SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

+56
pakos78
Glass
darkside976
spidy
anna1966
patti
monicamarti
Diego
Glò79
manzini gianna
Admin
CaRoby
Raffaella Petrozzino
BlondAngel
avita
anjaerex
Gabriele Stefani
Papero Piero
robertadoc
roberto funai
BARBARA1964
fbyron
CJM
Six gear
marcosperandio
Mariangela
MACERO
pascozzi
Sato
stressalmassimo
baconki
marcob2981
claudia guerriero
Giancarlo
alberto tilli
Gabriel
Damiano
haik10
monica_car
Giovi
maria vezzosi
oryetta
pastorenomade
REPRINTER
k.w.
VdT
andrea.fory
Greta1978
samoht
paco
Charlie75
isamonfroni
bosco32
vale88
MauroC
Massimo Mazzucchelli
60 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Ven Apr 29, 2011 4:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Perchè non promuovere una petizione da far recapitare alla propria associazione di categoria a mezzo fax affinchè chieda l'abbandono del Sistri? Il movimento IMPRESECHERESISTONO, di cui faccio parte, se ne può far carico.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso


PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Giovi Mer Mag 18, 2011 9:24 am

Massimo Mazzucchelli ha scritto:Pubblicato il comunicato stampa su http://icrl.files.wordpress.com

Link: http://icrl.files.wordpress.com/2011/05/comunicato-stampa-sistri.pdf

Cosa dobbiamo fare?
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Six gear Mer Mag 18, 2011 9:50 am

comunicare con le testate giornalistiche o di informazione che conosci. Divulgare l'ennesimo tentativo di comunicazione con il MATTM (Ministero - Prestigiacomo), che sicuramente passerà in sordina come tutti gli altir del resto.

Quindi, prendere nota di articoli e sostenere quanta più informazione capillare possibile.

Tradotto:
Prendi i link e girali ai giornali!
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 10:02 am

Giovi ha scritto:
Massimo Mazzucchelli ha scritto:Pubblicato il comunicato stampa su http://icrl.files.wordpress.com

Link: http://icrl.files.wordpress.com/2011/05/comunicato-stampa-sistri.pdf

Cosa dobbiamo fare?

Scaricare l'appello e girare il file pdf alle redazioni dei giornali.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 10:54 am

Sto preparando una raccomandata per il ministro Prestigiacomo per presentare le rimostranze delle imprese che hanno firmato l'appello.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Six gear Mer Mag 18, 2011 10:56 am

Sarebbe bello se in allegato invii anche la Mail che ho inviato proprio ieri al ministero e a varie testate giornalistiche per conoscenza.
Dici che è "troppa" carne al fuoco?
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Sato Mer Mag 18, 2011 11:15 am

In questo link troverete tutti gli indirizzi possibili ed immaginabili di media e quotidiani locali dove mandare l'appello di Mazzucchelli...

https://www.sistriforum.com/t2902p150-importante-firma-l-appello-al-ministro-dell-ambiente

...Sato... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 11:22 am

Sato ha scritto:In questo link troverete tutti gli indirizzi possibili ed immaginabili di media e quotidiani locali dove mandare l'appello di Mazzucchelli...

https://www.sistriforum.com/t2902p150-importante-firma-l-appello-al-ministro-dell-ambiente

...Sato... comp

Spedito a tutti gli indirizzi presenti. Speriamo di ottenere un po' di attenzione.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 1:39 pm

L'amico Thomas mi chiede un report sul Sistri, dall'inizio ad oggi, le criticità e la situazione attuale. Potete darmi una mano, serve per un articolo più particolare per un giornale della sua zona.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Sato Mer Mag 18, 2011 1:48 pm

Massimo Mazzucchelli ha scritto:L'amico Thomas mi chiede un report sul Sistri, dall'inizio ad oggi, le criticità e la situazione attuale. Potete darmi una mano, serve per un articolo più particolare per un giornale della sua zona.

Chiedi ad Admin..lui ha grandi capacità di sintesi, oltre a sapere TUTTO...!!! L'alternativa sarebbe sfogliarsi il FORUM dall'indice, cominciando da Agosto 2010...
...Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  samoht Mer Mag 18, 2011 2:19 pm

Buongiorno sono Thomas (quello a cui fa riferimento Mazzucchelli) e mi servirebbe un resoconto il più sistetico possibile per un giornale di Trento. Io ho iniziato a buttar giù qualcosa, ma non è semplice, magari qualcuno conosce già un articolo o qualcosa del genere che può fare al caso mio. Il giornale vuole pubblicare un articolo sul sistri dopo che questa mattina gli ho inviato il comunicato stampa di "imprese che resistono".

Vi ringrazio per l'aiuto.
samoht
samoht
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Six gear Mer Mag 18, 2011 2:30 pm

samoht ha scritto:Buongiorno sono Thomas (quello a cui fa riferimento Mazzucchelli) e mi servirebbe un resoconto il più sistetico possibile per un giornale di Trento. Io ho iniziato a buttar giù qualcosa, ma non è semplice, magari qualcuno conosce già un articolo o qualcosa del genere che può fare al caso mio. Il giornale vuole pubblicare un articolo sul sistri dopo che questa mattina gli ho inviato il comunicato stampa di "imprese che resistono".

Vi ringrazio per l'aiuto.

Se vuoi scrivere un articol oda zero, possiamo darti una mano (anche io volendo) quì sul forum fra frattaglie e ritagli delle discussioni, oppure, una attenta analisi oggettiva è stata tirata avanti da Giulio Golia (Iene) : http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/223498/golia-cose-il-sistri.html

Per una zampa, basta che mi mandi un MP e ci sincroniziamo.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  samoht Mer Mag 18, 2011 2:54 pm

ti posso assicurare che il "mostro", d'ora in poi lo chiamerò così, lo conosco molto bene, noi siamo produttori-trasportatori-destinatari e come tutti dal dicembre 2009 cerchiamo di stare dietro al mostro appunto. Purtroppo il giornale mi chiede di inviare un articolo di 4500 battute al massimo dove descrivo la situazione (come nasce, come si sviluppa, quali problemi porta, cosa si ripromette di fare e magari a chi fa comodo.....). Capisci anche tu che descrivere il tutto in 4500 battute è molto limitativo, ma voglio fare un bel lavoro per svegliare "l'appetito" del giornale ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.
samoht
samoht
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Six gear Mer Mag 18, 2011 3:14 pm

4500 battute?
Non è molto limitativo, è TROPPO limitativo.
Già con la definizione e le responsabilità del SISTRI arriviamo a 300 (circa) caratteri (spazi esclusi) (si ho fatto la prova).
Ripeto, se vuoi una mano di sintesi ne possiamo parlare tramite MP.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO LA SOSPENSIONE DEFINITIVA DEL SISTRI

Messaggio  manzini gianna Mer Mag 18, 2011 3:21 pm

DOVE BISOGNA FIRMARE ? CI STO ! Very Happy Very Happy Very Happy angelo angelo angelo kia kia kia
manzini gianna
manzini gianna
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 68
Località : baveno

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 3:36 pm

manzini gianna ha scritto:DOVE BISOGNA FIRMARE ? CI STO ! Very Happy Very Happy Very Happy angelo angelo angelo kia kia kia

http://icrl.wordpress.com/
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty impresa edile iscritta a sistri come produtrice

Messaggio  manzini gianna Mer Mag 18, 2011 3:52 pm

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un 'informazione relativamente a : impresa edile iscritta al sistri "mostro" in qualità di produttrice di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi. L'AZIENDA trasporta soltanto i rifiuti da demolizione e costruzione e imballaggi sempre povenienti da demolizioni e costurzioni con automezzi non iscritti al sistri ma solo all'albo gestori ambientali senza comunicazione di targhe (procedura attivata nel 2006).
Mi è stato detto che dal 1 giugno 2011 la procedura che dovrò usare è questa : compilare attraverso il sistri registro cronologico "il carico del rifiuto" - compilare come prima il "FIR " e una volta portato rifiuto a destinazione "scaricare il rifiuto " dal registro cronologico .
Ma .. il registro di carico e scarico a mano ... che è obbligatorio ora che andrà in funzione il Sistri , non lo devo più fare? avendo la chiave USB per forza deve essere compilato tramite quella ? Secondo Voi è giusto quello che mi hanno detto di fare?
grazie
manzini gianna
manzini gianna
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 68
Località : baveno

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  MauroC Mer Mag 18, 2011 4:12 pm

manzini gianna ha scritto:Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un 'informazione relativamente a : impresa edile iscritta al sistri "mostro" in qualità di produttrice di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi. L'AZIENDA trasporta soltanto i rifiuti da demolizione e costruzione e imballaggi sempre povenienti da demolizioni e costurzioni con automezzi non iscritti al sistri ma solo all'albo gestori ambientali senza comunicazione di targhe (procedura attivata nel 2006).
Mi è stato detto che dal 1 giugno 2011 la procedura che dovrò usare è questa : compilare attraverso il sistri registro cronologico "il carico del rifiuto" - compilare come prima il "FIR " e una volta portato rifiuto a destinazione "scaricare il rifiuto " dal registro cronologico .
Ma .. il registro di carico e scarico a mano ... che è obbligatorio ora che andrà in funzione il Sistri , non lo devo più fare? avendo la chiave USB per forza deve essere compilato tramite quella ? Secondo Voi è giusto quello che mi hanno detto di fare?
grazie


a grandi linee direi che è giusto quello che ti hanno detto
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty perdita di tempo sistri

Messaggio  manzini gianna Mer Mag 18, 2011 4:21 pm

cavoli speravo in un errore! non se ne può più di questo sistri!
manzini gianna
manzini gianna
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 68
Località : baveno

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty informazioni

Messaggio  manzini gianna Mer Mag 18, 2011 4:32 pm

Grazie per la sollecitudine nella risposta.
Io ho firmato la petizione e l'ho spedita.
Cordiali saluti
manzini gianna
manzini gianna
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 68
Località : baveno

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Glò79 Mer Mag 18, 2011 5:02 pm

Massimo Mazzucchelli ha scritto:Perchè non promuovere una petizione da far recapitare alla propria associazione di categoria a mezzo fax affinchè chieda l'abbandono del Sistri? Il movimento IMPRESECHERESISTONO, di cui faccio parte, se ne può far carico.
petizione firmata!!! Very Happy



Glò79
Glò79
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.12.10
Località : Argenta

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  samoht Mer Mag 18, 2011 5:20 pm

chiedo cortesemente se secondo voi può andare bene o eventualmente cosa modificare:

"Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti – detto SISTRI – nasce con decreto ministeriale il 17/12/09 per entrare in vigore nel luglio 2010. Nel tempo vengono effettuati aggiornamenti normativi e diverse proroghe, infatti l’effettiva partenza sarà il 1° giugno 2011 dopo ben due partenze false. Il SISTRI andrà a sostituire i normali documenti cartacei (registri di carico e scarico, formulari, MUD), con dispositivi elettronici (chiavette USB, black-box, telecamere ed un cervellone centrale che gestirà tutte le pratiche informatiche), per accompagnare i rifiuti durante la loro “vita”, dal produttore al trasportatore al destinatario. Purtroppo il sistema è stato calato sulle aziende interessate (praticamente chiunque produca, trasporta o tratta rifiuti) senza un confronto istituzionale e l’imminente entrata in vigore mette in seria difficoltà la filiera dei rifiuti (si parla di circa 300.000 aziende a livello nazionale). Il SISTRI, che a detta del Ministero dell’Ambiente dovrebbe ridurre le spese aziendali relative alla gestione dei rifiuti dell’80% a tutt’oggi non ha fatto altro che rallentare le normali procedure operative e spillare soldi attraverso i cosiddetti contributi annuali (si parla di 200.000.000 € in due anni di contributi) senza dare nulla in cambio. Con il SISTRI, così come strutturato oggi, le normali procedure di gestione dei rifiuti vengono rallentate e non sempre garantite (ci si affida ad hardware come le chiavette USB – facilmente rovinabili o peggio ancora infettabili da virus informatici) con il rischio di blocco delle normali operazioni quotidiane. Nel tempo sono nati soprattutto in rete molti gruppi per confrontarsi quotidianamente su quello che sta accadendo e spesso tali gruppi sono stati e sono gli unici punti di riferimento per avere risposte concrete, infatti l’unico modo di interagire con il SISTRI, per dubbi, questioni o perplessità è il numero verde che risulta sempre occupato o quando libero (dopo anche 40minuti di attesa) non produce risposte esaustive. Per dialogare con SISTRI ci sono anche una serie di e-mail alle quali però il sistema non risponde mai. Uno di questi gruppi ha portato avanti una raccolta firme per l’abolizione del SISTRI, per come è attualmente, e sta facendo girare la voce su tutti i quotidiani locali e nazionali. Ultimamente anche tutte le associazioni di categoria italiane (da Confindustria alle Associazioni Artigiani) hanno iniziato a puntare i piedi e a chiedere al Governo un passo indietro sul sistema finché non sarà testato in maniera adeguata). Per far capire la lontananza tra il Ministero dell’Ambiente e la realtà degli operatori il giorno 11 maggio 2011 si è svolto il SISTRI CLIK DAY che doveva mettere alla prova il sistema prima dell’imminente entrata in vigore. Risultato dell’11 maggio: per il Ministero tutto ok per tutti gli operatori una debacle totale (anche 30 minuti per effettuare operazioni che attualmente si fanno in 2 minuti o peggio ancora blocco totale del cervellone SISTRI)."
samoht
samoht
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Sato Mer Mag 18, 2011 5:27 pm

samoht ha scritto:chiedo cortesemente se secondo voi può andare bene o eventualmente cosa modificare:

"Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti – detto SISTRI – nasce con decreto ministeriale il 17/12/09 per entrare in vigore nel luglio 2010. Nel tempo vengono effettuati aggiornamenti normativi e diverse proroghe, infatti l’effettiva partenza sarà il 1° giugno 2011 dopo ben due partenze false. Il SISTRI andrà a sostituire i normali documenti cartacei (registri di carico e scarico, formulari, MUD), con dispositivi elettronici (chiavette USB, black-box, telecamere ed un cervellone centrale che gestirà tutte le pratiche informatiche), per accompagnare i rifiuti durante la loro “vita”, dal produttore al trasportatore al destinatario. Purtroppo il sistema è stato calato sulle aziende interessate (praticamente chiunque produca, trasporta o tratta rifiuti) senza un confronto istituzionale e l’imminente entrata in vigore mette in seria difficoltà la filiera dei rifiuti (si parla di circa 300.000 aziende a livello nazionale). Il SISTRI, che a detta del Ministero dell’Ambiente dovrebbe ridurre le spese aziendali relative alla gestione dei rifiuti dell’80% a tutt’oggi non ha fatto altro che rallentare le normali procedure operative e spillare soldi attraverso i cosiddetti contributi annuali (si parla di 200.000.000 € in due anni di contributi) senza dare nulla in cambio. Con il SISTRI, così come strutturato oggi, le normali procedure di gestione dei rifiuti vengono rallentate e non sempre garantite (ci si affida ad hardware come le chiavette USB – facilmente rovinabili o peggio ancora infettabili da virus informatici) con il rischio di blocco delle normali operazioni quotidiane. Nel tempo sono nati soprattutto in rete molti gruppi per confrontarsi quotidianamente su quello che sta accadendo e spesso tali gruppi sono stati e sono gli unici punti di riferimento per avere risposte concrete, infatti l’unico modo di interagire con il SISTRI, per dubbi, questioni o perplessità è il numero verde che risulta sempre occupato o quando libero (dopo anche 40minuti di attesa) non produce risposte esaustive. Per dialogare con SISTRI ci sono anche una serie di e-mail alle quali però il sistema non risponde mai. Uno di questi gruppi ha portato avanti una raccolta firme per l’abolizione del SISTRI, per come è attualmente, e sta facendo girare la voce su tutti i quotidiani locali e nazionali. Ultimamente anche tutte le associazioni di categoria italiane (da Confindustria alle Associazioni Artigiani) hanno iniziato a puntare i piedi e a chiedere al Governo un passo indietro sul sistema finché non sarà testato in maniera adeguata). Per far capire la lontananza tra il Ministero dell’Ambiente e la realtà degli operatori il giorno 11 maggio 2011 si è svolto il SISTRI CLIK DAY che doveva mettere alla prova il sistema prima dell’imminente entrata in vigore. Risultato dell’11 maggio: per il Ministero tutto ok per tutti gli operatori una debacle totale (anche 30 minuti per effettuare operazioni che attualmente si fanno in 2 minuti o peggio ancora blocco totale del cervellone SISTRI)."

Se può esserti utile, il 25Marzo, questo forum fece gia un click-day ( ripreso poi da confindustria) e nonostante i partecipanti furono poche migliaia, gia allora il sistri andò in blocco per l'intera mattinata..Dell'evento parlarono solo alcune testate giornalistiche, ma i report sono disponibili sul sito o possono essere richiesti ad ADMIN..
Ciao
...Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 5:56 pm

Grazie! Questo testo può essereanche utile per la lettera di manleva che il nostro avvocato deve preparare.
Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Massimo Mazzucchelli Mer Mag 18, 2011 5:57 pm

Ricevo e pubblico:
Con il presente si comunica alla vostra organizzazione che il dispositivo USB da voi fornitoci NON FUNZIONA correttamente, impedendoci quindi la messa in regola del sistema di smaltimento rifiuti per la nostra attività.

Dopo attese ridicole (oltre 40 min.) in linea con il vostro 'contact center' per parlare con un operatore per la risoluzione del problema mi sono state fatte fare delle prove e dei controlli INUTILI e, congedandomi per comodità, mi è stato detto di fare una procedura INATTUABILE di ripristino del software; procedura che comunque NON FUNZIONA e non ci permette di ripristinare alcunchè, lasciandoci nella situazione iniziale di impossibilità di allinearci ocn il vostro sistema.
Da oggi, poi, non ci è piu' possibile contattare il vostro contact center in quanto, adesso, non consente nemmeno piu' di attendere i tre quarti d'ora finora attesi per parlare con l'operatore, liquidandoci con la motivazione che ci sono troppe chiamate in attesa.
Quindi, la domanda è consequenziale: avete previsto un sistema per consentire a tutti di utilizzare le vostre procedure, Oppure il vostro prossimo intervento sarà soltanto di sanzionare gli utenti i quali, nonstante le ore perse e la buona fede non sono riusciti ad utilizzare il vostro sistema?
Saluti.

Exxxxxa Mxxxxxi.

Massimo Mazzucchelli
Massimo Mazzucchelli
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 50
Località : Besnate

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 18, 2011 6:54 pm

@samoht
il tuo testo è fin troppo soft per il sistri.

ti consiglierei di valutare attentamente l'uso della parola "spillare" denaro (che viene interpretata sempre molto male) forse puoi usare "drenare denaro dalle tasche delle imprese" che il significato è lo stesso ma non si sentono chiamati ladri,
Forse se ci sta (non ho contato le battute) potresti trovare il modo per dire che molte chiavette e black box proprio non vanno (altro che solo 30 minuti......)

Ciao e complimenti
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO - Pagina 7 Empty Re: PETIZIONE PER CHIEDERE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE AFFINCHE' IL SISTRI VENGA DEFINITIVAMENTE ABBANDONATO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.