SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

+6
Supremoanziano
geofranz67
isamonfroni
ALESSIA74
cirillo
birelli
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 9:50 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho avuto dei problemi con i vigili i quali hanno contestato il fatto che su un mio terreno ci sono circa 10ton di vetro, scarti di una vetreria che vorrei utilizzare per riempire il terreno per poi fare sopra la strada asfaltata. Loro dicono invece che è un rifiuto quel vetro e che devo smaltirlo....
Secondo voi????
Il vetro non è contaminato da pb o altro...
Grazie
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso


privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cecilia Gio Lug 05, 2012 9:46 pm

Mi batto un colpo da sola, i rottami di vetro sono contemplati per sottofondo stradale (CER 170202), è necessario pero che berillo abbia le autorizzazioni necessarie.
cecilia
cecilia
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Ven Lug 06, 2012 10:05 am

cecilia ha scritto:Mi batto un colpo da sola, i rottami di vetro sono contemplati per sottofondo stradale (CER 170202), è necessario pero che berillo abbia le autorizzazioni necessarie.
Il CER, a mio avviso corretto, da attribuire agli scari di vetro prodotti da una vetreria, immaginando che sia una vetreria che taglia vetro in lastre, è 10.11.12. (e non 17.02.02 che è il CER del vetro derivante da attività di demolizioni e costruzioni)
Il recupero di questa tipologia di rifiuto è contemplata nel D.M. 05.02.1988 "Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero.......... "
Si vedano:
- punto 2) Rifiuti di vetro in forma non dispersibile
- punto 2.1) tipologia (è contemplato il nostro CER e quindi ok)
- punto 2.1.1) provenieza (è contemplata e quindi ok)
- punto 2.1.2) caratteristiche (ok)
- punto 2.1.3) attività di recupero: vedere la lettera c) nella quale è prevista una fase di messa in riserva (R13) e una fase di recupero (R5)
- punto 2.1.4) caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti: vedere la lettera c).
Rispettando tutti questi passaggi è consentito l'uso del rottame di vetro prospettato da Birelli e non certo lo scarico diretto dal cassone della vetreria al cassonetto stradale.


Ultima modifica di cirillo il Ven Lug 06, 2012 10:39 am - modificato 2 volte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  armando77 Ven Lug 06, 2012 10:31 am

Allora cercheró di darvi quante più info possibili... Ricapitoliamo..... Mio fratello che ha una vetreria ha messo da parte ton e ton di vetro (vetro rotto,appena scheggiato,di tutte le tipologie) avendo un nostro terreno a 10 km dove dobbiamo sistemare una strada ci manca del materiale per riempire il terreno, renderlo piano e poi asfaltarlo.... Lo abbiamo trasportato con un nostro mezzo nel ns terreno ma i vigili ci hanno detto che dobbiamo smaltirlo..... Ora io dico ma se a noi serve sto cavolo di vetro perché non possiamo utilizzarlo per riempire invece di comprare altro materiale???? Sarebbe davvero na catastrofe ambientale.... ??

ti rispondo da ing. edile: il vetro così come l'hai descritto non è il top per fare quel tipo di riempimento e poi una volta asfaltato che ci fai? ci sarebbero tante altre cose tipo permeabiltà del terreno, raccolta delle acque di prima pioggia ecc ma vado OT.
Da consulente ambientale ti dico che ti è stato spiegato ampiamente prima: è un rifiuto e lo devi gestire secondo normativa giusta o sbagliata che sia.
Anche la carta che produci in ufficio è un rifiuto speciale non pericoloso, in determinate quantità lo puoi affidare al servizio urbano ma oltre un tot peso...lo smaltisci tu con ditte autorizzate, le cartucce delle stampanti, la plastica, gli imballi, tutta roba che devi smaltire regolarmente e registrare.
Fossi in te mi cercherei un consulente o studierei la legge perchè per queste cose che ti possono sembrare insensate si finisce in guai seri. far fallire la parmalat o falsificare il bilancio è meglio di fare una discarica abusiva.
Dura lex sed lex.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Lug 06, 2012 10:32 am

cecilia ha scritto:Mi batto un colpo da sola, i rottami di vetro sono contemplati per sottofondo stradale (CER 170202), è necessario pero che berillo abbia le autorizzazioni necessarie.

il 17 02 02 proviene da attività di c/d, e non da vetrerie.
Il DM 05.02.98 prevede che la provenienza, la tipologia di riutilizzo e le caratteristiche e la destinazione dei materiali prodotti siano ben definite, ed a questo ci si deve tassativamente attenere.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Ven Lug 06, 2012 10:36 am

CROCIDOLITE ha scritto:il 17 02 02 proviene da attività di c/d, e non da vetrerie.
Il DM 05.02.98 prevede che la provenienza, la tipologia di riutilizzo e le caratteristiche e la destinazione dei materiali prodotti siano ben definite, ed a questo ci si deve tassativamente attenere.
Crocidolite, ti quoto, e non è una novità....
(fradi: viot el me post pena par sore)


Ultima modifica di cirillo il Ven Lug 06, 2012 11:01 am - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Ven Lug 06, 2012 11:01 am

Bee.... Grazie a tutti per gli spunti... All'inizio pensavo che la discussione fosse più semplice....ma mi sbagliavo alla grande..... Troppe sfaccettature.....la soluzione più semplice mi sa che è quella di ingaggiare un fachiro e fargli mangiare tutto il vetro... Così problema risolto Razz
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Lug 06, 2012 11:06 am

birelli ha scritto:Bee.... Grazie a tutti per gli spunti... All'inizio pensavo che la discussione fosse più semplice....ma mi sbagliavo alla grande..... Troppe sfaccettature.....la soluzione più semplice mi sa che è quella di ingaggiare un fachiro e fargli mangiare tutto il vetro... Così problema risolto Razz


... ovviamente verifica che il fachiro abbia un'autorizzazione a mangiare il vetro Razz
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

privato - Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.