SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

+8
andrea zanardi
cirillo
Hope
DaianaCoco
CJM
isamonfroni
CROCIDOLITE
palladinosrl
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  palladinosrl Mer Ago 03, 2011 12:32 pm

Promemoria primo messaggio :

salve, sono titolare di una industria di manufatti in cemento, mi occupo anche di recupero inerti e vorrei un aiuto/consiglio riguardo al codice 170302.
La provincia di Napoli mi ha detto che posso ritirare solo il classico asfalto.
Ma la guaina? Non è una sostanza bituminosa?
Spulciando sulla rete ho visto che un'azienda di recupero e smaltimento rifiuti al sito http://www.servizindustria.it/jo/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=42 , nell'elenco dei suoi codici CER autorizzati ha scritto, tra gli altri

CER 170302 - (Carta catramata/Guaina bituminosa) Miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17 03 01;

Quindi sono molto confuso.
Col 170302 posso prendere o no la guaina?
E' o non è una sostanza bituminosa?
Come faccio ad essere certo al 100%?
Grazie mille e spero possiate consigliarmi.
palladinosrl
palladinosrl
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 46
Località : Casoria (Napoli)

Torna in alto Andare in basso


Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 17, 2013 11:08 pm

Ti ringrazio molto della autorevole citazione, che immagino soddisferà il buon baseballz: ma mi permetterei di far notare che se si chiede all'acquafrescaio referenza sulla sua acqua ti dirà certamente che è la più fresca... Un testo di chimica organica è, o almeno tutti ci auguriamo che lo sia, decisamente più imparziale.
Peraltro, insistere con il concetto che tutti gli idrocarburi sono "abominio e vituperio" per il solo fatto di essere idrocarburi a mio avviso è -con i dovuti distinguo- come dire che la razza umana è solo quella geneticamente bionda e con gli occhi azzurri e tutti gli altri ominidi sono razze inferiori.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Baseballz Ven Gen 18, 2013 5:03 pm

Si Aurora abbiamo la stessa formazione ma io un zinzinnino in meno di esperienze Smile

Cmq stavo divagando fuori dalla normativa

Da biologa converrai con me che i test cronici di poche settimana con un ceppo monoclonale di alghe fatti su una guaina bituminosa sono tanto inutili da sembrare ridicoli.. per non parlare della daphnia..

con tutto il rispetto per gli autorevoli colleghi che le hanno condotte.

sarei curioso di vedere cosa rilasciano ste guaine lasciate nell'ambiente per 50 o 100 anni... parlo anche del bitume naturale figuriamoci quello che viene dal greggio
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Aurora Brancia Ven Gen 18, 2013 5:48 pm

Baseballz ha scritto:Si Aurora abbiamo la stessa formazione ma io un zinzinnino in meno di esperienze Smile
Beato te: pensa che le mie esperienze mi comportano l'essere diventata sessantenne per averle fatte tutte !

Baseballz ha scritto: sarei curioso di vedere cosa rilasciano ste guaine lasciate nell'ambiente per 50 o 100 anni... parlo anche del bitume naturale figuriamoci quello che viene dal greggio
Alt, ricominciamo: il bitume naturale di cui stiamo parlando per le guaine o è di origine vegetale o minerale (la pece è di origine vegetale, il bitume minerale ed è ricavato dagli scisti bituminosi, appunto) è impermeabile, insolubile in acqua e non contiene IPA cancerogeni se non in tracce minimali; quello che tu dici che viene dal greggio, o dal carbone anche immagino, è più comunemente definito catrame, e ci sono più IPA cancerogeni lì che non saprei dove altro. Per riferimento in argomento munnezza, richiamati ai codici CER 17 03 01*, 17 03 02 (che è quello di cui parliamo) e 17 03 03* che è di fatto riservato o quasi al solo catrame.
Sulle rocce bituminose ci crescono anche i licheni, che come sai sono delicatissimi e sensibilissimi, sempre che ci sia sufficiente umidità.
Ribadisco il concetto: idrocarburo non è sempre una parolaccia! La paraffina farmaceutica - (ebbene sì, esiste) che è usualmente impiegata persino per gli olietti dei bimbini - è fatta di idrocarburi paraffinici raffinatissimi, con grosse capacità di protezione dello strato sebaceo cutaneo, assimilabile alle paraffine vegetali più pregiate (es: olio di mandorle dolci) ma a differenza di queste ultime ancora più "impermeabile" anche in condizioni di pH sfavorevole come l'impacco di pipì o di sudore. Secondo te, com'è che non trattengono il bagnato "a pelle" i pannolini per bebé, che ci sarà mai sul tessuto non tessuto?
L'olio di vaselina, di buona memoria, è di sole paraffine ... E molti oli vegetali anche alimentari sono ricchi in paraffine: non sarà un caso che si conservano gli alimenti sott'olio, e in quello di semi durano meno, e che alcuni formaggi (tra cui il miticissimo galbanino) siano conservati in uno straterello pellicolare di paraffina.
Come disse Paracelso, è la dose che NON fa il veleno... Very Happy



_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 18, 2013 6:57 pm

Scusate, ma il greggio, inteso come petrolio non sarebbe naturale?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Aurora Brancia Ven Gen 18, 2013 8:18 pm

isamonfroni ha scritto:Scusate, ma il greggio, inteso come petrolio non sarebbe naturale?
Certo: naturale, minerale. Come il Bitume minerale, anche quello è naturale. Ma poichè il bitume è ciò che del catrame è rimasto negli scisti dalle ere geologiche del fu giacimento petrolifero, per un qualche motivo ha composizione chimica assolutamente diversa dal catrame di petrolio "vivo". A proposito dello spiaggiamento di catrame a favignana e levanzo, se le foto non sono state ritoccate io credo che più che un lavaggio cisterne di una petroliera siamo davanti ad un lavaggio morchie di tank: troppo nero, secondo me. D'altra parte, non ritengo che sarebbe poi così difficile capire diverse cosette, facendo le opportune indagini analitiche. Partendo dai tenori di zolfo, nichel e vanadio per capire se siamo davanti a petrolio greggio davvero o a rifiuti lercissimi, grazie al tenore di zolfo, ed al rapporto Ni/V nonchè somma di Ni+V che sono abbastanza caratteristici per le varie macroaree petrolifere del mondo. Un mio amichetto gascromatografaro d'eccellenza di prodotti petroliferi mi svelò, circa 20 anni fa, che il cromatogramma di un greggio già può dire ad un occhio esperto da dove proviene, perchè è tutto petrolio sì, ma il petrolio non è tutto uguale. Io so quale è il rapporto di massima, ed infatti me ne sono servita più di una volta con il cromatogramma per "sgamare" il tipo di idrocarburo anche se rientrava nei parametri delle CSR, ma sulla somma in mg/kg, mannaggia, non me le ha mai dette!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty iscrizione sistri miscele bituminose

Messaggio  sinergypiombino Lun Apr 07, 2014 10:17 am

buon giorno a tutti dalla Sinergy s.r.l. Piombino
abbiamo bisogno di un informazione:
presso un nostro cantiere dovremmo smaltire una miscela bituminosa.
siamo quindi obbligati a iscriverci al sistri?
grazie per le risposte
sinergypiombino
sinergypiombino
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Aurora Brancia Lun Apr 07, 2014 2:45 pm

se è di quelle classificate come pericolose, sì.
altrimenti no.

Domanda curiosa cui non è obbligatorio rispondere:ma se fate manutezioni metalmeccaniche, quindi presumo anche smontaggi, pulizia di oli e grassi e rimontaggi di macchinari/impianti,  fosse solo per la gestione degli oli rimossi da mandare al COOU, che sono rifiuti pericolosi anche per il meccanico sotto casa, come fate a non essere già iscritti ?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina? - Pagina 2 Empty Re: Codice CER 170302 - Asfalto e/o guaina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.