SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

4 partecipanti

Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  dino071 Mar Dic 07, 2010 4:57 pm

Ciao a tutti,

oggi mi hanno risposto dal Sistri al quesito chiesto loro via e-mail il 22/10/10 dove chiedevo come operare se i miei destinatari non sono ancora abilitati all'utilizzo del sistema, mentre io e i trasportatori lo siamo. Ecco la risposta :

Gentile Utente,
scusandoci per il ritardo nel risponderLe, in merito alla Sua richiesta si segnala quanto segue.
Fino al 31 dicembre le operazioni di movimentazione dei rifiuti vanno registrate sul registro di carico e scarico ed il trasporto va effettuato con il FIR; in aggiunta a queste operazioni, in questa fase preliminare devono essere inserite le operazioni effettuate sul SISTRI (registro cronologico e schede area movimentazione). Nel caso in cui alcuni soggetti della catena di movimentazione dei rifiuti non siano ancora in grado di accedere al Sistri, si adotta la procedura descritta dall’art. 6, comma 4, del DM 17/12/2009, modificato dal art. 5m comma 1 del DM 9/7/2010, che si allega per comidità 4. Nel caso in cui uno dei soggetti tenuti alla compilazione della Scheda SISTRI si trovi a non disporre temporaneamente dei mezzi informatici necessari a causa di furto, perdita, distruzione o danneggiamento dei dispositivi o non funzionamento del sistema, anche a causa di una mancanza di copertura nella rete di trasmissione dati, la compilazione della scheda e' effettuata, per conto di tale soggetto e su sua dichiarazione, da sottoscriversi su copia stampata della scheda, dal soggetto tenuto alla compilazione della parte precedente o successiva della scheda medesima. Nel caso di temporanea interruzione del sistema SISTRI, i soggetti tenuti alla compilazione delle schede sono tenuti ad annotare le movimentazioni dei rifiuti su un'apposita scheda SISTRI in bianco tenuta a disposizione, da scaricarsi dal sistema, e ad inserire i dati relativi alle movimentazioni di rifiuti effettuate entro le ventiquattro ore dalla ripresa del funzionamento del sistema.
Si ricorda comunque che fino al 31/12/2010, Fino al 31 dicembre tuttavia risultano sanzionabili solo le inadempienze relative agli articoli 190 e
193 del DM 152/2006 (cioè gli obblighi relativi ai registri di carico e scarico e al FIR)


Distinti Saluti
Sistri

Ma secondo Voi, se apro una scheda non rischio che mi resti sempre aperta?
Se il destinatario non è abilitato, come si fa a chiudere il giro?
Grazie in anticipo per i Vs. commenti e consigli.

Smile
dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty Re: MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  armando77 Mar Dic 07, 2010 5:18 pm

mi chiedo anche come verrano sanati errori ed omissioni (oggi non sanzionabili) il giorno in cui entrerà il regime sanzionatorio: ci sarà un reset totale del sistema? mah!
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty Re: MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  CruiS Lun Dic 20, 2010 3:34 pm

Sistri ha scritto:
Fino al 31 dicembre le operazioni di movimentazione dei rifiuti vanno registrate sul registro di carico e scarico ed il trasporto va effettuato con il FIR; in aggiunta a queste operazioni, in questa fase preliminare devono essere inserite le operazioni effettuate sul SISTRI (registro cronologico e schede area movimentazione).

dino071 ha scritto:
Ma secondo Voi, se apro una scheda non rischio che mi resti sempre aperta?
Se il destinatario non è abilitato, come si fa a chiudere il giro?
Grazie in anticipo per i Vs. commenti e consigli.

Smile


Ciao Dino, se la tua filiera non è completa, dato che comunque devi inserire le schede nel registro cronologico,
l'unica cosa che puoi fare sul Sistri è mantenere aggiornato il registro eseguendo i carichi e gli scarichi.

Io mi trovo nella tua situazione (sono produttore "sistrizzato" ma non ho la filiera completa per poter utilizzare il programma) e quindi tengo aggiornato solo l'area movimentazione tramite nuovi carichi e nuovi scarichi..

Qui trovi una discussione in cui si parla dei carichi e degli scarichi.
http://sistri.forumattivo.com/t3495-nuovo-scarico-sul-sistri
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty Re: MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  riger Lun Dic 20, 2010 3:39 pm

se il destinatario non è abilitato, il trasportatore può chiudere la filiera per conto suo.
Se il trasportatore non è abilitato, invece, è il destinatario che può operare per conto di questo, con un dubbio sulla funzionalità della black box.
Se sia il trasportatore che il destinatario non sono abilitati, prenditi ferie.... Crying or Very sad
Se comunque una scheda ti resta aperta, non è un grosso problema.... sai quante ne ho io?!? Vedi di fare combaciare il cronologico, soprattutto in termini di giacenze finali al 31.12 (in modo da evitare movimenti di rettifica a gennaio...)
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty Re: MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  CruiS Lun Dic 20, 2010 3:43 pm

riger ha scritto:
Se sia il trasportatore che il destinatario non sono abilitati, prenditi ferie.... Crying or Very sad

E mentre sei in ferie potresti far fare a qualcuno il lavoro sporco di tener aggiornato il registro cronologico dei carichi e degli sarichi... Wink
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI Empty Re: MI HANNO RISPOSTO DAL SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.