SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

+10
Admin
zesec
geologoBG
Sid
ales
comerio pier luigi
Mattia8
SISTRINOSR
riger
LELA
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  LELA Mer Ott 13, 2010 5:54 pm

Ciao a tutti
nel mio caso il trasportatore è anche il destinatario del rifiuto, e per il momento non compare nella lista porposta da SISTRI, da quello che risulta a me non posso fare lo scarico dei rifiuti che vengono a ritirare, qualcuno sa dirmi se ho capito male................
Grazie 1000
LELA
LELA
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 6:05 pm

giusto, devi aspettare che compaia...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty RE: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  SISTRINOSR Ven Ott 15, 2010 11:03 am

Ma se il trasportatore/destinatario mi da una copia dell'iscrizione al Sistri, avendo già le autorizzazioni cartacee, posso smaltire i rifiuti caricati sul Sistri o li devo tenere fino a quando sarà selezionabile?
Lavoriamo con questo gestore da alcuni anni, mi conviene cercarne un altro già iscritto?
SISTRINOSR
SISTRINOSR
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 57
Località : SIRACUSA

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 11:08 am

io lo utilizzerei senza cambiare fornitore.
al più puoi farti inviare la ricevuta del ritiro dei dispostivi.

credo che questo periodo fino al 30/11 possa considerarsi assodato come "di prova".
le sanzioni non ci sono e si dice non siano retroattive.
se ti va puoi dirci come, da produttore, hai gestito i movimenti in SISTRI

che ne dite?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  SISTRINOSR Ven Ott 15, 2010 11:13 am

Mattia8 ha scritto:io lo utilizzerei senza cambiare fornitore.
al più puoi farti inviare la ricevuta del ritiro dei dispostivi.

credo che questo periodo fino al 30/11 possa considerarsi assodato come "di prova".
le sanzioni non ci sono e si dice non siano retroattive.
se ti va puoi dirci come, da produttore, hai gestito i movimenti in SISTRI

che ne dite?

al momento ho solo caricato i rifiuti.
Non si può fare la scheda Sistri perchè non si può selezionare il trasportatore (e non si può lasciare in bianco per completare la scheda in un secondo momento).
SISTRINOSR
SISTRINOSR
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 57
Località : SIRACUSA

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  comerio pier luigi Ven Ott 15, 2010 11:13 am

Succede la stessa cosa anche a noi.
Quindi una volta effettuato il carico del rifiuto devo aspettare a scaricarlo fino a che il nostro trasportatore/destinatario non avrà completato l'iscrizione?

Ma visto che abbiamo usato i FIR per il trasposto, sul registro cartaceo facciamo lo scarico come effettivamente è avvenuto e riportato sui FIR? Suspect

Penso che venga a crearsi una difformità fra registro cartaceo e SISTRI... Suspect Suspect Suspect
comerio pier luigi
comerio pier luigi
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 11:21 am

tenete presente che se dovete smaltire il rifiuto non potete tenerlo "troppo".
piuttosto chiamerei il mio trasportatore di fiducia(in questa fase non lo cambierei), gli farei fare il formulario e poi annullerei il carico in SISTRI, per i motivi detti prima: sanzioni da approvare e periodo di prova.
la situazione, a mio avviso, cambierà da dopo il 30/11, in cui chi non è in SISTRI potrà avere serie difficoltà (salvo ulteriori proroghe)
ciao

altri pareri?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty RE: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  SISTRINOSR Ven Ott 15, 2010 11:28 am

L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.
Il problema sembra essere la regolarità nello smaltire il rifiuto (caricato dopo il 1.10.10) con un trasportatore che non è al momento selezionabile dal sistema.
Da quì la necessità di aspettare.
SISTRINOSR
SISTRINOSR
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 57
Località : SIRACUSA

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 11:43 am

comerio pier luigi ha scritto:Succede la stessa cosa anche a noi.
Quindi una volta effettuato il carico del rifiuto devo aspettare a scaricarlo fino a che il nostro trasportatore/destinatario non avrà completato l'iscrizione?

Ma visto che abbiamo usato i FIR per il trasposto, sul registro cartaceo facciamo lo scarico come effettivamente è avvenuto e riportato sui FIR? Suspect

Penso che venga a crearsi una difformità fra registro cartaceo e SISTRI... Suspect Suspect Suspect

Fino al 31/12 cartaceo (FIR e registro carico/scarico) e Sistri devono essere compilati in parallelo, ma ciò che vale agli effetti di legge, e quindi sanzionabile in caso di errori e mancanze, rimane il cartaceo.
Chi è già dotato dei dispositivi del Sistri, comincia ad usare il sistema. Se si fa un carico e poi non si riesce a fare lo scarico perchè il trasp. e/o il dest. non sono ancora iscritti, si aspetterà a fare gli scarichi quando anche il trasp/dest saranno, se non del tutto operativi, quantomeno iscritti. Capita infatti che l'iscrizione sia stata fatta, e quindi riesco a compilare la scheda movimentazione) ma che il trasp. non abbia ancora installato la blackbox. Se non posso fare uno scarico perchè manca un anello della catena....lo farò appena possibile.
Credo che valga un po' lo stesso principio delle giacenze al 30/09 che hai il tempo di caricare fino al 31/12.
D'altronde non sono previste sanzioni fino al 31/12 ed il periodo è considerato come di "prova".


Ultima modifica di ales il Ven Ott 15, 2010 11:53 am - modificato 1 volta.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 11:46 am

SISTRINOSR ha scritto:L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.
Il problema sembra essere la regolarità nello smaltire il rifiuto (caricato dopo il 1.10.10) con un trasportatore che non è al momento selezionabile dal sistema.
Da quì la necessità di aspettare.
Lo scarico dal cronologico pare si faccia solo per scarichi interni.
Per lo scarico, va compilata la scheda, anche se il trasp. non è ancora dotato di blackbox (vedi anche mio post precedente).
Questo almeno è quanto ho fin qui appreso....
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 11:50 am

SISTRINOSR ha scritto:L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.

Io non lo farei: il nuovo scarico significa che hai fatto una movimentazione interna al tuo insediamento da un sito A ad un sito B, ma non lo hai avviato a recupero/smaltimento. Di fatto il rifiuto ti rimane in carico. Meglio annullare il carico e nelle motivazioni mettere "errore/prova/test..."
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Sid Ven Ott 15, 2010 12:07 pm

Mattia8 ha scritto:
SISTRINOSR ha scritto:L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.

Io non lo farei: il nuovo scarico significa che hai fatto una movimentazione interna al tuo insediamento da un sito A ad un sito B, ma non lo hai avviato a recupero/smaltimento. Di fatto il rifiuto ti rimane in carico. Meglio annullare il carico e nelle motivazioni mettere "errore/prova/test..."

Il problema è che se io scarico "manualmente" (cioè dal registro cronologico) vi è comunque una sorta di tracciabilità del rifiuto e non vedo la difficoltà ad accettare una registrazione fatta in questo modo durante il periodo di test. Annullare il carico segnala solo che hai fatto un errore nelle registrazioni, salvo poi giustificare nelle annotazioni il motivo reale. Resto dell'idea che sia meglio scaricare manualmente o aspettare l'operatività di trasportatore/gestore.
A proposito: se io aspetto a registrare la scheda movimentazione, nel momento che sarà attivo anche il trasportatore dovrà tornare nella mia ditta semplicemente per firmare elettronicamente la Scheda?
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 12:10 pm

Mattia8 ha scritto:
SISTRINOSR ha scritto:L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.

Io non lo farei: il nuovo scarico significa che hai fatto una movimentazione interna al tuo insediamento da un sito A ad un sito B, ma non lo hai avviato a recupero/smaltimento. Di fatto il rifiuto ti rimane in carico. Meglio annullare il carico e nelle motivazioni mettere "errore/prova/test..."

assolutamente no! lo scarico in SISTRI non significa movimentazione interna, tant'è vero che dal lato produttore inserendo uno scarico "a mano" richiede e pretende di sapere l'anagrafica di destinazione. Un trasporto di rifiuti da un sito A ad un sito B della stessa azienda non mi pare nemmeno sia permesso (il deposito temporaneo è consentito solo nel luogo di produzione), salvo usare un trasportatore autorizzato e che il sito B sia autorizzato almeno in R13, ma a questo punto è un formulario/scheda come gli altri e uno scarico come gli altri....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 12:15 pm

Sid ha scritto:
Mattia8 ha scritto:
SISTRINOSR ha scritto:L'allineamento con il Sistri puoi risolverlo facendo un nuovo scarico dal cronologico.

Io non lo farei: il nuovo scarico significa che hai fatto una movimentazione interna al tuo insediamento da un sito A ad un sito B, ma non lo hai avviato a recupero/smaltimento. Di fatto il rifiuto ti rimane in carico. Meglio annullare il carico e nelle motivazioni mettere "errore/prova/test..."

Il problema è che se io scarico "manualmente" (cioè dal registro cronologico) vi è comunque una sorta di tracciabilità del rifiuto e non vedo la difficoltà ad accettare una registrazione fatta in questo modo durante il periodo di test. Annullare il carico segnala solo che hai fatto un errore nelle registrazioni, salvo poi giustificare nelle annotazioni il motivo reale. Resto dell'idea che sia meglio scaricare manualmente o aspettare l'operatività di trasportatore/gestore.
A proposito: se io aspetto a registrare la scheda movimentazione, nel momento che sarà attivo anche il trasportatore dovrà tornare nella mia ditta semplicemente per firmare elettronicamente la Scheda?

concordo, tra l'altro annullare un carico per "test" quando invece c'è un formulario che dimostra il contrario sarebbe falso in atto pubblico (per essere puntigliosi, sanzionabile anche prima di gennaio!)...
non ti consiglio di aspettare a fare la scheda quando il trasportatore sarà abilitato: dichiareresti un trasporto in una data nella quale di trasporti non ce ne sono stati: emetti formulario adesso, nelle note scrivi che la scheda sistri non è stata emessa per problemi di accesso del trasportatore e fai lo scarico a mano
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 12:17 pm

al corso dove ho partecipato hanno specificato che il pulsante "nuovo scarico" si utilizza solo nel caso in cui, all'interno di uno stesso insediamento devo spostare il materiale da due siti diversi.
Non deve essere utilizzato per generare gli scarichi (tradizionali) perchè queti vengono generati in automatico dal sistema quando il destinatario prende in carico il rifiuto.

conferme in merito?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 12:22 pm

ales ha scritto:Lo scarico dal cronologico pare si faccia solo per scarichi interni.
ma qualcuno mi spiega un caso di scarico interno a un produttore? e se anche esistesse, perché sistri nello scarico pretende la destinazione se quello scarico va usato solo per fantomatici "scarichi interni"?

Per lo scarico, va compilata la scheda, anche se il trasp. non è ancora dotato di blackbox (vedi anche mio post precedente).
Questo almeno è quanto ho fin qui appreso....
se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 12:29 pm

Mattia8 ha scritto:al corso dove ho partecipato hanno specificato che il pulsante "nuovo scarico" si utilizza solo nel caso in cui, all'interno di uno stesso insediamento devo spostare il materiale da due siti diversi.
Non deve essere utilizzato per generare gli scarichi (tradizionali) perchè queti vengono generati in automatico dal sistema quando il destinatario prende in carico il rifiuto.

conferme in merito?

A REGIME sul fatto che lo scarico venga generato dal sistemanon c'è dubbio, A REGIME. poi, se sposto un rifiuto all'interno di una stessa UL ho un registro produttore e che senso ha scaricare per ricaricare immediatamente sullo stesso registro?!? e poi che senso ha domandare la destinazione, visto e considerato che se sono produttore nei destinatari non dovrei nemmeno comparire?!?
Purtroppo ogni giorno mi pongo sempre più dubbi sulla preparazione e sulla qualifica di certi docenti che sento in giro...
Nella realtà anche a regime nuovo scarico servirà ai produttori iscritti che trasportano in 212c.8 con FIR per segnare lo scarico del rifiuto. ma che movimentazioni interne?!?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 1:16 pm

riger ha scritto:
ales ha scritto:Lo scarico dal cronologico pare si faccia solo per scarichi interni.
ma qualcuno mi spiega un caso di scarico interno a un produttore? e se anche esistesse, perché sistri nello scarico pretende la destinazione se quello scarico va usato solo per fantomatici "scarichi interni"?

Per lo scarico, va compilata la scheda, anche se il trasp. non è ancora dotato di blackbox (vedi anche mio post precedente).
Questo almeno è quanto ho fin qui appreso....
se il trasportatore non è dotato di BB ma è inserito in sistri, ok, si emette la scheda e la si stampa.
Il problema riguarda quei trasportatori che non sono selezionabili proprio perché non compaiono ancora nell'anagrafica, e senza anagrafica del trasportatore la scheda NON PUO' essere in alcun modo emessa. L'unico modo per far quadrare tutto è appunto lo scarico manuale con indicazione nelle note del FIR.

Non so dirti quali siano gli scarichi interni, ma come destinazione puoi anche indicare te stesso e non necessariamente un trasportatore.
Per quanto riguarda lo scarico sul registro cronologico, il sistema ti blocca quando non indichi un destinatario. Se invece il tuo destinatario è inserito, non vedo perchè fare lo scarico manuale, quando con gli stessi dati a disposizione puoi compilare la scheda di movimentazione.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 2:17 pm

a me viene in mente il caso in cui un soggetto che produce ingenti quantitativi (es. acciaieria) abbia al suo interno un "deposito temporaneo" autorizzato per avviare i propri rifiuti a rec/smalt.
ho dato un occhio molto veloce alla guida produttore e l'utilizzo del pulsante "nuovo scarico" non è mai menzionato, quindi attenzione: prima di utilizzarlo per "scarichi manuali" che potrebbero risultare impropri meglio che qualcuno che ne sa di più confermi la sua funzionalità.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 2:30 pm

Mattia8 ha scritto:a me viene in mente il caso in cui un soggetto che produce ingenti quantitativi (es. acciaieria) abbia al suo interno un "deposito temporaneo" autorizzato per avviare i propri rifiuti a rec/smalt.
ho dato un occhio molto veloce alla guida produttore e l'utilizzo del pulsante "nuovo scarico" non è mai menzionato, quindi attenzione: prima di utilizzarlo per "scarichi manuali" che potrebbero risultare impropri meglio che qualcuno che ne sa di più confermi la sua funzionalità.

Ti posso assicurare che il "nuovo scarico" non da alcun problema se usato in corrispondenza di movimenti effettivi di scarico effettuati senza l'ausilio di scheda sistri, come i già citati movimenti con FIR per i 212 c.8, oppure il caso di autogestione dei rifiuti prodotti che citi tu (non è deposito temporaneo, è deposito autorizzato), e in tutti quelli altri casi ancora non contemplati dalle applicazioni disponibili sul sito, in quanto tu sei tenuto all'adempimento della compilazione del registro tanto su carta quanto su sistri. Nel caso che dici tu, tra l'altro, serve un'iscrizione come gestore in R13 e quindi un altro registro.
I problemi invece nascono (e pesanti) se:
- annulli registrazioni con causali false, perché SISTRI è registro ufficiale e quindi si può configurare il reato di falso in atto pubblico.
- non mantieni la corrispondenza tra registro cronologico e registro cartaceo, perché rischi di arrivare al 31/12 con le giacenze non coincidenti

riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  riger Ven Ott 15, 2010 2:32 pm

ales ha scritto:
Non so dirti quali siano gli scarichi interni, ma come destinazione puoi anche indicare te stesso e non necessariamente un trasportatore.
Per quanto riguarda lo scarico sul registro cronologico, il sistema ti blocca quando non indichi un destinatario. Se invece il tuo destinatario è inserito, non vedo perchè fare lo scarico manuale, quando con gli stessi dati a disposizione puoi compilare la scheda di movimentazione.

perché se il destinatario o il trasportatore che inserisci non hanno i dispositivi nessuno dopo di te può gestire la scheda, consentendo a sistri di generare il movimento di scarico relativo, e lasciandoti con una scheda aperta per sempre visto che al destinatario non conviene accettare a postumi perché sforerebbe le 48 ore.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 2:39 pm

riger ha scritto: Ti posso assicurare ...

mi piacerebbe comunque sentire altri pareri in merito, perchè non è una cosa da poco.
meglio perdere un momento in più in fase di avvio che dover eventualemente correggere possibili errori...
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 3:32 pm

riger ha scritto:
I problemi invece nascono (e pesanti) se:
- annulli registrazioni con causali false, perché SISTRI è registro ufficiale e quindi si può configurare il reato di falso in atto pubblico.
- non mantieni la corrispondenza tra registro cronologico e registro cartaceo, perché rischi di arrivare al 31/12 con le giacenze non coincidenti

Eppure, in alcuni casi, la non corrispondenza può verificarsi e magari proprio per non avere al 31/12 giacenze non coincidenti.

La nota esplicativa al IV Decreto Sistri recita:

“Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico”di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190.”

In base a quanto sopra, se in data 01/10, o dopo, faccio uno scarico riferito ad operazioni di carico registrate esclusivamente prima dell’entrata in vigore del sistema, registrerò lo scarico solo sul registro cartaceo.
Per lo stesso principio potrei anche non caricare tutte le giacenze al 30/09.

In ogni caso, per quanto riguarda gli scarichi, concordo con Mattia: meglio attendere ulteriori pareri e chiarimenti, soprattutto per evitare quegli annullamenti di registrazioni di cui giustamente parli.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Sid Ven Ott 15, 2010 3:56 pm

Partendo dal presupposto che la nota esplicativa non fa parte del Decreto, non è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e quindi potrebbe essere solo parzialmente di riferimento, si intende che si possa iniziare ad usare il SISTRI a partire dal 1° ottobre ignorando tutti i carichi e gli scarichi precedenti a tale data. Dev'essere poi calcolata e inserita a fine anno la giacenza relativa a questi movimenti anteSISTRI.
Ora, per quanto la possibilità sia allettante (permetterebbe di non segnalare buona parte dei movimenti di scarico di questo trimestre) non risolve il problema di movimentazioni per rifiuti caricati da ottobre: se il trasportatore non è ancora operativo che faccio? Se aspetto a produrre la scheda movimentazione comunque non avrò corrispondenza temporale tra quello che scrivo sul registro cartaceo e quello che appare sul Registro Cronologico...
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  ales Ven Ott 15, 2010 4:14 pm

Sid ha scritto: Se aspetto a produrre la scheda movimentazione comunque non avrò corrispondenza temporale tra quello che scrivo sul registro cartaceo e quello che appare sul Registro Cronologico...
Se il trasp./dest. non è inserito e non puoi nè compilare scheda, nè inserire un nuovo scarico (secondo il parere di alcuni), hai qualche alternativa?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE  Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINARARIO DEL RIFIUTO STESSA PERSONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.