SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

+14
MauroC
haik10
Cristina Cadamuro
Daria
3K
oide
Zertex
S.T.A. s.a.s.
eva
zesec
pastorenomade
Mar23
marcob2981
Admin
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Admin Ven Apr 15, 2011 3:09 pm

Sottopongo un quesito che mi arrovella (fonte: il solito zesec) in merito al quale, con ogni probabilita', emergeranno due scuole di pensiero.
Produttore di rifiuti non pericolosi obbligato al Sistri (p.e. impresa artigiana con più di 10 dipendenti) che intenda trasportare i propri rifiuti. Deve iscriversi al Sistri per il trasporto c/p (e dotarsi di black box) oppure puo' gestire in Sistri la sola attivita' di produzione e non quella di trasporto?

Dite la vostra.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 3:17 pm

Admin ha scritto:Sottopongo un quesito che mi arrovella (fonte: il solito zesec) in merito al quale, con ogni probabilita', emergeranno due scuole di pensiero.
Produttore di rifiuti non pericolosi obbligato al Sistri (p.e. impresa artigiana con più di 10 dipendenti) che intenda trasportare i propri rifiuti. Deve iscriversi al Sistri per il trasporto c/p (e dotarsi di black box) oppure puo' gestire in Sistri la sola attivita' di produzione e non quella di trasporto?

Dite la vostra.

Che attività svolge mi manca..

Se fosse attività di manutenzione cito testualmente la guida operativa:
i mezzi di trasporto adibiti unicamente alla movimentazione dei rifiuti di manutenzione dai siti di produzione alla sede legale o all’unità locale dell’impresa di manutenzione non hanno l’obbligo di installare le Black Box.

Va ricordato tuttavia che l’esenzione dall’installazione della Black Box si applica solo per i mezzi che trasportano rifiuti dal sito di manutenzione all’unità locale o sede legale di riferimento (ovvero la sede legale o l’unità locale alla quale viene formalmente imputata la produzione di rifiuti).
Nel caso in cui l’operatore voglia trasportare i rifiuti prodotti durante le attività di manutenzione direttamente all’impianto di gestione il mezzo deve essere dotato di Black Box...
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Mar23 Ven Apr 15, 2011 3:21 pm

Admin ha scritto:Sottopongo un quesito che mi arrovella (fonte: il solito zesec) in merito al quale, con ogni probabilita', emergeranno due scuole di pensiero.
Produttore di rifiuti non pericolosi obbligato al Sistri (p.e. impresa artigiana con più di 10 dipendenti) che intenda trasportare i propri rifiuti. Deve iscriversi al Sistri per il trasporto c/p (e dotarsi di black box) oppure puo' gestire in Sistri la sola attivita' di produzione e non quella di trasporto?

Dite la vostra.

Direi che la questione può essere assimilabile a ciò di cui discutevamo stamane:

http://sistri.forumattivo.com/t4870-dubbi-trasporto-c-p-e-sistri

Per questo, a mio parere dovrebbe essere gestita in SISTRI la sola attività legata alla produzione di rifiuti, dato che i trasportatori in c/p di rifiuti non pericolosi rientrano tra i soggetti per i quali l'iscrizione è facoltativa.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 3:25 pm

che i trasportatori in c/p di rifiuti non pericolosi rientrano tra i soggetti per i quali l'iscrizione è facoltativa

Concordo. Mi ero soffermato al trasporto, non tenendo conto del non pericoloso.
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  pastorenomade Ven Apr 15, 2011 3:27 pm

Mi allineo a quanto dice mar23 (ma come li scegliete sti nick? Very Happy ).

Per me, tutto ciò che non è espressamente previsto come obbligatorio da una norma non è un adempimento.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 3:28 pm

Per me, tutto ciò che non è espressamente previsto come obbligatorio da una norma non è un adempimento.

E' un di più..
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  pastorenomade Ven Apr 15, 2011 3:38 pm

Non sono un giurista e non ricordo se per il sistri le sanzioni siano di natura penale, però riporto dal codice penale:

TITOLO I
Della legge penale

Art. 1.
Reati e pene: disposizione espressa di legge.

Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Mar23 Ven Apr 15, 2011 3:50 pm

marcob2981 ha scritto:Se fosse attività di manutenzione cito testualmente la guida operativa:
i mezzi di trasporto adibiti unicamente alla movimentazione dei rifiuti di manutenzione dai siti di produzione alla sede legale o all’unità locale dell’impresa di manutenzione non hanno l’obbligo di installare le Black Box.

Va ricordato tuttavia che l’esenzione dall’installazione della Black Box si applica solo per i mezzi che trasportano rifiuti dal sito di manutenzione all’unità locale o sede legale di riferimento (ovvero la sede legale o l’unità locale alla quale viene formalmente imputata la produzione di rifiuti).
Nel caso in cui l’operatore voglia trasportare i rifiuti prodotti durante le attività di manutenzione direttamente all’impianto di gestione il mezzo deve essere dotato di Black Box...

A proposito di questo particolare caso: se una ditta attualmente iscritta in C/P all'Albo Gestori ma non al SISTRI) opera da manutentore reti e si occupa unicamente di trasportare da sè (anche) rifiuti pericolosi dal luogo dell'intervento sino alla sede legale/unità locale (dunque esente dall'installazione di black box), per poi affidare il rifiuto stesso ad un altro trasportatore autorizzato che lo destinerà a recupero/smaltimento, in che categoria deve essere iscritta al SISTRI?
Produttore e trasportatore in C/P di pericolosi oppure solo come produttore?
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 3:53 pm

Mar23 ha scritto:
marcob2981 ha scritto:Se fosse attività di manutenzione cito testualmente la guida operativa:
i mezzi di trasporto adibiti unicamente alla movimentazione dei rifiuti di manutenzione dai siti di produzione alla sede legale o all’unità locale dell’impresa di manutenzione non hanno l’obbligo di installare le Black Box.

Va ricordato tuttavia che l’esenzione dall’installazione della Black Box si applica solo per i mezzi che trasportano rifiuti dal sito di manutenzione all’unità locale o sede legale di riferimento (ovvero la sede legale o l’unità locale alla quale viene formalmente imputata la produzione di rifiuti).
Nel caso in cui l’operatore voglia trasportare i rifiuti prodotti durante le attività di manutenzione direttamente all’impianto di gestione il mezzo deve essere dotato di Black Box...


A proposito di questo particolare caso: se una ditta attualmente iscritta in C/P all'Albo Gestori ma non al SISTRI) opera da manutentore reti e si occupa unicamente di trasportare da sè (anche) rifiuti pericolosi dal luogo dell'intervento sino alla sede legale/unità locale (dunque esente dall'installazione di black box), per poi affidare il rifiuto stesso ad un altro trasportatore autorizzato che lo destinerà a recupero/smaltimento, in che categoria deve essere iscritta al SISTRI?
Produttore e trasportatore in C/P di pericolosi oppure solo come produttore?

Per quanto mi riguarda solo produttore
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  zesec Ven Apr 15, 2011 3:54 pm

Ok. Visto che sono stato chiamato in causa, faccio un piccolo intervento per stimolare il dibattito (poi devo scappare e leggerò stasera gli sviluppi).
Premesso che fino a tre giorni fa ero convinto anch'io delle ragioni che avete esposto, la domanda è: qual è la procedura per il produttore di rifiuti non pericolosi, iscritto al Sistri perché obbligato o per scelta, che trasporta in c/proprio e non intenderebbe aderire al Sistri per quest'ultima attività?
Stasera leggo e intervengo, spiegando alcuni ragionamenti che mi sono sforzato di fare con Admin in questi giorni.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Mar23 Ven Apr 15, 2011 4:03 pm

marcob2981 ha scritto:Per quanto mi riguarda solo produttore

Anche io tendo a pensarla in questo modo, tuttavia rimane sempre l'incertezza legata al trasporto dal luogo ove si è concretizzato l'intervento di manutenzione sino alla sede legale/unità locale...la solita zona d'ombra!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty ..scusate se mi intrufolo..

Messaggio  eva Ven Apr 15, 2011 4:05 pm

buonasera a tutti, è il mio primo post e spero non sia superfluo...non ho ancora letto tutto il materiale prodotto in forum, mi sono intrufolata in questo argomento perchè penso che ci siano delle affinità (sogg non obbligati)con il mio quesito che formulo con il disegnino che segue:
sono una ditta di costruzioni che si occupa per lo più di scavi e demolizioni, la produzione di rifiuti pericolosi è residuale (un po' di scarifica quando è catramosa, quasi mai ormai, un po' di guaina, e quando sono proprio sfortunato acchiappo un terreno che analizzato presenta caratteristiche di percolosità - magari 3 mc su 200 - ) e soprattuto produrre pericolosi mi capita una volta ogni 2 anni.
cosa faccio??
a) non mi iscrivo al Sistri perchè faccio parte di quei produttori di rifiuti speciali non pericolosi di cui alla lettera b) comma 3 art 184 dlgs 152/06 (e se e quando capiterà che produco un rif pericoloso mi iscrivo subito - ma nn ce la faccio sicuro con i tempi di dep temporaneo - o contatto una ass di categoria)
b) (QUESTA PENSO DI ESSERMELA INVENTATA MA VORREI LA PUBBLICA BOCCIATURA DI QUALCUNO): mi iscrivo al sistri per stare tranquillo, MA per motivazioni operative mie(personale non idoneo alla gestione di chiavette etc etc) scelgo di continuare a gestire i miei rif non pericolosi senza sistri (registro di c/s, anche se nn sono obbligato in quanto ditta di costruzioni) e solo i pericolosi (quando e se li avrò) col sistri.
INSOMMA MI ISCRIVO, MA SOLO PER QUELLA PERCENTUALE DI RIFIUTI PERICOLOSI CHE POTENZIALMENTE PRODURRò
è fantascianza????

grazie e scusate sono stata prolissa, acquisirò il dono della sintesi !!

eva
eva
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 4:08 pm

Mar23 ha scritto:
marcob2981 ha scritto:Per quanto mi riguarda solo produttore

Anche io tendo a pensarla in questo modo, tuttavia rimane sempre l'incertezza legata al trasporto dal luogo ove si è concretizzato l'intervento di manutenzione sino alla sede legale/unità locale...la solita zona d'ombra!

In che senso.. zona d'ombra?

Cito nuovamente il manuale:

Si ricorda che al trasporto dei propri rifiuti pericolosi derivanti da attività di manutenzione con mezzi aziendali preventivamente iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali secondo le procedure di cui all’Art. 212, comma 8, del D. Lgs. 152/2006 e successive modificazioni, si applica il limite giornaliero di 30kg/30l di rifiuto trasportato.
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Admin Ven Apr 15, 2011 4:17 pm

Ebbene, si'. Ne parlavamo da un paio di giorni ed ho effettuato delle prove di fattibilita' tecnica con una chiave produttore.
Premesso che la constatazione che la procedura possa essere portata a termine NON implica necessariamente che sia quella corretta, vi racconto come e' andata:

Un produttore che compili una scheda movimentazione, giunto alla sezione "trasportatore", ha la possibilita' di inserire un trasportatore non iscritto, aggiungendolo all'anagrafica interna. Ho verificato che puo' inserire anche se stesso. Il sistema effettua un controllo sul CF/P.IVA tuttavia ( a differenza di qualche settimana fa) consente di aggiungere anche numeri di CF/P.IVA gia' iscritti al Sistri per altre ragioni (vi appare un singolare ed oscuro messaggio di avviso, con richiesta di conferma).
Fin qui la procedura informatica, che sembrerebbe praticabile, ed e' gia' qualcosa.
A questo, pero', vanno aggiunte altre considerazioni ed e' il motivo per cui ho aperto la discussione.


Ultima modifica di Admin il Ven Apr 15, 2011 4:25 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Mar23 Ven Apr 15, 2011 4:24 pm

marcob2981 ha scritto:Cito nuovamente il manuale:

Si ricorda che al trasporto dei propri rifiuti pericolosi derivanti da attività di manutenzione con mezzi aziendali preventivamente iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali secondo le procedure di cui all’Art. 212, comma 8, del D. Lgs. 152/2006 e successive modificazioni, si applica il limite giornaliero di 30kg/30l di rifiuto trasportato.

Siamo d'accordo, tento di spiegare cosa intendo per zona d'ombra: nel tragitto cantiere = luogo dell'intervento --> sede legale/unità operativa, concettualmente si concretizza un trasporto in conto proprio...tuttavia per il SISTRI l'azienda figura iscritta esclusivamente come produttore di rifiuto pericoloso e non (anche) come trasportatore in C/P.
Capisci cosa intendo dire? Smile
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Ven Apr 15, 2011 4:28 pm

Mar23 ha scritto:
marcob2981 ha scritto:Cito nuovamente il manuale:

Si ricorda che al trasporto dei propri rifiuti pericolosi derivanti da attività di manutenzione con mezzi aziendali preventivamente iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali secondo le procedure di cui all’Art. 212, comma 8, del D. Lgs. 152/2006 e successive modificazioni, si applica il limite giornaliero di 30kg/30l di rifiuto trasportato.

Siamo d'accordo, tento di spiegare cosa intendo per zona d'ombra: nel tragitto cantiere = luogo dell'intervento --> sede legale/unità operativa, concettualmente si concretizza un trasporto in conto proprio...tuttavia per il SISTRI l'azienda figura iscritta esclusivamente come produttore di rifiuto pericoloso e non (anche) come trasportatore in C/P.
Capisci cosa intendo dire? Smile

Perfettamente
E devo pensare a che risponderti
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  zesec Ven Apr 15, 2011 7:53 pm

Poichè la questione è complessa (fidatevi di Admin e, se volete, anche di me), vi chiederei di pensare al quesito che ha posto Admin inzialmente, senza deviare su tipologie particolari che possono incasinare il tutto (come quella della manutenzione).
Diciamo che non si tratta di rifiuti da manutenzione. E' semplicemente un produttore di rifiuti non pericolosi da attività artigianale che ha più di 10 dipendenti (e come tale è soggetto all'iscrizione in Sistri in categoria "Produttori di rifiuti non pericolosi"). Questo produttore trasporta in c/proprio (è iscritto all'Albo): può, secondo i vostri ragionamenti, non iscriversi al Sistri per il trasporto in c/proprio, oppure il fatto che è iscritto come produttore lo obbliga ad attrezzarsi anche per la fase di trasporto (attenzione: questo vuol dire black box, chiavette conducente, ecc.).
E poi la mia domanda: se è vera la seconda ipotesi, quale è la procedura in Sistri?
Admin giustamente propone di indicare un trasportatore non iscritto: ci potrebbe stare. Ma dove sta scritto questo? Intendo dire: il manuale disciplina tutti i casi generali, ma voi vedete sul manuale una procedura produttore iscritto - trasportatore non iscritto?

A eva porgo il mio saluto di benvenuta nel forum e rispondo velocemente che io, in quel caso, sono per la lettura indicata alla lett. b). Però l'argomento è diverso (anche se simile) ed è stato ampiamente trattato, dibattuto ed argomentato sul forum. E anche qui, vista l'importanza e la complessità dell'argomento, chiedo -se possibile- di aiutarci a non deviare dal quesito principale. Se usi la funzione di ricerca puoi trovare molto materiale (un aiuto: a memoria uno dei thread si intitolava "sistri uber alles").
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Lun Apr 18, 2011 9:59 am

se il sistri prevede che per trasporti in conto proprio non peric. non si è obbligati a iscriversi deduco che il programma non crei problemi a inserire il nome mio come produttore sopra 10 dip. che trasporto miei rif. non peric. con miei mezzi.
il sistri dovrebbe capire che:
1) sono iscritta come produttore con + di 10 dip.
2) non come trasportatore dei miei rif. ma posso trasportare i non peric. perchè è facoltativa
3) se inserisco me stesso come trasportatore non iscritto deve permetterlo (perchè? vedi punto 2)
4) mi chiederà di inserire dati iscr. Albo Gestori (non so se Albo Gestori ha collegamento con il Sistri anche per sez. dell'Albo che gestisce iscrizioni di ditte x trasp. propri rifiuti)
ALTRA DOMANDA SU QUESTO CASO: il registro cronologico (per i carichi/scarichi) e il registro cartaceo per l'attività di trasporto di non pericol. non soggetta a iscrizione sistri come si gestiscono?

So che c'è nuovo manuale operativo che però non ho ancora letto: può darsi che li ci sia qualche dettaglio in più (anche se sistri ci ha abituati che, oggi una funzione c'è ma domani non si sa)...

S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Zertex Mer Apr 20, 2011 2:34 pm

Sto' cercando di capire quale interpretazione allo stato attuale puo' essere la piu' verosimile. Un collega, dovro' farmi dire in base a cosa e dove lo ha letto, mi ha descritto questo scenario che a me, ma sicuramente non sono aggiornato e mi sono perso qualcosa, pare azzardato :

- destinatario : riceve rifiuti non pericolosi derivanti da demolizioni edili con chiavetta tramite SISTRI dai soggetti che operano in contro terzi.......riceve con formulario cartaceo dai soggetti iscritti art. 212 comma 8 che producono e trasportano in conto proprio la stessa tipologia di rifiuto sopracitata.

Alla luce di questo nella seconda ipotesi il destinatario tiene registrazioni in parallelo con software esterni, registro di carico e scarico, e non deve inserirli nel sistema SISTRI.

Mi sono perso qualche cosa ?? Ho le allucinazioni ?? E' la primavera ?? flower
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  oide Mer Apr 20, 2011 5:57 pm

e i rifiuti non pericolosi in conto terzi??? sono sempre esentati???
oide
oide
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  marcob2981 Mer Apr 20, 2011 6:01 pm

oide ha scritto:e i rifiuti non pericolosi in conto terzi??? sono sempre esentati???
Qui l'argomento è il c/p.
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Zertex Mer Apr 27, 2011 4:13 pm

Zertex ha scritto:Sto' cercando di capire quale interpretazione allo stato attuale puo' essere la piu' verosimile. Un collega, dovro' farmi dire in base a cosa e dove lo ha letto, mi ha descritto questo scenario che a me, ma sicuramente non sono aggiornato e mi sono perso qualcosa, pare azzardato :

- destinatario : riceve rifiuti non pericolosi derivanti da demolizioni edili con chiavetta tramite SISTRI dai soggetti che operano in contro terzi.......riceve con formulario cartaceo dai soggetti iscritti art. 212 comma 8 che producono e trasportano in conto proprio la stessa tipologia di rifiuto sopracitata.

Alla luce di questo nella seconda ipotesi il destinatario tiene registrazioni in parallelo con software esterni, registro di carico e scarico, e non deve inserirli nel sistema SISTRI.

Mi sono perso qualche cosa ?? Ho le allucinazioni ?? E' la primavera ?? flower

Lo so' che sicuramente ho detto varie castronerie ma mi date una direzione ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  3K Lun Mag 09, 2011 5:51 pm

Ola,

la ns. azienda, operando in cantiere e producendo in cantiere rifiuti pericolosi e non, si è iscritta al SISTRI come produttore. Per portare i rifiuti (pericolosi) all'impianto di gestione rifiuti, incaricheremo l'Assciazione Commercianti della Provincia BZ, che ha firmato la convenzione con la CCIAA. Per il trasporto cantiere->sede, il gestore rifiuti ci ha consigliato di trattare i rifiuti (nel ns. caso barattoli con liquidi, bombolette di silicone, colle ecc.) come materiale di manutenzione, cioè di lasciare sempre un piccolo residuo, così, nel caso di un controllo, possiamo dire che tutte le cose trasportate ci servono ancora per futuri interventi e che non si tratta di rifiuti. E' una "soluzione", però sicuramente non la via "giusta".
Grazie.
3K
3K
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Daria Mer Mag 11, 2011 7:09 pm

Vedo che i miei dubbi sono comuni....e siccome non so più a che santo votarmi vi chiedo gentilmente un parere....

Situazione:
- azienda con 15 dipendenti
- produttore di rifiuti pericolosi e non pericolosi
- iscritta al sistri come produttore
- iscritta all'albo gestori ambientali come trasportatore in conto proprio (recentemente è stato richiesto l'aggiornamento dell'autorizzazione per il trasporto in conto proprio dei soli rifiuti non pericolosi, in quanto per i rifiuti pericolosi si affida a un gestore terzo autorizzato)

Procedure da adottare:
- per i rifiuti pericolosi prodotti e prelevati da gestore terzo seguo la procedura "classica" con SISTRI
- per i rifiuti non pericolosi da costruzione e demolizione trasportati in conto proprio all'impianto compilo il FIR e il registro di carico e scarico quindi il Sistri non lo vedo neanche col binocolo giusto?
- per altri rifiuti non pericolosi provenienti da attività artigianali devo registrare il carico sul SISTRI (in quanto produttore con + di 10 dipendenti) e poi? come procedo? devo usare il formulario? e come scarico dal sistri?

Grazie
Daria
Daria
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Cristina Cadamuro Mer Mag 11, 2011 7:41 pm

Admin ha scritto:Sottopongo un quesito che mi arrovella (fonte: il solito zesec) in merito al quale, con ogni probabilita', emergeranno due scuole di pensiero.
Produttore di rifiuti non pericolosi obbligato al Sistri (p.e. impresa artigiana con più di 10 dipendenti) che intenda trasportare i propri rifiuti. Deve iscriversi al Sistri per il trasporto c/p (e dotarsi di black box) oppure puo' gestire in Sistri la sola attivita' di produzione e non quella di trasporto?

Dite la vostra.

Ecco quanto è stato spiegato ad un corso a questa specifica domanda:

I produttori iniziali di rifiuti non pericolosi, se li trasportano "in conto proprio", sono iscritti all'Albo gestori ambientali in base all'art. 212 comma 8 e non sono obbligati ad iscriversi al SISTRI per l'attività di trasporto. Ovviamente possono essere iscritti al Sistri come produttori di rifiuti.
A meno che questi soggetti non aderiscano volontariamente al SISTRI per il trasporto, dovranno continuare a trasportare i propri rifiuti non pericolosi con formulario, come previsto dall'art. 193 del 152/2006 (così come sostituito dal dlgs. 205/2010). Se invece non sono iscritti al SISTRI nemmeno come produttori, dovranno tenere anche il registro di carico e scarico ed annotare i rifiuti che trasportano, come previsto dall'art. 190, comma 1, lett. b).
Il destinatario, al ricevimento del rifiuto, firma il fir, prende in carico i rifiuti accettati nel "registro cronologico", indica nel campo "origine del rifiuto" i dati del produttore e annota il numero del fir
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri? Empty Re: Trasporto c/p di rifiuti non pericolosi: e' sempre esente dal Sistri?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.