SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


e-mail al governo

+6
Aurora Brancia
CROCIDOLITE
Greta1978
Mar23
Mariangela
benassaisergio
10 partecipanti

Andare in basso

e-mail al governo Empty e-mail al governo

Messaggio  benassaisergio Mar Feb 14, 2012 4:14 pm

Approfittando della nuova sezione del sito del Governo riservata a “Dialogo con il cittadino” ho inviato a questo indirizzo:
http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm
la seguente e-mail:


Credo sarebbe di grande aiuto per tutti gli operatori del settore rifiuti se, invece di prorogare ulteriormente l'entrata in vigore del SISTRI (Sistema Tracciabilità Rifiuti), cercando (come dice il Ministro Clini) di rendere più semplice ed efficace il sistema, si prendesse la decisione di cancellarlo, dal momento che, come dimostrano tutte/i le/gli esperte/i che intervengono sui forum ad esso dedicati, il SISTRI è stato concepito in maniera erronea, senza tener conto della realtà operativa. Naturalmente il problema della tracciabilità dei rifiuti pericolosi (come richiesto dalla Direttiva europea) non può essere ignorato: ma vi sono molte altre modalità, più semplici ed efficaci, per risolverlo.
Sarebbe anche un buon segnale per le imprese quello di procedere al rimborso (anche in maniera indiretta) delle inutili spese finora sostenute per un sistema che non è (e non entrerà mai) in funzione.

sergio benassai
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  Mariangela Mar Feb 14, 2012 4:39 pm

Mi sono permessa di fare la stessa cosa, e spero che tanti altri facciano lo stesso.
Grazie. flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  Mar23 Mar Feb 14, 2012 4:48 pm

Inoltrata anche dal sottoscritto.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  Greta1978 Mar Feb 14, 2012 4:51 pm

...inviata pure da me.
Chissà che accadrà Rolling Eyes

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Feb 14, 2012 4:53 pm

Questo è il mio contributo.


Egregio Governo, In passato è stata proposta una lodevole soluzione per cercare di tracciare il percorso dei rifiuti durante tutta la filiera.

Purtroppo il risultato è stato un sistema farraginoso, costoso e dopo 2 anni ancora non funzionante. Inoltre è in corso da parte della magistratura di napoli un'inchiesta per verificare se tutte le procedure per l'affidamento del sistema in appalto sono state condotte correttamente.

Credo che la volontà di modificare l'attuale sistema sia masochistica oltre che costosa, e da più parti viene proposta l'adozione di sistemi analoghi, che già hanno dimostrato di funzionare (vedi il sistema di tracciabilità dei colli dei corrieri quali TNT o traco, ad esempio).

Penso, come molti altri, che sia oramai giunto il tempo di cancellare questo sistema ed iniziare lo studio di altro, attingendo a sistemi già attivi e funzionanti.
Cordiali saluti e buon lavoro.

Firma
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  Aurora Brancia Mer Feb 15, 2012 12:57 am

guardate che la tracciabilità della posta in tempo reale, per le raccomandate, raccomandate1 e paccocelere, ce l'ha anche Poste Italiane. E funziona pure bene: verificato di persona più di una volta. Nel senso: c'è già, ed è anche un sistema pubblico, per quanto Poste Italiane sia una S.p.A. se ben ricordo ma ha un unico azionista che è il ministero dell'economia e finanze. Adattassero quello...
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  -bz8- Mer Feb 15, 2012 9:39 am

Inviata anche io.... Mi sembrabva giusto.
Saluti
-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  SA82 Mer Feb 15, 2012 10:47 am

Il mio contributo..
E' ormai da un paio d'anni che noi tecnici di aziende che si occupano di gestione ambientale e nello specifico di gestione rifiuti cerchiamo, a gran voce, di far ragionare tutte le parti sociali e, in primis, il governo sulla scelta costosa e poco risolutiva del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, il famigerato Sistri. Ci siamo affannati a mettere in pratica tutte le procedure di attivazione delle strumentazioni a corredo e necessarie al funzionamento del sistema e, pur avendo compreso da subito le enormi difficoltà operativi di applicazione della teoria e pagando i costi di una crisi economica galoppante, abbiamo sostenuto il progetto. Ora a distanza di due anni la situazione non è cambiata e alle difficoltà di applicazione della norma si è aggiunta la rabbia degli operatori che, pur avendo versato contributi annuali, non vedono modificato lo stato dei fatti che è in totale caos.
Quello che chiediamo è chiarezza, attenzione e efficacia degli interventi che devono creare miglioramenti positivi in termini di legalità, sostenibilità ambientale, facilità procedurali per chi le norme deve metterle in pratica ogni giorno, il cuore pulsante dell'Italia che lavora, le aziende.
Le ecomafie non si combattono con il Sistri, chi vuole delinquere continuerà a farlo con o senza l'utilizzo di questo sistema; quello che risulta necessario è aumentare i controlli sul trasporto di rifiuti ad opera di organismi investigativi e di controllo, introdurre il reato di delitto ambientale nel nostro codice penale, rafforzare da un lato l'efficacia della norma e semplificare dall’altro le procedure di gestione delle movimentazioni così da renderle inconfutabili e al servizio, e non viceversa, di una gestione dei rifiuti a regola d'arte.
Buon lavoro
un operatore scettico
SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  cirillo Mer Feb 15, 2012 12:42 pm

Spedita anch'io; eccola qua:

Mi chiamo Nome e Cognome, sono un impiegato tecnico e mi occupo delle problematiche ambientali presso una piccola impresa in provincia di Provincia.
Provengo da un'esperienza in campo abientale maturata in 32 anni di attività presso l'ufficio ambiente e sicurezza di una struttura della Confartigianato, sempre in provincia di Provincia, che mi ha consentito di essere "in prima linea" nei confronti delle imprese, e in modo particolare, quelle artigiane, per quanto concerne gli aspetti ambientali a 360°.
Questa mia breve presentazione solo per evidenziare che invio queste considerazioni avendo "un minimo" di cognizione di causa.
Non è in contestazione la bontà "dell'idea" sistri ma la complessità della gestione del sistema così come proposto.
Non è assolutamente vero che il sistri faccia risparmiare l'80% dei costi della gestione dei rifiuti.
Molto ricade sui trasportatori, e in modo particolare, i trasportatori che operano nei confronti di aziende non soggette all'iscrizione al sistri; questi, dovendo predisporre la documentazione prevista in nome e per conto dei clienti, devono forzatamente recuperare i maggiori costi; e a spese di chi?
Certamente tutti coloro che si sono riempiti la bocca di facile demagogia, definendo l'abolizione del sistri un regalo alle ecomafie, non si sono mai seduti alla scrivania di un'azienda di trasporto che, ad esempio, effettua la microraccolta (120/150 prese al giorno)presso ambulatori medici non soggetti al sistri.
Non hanno assolutamente idea dell'immensa complessità data dalla "programmazione del viaggio"; beh, che ci provino prima di parlare.
Tutto questo, Sig. Ministro, non per dire NO AL SISTRI, ma per dire NO A QUESTO SISTRI.
Le imprese oneste sarebbero ben felici di poter attivare un sistema che nel controllarle le tuteli veramente nei confronti degli "ecofurbi" che ci sono e continueranno ad esserci anche col sistri.
Sig. Ministro, semplicemente, a bocce ferme, deve essere studiato un sistema che sia agevole, applicabile con i dovuti distinguo rispetto alle dimensioni aziendali ma soprattutto, condiviso e sperimentato sul campo con un congruo numero di imprese che si prestano (e che godano di un contributo per la sperimentazione visto che metterebbero le loro strutture a disposizione della comunità) e, solo quando funzionante, venga esteso e reso obbligatorio.
Solo allora saranno accettabili (e doverosi) maggiori controlli presso le aziende, su strada, nei centri di raccolta e discariche con le dovute sanzioni per chi trasgredisce.
Controlli, Sig. Ministro, CONTROLLI VERI, ma dalla Vetta d'Italia e fino a Lampedusa non solo dove è più facile o “meno pericoloso” farli!
Su questa impostazione, Sig. Ministro, le aziende oneste, non gli ecomafiosi, sono pronte a collaborare.
firma Nome e Cognome


_________________
si deficit fenum accipe stramen e-mail al governo Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty e-mail al governo

Messaggio  stressalmassimo Gio Feb 16, 2012 12:54 pm

ho scritto anch'io, chissà che non serva a qualcosa...
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

e-mail al governo Empty Re: e-mail al governo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.