SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  anna1966 Ven Mar 25, 2011 2:41 pm

Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa ho inoltrato una richiesta di chiarimenti, attraverso infosistri@sistri.it, così come segue:
"siamo iscritti all’Albo ai sensi dell’articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 dal 05/2008, Essendo in possesso di una iscrizione generica per il trasporto in conto proprio dei rifiuti prodotti dalla ns attività (rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno), e iscritto al SISTRI in data 27/04/2010, modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06, si domanda:
1) eravamo tenuti all' iscrizione al SISTRI?
2) se si, solo per la registrazione del carico/scarico dei rifiuti pericolosi(occasionali)? o a prescindere, considerata la possibilità di produrre rifiuti pericolosi?
3) per cui, in riferimento alla domanda precedente, siamo tenuti alla compilazione del registro carico/scarico telematico SISTRI anche per i rifiuti non pericolosi?
4) o è prevista una doppia tenuta di registri, uno per i non pericolosi, cartacea, e uno telematico SISTRI, per i pericolosi?
5)per effettuare il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi, così come stabilito dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 e così come autorizzati, siamo tenuti alla compilazione della scheda telematica SISTRI , nella quale, mi pare, non sia neanche contemplato il trasporto in conto proprio o possiamo/dobbiamo usare il "vecchio" formulario cartaceo?
6)nel caso in cui il carico dei rifiuti non pericolosi avvenga tramite il sistema telematico SISTRI e il trasporto in conto proprio venga documentato con il "vecchio" formulario cartaceo, come procediamo allo scarico del rifiuto per aggiornare il registro telematico?
Considerato che non ci sarà alcuna scheda di scarico da collegare alla registrazione?
7) avendo in data 22/10/2010 inoltrato richiesta di conguaglio contributo all' indirizzo conguagliosistri@sistri.it, senza ottenere alcuna risposta in merito, cosa dobbiamo fare in fase di pagamento contributo per il 2011 di € 180,00, non paghiamo poichè il ns credito è di € 350,00?
Si ringrazia per la disponibilità che ci vorrete riservare e si attende Vs cortese risposta affinchè la confusione creata da questa normativa sia meno tale.
Buon lavoro"

mi sono vista rispondere, in data odierna quanto segue:
"Da: infosistri
Data: 25/03/2011 11.00.14
A:......................
Oggetto: Risposte Quesiti

Gentile Utente,
in merito alla Sua richiesta si segnala quanto segue.
Risposte:
1) si, in quanto produttori di rifiuti pericolosi che trasportano i propri rifiuti pericolosi in conto proprio
2) Siete tenuti alla sola iscrizione come produttori, ed all’iscrizione del mezzo che trasporta i rifiuti pericolosi.
3) si, solo per i rifiuti di cui alle lettere c, d, g dellart. .....
5 e 6) Il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi si effettua con il FIR. I rifiuti vengono scaricati manualmente dal registro cronologico.
7) Non è prevista l’autocompensazione del contributo. Quindi se non viene effettuato il pagamento dell’iscrizione, l’iscrizione si considera non andata a buon fine.
Distinti Saluti
Sistri"
Cosa ne pensate? La risposta n° 3? Ma, sopprattutto, cosa pensate della n° 7, con la quale viene comunicata la NON COMPENSAZIONE del contributo con quanto già pagato in più??

Ovviamente, non ho desistito, ho inviato altro quesito. Cosa risponderanno?

Buon pranzo a tutti
cat


anna1966
anna1966
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  zesec Ven Mar 25, 2011 3:09 pm

Penso che quello che ti rispondono ha il valore che ha: l'interpretazione della norma da parte di un impiegato che non si firma.
Sulla risposta 3 non posso dire che non sono d'accordo (a meno che l'azienda non abbia più di dieci dipendenti, ma questo non c'è scritto...). Però ci sono altri pareri (pochi su questo formu, molti su altri forum) che la pensano come il signor Sistri. La Ficco (che non è legge, ma ogni tanto ci azzecca) la pensa come me. Beh, dai: diciamo meglio che io la penso come lei.
Sulla risposta 7 c'è poco da dire: finché non esce questo benedetto decreto di proroga/testo unico, nessuno può dire niente. Anche se qualcuno ci dovrà dire come diavolo recuperemo i soldi di questo conguaglio (il DM di luglio parla di iscritti che hanno diritto al conguaglio, o cose simili). Anche a me sembra scontato che faremo una sottrazione tra il dovuto e l'importo da portare a conguaglio.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  anna1966 Ven Mar 25, 2011 3:18 pm

Buongiorno,

la ringrazio per la risposta, siete veramente tutti così "utili" e celeri nelle risposte.

Come fate?

Anna
anna1966
anna1966
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  anna1966 Ven Mar 25, 2011 3:23 pm

zesec ha scritto:Penso che quello che ti rispondono ha il valore che ha: l'interpretazione della norma da parte di un impiegato che non si firma.
Sulla risposta 3 non posso dire che non sono d'accordo (a meno che l'azienda non abbia più di dieci dipendenti, ma questo non c'è scritto...). Però ci sono altri pareri (pochi su questo formu, molti su altri forum) che la pensano come il signor Sistri. La Ficco (che non è legge, ma ogni tanto ci azzecca) la pensa come me. Beh, dai: diciamo meglio che io la penso come lei.
Sulla risposta 7 c'è poco da dire: finché non esce questo benedetto decreto di proroga/testo unico, nessuno può dire niente. Anche se qualcuno ci dovrà dire come diavolo recuperemo i soldi di questo conguaglio (il DM di luglio parla di iscritti che hanno diritto al conguaglio, o cose simili). Anche a me sembra scontato che faremo una sottrazione tra il dovuto e l'importo da portare a conguaglio.

.............dimenticavo, siamo n° 11 dipendenti, settore edilizia.
anna1966
anna1966
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  zesec Ven Mar 25, 2011 3:44 pm

anna1966 ha scritto:Buongiorno,

la ringrazio per la risposta, siete veramente tutti così "utili" e celeri nelle risposte.

Come fate?

Anna

Niente "lei" nel forum: solo "tu".
Ci proviamo.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  haik10 Ven Mar 25, 2011 8:37 pm

Nel vostro caso non siete tenuti all' iscrizione obbligatoria al Sistri , siete stati graziati da questo sistema surreale , per usare un eufemismo.
Le aziende che trasportano i propri rifiuti non sono tenuti all' iscrizione in questo sistema , forse perchè fate simpatia al Ministero o forse perchè si presume che queste attività non possono fare nulla di illegale.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  zesec Sab Mar 26, 2011 12:10 am

Sono tenuti all'iscrizione al Sistri in quanto impresa che produce rifiuti speciali pericolosi.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  haik10 Sab Mar 26, 2011 1:10 pm

zesec ha scritto:Sono tenuti all'iscrizione al Sistri in quanto impresa che produce rifiuti speciali pericolosi.

Pericolosi : non superiore a 30Kg o 30lt al giorno.
Vedi un pò ...
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  zesec Dom Mar 27, 2011 12:28 pm

Vedo. Le imprese che producono rifiuti pericolosi sono obligate ad iscriversi al Sistri come produttori di rifiuti pericolosi: anche se ne producono mezzo etto.
Ti confondi con i trasportatori in c/proprio di rifiuti speciali non pericolosi.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  Admin Dom Mar 27, 2011 12:53 pm

modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06
Domanda: com'e' stata variata l'iscrizione?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  anna1966 Lun Mar 28, 2011 10:31 am

Admin ha scritto:
modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06
Domanda: com'e' stata variata l'iscrizione?

Buongiorno,

ho telefonato al numero verde e ho comunicato la volontà di modificare l' iscrizione.
Dopo poco ho ricevuto, via posta elettronica, l' iscrizione del SISTRI modificata.

Facile, facile.

Anna cat
anna1966
anna1966
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  Admin Lun Mar 28, 2011 10:43 am

Ciao.
Mi riferivo all'iscrizione all'Albo Gestori, perche' andra' aggiornata anche quella.
E non mi e' chiaro il riferimento ai quantitativi: trasportate più' di 30kg di rifiuti pericolosi?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  anna1966 Lun Mar 28, 2011 11:27 am

Admin ha scritto:Ciao.
Mi riferivo all'iscrizione all'Albo Gestori, perche' andra' aggiornata anche quella.
E non mi e' chiaro il riferimento ai quantitativi: trasportate più' di 30kg di rifiuti pericolosi?

Ho inviato una raccomandata AR richiedendo la variazione, dichiarando la volontà di non voler trasportare i Kg/lt 30 di rifiuti pericolosi.

Ancora non ho ricevuto risposta.

Vi farò sapere.

Anna cat
anna1966
anna1966
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio Empty Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.