SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

3 partecipanti

Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Ospite Gio Apr 07, 2011 11:30 am

Caso pratico: Comune di medie dimensioni iscirtto al SISTRI per tre aree di produzione rifiuti pericolosi (unità locali). Si da il caso che tutte le scuole pubbliche, ed altre realtà cittadine (tribunale, musei ecc.) gravitino attorno alla sezione "manutenzione e servizi operativi" del Comune con evidente produzione di materiale di scarto/obsoleto di origine non pericolosa. Il trasportatore che vince l'appalto di "sgombero" a questo punto deve auto-produrre, per conto del Comune (non soggetto a SISTRI per i non pericolosi), il documento di trasporto ma se nella procedura SISTRI inserisce, seppur nella zona di nuovo produttore, il CF del Comune, gli appaiono in automatico solo le tre unità locali registrate per i pericolosi e non riesce a concludere.
E' impensabile che il comune si registri al SISTRI per ogni singola scuola o museo o tribunale che gestisce, però allo stato non appaiono altre alternative. Avete un'idea?
Anche azzardata (tipo continuare a fare su cartaceo) tanto visto lo stato delle cose, e certificata la buona volontà che uno ci ha messo negli anni e continua a mettere, nel momento in cui si dovesse subire delle sanzioni, si va dritti in tribunale a giocarsela fino in fondo.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  MauroC Gio Apr 07, 2011 12:35 pm

Vado a memoria, perchè io i comuni non li "tratto", ma con l'ultimo dm sistri di dicembre 2010 non erano stati esonerati dall'iscirzione al sistri????

Se ho tempo nel pomeriggio ti vado a rivedere l'articolo specifico, ma forse arriverà prima qualcuno che ha le idee più chiare delle mie!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Ospite Gio Apr 07, 2011 1:44 pm

MauroC ha scritto:Vado a memoria, perchè io i comuni non li "tratto", ma con l'ultimo dm sistri di dicembre 2010 non erano stati esonerati dall'iscirzione al sistri????

Se ho tempo nel pomeriggio ti vado a rivedere l'articolo specifico, ma forse arriverà prima qualcuno che ha le idee più chiare delle mie!

Grazie per la tua risposta! Questa è già una notizia positiva anche se, stante il fatto che 2 farmacie e il servizio informatico del Comune producono rifiuti pericolosi, e come tutti i mortali si servono di ditte esterne per smaltirli, mi riesce difficile pensare che non debbano registrarsi al SISTRI altrimenti come si farebbe?
In ogni caso loro si sono iscritti (l'ho fatto io) prima di dicembre e tali sono ora per cui il problema rimane a meno che non si cancellino e anche questo non credo sia molto semplice. Grazie ancora!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  tatino07 Gio Apr 07, 2011 2:10 pm

Invece io ho un problema diverso, come trasportatore dovrei aprire scheda sistri c/terzi per le isole ecologiche e/o centri di raccolta di vari comuni dal centro di raccolta sino all'impianto di smaltimento, entro con la mia usb nell'area compila scheda c/terzi e i piu' delle volte trovo il comune tra i produttori iscritti come produttore di rifiuti pericolosi ma a questo punto pur volendo inserire l'indirizzo dell'unita' locale (sempre diversa dalla sede comunale) il programma mi avvisa che già esite un produttore con lo stesso cf e la stessa denominazione.
Vi è mai successo?
Grazie
tatino07
tatino07
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Admin Gio Apr 07, 2011 2:23 pm

I Comuni devono iscriversi al Sistri per la produzione di rifiuti pericolosi, ma possono gestire dalla sede legale le UL con meno di dieci addetti.

@tatino sono rifiuti urbani, perche' li gestite col Sistri?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  tatino07 Gio Apr 07, 2011 3:06 pm

Per cortesia mi potresti dire dal 1 Giugno a tuo avviso cosa dovrei fare?
Continuare con il FIR giusto?
Mille Grazie
tatino07
tatino07
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Ospite Gio Apr 07, 2011 5:36 pm

tatino07 ha scritto:Invece io ho un problema diverso, come trasportatore dovrei aprire scheda sistri c/terzi per le isole ecologiche e/o centri di raccolta di vari comuni dal centro di raccolta sino all'impianto di smaltimento, entro con la mia usb nell'area compila scheda c/terzi e i piu' delle volte trovo il comune tra i produttori iscritti come produttore di rifiuti pericolosi ma a questo punto pur volendo inserire l'indirizzo dell'unita' locale (sempre diversa dalla sede comunale) il programma mi avvisa che già esite un produttore con lo stesso cf e la stessa denominazione.
Vi è mai successo?
Grazie

è esattamente quello che volevo dire io!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Ospite Gio Apr 07, 2011 5:41 pm

Admin ha scritto:I Comuni devono iscriversi al Sistri per la produzione di rifiuti pericolosi, ma possono gestire dalla sede legale le UL con meno di dieci addetti.

@tatino sono rifiuti urbani, perche' li gestite col Sistri?

Non li gestiamo col Sistri in quanto produttori ma è il Sistri che richiede quale sia il produttore al trasportatore il quale deve procedere alla registrazione. Ed allora ecco la contradizione: proprio perchè alcune unità locali che producono solo non pericolosi non sono registrate, il trasportatore, che procede all'autoregistrazione, si trove nelle ambascie
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  tatino07 Ven Apr 08, 2011 11:01 am

Dal 1 Giugno un addetto alla logistica che deve effettuare un ritiro presso l'isola ecologica del comune di.......come si deve comportare?
CER 200123 ad esempio come assimilato a rifiuto urbano al momento del ritiro effettuo trasporto alla vecchia maniera ovvero munito di FIR, poichè non opero nell'ambito della regione Campania.
CER 200123 inteso come rifiuto pericoloso e quindi disciplinato da sistri, apro scheda c/terzi ma, vado ad effettuare il ritiro presso la sede comunale, poichè è quella che mi compare al momento dell'interrogazione al sistema?
Magari dirò un mucchio di cretinate ma davvero è un grande problema per chi fa questo genere di trasporti.
Grazie
tatino07
tatino07
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Ospite Ven Apr 08, 2011 2:37 pm

Credo di poter immaginare una soluzione .... almeno un poco e per deduzione.
I soggetti di cui all'art. 184 bla bla... con meno di dieci dipendenti, che producono rifiuti non pericolosi che non si iscrivono, su base volontaria, al SISTRI, devono dotarsi di registro di carico e scarico e registrare i rifiuti entro 10 giorni dalla loro movimentazione. (stesso dicasi per imprese costruzione per produzione di inerti ?!?).
I comuni non rientrano nelle categorie di cui all'art. 184 per cui non hanno l'obbligo del registro ma,come tutti soggetti non obbligati al SISTRI, devono mantenere presso l'unità locale i FIR, a questo punto emessi dal trasportatore.
Poi cosa ne farà il trasportatore di questi formulari, ovvero se oltre ad essere obbligato a gestire il SISTRI, continuerà a detenere un registro di carico/scarico ed a produrre il MUD questo non lo so (io lo suggerirei). Forse un giorno, in SISTRI, verrà aperta una sezione per registrare i dati riassuntivi della gestione cartacea (e cioè un altro MUD). Oppure esiste già??Non sono gran esperto di SISTRI
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMUNE ISCRITTO  MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI Empty Re: COMUNE ISCRITTO MA NON PER TUTTE LE UNITA' LOCALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.