SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Scarico vs carico

+4
ales
sognodebole
riger
kiloHerz
8 partecipanti

Andare in basso

Scarico vs carico Empty Scarico vs carico

Messaggio  kiloHerz Gio Nov 04, 2010 12:51 pm

Ciao a tutti, al momento uso Sistri nella sola sezione Registro cronologico in quanto dell'Area Movimentazione manco a parlarne visto che i nostri destinatari non sono ancora abilitati e/o attrezzati.

Vengo al dunque con un caso verificatosi poco fa con Altre emulsioni 13.08.02:

-eseguo mov. di carico pari a 1.200 Kg (stimati a "spanne");
viene il destinatario, preleva TUTTO con peso da verificarsi a destino e il giorno dopo mi comunica che la quantità è pari a Kg 1.140.
-eseguo mov. di scarico pari a Kg 1.140.

Quando vado a visualizzare la lista delle registrazioni cronologiche mi compare l'operazione di carico da 1.200 Kg (OK) e l'operazione di scarico SEMPRE di 1.200 KG (?), se visualizzo nel dettaglio lo scarico mi mostra il peso verificato a destino pari a Kg 1.140. Sotto un certo aspetto mi andrebbe anche bene ma se in effetti il trasportatore non aveva recuperato tutto ed effettivamente mi era rimasto un residuo reale di 60 Kg sul fondo della cisterna come mai questi sono spariti?
Non è detto che ogni volta che si recupera del rifiuto questo venga raccolto tutto, magari a volte si rendono necessari 2 viaggi. Però il primo scarico mi andrebbe a "chiudere" l'eventuale residuo. Non so se questa funzione sia valida solo per piccoli quantitativi (e quindi automatica) mentre con i grossi quantitativi lascia aperto il residuo. Lo devo verificare....

Alla prossima puntata su questi teleschermi! :astemm:
kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  riger Gio Nov 04, 2010 1:30 pm

è proprio il funzionamento "normale" del sistri.
Dopotutto, se non carichi tutto e ti resta un residuo, devi indicare meno peso nel presunto in modo che ti resti in carico qualcosa...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  sognodebole Gio Nov 04, 2010 2:37 pm

io avevo capito che se caricavi 1.200 kg poi dovevi scaricare la stessa quantità cioè 1.200 kg per non avere differenti quantità in carico e scarico. In seguito, quando il destinatario ti comunicava l'esatta quantità tu la dovevi inserire in peso verificato a destino. o sbaglio?
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  kiloHerz Gio Nov 04, 2010 3:11 pm

riger ha scritto:è proprio il funzionamento "normale" del sistri.
Dopotutto, se non carichi tutto e ti resta un residuo, devi indicare meno peso nel presunto in modo che ti resti in carico qualcosa...

Si questa tua osservazione non fa una piega anche se in pratica mi troverei ancora del rifiuto fisico da dover abbinare a un successivo carico su Sistri solo dopo aver scaricato il precedente carico.
Ma una volta che tutta la filiera funziona, gli scarichi dal Registro cronologico vengono fatti in automatico compilando la Scheda di movimentazione oppure bisogna prenderli in mano uno ad uno?
kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  kiloHerz Gio Nov 04, 2010 3:25 pm

sognodebole ha scritto:io avevo capito che se caricavi 1.200 kg poi dovevi scaricare la stessa quantità cioè 1.200 kg per non avere differenti quantità in carico e scarico. In seguito, quando il destinatario ti comunicava l'esatta quantità tu la dovevi inserire in peso verificato a destino. o sbaglio?

Io fino a stamattina non sapevo che numeri venissero fuori in quanto lo scarico che ho fatto è il primo con peso diverso dal carico. Nell'area di Registro cronologico, in fase di scarico (manuale) ti chiede il peso riscontrato a destino quindi non puoi mettere lo stesso peso del carico, se è diverso. Fatto questo NON risulta giacenza!
kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  ales Gio Nov 04, 2010 4:44 pm

kiloHerz ha scritto:
.............ma se in effetti il trasportatore non aveva recuperato tutto ed effettivamente mi era rimasto un residuo reale di 60 Kg sul fondo della cisterna come mai questi sono spariti?
Non è detto che ogni volta che si recupera del rifiuto questo venga raccolto tutto, magari a volte si rendono necessari 2 viaggi. Però il primo scarico mi andrebbe a "chiudere" l'eventuale residuo. Non so se questa funzione sia valida solo per piccoli quantitativi (e quindi automatica) mentre con i grossi quantitativi lascia aperto il residuo. Lo devo verificare....
Interessante questo quesito sollevato da kiloHerz.
Aggiungo: come si fa a scaricare solo una parte di quel che si ha in carico?
Esempio:
- ho in carico 1.200 kg di un liquido che viene stoccato in cisternette da 1.000
- poniamo il caso che i 1.200 siano la somma di 2 carichi: uno da 500 kg e uno da 700 (significa, in termini pratici, che ho una cisterna piena e una appena cominciata)
- il trasportatore recupera solo la cisterna piena e a me rimangono in carico - reali - 200 kg. Nell'aprire la scheda di movimentazione, però, ho dovuto selezionare entrambi i movimenti di carico, per cui sembra che abbia scaricato tutto.

Insomma, da dove mi risultano questi 200 kg rimasti in giacenza? Come farò a selezionarli per poterli conferire al prossimo ritiro?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  zesec Gio Nov 04, 2010 5:04 pm

Al momento della compilazione della scheda Sistri, di ogni carico selezioni la quantità desiderata.
Se, ad esempio, il tuo carico più vecchio è quello da 500, lo selezionerai per intero, mentre di quello da 700 selezionerai solo 500. Avrai così mandato via 1000 e ti rimarranno 200.
Se il più vecchio è quello da 700, lo selezioni per intero e prendi solo 300 dall'altro. Ti restano sempre 200.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  ales Gio Nov 04, 2010 5:32 pm

zesec ha scritto:Al momento della compilazione della scheda Sistri, di ogni carico selezioni la quantità desiderata.
Se, ad esempio, il tuo carico più vecchio è quello da 500, lo selezionerai per intero, mentre di quello da 700 selezionerai solo 500. Avrai così mandato via 1000 e ti rimarranno 200.
Se il più vecchio è quello da 700, lo selezioni per intero e prendi solo 300 dall'altro. Ti restano sempre 200.
Grazie, zesec.
Quindi il mio carico iniziale PROT – xyxy, a cui corrispondevano 700 kg, risulterà ancora tra i carichi con 200 e potrò riselezionarlo al prossimo scarico?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  zesec Gio Nov 04, 2010 5:43 pm

Sì se quello da 700 è il secondo dei due. La logica è che scarichi sempre prima ciò che entrato per primo (tecnica FIFO - firs in first out)
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  ales Ven Nov 05, 2010 10:55 am

zesec ha scritto:Sì se quello da 700 è il secondo dei due. La logica è che scarichi sempre prima ciò che entrato per primo (tecnica FIFO - firs in first out)
Chiarissimo, grazie zesec.
A parlare sempre di quel che non funziona......sfugge quel che funziona.

Non è che per caso sai anche rispondere a
http://sistri.forumattivo.com/produttori-f1/scarico-di-piu-carichi-impossibile-t2793.htm

Grazie
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  Giuditta71 Ven Nov 05, 2010 3:55 pm

Quindi il mio carico iniziale PROT – xyxy, a cui corrispondevano 700 kg, risulterà ancora tra i carichi con 200 e potrò riselezionarlo al prossimo scarico?[/quote]

aggiungo un piccolo particolare a ciò che hai scritto qui sopra:
se vai nell'elenco delle registrazioni, al PROT xyxy trovi sempre la quantità ORIGINALE (700) che avevi caricato, mentre vedi quella residua (200) SOLO quando, in fase di scarico, cerchi le registrazioni di carico relative al codice.
non so se ho chiarito il concetto....
in pratica, non è possibile evincere il quantitativo in giacenza di un codice senza dover, almeno simulare, un'operazione di scarico....
Comunque penso.......se sono riuscita io (che con l'informatica ho pochissimo a che fare) a costruirmi un bel file di excel che mi fa somme e differenze e mi calcola le giacenze, non voglio sapere che razza di capre hanno messo su il sistema informatico del SISTRI!!!!
Giuditta71
Giuditta71
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  ales Ven Nov 05, 2010 4:23 pm

Giuditta71 ha scritto:
aggiungo un piccolo particolare a ciò che hai scritto qui sopra:
se vai nell'elenco delle registrazioni, al PROT xyxy trovi sempre la quantità ORIGINALE (700) che avevi caricato, mentre vedi quella residua (200) SOLO quando, in fase di scarico, cerchi le registrazioni di carico relative al codice.
non so se ho chiarito il concetto....
in pratica, non è possibile evincere il quantitativo in giacenza di un codice senza dover, almeno simulare, un'operazione di scarico....
Comunque penso.......se sono riuscita io (che con l'informatica ho pochissimo a che fare) a costruirmi un bel file di excel che mi fa somme e differenze e mi calcola le giacenze, non voglio sapere che razza di capre hanno messo su il sistema informatico del SISTRI!!!!
Grazie Giuditta, hai chiarito il concetto. Era quindi lecito avere dei dubbi sul fatto di ritrovarmi solo il peso residuo nell'elenco registrazioni. Le capre del Sistri non si sono smentite.....
Pensa che anch'io mi sono fatta un file in excel, che uso da anni e che speravo - illusa!!!!!!!! - di poter archiviare con l'entrata in funzione del Sistri.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  Giuditta71 Ven Nov 05, 2010 4:32 pm

GUAI!!!
con excel si fa anche la birra!!
buon finesettimana a tutti!!!
Giuditta71
Giuditta71
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  kiloHerz Ven Nov 05, 2010 5:32 pm

ales ha scritto:
Giuditta71 ha scritto:
aggiungo un piccolo particolare a ciò che hai scritto qui sopra:
se vai nell'elenco delle registrazioni, al PROT xyxy trovi sempre la quantità ORIGINALE (700) che avevi caricato, mentre vedi quella residua (200) SOLO quando, in fase di scarico, cerchi le registrazioni di carico relative al codice.
non so se ho chiarito il concetto....
in pratica, non è possibile evincere il quantitativo in giacenza di un codice senza dover, almeno simulare, un'operazione di scarico....
Comunque penso.......se sono riuscita io (che con l'informatica ho pochissimo a che fare) a costruirmi un bel file di excel che mi fa somme e differenze e mi calcola le giacenze, non voglio sapere che razza di capre hanno messo su il sistema informatico del SISTRI!!!!
Grazie Giuditta, hai chiarito il concetto. Era quindi lecito avere dei dubbi sul fatto di ritrovarmi solo il peso residuo nell'elenco registrazioni. Le capre del Sistri non si sono smentite.....
Pensa che anch'io mi sono fatta un file in excel, che uso da anni e che speravo - illusa!!!!!!!! - di poter archiviare con l'entrata in funzione del Sistri.

In effetti, da quel poco che ho visto e considerato che non mi pare ci sia una sorta di tabella riassuntiva che oltre ai carichi e scarichi indichi i residui e i vari "dare/avere", una soluzione per evitare casini è quella di fare uso di un apposito file comparativo su Excel ricordandosi di compilarlo contestualmente al Sistri stesso. Certo che è assurdo che un siffatto programma sia così limitato ed invece di semplificare le cose, ora della fine le complica. Da qui si evince che anzichè essere il computer a servire l'uomo, è ben il contrario! comp

kiloHerz
kiloHerz
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  diegoarrigoni Ven Nov 12, 2010 5:48 pm

ciao a tutti,
ho un problema: ho effettuato un paio di giorni fa una scheda sistri inserendo un quantitativo di 10.000 kg., ma non ho firmato la scheda. Oggi ho cercato di modificare la quantità perchè il trasportatore non può ritirarmi tutti i kg collegati, ma non mi consente di modificare il valore. come devo fare ??

grazie
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty opzione "nuovo scarico"

Messaggio  diegoarrigoni Ven Nov 12, 2010 5:53 pm

ciao a tutti,
qualcusa può gentilmente spiegarmi a cosa serve questa opzione ?? grazie e ciao.
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty modifica della scheda sistri

Messaggio  diegoarrigoni Ven Nov 12, 2010 5:55 pm

diegoarrigoni ha scritto:ciao a tutti,
ho un problema: ho effettuato un paio di giorni fa una scheda sistri inserendo un quantitativo di 10.000 kg., ma non ho firmato la scheda. Oggi ho cercato di modificare la quantità perchè il trasportatore non può ritirarmi tutti i kg collegati, ma non mi consente di modificare il valore. come devo fare ??

grazie
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  geologoBG Sab Nov 13, 2010 12:54 pm

diegoarrigoni ha scritto:ciao a tutti,
qualcusa può gentilmente spiegarmi a cosa serve questa opzione ?? grazie e ciao.

Trovi molti topic nel forum a riguardo, digita "scarico" o "nuovo scarico" nel campo cerca.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scarico vs carico Empty Re: Scarico vs carico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.