa specifica è una questione che riemerge periodicamente (ad es. per macchine utensili dismesse)...
io ritengo che la normativa AEE dichiari cosa è certamente AEE e, quindi RAEE, ma non copre tutte le possibili attrezzature "non dichiarate" AEE che però diventano RAEE con CER 16.02.xx...
quindi, per me una caldaia a gas, come un tornio, un trapano, una fresa, etc., demoliti non sono AEE, ma sono RAEE con codice 16.02.14 (o 13* nei casi peggiori)... IMHO Wink !

@aurora, in caso di blackout, almeno il bruciatore si dovrebbe accendere, poi di certo non circolerà l'acqua nell'impianto perché manca corrente, quindi resti al freddo cmq cold !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Renzone Mar Dic 09, 2014 7:59 pm

cirillo ha scritto:[CUT]
Ecco spiegato perchè una cucina o una scaldabagno a gas NON sono AEE e, qunidi, NON diventano RAEE.
Quindi il CER della "comune caldaia" da smaltire và senza dubbio ricercato nel gruppo 16.XX.XX

Ok, ma che CER gli daresti di preciso? Io ammetto di essermi arreso, se escludo il 16.02 (se non è AEE) gli altri non mi convincono molto (li metto in coda).

Per questo turandomi il naso avevo, avevo optato per la famiglia 17 (forzatura per forzatura a questo punto), mettendo i metalli separati, e quindi 17 04 05 (ferro e acciaio), o al limite 17 04 07 (metalli misti).

La famiglia 16 rappresenta i RIFIUTI NON SPECIFICATI ALTRIMENTI NELL'ELENCO
In particolare:
16 01 veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16 06 e 16 08)
16 02 scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
16 03 prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati
16 04 esplosivi di scarto
16 05 gas in contenitori a pressione e prodotti chimici di scarto
16 06 batterie ed accumulatori
16 07 rifiuti della pulizia di serbatoi per trasporto e stoccaggio e di fusti (tranne 05 e 13)
16 08 catalizzatori esauriti
16 09 sostanze ossidanti
16 10 rifiuti liquidi acquosi destinati ad essere trattati fuori sito
16 11 scarti di rivestimenti e materiali refrattari
Renzone
Renzone
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.14

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  cirillo Mar Dic 09, 2014 8:03 pm

Aurora Brancia ha scritto:Il gas, per fortuna, l'ho potuto accendere con l'accendino, per farmi almeno una "boule" da scaldarmi i piedi ormai gelati.
e quindi, mi confermi, la cucina a gas, NON è un AEE

_________________
si deficit fenum accipe stramen CER per caldaie a gas Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  cirillo Mar Dic 09, 2014 8:08 pm

Renzone ha scritto:
Ok, ma che CER gli daresti di preciso? Io ammetto di essermi arreso, se escludo il 16.02 (se non è AEE) gli altri non mi convincono molto (li metto in coda).
16 02 10* apparecchiature fuori uso contenenti PCB o da essi contaminate, diverse da quelle di cui alla voce 16 02 09
16 02 11* apparecchiature fuori uso, contenenti clorofluorocarburi, HCFC, HFC
16 02 12* apparecchiature fuori uso, contenenti amianto in fibre libere
16 02 13* apparecchiature fuori uso, contenenti componenti pericolosi (2) diversi da quelli di cui alle
voci 16 02 09 e 16 02 12
- 16 02 14 apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 16 02 09 a 16 02 13
E qua te la devi vedere tu in base a che devi buttà

_________________
si deficit fenum accipe stramen CER per caldaie a gas Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Aurora Brancia Mar Dic 09, 2014 9:35 pm

cescal64 ha scritto:...
io ritengo che la normativa AEE dichiari cosa è certamente AEE e, quindi RAEE, ma non copre tutte le possibili attrezzature "non dichiarate" AEE che però diventano RAEE con CER 16.02.xx...
quindi, per me una caldaia a gas, come un tornio, un trapano, una fresa, etc., demoliti non sono AEE, ma sono RAEE con codice 16.02.14 (o 13* nei casi peggiori)... IMHO Wink !

@aurora, in caso di blackout, almeno il bruciatore si dovrebbe accendere, poi di certo non circolerà l'acqua nell'impianto perché manca corrente, quindi resti al freddo cmq cold !

Per me, buona la prima: io - previa verifica di puro scrupolo sull'eventuale coibentazione ma da decenni le fanno "vuote"- proprio il 16 02 14 continuerei ad usare per le caldaie dismesse.

Meno buona la seconda: la mia caldaia di adesso non ha altra possibilità di funzionamento se non elettronico, senza la luce c'è una valvoletta che interrompe anche l'afflusso del gas al bruciatore. Mi hanno giurato che sia un fatto di sicurezza...  ma non ne voglio ulteriormente parlare, che da stesera mi è toccato accendere il riscaldamento; per me, sono in siberia: fuori non si arriva a 10 °C, ed in casa stavo sfiorando i 17, per me preludio all'assideramento.

@ cirillo: la mia cucina è nuova, dal mio punto di vista (solo 9 anni e mezzo...), e a parte che è perfetta comunque se la si dovesse dismettere -ma non ci penso proprio- sarebbe RAEE anche quella, perchè il forno è elettrico  Twisted Evil

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  cirillo Mer Dic 10, 2014 12:08 am

Aurora Brancia ha scritto:
@ cirillo: la mia cucina è nuova, dal mio punto di vista (solo 9 anni e mezzo...), e a parte che è perfetta comunque se la si dovesse dismettere -ma non ci penso proprio- sarebbe RAEE anche quella, perchè il forno è elettrico  Twisted Evil
e come non darti ragione sul forno elettrico

_________________
si deficit fenum accipe stramen CER per caldaie a gas Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Supremoanziano Mer Dic 10, 2014 10:32 am

Comunque per capire se sono AEE (e quindi, a fine vita, RAEE) ci si deve riferire all'art.4 comma 1 del D.Lgs 49/14:

1. Ai fini del presente decreto legislativo si intende per:
a) 'apparecchiature elettriche ed elettroniche' o 'Aee': le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi e progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e a 1500 volt per la corrente continua

Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  DVMFV Ven Mar 06, 2015 9:13 am

ciao, io dopo lunga analisi e consulto, ho fatto inserire ad un mio cliente che effettua sostituzioni di vecchie caldaie con nuove i suoi rifiuti tra i RAEE.
la definizione già da voi citata da decreto, per la quale questi apparecchi funzionano evidentemente con corrente elettrica, me li fa ricadere in questa categoria.
lo smaltimento sotto il cer 17 fa si che il mio cliente (che aveva adottato la stessa scelta) porti le vecchie caldaie da gestori che non necessariamente sono abilitati alla corretta gestione delle schede elettroniche o delle altre componenti all'interno della caldaia
sono comunque convint che la normativa non sia di facile interpretazione per questa tipologia di prodotti

ciao
DVMFV
DVMFV
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty interessa ancora?

Messaggio  silvia Mar Giu 19, 2018 10:50 am

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rifiuti/RAEE/cvc_raee_esempi.pdf

scaldacqua gas NO RAEE
caldaietta SI RAEE
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

CER per caldaie a gas Empty Re: CER per caldaie a gas

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.