SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

4 partecipanti

Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Ven Giu 10, 2011 1:58 pm

Ciao,
dovrei fare una domanda... sono produttore e vorrei cominciare la tenuta delle registrazioni, oltre che al cartaceo, anche con il Sistri.
Avevo più o meno capito di poter registrare il carico, non firmarlo e successivamente fare lo scarico (senza che il trasportatore utilizzasse il sistri).
ma al momento dello scarico non mi vede il carico (presumo in quanto non firmato).
come devo fare?
grazie
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  luna.jack Ven Giu 10, 2011 2:08 pm

Ciao,
se ho ben capito per scaricare una quantità di rifiuto, tu devi prima firmare il carico e poi di conseguenza fai lo scarico. Questa dovrebbe essere la procedura esatta...
Con le nuove regole, io dovrei partire a novembre con il Sistri e solo al quel punto inizierò ad utilizzare il sistema non prima, ora continuo ad utilizzare il mio vecchio registro, con il quale mi trovo molto bene e non ho voglia di abbandonarlo per utilizzare Sistri... Crying or Very sad

Buon lavoro sadomaso
luna.jack
luna.jack
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Ven Giu 10, 2011 2:14 pm

ovviamente è più comodo utilizzare solo il cartaceo, ma per non trovarti impreparato al momento dell'avvio mi pareva logico fare qualche prova...
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  vale88 Ven Giu 10, 2011 2:19 pm

Ciao,
io personalmente sto facendo le registrazioni sia sistri che cartaceo, sul sistri metto "prova sistri"... a fine giro carico/scarico - scheda movimentazione ecc annullo le registrazioni.....di per se le schede movimentazioni rimangono memorizzate, ma sul resto delle registrazioni appare la dicitura "annullata".....
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  luna.jack Ven Giu 10, 2011 2:24 pm

Guarda, meno utilizzo Sistri e più sono contenta... cheers
A fine maggio ho utilizzato parecchio questo sistema, fatto prove su prove ma è troppo laborioso e lungo, perdo un sacco di tempo...Devo ancora capire effettivamente dove il nostro ministro trova dei pregi in questo programma?!?! confused affraid

Buon divertimento comp
luna.jack
luna.jack
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Ven Giu 10, 2011 2:33 pm

Grazie Vale
mi puoi spigare meglio?
ovvero da dove posso creare le schede e come procedere?
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  vale88 Ven Giu 10, 2011 3:20 pm

Prima procedo con la registrazione delle giacenze per ogni rifiuto, successivamente carico il rifiuto in base a delle stime in quanto non siamo provvisti di pesa e quando ho la necessità di scaricare i cassoni / container compilo la scheda movimentazione dal menù schede.
Una volta compilata la scheda in tutti i suoi campi la confermo e la firmo.
Successivamente dal menù schede, selezionando la voce “schede da collegare al registro” ti si presentano le varie schede che hai già fatto, cliccando il tasto “seleziona” ti si apre il documento.
Una volta visualizzata la scheda, a circa metà documento viene indicata una voce “registrazioni selezionate” clicchi sopra aggiungi e indichi le registrazioni che scarichi.
Una volta fatto questo si genera l'operazione di scarico.
Tendo a precisare che la scheda può esser fatta due o tre giorni prima dello scarico, mentre l'associa registrazioni per lo scarico personalmente tendo a farlo il giorno stesso dello scarico.

Tutte le registrazioni vanno firmate con codice PIN e USER ID.
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Ven Giu 10, 2011 3:34 pm

GRAZIE INFINITE
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  vale88 Ven Giu 10, 2011 3:56 pm

di niente...se non sono stata chiara chiedi pure
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  cirillo Ven Giu 10, 2011 4:00 pm

Scusa Vale,
concordo sul fatto che la scheda possa essere fatta qualche giorno prima, anzi è meglio così il trasportatore si può organizzare per tempo.
Toglierei però quel "tendo a farlo il giorno stesso dello scarico" riferito all'associa registrazioni per originare lo scarico.
E' un'operazione di pochi istanti e, personalmente, consiglio di farla quando il mezzo del trasportatore cui conferirò il rifiuto è già arrivato presso la mia azienda.
Se origino lo scarico e poi per un qualsiasi motivo quel giorno non arriva il trasportatore?
Quindi, associa registrazioni immediatamente prima dell'inserimento della USB della black box sul ns computer.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  vale88 Ven Giu 10, 2011 4:10 pm

Si scusa, ho usato una frase non propriamente corretta.....volevo dire che tendo a farlo quando il trasportatore è qui in azienda che sta scaricando i cassoni
vale88
vale88
Utente Attivo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Ospite Mar Giu 14, 2011 3:48 pm

luna.jack ha scritto:Guarda, meno utilizzo Sistri e più sono contenta... cheers
A fine maggio ho utilizzato parecchio questo sistema, fatto prove su prove ma è troppo laborioso e lungo, perdo un sacco di tempo...Devo ancora capire effettivamente dove il nostro ministro trova dei pregi in questo programma?!?! confused affraid

Buon divertimento comp


Ciao, personalmente sto usando Sistri e cartaceo da una settimana circa e non ho avuto (ancora) problemi, la connessione è abbastanza rapida e anche il sw mi pare piuttosto semplice da utilizzare...ma sono l'unico???? Perchè se è così c'è di che preoccuparsi per il futuro!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Mer Giu 15, 2011 8:29 am

no non sei l'unico, ci sto provando anche io.
L'unico mio dubbio è se firmare o no le registrazioni.
Se vuoi simulare il Sistri occorre firmare il carico altrimenti non puoi fare lo scarico.
Ma poi al momento della reale partenza come ci si comporta?
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  luna.jack Mer Giu 15, 2011 9:01 am

Infatti, è anche il mio problema!!!! piange Fino allo scarico arrivo tranquillamente, oramai ho capito un pò come si procede ma non ho la minima idea di come sarà quando arriverà il trasportatore. Ho letto e riletto il manuale ma dalla teoria alla pratica è tutto diverso!!! jam

Laughing Speriamo in bene...
luna.jack
luna.jack
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 10:50 am

luna.jack ha scritto:Infatti, è anche il mio problema!!!! piange Fino allo scarico arrivo tranquillamente, oramai ho capito un pò come si procede ma non ho la minima idea di come sarà quando arriverà il trasportatore. Ho letto e riletto il manuale ma dalla teoria alla pratica è tutto diverso!!! jam

Laughing Speriamo in bene...


io ho giò fatto il giro completo 4-5 volte; una volta fatta e firmata la scheda sistri io aspetto di avere in ditta il trasportatore, lo carico fisicamente, poi entro nella scheda e associo le registrazioni cronologiche che mi interessano, poi inserisco la USB dell'autista e vado su area conducente, li i passaggi sono molto semplici e se va tutto bene in pochi minuti il camion può partire.

arriverà una PEC dove è indicato il peso verificato a destino, nella lista delle schede sistri troverai lo stato di ACCETTATA e per me finisce tutto lì..
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Mer Giu 15, 2011 10:56 am

Domanda:
io sto facendo il tutto senza il trasportatore (che non è ancora obbligato), posso fare quindi tutti i passaggi citando il trasportatore senza che a lui arrivino notifiche?
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 11:01 am

Elettrico ha scritto:Domanda:
io sto facendo il tutto senza il trasportatore (che non è ancora obbligato), posso fare quindi tutti i passaggi citando il trasportatore senza che a lui arrivino notifiche?

questo è un caso che non mi è ancora capitato...non vorrei dirti una fesseria, ma mi pare ci sia il tasto di selezione del trasportatore NON iscritto al sistri, solo che non ho idea di come si deve procedere!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Mer Giu 15, 2011 11:12 am

Andrea70 ha scritto:
Elettrico ha scritto:Domanda:
io sto facendo il tutto senza il trasportatore (che non è ancora obbligato), posso fare quindi tutti i passaggi citando il trasportatore senza che a lui arrivino notifiche?

questo è un caso che non mi è ancora capitato...non vorrei dirti una fesseria, ma mi pare ci sia il tasto di selezione del trasportatore NON iscritto al sistri, solo che non ho idea di come si deve procedere!

Va beh proverò. spero solo che facendo queste prove poi non mi facciano delle storie fiscalmente. il realtà il trasportatore non è che non sia iscritto al Sistri, ma ancora, come me, non è obbligato alla tenuta telematica. Io ho pochissimi carichi la settimana e scaricherò tipo 5 volte in un anno... credo che la procedura sia abbastanza semplice. Solo che, come tutte le cose, all'inizio sembrano complicate.
Forse chi movimenta rifiuti quotidianamente ha più difficoltà?
Grazie comunque dei consigli
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 11:55 am

Elettrico ha scritto:
Andrea70 ha scritto:
Elettrico ha scritto:Domanda:
io sto facendo il tutto senza il trasportatore (che non è ancora obbligato), posso fare quindi tutti i passaggi citando il trasportatore senza che a lui arrivino notifiche?

questo è un caso che non mi è ancora capitato...non vorrei dirti una fesseria, ma mi pare ci sia il tasto di selezione del trasportatore NON iscritto al sistri, solo che non ho idea di come si deve procedere!

Va beh proverò. spero solo che facendo queste prove poi non mi facciano delle storie fiscalmente. il realtà il trasportatore non è che non sia iscritto al Sistri, ma ancora, come me, non è obbligato alla tenuta telematica. Io ho pochissimi carichi la settimana e scaricherò tipo 5 volte in un anno... credo che la procedura sia abbastanza semplice. Solo che, come tutte le cose, all'inizio sembrano complicate.
Forse chi movimenta rifiuti quotidianamente ha più difficoltà?
Grazie comunque dei consigli



in effetti quello che conta è avere la documentazione cartacea in ordine e aggiornata; io ho deciso di partire con il sistri per conoscerne le procedure e fare pratica, scarichiamo quasi tutti i giorni con destinatari diversi e tutti hanno voluto provare. Guasti e malfunzionamenti a parte, secondo me il sistri è più semplice di quello che appare...buon lavoro!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Elettrico Mer Giu 15, 2011 12:29 pm

Andrea70 ha scritto:
Elettrico ha scritto:
Andrea70 ha scritto:
Elettrico ha scritto:Domanda:
io sto facendo il tutto senza il trasportatore (che non è ancora obbligato), posso fare quindi tutti i passaggi citando il trasportatore senza che a lui arrivino notifiche?

questo è un caso che non mi è ancora capitato...non vorrei dirti una fesseria, ma mi pare ci sia il tasto di selezione del trasportatore NON iscritto al sistri, solo che non ho idea di come si deve procedere!

Va beh proverò. spero solo che facendo queste prove poi non mi facciano delle storie fiscalmente. il realtà il trasportatore non è che non sia iscritto al Sistri, ma ancora, come me, non è obbligato alla tenuta telematica. Io ho pochissimi carichi la settimana e scaricherò tipo 5 volte in un anno... credo che la procedura sia abbastanza semplice. Solo che, come tutte le cose, all'inizio sembrano complicate.
Forse chi movimenta rifiuti quotidianamente ha più difficoltà?
Grazie comunque dei consigli



in effetti quello che conta è avere la documentazione cartacea in ordine e aggiornata; io ho deciso di partire con il sistri per conoscerne le procedure e fare pratica, scarichiamo quasi tutti i giorni con destinatari diversi e tutti hanno voluto provare. Guasti e malfunzionamenti a parte, secondo me il sistri è più semplice di quello che appare...buon lavoro!

Ottimo ci riaggiorneremo
buon lavoro
Elettrico
Elettrico
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI Empty Re: REGISTRAZIONE CARTACEO/SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.