SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

5 partecipanti

Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  angel Lun Mar 21, 2011 9:52 pm

Forse non e' il forum adatto ma sempre di una forma di inquinamento si parla ( e son sicuro che qualcuno che ne sa qualcosa c'e').
Vorrei acquistare un appartamento con giardino ma ho notato che al confine con il giardino (a circa 6-7 mt dall'appartamento) passano dei cavi elettrici (ma non so se dirvi di alta tensione oppure altri tipi di cavo).
Ho guardato un po' di notizie su internet ma spesso sono contrastanti o vecchiotte.
Ho questi dubbi:
1) come faccio sapere che tipo di cavi sono e a chi potrei chiedere (comune o altro)
2) secondo voi potrebbero essere pericolosi per la salute?
3)conoscete qualche ditta che fa questo tipo di rivelazioni ed eventualmente i costi oppure se vi e' la possibilita' di farlo da solo con qualche strumento valido acquistabile a prezzi non elevati?
4) Voi la acquisteste una casa con vicino questi cavi? (Grande Grande dubbio?)
Grazie mille a chi riesce a togliermi qualche dubbio
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  marcosperandio Lun Mar 21, 2011 10:15 pm

Fondamentale è capire la tensione.
esistono delle norme europee e forse anche italiane sui limiti consigliati, io personalmente ho fatto fare una misurazione ad un tecnico abilitato alcuni anni fa (2005) sopra la nostra cabina di trasformazione MT/BT.
Ha dei costi necessitando di strumentazioni particolari.
Personalmente fosse una linea di bassa o media tensione (15.000) non mi farei tantissimi problemi (mia moglie fisica nucleare che coi campi ci mastica di più invece probabilmente non sarebbe d'accordo con me), se fosse alta tensione lascerei la casa ad altri.
Ciao.
se ti occorre qualche riferimento fammelo saper in MP

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty inquinamento elettromagnetico

Messaggio  gigahertz Mar Mar 22, 2011 7:32 am

El problema de la contaminación electromagnética, aqui les dejo este sitio creado por mí sobre la contaminación electromagnética servir y ayudar a aclarar dudas sobre el tema
Saludos

en MP
gigahertz
gigahertz
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  riger Mar Mar 22, 2011 9:58 am

angel ha scritto:Forse non e' il forum adatto ma sempre di una forma di inquinamento si parla ( e son sicuro che qualcuno che ne sa qualcosa c'e').
Vorrei acquistare un appartamento con giardino ma ho notato che al confine con il giardino (a circa 6-7 mt dall'appartamento) passano dei cavi elettrici (ma non so se dirvi di alta tensione oppure altri tipi di cavo).
Ho guardato un po' di notizie su internet ma spesso sono contrastanti o vecchiotte.
Ho questi dubbi:
1) come faccio sapere che tipo di cavi sono e a chi potrei chiedere (comune o altro)
2) secondo voi potrebbero essere pericolosi per la salute?
3)conoscete qualche ditta che fa questo tipo di rivelazioni ed eventualmente i costi oppure se vi e' la possibilita' di farlo da solo con qualche strumento valido acquistabile a prezzi non elevati?
4) Voi la acquisteste una casa con vicino questi cavi? (Grande Grande dubbio?)
Grazie mille a chi riesce a togliermi qualche dubbio

c'è un modo empirico ma efficace e poco costoso per stabilire se i cavi di cui parli sono in alta tensione: ascoltare! se sono in alta tensione, emettono un ronzio udibile già a qualche metro di distanza, e se fanno un baccano del genere in termini acustici, non voglio sapere cos'altro fanno...
In media tensione invece ho sentito "ronzare" solo i trasformatori (ma già quello del cellulare a volte non mi fa dormire...)
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  Admin Mar Mar 22, 2011 10:07 am

"Effetto Corona".
Se si tratta di cavi (cioè conduttori rivestiti da un isolante) certamente non sono in AT.
Se si tratta di corde o fili (cioè conduttori metallici nudi) controlla l'altezza da terra del traliccio di sostegno e la lunghezza degli isolatori: conta il numero di elementi che lo compongono (quei piatti in vetro o ceramica interposti tra il conduttore ed il traliccio).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  angel Mar Mar 22, 2011 11:50 am

Ho effettuato un sopralluogo ed ecco alcune notizie in piu'.
-Non si sente nessun ronzio sotto.
-il numero degli elementi come dice Admin per ogni filo e' di 10+10 (due file da dieci).
In totale sono tre fili che passano attraverso questi elementi piu' un quarto che passa (ma sembra senza attraversare elementi) in alto al traliccio.
Non riesco pero a capire se nono rivestiti oppure cavi a vista.
L'altezza da terra dei fili piu' bassi secondo me e' di 7-10 mt circa.
Grazie a tutti per il vostro contributo. Siete fantastici.... Very Happy
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  Admin Mar Mar 22, 2011 11:59 am

E' una linea in AT a 132 kV.
Quella in alto è la fune di guardia.

Ciao
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  angel Mar Mar 22, 2011 12:01 pm

Admin ha scritto:E' una linea in AT a 132 kV.
Quella in alto è la fune di guardia.

Ciao
Grazie mille quindi e' tra quelle diciamo "potenzialmente piu' pericolose" giusto?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  Admin Mar Mar 22, 2011 12:06 pm

La distanza di rispetto, per tensioni inferiori ai 150 kV, è di 10 m.
In ogni caso andrebbero misurati i valori di esposizione che devono essere inferiori a:

- 5 kV/m per il campo elettrico
- 0,1 mTesla per il campo magnetico
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico Empty Re: cercasi notizie su inquinamento elettromagnetico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.