SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

5 partecipanti

Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  Mr. Lebowski Ven Mag 27, 2011 10:38 am

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo al forum per chiarire un punto sul quale non vedo chiaro. In quanto gestore di un impianto di recupero, ho ricevuto in questi giorni diverse telefonate da parte di fornitori che mi dicono essere iscritti al SISTRI solo come produttori, ma non come trasportatori. I consulenti di queste aziende, a quanto mi viene riferito, avrebbero infatti indicato l'iscrizione obbligatoria come produttori, suggerendo poi di trasportare i rifiuti prodotti in proprio compilando la Scheda SISTRI e inserendo se stessi come trasportatori mediante il tasto di inserimento Trasportatore non iscritto.

A quanto mi risulta questa pratica è scorretta!!! Secondo me se un soggetto in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali rientra nei casi previsti per l'iscrizione al SISTRI come produttore, se vuole continuare a trasportare in proprio DEVE iscriversi anche come trasportatore e dotarsi di USB/Black Box.

Il fatto però che diversi consulenti abbiano sostenuto il contrario mi insospettisce non poco... Cosa ne pensate?
Mr. Lebowski
Mr. Lebowski
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  virg Ven Mag 27, 2011 11:28 am

Devo darti ragione.
Io ho avuto lo stesso problema e il call center di Sisitri mi ha detto di non usare sistri se trasportiamo in c/proprio i nostri rifiuti non pericolosi. Mi ha detto di continuare con i furmulari.
Inserendo se stessi come trasportatori non iscritti nella scheda sistri, non è neanche possibile inserire il numero di autorizzazione.
Già questo è una conferma che si tratta di una pratioca scorretta, no?

Qualcuno ha ricevuto una soluzione diversa?
virg
virg
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  margherita Ven Mag 27, 2011 11:39 am

dunque, i trasportatori di rifiuti non pericolosi in conto proprio non sono obbligati a iscriversi al SISTRI come trasportatori, ma se hanno più di 10 dipendentio devono iscriversi come produttori.(l'iscrizione all'albo di tali trasportatori e quella relativa all'art.212 e non è iscrizione ordinaria) quindi questi trasportatori devono registrare il carico rifiuti nel sistri ed utilizzare il formulario per il trasporto....

ciao ciao
margherita
margherita
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  monic11 Ven Mag 27, 2011 11:51 am

Secondo me non vale la regola che se si ha i requisiti per l'iscrizione al SISTRI come produttore in automatico si hanno anche per iscriversi come trasportatore in conto proprio. il 205/10 prevede per i trasportatori di rifiuti non pericolosi in conto proprio l'obblogo di tenere un registro cartaceo di carico e scarico oltra ai formulari ma mantiene la possibilità di iscrizione al SISTRI su base volontaria. Detto questo dovrebbe essere corretto che in caso di azienda che ha anche il trasporto in conto proprio sia applicata la procedura SISTRI per trasportatore non iscritto.
monic11
monic11
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  Mr. Lebowski Ven Mag 27, 2011 12:33 pm

Grazie a tutti per le risposte...

Mi rimangono 2 perplessità:

- a quanto mi risulta la scelta di Trasportatore non iscritto è da utilizzare solo in caso di trasportatore estero (quindi autorizzato ma non tenuto all'iscrizione al SISTRI); mai a nessuno dei corsi che ho frequentato si è parlato di utilizzare questo tasto per altre funzioni, men che meno per un trasporto in conto proprio. Possibile che un caso così comune non venga mai esplicitamente citato, neanche nei manuali ufficiali?

- se ha ragione Margherita, che esprime esattamente l'opinione dei consulenti di cui parlavo, non riesco a trovare in nessun punto dei manuali SISTRI la descrizione di questo caso. Qualcuno sa indicarmelo?

Grazie a tutti, e spero che questa precisazione possa essere utile a molti
Mr. Lebowski
Mr. Lebowski
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  monic11 Ven Mag 27, 2011 12:37 pm

Ti consiglio di leggere il D.lgs 205/10 all'art.212 perchè i manuali SISTRI parlano di procedura particolare in caso di trasportatore non iscritto ma non specificano le casistiche per le quali il trasportatore può non essere iscritto.

monic11
monic11
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  zesec Ven Mag 27, 2011 12:42 pm

zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  Mr. Lebowski Ven Mag 27, 2011 4:09 pm

Grazie mille, il post che mi hai indicato mi era proprio sfuggito...

Sono in tutto e per tutto d'accordo con il tuo lungo post, la pensiamo esattamente nello stesso modo al riguardo... La conclusione che personalmente ne traggo è che il produttore iscritto al sistri DEVE necessariamente, se vuole trasportare i propri rifiuti, essere iscritto anche come trasportatore ed essere dotato di Black Box con relativa USB.

Come al solito il forum non sbaglia un colpo, altro che Call Centre SISTRI!!!
Mr. Lebowski
Mr. Lebowski
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 09.05.11
Età : 40
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore??? Empty Re: Produttore/trasportatore iscritto solo come produttore???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.