SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

+2
andreasenorio
Tages
6 partecipanti

Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Tages Mer Ott 13, 2010 9:31 am

E' nata una questione in ufficio, ed io ho un lapsus...

Un produttore di rifiuti, ha un tempo massimo per provvedere a destinare a recupero e/o smaltimento un rifiuto?

A me risulta abbia 90 giorni max, ci sono deroghe per chi abita sulle isole...

Vi risulta?
Tages
Tages
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  andreasenorio Mer Ott 13, 2010 9:33 am

http://sistri.forumattivo.com/-f44/deposito-temporaneo-t1629.htm
andreasenorio
andreasenorio
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  giampy Mer Ott 13, 2010 9:35 am

Tages ha scritto:A me risulta abbia 90 giorni max
quello è il tempo max entro il quale devi ricevere la quarta copia del formulario
ciao Wink
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Mattia8 Gio Ott 14, 2010 10:15 am

provo a semplificare:
– se produco molti rifiuti (+ di 10/20 mc nei 3 mesi) scadenza TRIMESTRALE;
– se produco pochi rifiuti (10/20 mc in 3/12 mesi) al raggiungimento dei 10/20 mc;
– se anche non si raggiungono i 10/20 mc comunque almeno entro 1 anno dalla data di presa in carico.

Ne approfitto per introdure una riflessione:
la scelta della periodicità di avvio a recupero/smaltimento nella gestione dei rifiuti si applica al DEPOSITO TEMPORANEO, quindi a tutti i rifiuti in deposito,
operativamente oggi invece si può affermare che, nella quasi totalità dei casi, i rifiuti vengono avviati a smaltimento quando container/contenitori sono pieni (rispettando sempre almeno la scadenza annuale). Rispetto a SISTRI pensate che ci possano essere dei seri problemi a mantenere questa gestione? Ai vs clienti o voi stessi vi sentireste, per mantenere la "periodicità" definita per il deposito temporaneo, di avviare a smaltimento tutti i rifiuti quindi anche di un container/contenitore pieno al 10% del suo volume?

forse è solo una paranoia del sottoscritto
comunque grazie a chi vorrà dire la sua.
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Admin Gio Ott 14, 2010 11:23 am

Non credo che il Sistri genererà degli alert automatici per registrazioni che superino i tre mesi.
Se fosse così ci sarebbe da organizzarsi per bene.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Mattia8 Gio Ott 14, 2010 12:56 pm

anche senza alert credo sia opportuno immaginare se il sistema possa mettere in evidenza la "disomogeneità" di gestione dei rifiuti all'interno del deposito temporaneo e quindi farsi ora la domanda "come mi comporto?".
Credo sia un problema irrisolvibile (proprio per come è scritta la norma) e per il fatto che la gestione andrebbe definita per ogni rifiuto in deposito (come di fatto è nella pratica corrente) e non per l'intero deposito.

Pareri "operativi" in merito?
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  lucagentilin Ven Ott 15, 2010 10:06 am

ma la scelta è : o tre mesi o un anno? e comunque inferiore ai 20 mc in caso di rifiuti non pericolosi?

io teoricamente potrei scaricare oggi, poi di nuovo tra tre mesi e poi dopo un anno? o sono costratto a mantenere sempre tre mesi o sempre un anno?

ancora non ci ho capito nulla!
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Mattia8 Ven Ott 15, 2010 11:37 am

non è che se scegli una volta una periodicità sei vincolato vita natural durante. dipende da quando e quanto rifiuti produci (vedi post precedente). certo se la produzione dei rifiuti segue un andamento regolare è più facile gestirsi.

il problema che sollevavo era legato al fatto che già oggi i rifiuti in deposito temporaneo (che dovrebbero essere gestiti come unica entità) sono gestiti singolarmente: container pieno avvio a smaltimento. Da sempre è un problema irrisolvibile solo che con SISTRI.... Sad
Mattia8
Mattia8
Utente Attivo

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

tempi massimi per liberarsi dai rifiuti Empty Re: tempi massimi per liberarsi dai rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.