Ultimi argomenti
» Quiz ADR 2017
Da MattiaC Ieri alle 3:31 pm

» conferimento a onlus o croce rossa
Da isamonfroni Sab Ott 12, 2019 9:51 am

» residui merce pericolosa su imballaggi ADR
Da benassaisergio Sab Ott 12, 2019 8:35 am

» definizione di imballaggio - cartucce silicone
Da pascozzi Ven Ott 11, 2019 12:04 pm

» RINNOVO AUTORIZZAZIONE CAT 4
Da ri-cicla Ven Ott 11, 2019 9:40 am

» PROCEDIMENTO DI R12
Da beltrale Mar Ott 08, 2019 1:07 pm

» DOPPIO PASSAGGIO R13 IMPIANTI
Da beltrale Lun Ott 07, 2019 3:17 pm

» Cisterna operante sotto sotto vuoto - Barrato Rosa - Mod DTT 306M
Da Enrico Lun Set 30, 2019 10:52 am

» pannelli veicolo ed esenzione 1.1.3.6
Da valterb Dom Set 29, 2019 12:05 pm

» cessione ramo d'azienda
Da valterb Dom Set 29, 2019 12:01 pm

Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune

Andare in basso

Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune Empty Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune

Messaggio  Massimaro il Lun Nov 03, 2014 7:28 pm

Buonasera, io non ci sto capendo più nulla Evil or Very Mad
Una nuova ordinanza del comune di Misterbianco (CT) vieta alle attività commerciali di recuperare i rifiuti di imballaggi tramite ditta privata, devono essere conferiti necessariamente al gestore del servizio.
Io mi domando se è lecito??? ma gli assimilati destinati al recupero possono rientrare nella privativa??
Che io sappia no... è lecito secondo voi??
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune Empty Re: Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune

Messaggio  ceresio18 il Mar Nov 04, 2014 10:36 am

.......e poi magari scopri che sul Regolamento comunale non hanno assimilato gli imballaggi terziari e rischi una sanzione.......
La gestione degli imballaggi da qualsiasi parte la si guardi presenta "lati oscuri" che solo in Italia possono esistere....... Mad
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune Empty Re: Rifiuti assimilati obbligo di conferimento al comune

Messaggio  Admin il Mar Nov 04, 2014 11:49 am

Io mi domando se è lecito???
No.
Si può leggere il contenuto dell'ordinanza?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  PiazzaPulita il Mar Nov 04, 2014 3:05 pm

... cercando con Google

http://www.comune.misterbianco.ct.it/albo-pretorio/dettaglio.aspx?atto=15974

mah... chissà se hanno letto l'art. 198 c.1

... i comuni continuano la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento in regime di privativa ...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggio  isamonfroni il Mar Nov 04, 2014 3:39 pm

Scusatemi, può darsi che io sia eccessivamente azzeccagarbugli, però l'ordinanza l'ho letta e non ho visto da nessuna parte che è vietato per gli esercizi commerciali recuperarsi i cartoni con ditta privata.

L'ordinanza dice che il servizio porta a porta è esteso anche agli esercizi commerciali (e si vede che prima non lo era) e si limita a definire le modalità con le quali devono essere esposti gli imballaggi per gli esercizi che ne usufruiscono.

All'art. 2 dice pure che chi non sta usufruendo del servizio può farne richiesta al Comune - mica c'è scritto che deve farne richiesta al Comune

So che la Sicilia è un meraviglioso "mondo a parte" e si aggrappa facilmente al suo Statuto Speciale e quindi può darsi che i Vigili Urbani (pardon Polizia Municipale) l'abbiano interpretata come un obbligo, ma sull'ordinanza non c'è scritto... Rolling Eyes

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Admin il Mar Nov 04, 2014 6:09 pm

Immaginavo che non potesse essere così.
Il massimo che può fare il Comune è dire: anche se dimostri di avere avviato autonomamente a recupero dei rifiuti assimilabili io non ti riconosco sgravi sulla Tari. Ma non ti può obbligare a conferirli al servizio pubblico.
Ti dirò di più (e questo viene quasi sempre dimenticato): il conferimento al servizio pubblico degli imballaggi secondari (perchè di quelli parliamo) dovrebbe essere l'opzione residuale, alternativa all'obbligo principale in capo agli utilizzatori che è quello della restituzione ai produttori (art. 221, c.4).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: