SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Procedura spurghisti

5 partecipanti

Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Procedura spurghisti

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 17, 2011 12:21 pm

Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo in maniera indiretta ad avere a che fare con il modus operandi degli autospurgo.
Volevo meglio capire quali sono i passaggi che uno spurghista deve fare per poter adempiere in modo corretto alle prescrizioni del SISTRI.
Il mio problema deriva dal fatto che un nostro cliente (smaltitore) vorrebbe usare il SISTRI ma gli autospurgo che conferiscono da loro non ne vogliono sapere. Quindi intanto io vorrei capire come gli spurghisti dovrebbero fare le cose a regola d'arte.. Poi vorrei sapere se qualcuno mi può dare indicazioni se il nostro cliente può compilare interamente lui tutta la filiera del SISTRI o siccome nessuno ha mai caricato quel rifiuto non è possibile fare tutto da smatitori..
Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Ringazio chiunque voglia rispondermi

Buona giornata
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 17, 2011 1:31 pm

Prima di tutto occorre ben definire chi è il produttore del rifiuto.
Esistono due possibilità:
1 in caso di semplice svuotamento della fossa il produttore è il proprietario della stessa (privato/condominio), non è soggetto a sistri (a meno di fosse in industrie già soggette per altri rifiuti) e quindi lo spurghista accedendo alla compilazione conto terzi compilerà la scheda per nome e per conto del produttore.
2 in caso di pulizia/manutenzione il produttore è lo spurghista quindi la compilerà usando la chiavetta produttore che dovrà avere essendosi iscritto anche come produttore oltre che trasportatore.
In alcuni casi dipendenti dalla zona geografica e dal parere degli enti e degli impianti anche nel caso 1 il produttore viene identificato nello spurghista, io non sono molto d'accordo ma tantè.
La successiva gestione della scheda è la solita.
Spero di aver chiarito i dubbi.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 17, 2011 1:36 pm

marcosperandio ha scritto:Prima di tutto occorre ben definire chi è il produttore del rifiuto.
Esistono due possibilità:
1 in caso di semplice svuotamento della fossa il produttore è il proprietario della stessa (privato/condominio), non è soggetto a sistri (a meno di fosse in industrie già soggette per altri rifiuti) e quindi lo spurghista accedendo alla compilazione conto terzi compilerà la scheda per nome e per conto del produttore.
2 in caso di pulizia/manutenzione il produttore è lo spurghista quindi la compilerà usando la chiavetta produttore che dovrà avere essendosi iscritto anche come produttore oltre che trasportatore.
In alcuni casi dipendenti dalla zona geografica e dal parere degli enti e degli impianti anche nel caso 1 il produttore viene identificato nello spurghista, io non sono molto d'accordo ma tantè.
La successiva gestione della scheda è la solita.
Spero di aver chiarito i dubbi.

Ti ringrazio..tutto questo mi era abbastanza chiaro..quello che non capisco è come possa uno spurghista se è configurato come produttore a caricare i rifiuti che sta producendo andando da un posto all'altro. Se nella stessa mattinata va in 2 posti e poi si reca a smaltire come può caricare i rifiuti sul SISTRI e creare la scheda movimentazione? mi sembra un grosspo problema organizzativo o sbaglio?
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 17, 2011 1:46 pm

eh già, personalmente avevo posto la questione un anno fa ai tecnici MATM invitandoli ad una seria riflessione circa la possibilità di escludere gli spurghi da sistri, ovviamente mi hanno ascoltato!!!
Ti dico come l'unico tra gli oltre 30 spurghisti che conferiscono nell'impianto che seguo, sta operando.
Stampa x schede in bianco la sera prima, fa il suo bel giro e poi prima di scaricare da me fa il ricongiungimento sulla piattaforma.
Quando è certo in anticipo del giro che farà le prepara direttamente sul sito la sera prima.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 17, 2011 1:51 pm

marcosperandio ha scritto:eh già, personalmente avevo posto la questione un anno fa ai tecnici MATM invitandoli ad una seria riflessione circa la possibilità di escludere gli spurghi da sistri, ovviamente mi hanno ascoltato!!!
Ti dico come l'unico tra gli oltre 30 spurghisti che conferiscono nell'impianto che seguo, sta operando.
Stampa x schede in bianco la sera prima, fa il suo bel giro e poi prima di scaricare da me fa il ricongiungimento sulla piattaforma.
Quando è certo in anticipo del giro che farà le prepara direttamente sul sito la sera prima.

capito..quindi lui mentre è li in impianto si compila tramite tuo PC la sua parte e poi tu fai la tua e chiudete il ciclo giusto?
E se invece lo spurghista non fa niente? Tu come smaltitore potresti cmq operare con il SISTRI e prenderti in carico anceh la sua parte? o è davvere troppo complicato e dispendioso?
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 17, 2011 1:59 pm

davide.galloni ha scritto:
marcosperandio ha scritto:.

capito..quindi lui mentre è li in impianto si compila tramite tuo PC la sua parte e poi tu fai la tua e chiudete il ciclo giusto?
E se invece lo spurghista non fa niente? Tu come smaltitore potresti cmq operare con il SISTRI e prenderti in carico anceh la sua parte? o è davvere troppo complicato e dispendioso?
Lo fa dal suo PC io non ho la possibilità ne la volontà di farlo operare nei miei uffici su nostre attrezzature.
Non ho mai provato ma penso che il destinatario non riesca a compilare a valle ex novo una scheda sostituendosi a produttore e trasportatore anche perchè non avrebbe senso, che tracciamento avrebbe avuto il viaggio se faccio tutto a destino? e con che documenti viaggia?, potrebbe usare una scheda scaricata e compilata a mano ma onestamente non è pensabile che io poi faccia il ricongiungimento, non credo sarebbe possibile con la mia chiavetta, quindi si dovrebbe usare la chiavetta produttore dello spurghista che però, per legge, deve stare presso la sua sede!!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  davide.galloni Gio Feb 17, 2011 2:06 pm

Certo era come credevo io allora..che non fosse possibile farlo..
ti ringrazio per le delucidazioni..chi vivrà vedrà sul dafarsi!
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty produttore

Messaggio  silvia Lun Feb 28, 2011 1:15 pm

non va più bene segnare sul formulario che il produttore dei rifiuti da pulizia fosse biologiche è il condominio taldeitali presso cui la manutenzione viene effettuata. l'art. 230 comma 5 del nuovo testo unico in vigore dal 25/12/2010 (bel regalo!) afferma che in caso di rifiuti da manutenzione di qualsiasi tipo di fognatura pubblica o privata il produttore è sempre chi pulisce (cioè la ditta che effettua gli spurghi). con tutte le responsabilità del caso. Qualcuno può dire come fa a rendere "tracciabile" il luogo da cui provengono i rifiuti? Infatti se l'impianto di destinazione rifiuta il carico perchè non conforme (come faccio a sapere prima che cosa i condomini avranno scaricato? magari nel condominio è presente una piccola attività produttiva, ad esempio una tintoria, che scarica tranquillamente) la responsabilità è del produttore - cioè, adesso, di chi effettua lo spurgo.

VECCHIO ART. 230
5. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, di concerto con i Ministri delle attività produttive, della salute e delle infrastrutture, sono definite le modalità di gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle fognature, sulla base del criterio secondo il quale tali rifiuti si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge l'attività di pulizia manutentiva.

NUOVO ART. 230
All’articolo 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il comma 5 è sostituito dal seguente:

“5. I rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, si considerano prodotti dal soggetto che svolge l'attività di pulizia manutentiva. Tali rifiuti potranno essere conferiti direttamente ad impianti di smaltimento o recupero o, in alternativa, raggruppati temporaneamente presso la sede o unità locale del soggetto che svolge l'attività di pulizia manutentiva. I soggetti che svolgono attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie aderiscono al sistema SISTRI ai sensi dell’articolo dell’art. 188-ter, comma 1, lettera f). Il soggetto che svolge l'attività di pulizia manutentiva è comunque tenuto all’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali, prevista dall’articolo 212, comma 5, per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti.”.
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Lun Feb 28, 2011 1:20 pm

Il semplice svuotamento della fossa lascia però come produttore il condominio.
Il tuo è un giusto appunto purtroppo,al momento senza soluzione.
Personalmente, da impianto finale riscontro che è assai raro un respinto su fosse biologiche a meno di furbizie del trasportatore che aspira cose strane (a me è capitato bagni chimici che hanno elevato contenuto di disinfettanti) o olii.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  silvia Lun Feb 28, 2011 1:25 pm

ho appena ricevuto una telefonata da un mio cliente che ha sollevato proprio questo problema, anche in un'ottica di MUD (che per ora c'è ancora, ...o no?): prima identificava per ogni spurgo l'unità locale di produzione (cioè il luogo del condominio) - adesso risulta la sua sede come luogo di produzione di TUTTO??
e nel caso ci siano contenziosi, comunque: come dimostrare che il problema nasce proprio nel tale condominio (usiamo le annotazioni?)
oggi mandiamo un quesito alla ns provincia...
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Lun Feb 28, 2011 1:57 pm

silvia ha scritto:ho appena ricevuto una telefonata da un mio cliente che ha sollevato proprio questo problema, anche in un'ottica di MUD (che per ora c'è ancora, ...o no?): prima identificava per ogni spurgo l'unità locale di produzione (cioè il luogo del condominio) - adesso risulta la sua sede come luogo di produzione di TUTTO??
e nel caso ci siano contenziosi, comunque: come dimostrare che il problema nasce proprio nel tale condominio (usiamo le annotazioni?)
oggi mandiamo un quesito alla ns provincia...
Gli spurghisti che fino ad oggi (ma anche con sistri) si stanno mettendo nel FIR o nella scheda movimentazione come produttori mettono sempre nelle annotazioni (o nel FIR come unità locale) l'indirizzo ove è stata fatta la presa.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  IlMee Lun Feb 28, 2011 7:35 pm

proprio oggi ho telefonato al CNA perchè non sapevo se iscrivermi come produttore alla luce di quanto ho letto, ma mi è stato risposto che noi spurghisti siamo a posto iscrivendoci come trasportatori perchè mi citava l'art.188 ter co.1 lett. f e l'art. 230 co.5, fanno si che si rimandi all'assolvimento dell'obbligo di iscrizione con quello da trasporto.

Ahn io sono di Padova.
IlMee
IlMee
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  fausto c. Gio Mar 17, 2011 6:31 pm

C 'è qualcuno tra voi che è riuscito a collegare la " scheda in bianco" sul sistema SISTRI? Noi abbiamo fatto una simulazione ma la risposta è " nessuna scheda trovata". Chi è riuscito potrebbe cortesemente inviarmi i passaggi per il collegamento? Grazie ka
fausto c.
fausto c.
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 62
Località : Laveno M. Va

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  davide.galloni Gio Mar 31, 2011 4:04 pm

Riporto in vita questa discussione sulla procedura, che mi sono arrugginito e non mi tornano alcune cose.
provo ad esporre la procedura da come l'ho intesa io e vediamo se qualcuno mi corregge.

1)Lo spurghista si fa il suo giro e in ogni posto in cui carica si compila una scheda SISTRI in bianco annotando il posto, ma però chi mette come produttore?
2)Prima di andare alla ditta di smaltimento, in qualche modo (passa in sede, ha un pc sul camion, etc..) fa il ricongiungimento della scheda sul SISTRI.
3)Lo smaltitore a questo punto, visto che è chiamato in causa, compila tutto quello che gli compete
4)Lo spurghista può quindi andare dallo smaltitore e poi si seguono le usuali procedure per lo scarico dei rifiuti.

Mi sono perso qualcosa?può essere corretta questa procedura?

Grazie
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Mar 31, 2011 5:28 pm

davide.galloni ha scritto:Riporto in vita questa discussione sulla procedura, che mi sono arrugginito e non mi tornano alcune cose.
provo ad esporre la procedura da come l'ho intesa io e vediamo se qualcuno mi corregge.

1)Lo spurghista si fa il suo giro e in ogni posto in cui carica si compila una scheda SISTRI in bianco annotando il posto, ma però chi mette come produttore?
2)Prima di andare alla ditta di smaltimento, in qualche modo (passa in sede, ha un pc sul camion, etc..) fa il ricongiungimento della scheda sul SISTRI.
3)Lo smaltitore a questo punto, visto che è chiamato in causa, compila tutto quello che gli compete
4)Lo spurghista può quindi andare dallo smaltitore e poi si seguono le usuali procedure per lo scarico dei rifiuti.

Mi sono perso qualcosa?può essere corretta questa procedura?

Grazie
Pare ormai assodato che anche il 200304 possa seguire la procedura del 200306 nonostante la FAQ del Ministero (bisogna giocare un po con i termini dell'articolo di legge). A questo punto lo spurghista che è il produttore può (se lo conosce in anticipo) compilare la scheda prima di partire su sistri indicando nella annotazioni il luogo di prelievo.
Se non conosce il tipo di servizio usa quelle in bianco.
Forse nel decreto in pubblicazione ci saranno dei chiarimenti!
Dai una lettura anche qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Procedura spurghisti Empty Re: Procedura spurghisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.