SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 5:37 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

+14
MauroC
haik10
Cristina Cadamuro
Daria
3K
oide
Zertex
S.T.A. s.a.s.
eva
zesec
pastorenomade
Mar23
marcob2981
Admin
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Admin Ven Apr 15, 2011 3:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Sottopongo un quesito che mi arrovella (fonte: il solito zesec) in merito al quale, con ogni probabilita', emergeranno due scuole di pensiero.
Produttore di rifiuti non pericolosi obbligato al Sistri (p.e. impresa artigiana con più di 10 dipendenti) che intenda trasportare i propri rifiuti. Deve iscriversi al Sistri per il trasporto c/p (e dotarsi di black box) oppure puo' gestire in Sistri la sola attivita' di produzione e non quella di trasporto?

Dite la vostra.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso


Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  haik10 Mer Mag 11, 2011 7:50 pm

Devono(secondo me) , per forza di cosa.
Devono(secondo me), pure aderire quelli con meno di 10 operai.
E questo dovrebbe essere anche per combattere la concorrenza sleale che già ha preso spunto dalle autorizzazioni semplificate.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  MauroC Mer Mag 11, 2011 8:03 pm

haik10 ha scritto:Devono(secondo me) , per forza di cosa.
Devono(secondo me), pure aderire quelli con meno di 10 operai.
E questo dovrebbe essere anche per combattere la concorrenza sleale che già ha preso spunto dalle autorizzazioni semplificate.

Perchè secondo te devono per forza di cosa aderire al sistri??? mica ti ho capito!!

e poi di quale concorrenza sleale parli??? è già difficile così la vita per queste aziende che devono anche iscriversi per forza per un pò di rifiuti non pericolosi??? ma si uccidiamoli che è meglio, il sistema è difficoltoso per chi fa trasporto rifiuti per professione pensa un pò per questi poveri cristi!!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  haik10 Gio Mag 12, 2011 4:45 pm

MauroC ha scritto:
haik10 ha scritto:Devono(secondo me) , per forza di cosa.
Devono(secondo me), pure aderire quelli con meno di 10 operai.
E questo dovrebbe essere anche per combattere la concorrenza sleale che già ha preso spunto dalle autorizzazioni semplificate.

Perchè secondo te devono per forza di cosa aderire al sistri??? mica ti ho capito!!

e poi di quale concorrenza sleale parli??? è già difficile così la vita per queste aziende che devono anche iscriversi per forza per un pò di rifiuti non pericolosi??? ma si uccidiamoli che è meglio, il sistema è difficoltoso per chi fa trasporto rifiuti per professione pensa un pò per questi poveri cristi!!

Premetto che non parlo di tutti i trasportatori in c/p , ma qualcuno e non pochi , ottenuta l' autorizzazione semplificata , hanno iniziato ad effettuare trasporti in conto terzi in modo abusivo.
Sicuramente è fuori da me affossare questo settore , ci mancherebbe , ma se dobbiamo parlare di 'poveri cristi' credo che noi per primi dobbiamo definirci tali.
Il mio dissenso , comunque , verso l' esenzione dal Sistri dei trasportatori dei propri rifiuti(non pericolosi) , si basa sul principio che la legge è uguale per tutti e poichè tali soggetti trasportano rifiuti come noi , debbano anche loro seguire le stesse regole.
Già ,a mio avviso , è stato troppo semplificare questo tipo di trasporto in cui non è richiesto il responsabile tecnico (che noi paghiamo) , l' esenzione in alcuni casi di registro di c/s e relativo mud.
Per non parlare , infine , delle fideussioni , capacità professionale(da rinnovare ogni 5anni) e tecnica.
Dunque per non creare casi di privilegi e spesso fino ad arrivare a strane interpretazioni della legge credo che tutti debbano sottostare al c.d. sistema della tracciabilità.
Poi possiamo discutere sulla bontà di tale sistema , a mio parere orrido e indescrivibile come il nucleare , ma tutti trattiamo rifiuti e tutti dobbiamo dare le opportune garanzie finanziarie ,di capacità professionale e tutto il resto , senza distinzione.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Sindbad Gio Mag 12, 2011 5:29 pm

Quoto in pieno.
E' ora di finirla con questa italica ipocrisia, che sia per tutti o per nessuno!!!
Sindbad
Sindbad
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  etimon Gio Mag 12, 2011 6:49 pm

premetto che è la prima volta che partecipo al forum nel quale trovo siano trattati con grande acume argomenti interessanti fra i quali questo in particolare.
Con un mio collega abbiamo dibattuto spesso in merito a questa questione non riuscendo, però, a giungere a una conclusione ottimale (stessa cosa è accaduta per il già discusso problema dei rifiuti non pericolosi non soggetti a registrazione: da gestire comunque in sistri o no...).
Tornando alla'origine, la mia opinione è la seguente: il soggetto già iscritto a sistri come produttore non è obbligato a iscriversi a sistri come trasportatore comma 8 se trasporta solo propri rifiuti non pericolosi.
Tuttavia rimane aperta la questione di come documenta questi viaggi: a mio parere con formulario.
Ma come gestisce poi lo scarico dal cronologico di sistri, dal momento che il carico deve per forza averlo fatto su sistri?
L'unica possibilità che mi viene in mente è con "nuovo scarico" non configurandosi in questo caso un "trasporto sistri".
In attesa di una risposta ufficiale e come sempre celere da parte di Infosistri (!!!) o dai sempre aggiornatissimi manuali, che ne pensate?
etimon
etimon
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  iosonoalessandra Gio Mag 12, 2011 7:11 pm

]

Siamo d'accordo, tento di spiegare cosa intendo per zona d'ombra: nel tragitto cantiere = luogo dell'intervento --> sede legale/unità operativa, concettualmente si concretizza un trasporto in conto proprio...tuttavia per il SISTRI l'azienda figura iscritta esclusivamente come produttore di rifiuto pericoloso e non (anche) come trasportatore in C/P.
Capisci cosa intendo dire? Smile [/quote]


i rifiuti da manutenzione si considerano prodotti presso la sede dell'azienda, quindi non si configura un'operazione di trasporto, tanto che la normativa non impone la black box sul mezzo (vedi anche l'intervento di marcob2981 delle 15,17).
non ho ben chiaro se comunque da cantiere a sede devo compilare qualche scheda.

iosonoalessandra
iosonoalessandra
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.04.10
Età : 59
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Mag 19, 2011 5:53 pm

oide ha scritto:e i rifiuti non pericolosi in conto terzi??? sono sempre esentati???

Si sempre. Indipetemente anche dal n. di dip.
L'eccezione, secondo me, è se sono rifiuti speciali non pericolosi non derivanti da attività di costruzione e demolizione (es.: gli imballaggi di scarto che si generano sui cantieri: io ho sempre pensato che questi non rientrano nel contesto di costruzione e demolizione e per sicurezza - visto che nessuno a cui l'ho chiesto mi ha saputo convincere e la norma non è precisa in merito - li considero come dentro il SISTRI se la ditta ha più di 10 dip. perchè non derivanti da attività di costruzione e demolizione).
Sono aperta a altre idee ovviamente ...
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Mag 19, 2011 6:08 pm

Ritornando al quesito iniziale di Admin, nel caso di trasporti non pericolosi in conto proprio per ditte con + di 10 dip. ad un incontro sistri della CCIAA di Milano il relatore diceva di calcolare il produttore anche come trasportatore non iscritto che è come diceva qualcuno sopra.
Quindi:
Compilare sch. sistri come produttore
Segnandosi anche come trasportatore non iscritto e viaggiare con una copia stampata della scheda sistri
Il problema è: il destinatario, ricevendo la scheda sistri cartacea cosa ci fa??
L'unico ragionamento che sono riuscita a fare è stato: io destinatario, inserisco manualmente nel mio registro cronologico e collego la scheda sistri (che ha fatto il produttore) al mio registro di competenza (R3-R4-D15 ecc.).

COSA NE PENSATE?
QUALCUNO HA PER CASO PROVATO A FARE QUALCHE VIAGGIO DI QUESTO TIPO?

N.B.: io escluderei la possibilità di fare il formulario cartaceo perchè chi lo fa, è il caso di chi è esente dal sistri sia come prod. che come trasp. (così dice la guida operativa) e non parla di chi è iscritto come produttore ma non come trasp.

RICORDATEVI anche del registro come trasportatore (introdotto con il D.lgs. 205): io pensavo di fare usare il vecchio registro cartaceo (che i sistriani sopra i 10 dip. non useranno più).

S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  gianluca poggioli Ven Mag 20, 2011 11:40 am

Buongiorno, ripropongo ciò quanto detto chiesto in precedenza, azienda iscritta a Sistri come produttore che trasporta in c/proprio rifiuti non pericolosi verso piattaforma ecologica non soggetta a sistri o verso smaltitore (quindi soggetto), deve gestire solamente con il cartaceo tradizionale (ossia formulario e registro) o tramite sistri?
nel caso debba gestire tramite sistri può essere corretta la procedura sottoriportata?
Grazie a chi mi risponde!!

1) eseguo registrazione di carico su area sistri;
2) stampo 2 copie scheda sistri bianca e le compilo manualmente, mettendomi sia come produttore che come trasportatore;
3) eseguo il trasporto accompagnato con 2 le copie scheda sistri;
4) arrivato dal destinatario, questi mi compila la parte relativa al peso verificato a destino e lascio una copia della scheda a lui;
5) tornato in azienda eseguo lo scarico manuale con la funzione "nuovo scarico" e annoto il peso verificato a destino nelle note.

secondo voi è corretto?
gianluca poggioli
gianluca poggioli
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.04.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? - Pagina 2 Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.