SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

4 partecipanti

Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  Admin Ven Gen 25, 2013 11:06 am

Questa discussione ( https://www.sistriforum.com/t9173p15-registro-di-carico-e-scarico-per-i-centri-di-raccolta-ex-dm-8-aprile-2008#106821 ) ed una più attenta lettura dell'art. 193 hanno evidenziato una nuova (per me) distonia:

"1. Durante il trasporto effettuato da enti o imprese i rifiuti sono accompagnati da un formulario di identificazione dal quale devono risultare almeno i seguenti dati:
a) nome ed indirizzo del produttore e del detentore;
..."


Ora, se l'italiano ha un senso, ciò significa che vanno indicati sia il produttore sia il detentore, laddove questi soggetti non coincidano.
E' vero anche che il DM 145/98 (All. C, punto 3) recita:
"Nella prima sezione dovranno essere riportati:
A) nella casella (1) i seguenti dati identificativi del produttore o detentore che effettua la
spedizione dei rifiuti:
..."


Un'analoga discrepanza tra norma primaria e decreto applicativo esiste per il registro di carico e scarico. Infatti all'art. 190:
"Il registro tenuto dagli stabilimenti e dalle imprese che svolgono attività di smaltimento e di recupero di rifiuti deve, inoltre, contenere:
a) l'origine, la quantità, le caratteristiche e la destinazione specifica dei rifiuti;
b) la data del carico e dello scarico dei rifiuti ed il mezzo di trasporto utilizzato;
...".
E c'è, infatti, chi lo indica nelle annotazioni (un campo specifico non era stato previsto nemmeno nel caducato DM 2 maggio 2006).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Re: Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  sueli Ven Gen 25, 2013 5:10 pm

se non ricordo male la questione di indicare anche il mezzo di trasporto era già venuta fuori.....
di certo ti posso dire che a qualcuno è stata fatta questa osservazione in fase di controllo Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
sarebbe interessante avere un data base riferito alle tipologie di sanzioni che sono state applicate, un questionario in forma anomima del tipo: hai ricevuto una sanzione ? scrivi perchè e quanto study
.... vabbè è fantascienza lo so, ma è venerdi pomeriggio ... perdonatemi !
buon week end a tutti

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Re: Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  luanap Gio Dic 19, 2013 12:29 pm

Mi allaccio a questo post per porre un quesito. Un nostro cliente (officina meccanica) ha smaltito del ferro tramite trasportatore regolarmente iscritto in categoria 4 all'albo gestori ambientali. Tralasciando l'uso del codice 170405 che secondo me non è corretto in quanto quello pertinente dovrebbe essere il 160117, il trasportatore ha compilato il formulario mettendo i suoi dati anche al punto 1 (cancellando la scritta "produttore"), mentre il mio cliente appare solo nelle annotazioni con la dicitura "Ritiro a titolo gratuito dalla ditta....".
Poiché secondo noi la compilazione del formulario in questo modo non è corretta abbiamo chiamato il trasportatore per chiedere lumi; ci siamo sentiti rispondere che in Piemonte (noi siamo in Liguria) alcune discariche accettano solo il formulario compilato in tal modo.
Vorrei sapere se la compilazione del formulario fatta in questo può essere considerata corretta (secondo me no!) oppure no.
Grazie!
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Re: Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  isamonfroni Gio Dic 19, 2013 3:15 pm

luanap ha scritto:Mi allaccio a questo post per porre un quesito. Un nostro cliente (officina meccanica) ha smaltito del ferro tramite trasportatore regolarmente iscritto in categoria 4 all'albo gestori ambientali. Tralasciando l'uso del codice 170405 che secondo me non è corretto in quanto quello pertinente dovrebbe essere il 160117, il trasportatore ha compilato il formulario mettendo i suoi dati anche al punto 1 (cancellando la scritta "produttore"), mentre il mio cliente appare solo nelle annotazioni con la dicitura "Ritiro a titolo gratuito dalla ditta....".
Poiché secondo noi la compilazione del formulario in questo modo non è corretta abbiamo chiamato il trasportatore per chiedere lumi; ci siamo sentiti rispondere che in Piemonte (noi siamo in Liguria) alcune discariche accettano solo il formulario compilato in tal modo.
Vorrei sapere se la compilazione del formulario fatta in questo può essere considerata corretta (secondo me no!) oppure no.
Grazie!

No, non è corretta!
E se vuoi ti dico anche che il trasportatore in questione probabilmente aveva solo il conto proprio e quel rifiuto non lo poteva trasportare.
Per tacer del fatto che il ferro non va in discarica!  Evil or Very Mad 

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Re: Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  luanap Gio Dic 19, 2013 3:31 pm

Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo, il trasportatore è in regola: ho controllato sul sito albogestoririfiuti ancora stamattina ed è iscritto in categoria 4F.
Ora sentirò l'Albo del Piemonte dopodiché ribadirò al trasportatore che sta compilando i formulari in maniera scorretta.
Per quanto riguarda il termine "discarica" l'ho usato impropriamente poiché il rifiuto non è destinato a smaltimento, ma a recupero: perdono  Embarassed
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Formulario: va indicato il produttore ed il detentore? Empty Re: Formulario: va indicato il produttore ed il detentore?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.