SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

3 partecipanti

Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  Muttley1974 Gio Feb 20, 2014 3:05 pm

Forse qualche espeto ha già affrotato il tema.
Sempre più merci vengono da lontano, e anche molti chemicals (solventi, acidi, basi) subiscono questa sorte.
Così capita che queste arrivano al cliente che, prima dell'accesso nel processo produttivo, normalmente effettua un controllo di qualità.
Così capita che quancuno deve salire sopra alla cisterna, infatti il campione per essere rappresentativo dovrebbe essere prelevato da sopra (in profondità).
Mi chiedo, ma queste cisterne hanno dei punti di ancoraggio, qualcuno ha definito qualche standard su come e dove ancorarsi? Esiste già qualcosa senza doversi inventare procedure autonomamente?  Question 
Immagino che molti dovranno valutare la cosa oppure la hanno già valutata nel loro doc. di valutazione dei rischi. Anche al di fuori del caso specifico immagino che l'autista in caso di necessità ogni autista dovrebbe sapere come procedere in sicurezza...
Grazie a chi darà il suo contributo.
Muttley1974
Muttley1974
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Re: Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 20, 2014 3:42 pm

Altro che se è stato affrontato il tema!
Esiste copiosa e vasta normativa tecnica che stabilisce
*) come si debbano costruire le cisterne per il trasporto
*) come si debbano redigere i documenti di valutazione dei rischi specifici per ogni attività

Mi meraviglia parecchio questa tua domanda per moltissimi motivi....
In ogni caso è compito del Datore di Lavoro, coadiuvato dal RSPP aziendale stabilire le corrette procedure da seguire per salire sulle cisterne, fermo restando che le stesse debbono essere rispondenti a standard costruttivi predefiniti.
Le procedure operative sono definite all'interno del DVR e sono scritte autonomamente dal ddl, logicamente tendenti a minimizzare il rischio insito nell'operazione.

Una cisterna ADR è fatta così
Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Cister13

e come puoi vedere è dotata di scalette di sicurezza, punti di aggancio e pure di simpatiche prese campione che consentono di prelevare il contenuto standosene a terra.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Re: Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  Hieronymus Gio Feb 20, 2014 4:13 pm

Come riferimento ti può essere utile la Circolare n° 294 del 17/12/1993 del Ministero dei trasporti "Oggetto: Protezioni antinfortunistiche delle cisterne".
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Re: Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  Muttley1974 Gio Feb 20, 2014 4:16 pm

Grazie del contributo.
Non meravigliarti più di tando della questione. La mia domanda nasce dal fatto che queste operazioni sono svolte da trasportatori, io non ho modo di vedere i loro DVR, ho però modo di chiedere come si comportano visto che sono a casa mia. Le risposte che danno, quelle si che possono meravigliare o meglio inorridire. Chiedo quindi le modalità operative alle imprese di trasporto che mi danno informazioni del tipo (in procedure scritte!). Quanado si fanno quelle attività si "usano i DPI". (Grazie tante! Di quali, quando non v'è traccia).
Quindi, questo non è il mio lavoro ma il loro sì e quindi, dato che non stiamo parlando di padroncini (dove purtroppo tutto è possibile) mi viene il dubbio che in letteratura ci sia poco.
Comunque, tornando alla questione, io parlo di contenitori cisterna (quelli multimodali per capirci) che hanno qualche problemino in più...

Parli di come standard su come "si debbano redigere i documenti di valutazione dei rischi specifici per ogni attività " sei così gentile da segnalami dove trovo qualcosa di applicabile al caso?
Muttley1974
Muttley1974
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Re: Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  Muttley1974 Gio Feb 20, 2014 4:26 pm

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Cister13

Questo tipo di contenitori multimodali sono un po ostici (per me che non sono del mestiere), la scala ad esempio è talente incassata che avere una limitatissima pedata. La passerella sopra è quasi inesistente e i punti di ancoraggio (per quello che ho potuto vedere ma non ci scommetto) sono litato ai punti di amarraggio...

Grazie per il riferimento alla circolare. La guardo..
Muttley1974
Muttley1974
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna Empty Re: Sicurezza. Lavoro in quota contenitori cisterna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.