SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Firma con Interoperabilità

3 partecipanti

Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Firma con Interoperabilità

Messaggio  paolo.papini.software Ven Giu 17, 2011 4:50 pm

Realizzato il software per integrare il gestionale con il SISTRI tramite SIS, mi trovo nella necessità di provare la firma e chiedo se qualcuno ha voglia di chiarirmi qualche dubbio:

i TOKEN forniti per l'accesso al portale, possono essere usati anche per firmare le operazioni tramite interoperabilità?

Per fare la firma, il sw ha necessità di eseguire il LOADLIBRARY di Easysign.dll che sta sulla chiavetta. E' giusto? Secondo voi perchè a me non la carica e risponde "caricamento fallito" ?
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  lucky2005 Mar Giu 21, 2011 9:13 am

Scusa ma tu non sei l'utente che cercava il connettore universale ?
Lo hai realizzato o acquistato ?
Ad ogni modo dalle informazione che ho raccolto la libreria Easysign.dll presente sulla chiavetta non è la stessa che bisogna utilizzare per l'interoperabilità e quindi è normale che ti dia errore. Tale libreria la fornisce il Sistri ma probabilmente solo a chi ha fatto richiesta di test o alle sh.
lucky2005
lucky2005
Utente Attivo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  paolo.papini.software Mar Giu 21, 2011 10:47 am

Sì esatto, sono proprio io. Non l'ho acquistato, lo sta realizzando un collega che ha fatto tutto il resto, ma gli manca solo la firma e mi ha chiesto di fare queste indagini.
Io purtroppo sono quasi totalmente a digiuno dell'argomento perchè sono impegnato anche in altri progetti.
Infatti sto indagando in base alle sue richieste, ma piuttosto disorientato...

Come "richiesta di test"?
Abbiamo rinunciato fin da subito alla strada del TEST, e stiamo lavorando solo con le chiavette del cliente, alla faccia della cosca delle SwH che stanno indegnamente cercando di tagliare fuori tutti i piccoli, rendendo nella sostanza impossibile accedere alle specifiche o addirittura al sw necessario per il SIS.

Mi scuso se le mie domande sembrano banali, ma questo progetto non mi doveva competere direttamente. Mi ci sto trovando dentro per motivi deprecabili e cerco di completarlo con il collega prima possibile.

Ora accediamo al SIS tramite il certificato .p12 (del cliente) che ci permette di fare tutto tranne che di firmare.
Sempre tramite credenziali del cliente, come bisogna operare per poter firmare?
Se riesco a risolvere questo abbiamo chiuso il cerchio.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi la risposta, o anche solo il modo per trovarla.
Grazie a tutti.
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  linuxman74 Lun Lug 04, 2011 5:22 pm

paolo.papini.software ha scritto:
alla faccia della cosca delle SwH che stanno indegnamente cercando di tagliare fuori tutti i piccoli, rendendo nella sostanza impossibile accedere alle specifiche o addirittura al sw necessario per il SIS.
Sempre alla faccia del cartello delle SwH (che tra poco tanto andranno in galera), ti spiacerebbe condividere quello che hai scopero fino ad ora?
Giuro che faro' altrettanto appena ci capisco qualcosa.
Insieme, nello spirito puro ed anarchico della rete e dell'opensource, si puo' sconfiggere il pesce grosso. Diamoci una mano.

Ciao.
linuxman74
linuxman74
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  paolo.papini.software Lun Lug 04, 2011 6:03 pm

Non mi chiedere dettagli tecnici perchè come ho detto non sono io che realizzo, ma il mio collega che quindi gestisce il progetto.
Per ora so che mi ha fornito dell librerie scritte in C++ che si interfacciano con il SIS.
Io le chiamo dal mio programma AcuCOBOL passando dei parametri e poi lui gestisce il dialogo con il SIS passandomi le risposte alle mie interrogazioni.
Ancora non so se le risposte saranno rese disponibili su file temporanei o dirette, ma questo non tarderò a scoprirlo perchè entro un paio di settimane dovrò riprendere il progetto e completarlo.
Per quanto riguarda la firma invece ancora non è stato risolto nulla, tranne che, mi pare di aver capito, il mio collega sia riuscito a caricare in memoria la libreria presente sulla chiavetta del delegati, che prima dava errore.
Adesso è un pò che non ci sentiamo, ma lo informo di queste richieste.
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  linuxman74 Mar Lug 05, 2011 9:46 am

paolo.papini.software ha scritto:
Per ora so che mi ha fornito dell librerie scritte in C++ che si interfacciano con il SIS.

Mi piacerebbe tanto saper chi te le ha fornite e come!
linuxman74
linuxman74
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  paolo.papini.software Mar Lug 05, 2011 10:14 am

Come ti ho detto, le ha scritte (e quindi me le ha fornite/fornirà) il mio collega che si occupa di sviluppo a basso livello e che ha gestito tutto l'interfacciamento con il SIS nell'ambito del nostro progetto comune di meccanizzare un mio cliente che fa l'attivitàà di raccolta, recupero e smaltimento rifiuti.
Io mi occupo dell'interfaccia utente (quindi dell'integrazione delle chiamate al SIS nel gestionale) e lui si occupa di scrivere il codice per l'interfacciamento con il SIS.
paolo.papini.software
paolo.papini.software
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  linuxman74 Mar Lug 05, 2011 12:18 pm

Ok, ti ringrazio.
Io quello che vorrei sapere e' se dentro la chiavetta usb ho tutto l'occorrente per mettere in piedi l'iteroperabilita' oppure devo chiedere qualcos'altro.
Ci sono ocx da registrare dentro il mio software? Insomma non riesco a trovare nessun appiglio, mi basterebbe una dritta, un punto da cui iniziare....
linuxman74
linuxman74
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Firma con Interoperabilità Empty Re: Firma con Interoperabilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.