Countdown Image
Il SISTRI partirà tra

Il Wiki di SistriForum

Accumulatori al piombo esausti

ADR, rifiuti in

Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione

Assimilazione dei rifiuti speciali 

Caratterizzazione di base

Centro di raccolta

Classificazione dei rifiuti
Codice CER

Consulente ADR

Deposito temporaneo

Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti

Formulario di identificazione del rifiuto

Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto

Pneumatici fuori uso

Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale

Spazzamento stradale, rifiuti da

Test di cessione

Toner esausti
Vidimazione

Ultimi argomenti
» registrazioni di carico sparite
Da Aurora Brancia Ieri a 10:39 pm

» rifiuto esche ratticide usate
Da Aurora Brancia Ieri a 10:32 pm

» Lampade a incandescenza
Da Admin Ieri a 9:44 pm

» CHIARIMENTI ISCRIZIONE ALBO INTERMEDIARI
Da silvia79 Ieri a 9:28 pm

» Lettera aperta al ministro Clini: proposta per superare l'impasse Sistri
Da silvia79 Ieri a 9:16 pm

» art. 4 comma 3 DPR 254/2003
Da Admin Ieri a 9:02 pm

» Contributi 2012 per la gestione degli PFU
Da Admin Ieri a 8:15 pm

» TERRE CONTENENTI FRAMMENTI DI ETERNIT
Da isamonfroni Ieri a 7:57 pm

» Trattamento del fresato d'asfalto
Da CarloT Ieri a 7:44 pm

» Clini:''se il sistema non dovesse funzionare dovremmo rassegnarci a quello cartaceo, con tutti i problemi che questo comporta''. (ANSA).
Da vigonia Ieri a 7:20 pm

» Bombola di Acetilene
Da Hope Ieri a 6:54 pm

» FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente
Da vio81 Ieri a 5:24 pm

» Numero di registri
Da sarabai Ieri a 4:27 pm

» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
Da isamonfroni Ieri a 3:47 pm

» REGISTRAZIONE DDT IN REGISTRO C/S?
Da isamonfroni Ieri a 3:23 pm

» Taniche di inchiostro ricaricabili con numero di serie univoco = niente sistri?
Da cirillo Ieri a 3:00 pm

» qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Da isamonfroni Ieri a 2:40 pm

» Toner MODALITA' OPERATIVE SEMPLIFICATE
Da lucacallegari Ieri a 2:13 pm

» recuperando
Da mapi68 Ieri a 11:25 am

» Clini parla del Sistri...
Da Sato Ieri a 10:44 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg   Bookmarking sociale Delicious   Bookmarking sociale Reddit   Bookmarking sociale Stumbleupon   Bookmarking sociale Slashdot   Bookmarking sociale Furl   Bookmarking sociale Yahoo   Bookmarking sociale Google   Bookmarking sociale Blinklist   Bookmarking sociale Blogmarks   Bookmarking sociale Technorati 

Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking

SPURGO POZZI NERI E SISTRI

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SPURGO POZZI NERI E SISTRI

Messaggio  annariri il Mar Ott 05, 2010 2:46 pm

Un quesito. Trasportatore conto terzi che esegue attività di spurgo pozzi neri, iscritto al sistri e dotato di dispositivi usb e BB montata sul veicolo.
I committenti dello spurgo (e dunque i produttori) sono quasi totalmente cittadini privati, ovviamente non iscritti al sistri (salvo rare eccezioni di "grandi amministratori" di condomini" iscrittisi al sistri). Se ho compreso la procedura, il trasportatore accede al sistri tramite la propria chiavetta usb aziendale, si autentica e movimenta sia la scheda produttore che quella trasportatore; stampa le schede e le tiene a bordo del veicolo. Poi inserisce la usb associata al mezzo e termina la procedura fino all'arrivo all'impianto di smaltimento. Attualmente ciò mi pare impossibile, perchè entrando (difficoltosamente) nel sistema sistri, non si riesce ad entrare nella movimentazione rifiuto produttore, ma più avanti, quando tutto dovrebbe filare liscio (?), mi pare si tratti di una procedura che farà perdere solo un sacco di tempo: A parte ciò, mi chiedo come può operare il trasportatore? Mi spiego meglio: nel manuale utente è prevista la possibilità di rapporto tra produttore non iscritto e trasportatore iscritto, ma nel caso di un'azienda che opera esclusivamente in questo settore, il Ministero si è chiesto cosa comporta ciò per l'impresa? Altro che semplificazione di tempo e di costi! Da tenere inoltre conto che uno spurghista non ha sempre i viaggi pianificati. Se telefona all'improvviso una persona che ha il bagno che "trabocca", non c'è il tempo di tornare in ufficio (o a casa) per gestire il sistri con il PC, stampare la scheda ecc. Bene, lo so, dovrà acquistare un portatile ed una stampantina da tenere a bordo del camion! Mi pare di sognare!!

annariri
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Re: SPURGO POZZI NERI E SISTRI

Messaggio  marcosperandio il Mar Ott 05, 2010 4:39 pm

annariri ha scritto:Un quesito. Trasportatore conto terzi che esegue attività di spurgo pozzi neri, iscritto al sistri e dotato di dispositivi usb e BB montata sul veicolo.
I committenti dello spurgo (e dunque i produttori) sono quasi totalmente cittadini privati, ovviamente non iscritti al sistri (salvo rare eccezioni di "grandi amministratori" di condomini" iscrittisi al sistri). Se ho compreso la procedura, il trasportatore accede al sistri tramite la propria chiavetta usb aziendale, si autentica e movimenta sia la scheda produttore che quella trasportatore; stampa le schede e le tiene a bordo del veicolo. Poi inserisce la usb associata al mezzo e termina la procedura fino all'arrivo all'impianto di smaltimento. Attualmente ciò mi pare impossibile, perchè entrando (difficoltosamente) nel sistema sistri, non si riesce ad entrare nella movimentazione rifiuto produttore, ma più avanti, quando tutto dovrebbe filare liscio (?), mi pare si tratti di una procedura che farà perdere solo un sacco di tempo: A parte ciò, mi chiedo come può operare il trasportatore? Mi spiego meglio: nel manuale utente è prevista la possibilità di rapporto tra produttore non iscritto e trasportatore iscritto, ma nel caso di un'azienda che opera esclusivamente in questo settore, il Ministero si è chiesto cosa comporta ciò per l'impresa? Altro che semplificazione di tempo e di costi! Da tenere inoltre conto che uno spurghista non ha sempre i viaggi pianificati. Se telefona all'improvviso una persona che ha il bagno che "trabocca", non c'è il tempo di tornare in ufficio (o a casa) per gestire il sistri con il PC, stampare la scheda ecc. Bene, lo so, dovrà acquistare un portatile ed una stampantina da tenere a bordo del camion! Mi pare di sognare!!

Sono DT di un impianto che riceve giornalmente 20/40 spurghi (con annessi 50 e oltre formulari).
Capisco la vs. preoccupazione per il futuro, in un incontro tenutosi mesi fa in Assolombarda avevo personalemente fatto questa osservazione all'ing. Mastacchini del Ministero ed al rappresentante settore ambiente assolombarda.
Più o meno mi risposero che sì, effettivamente la situazione era complicata e ci avrebbero pensato per definire magari qualche semplificazione....... che in effetti dopo mesi e mesi NON hanno trovato.
Spero che prima o poi ai brillanti funzionari si allaghi il bagno e che, alla richiesta di un immediato intervento di uno spurgo si sentano rispondere che il mezzo arriverà dopo qualche ora causa adempimenti SISTRI!!! ed intanto l'acqua gli rovini il parquet!!.
Saluti.
Marco

marcosperandio
Moderatore

Messaggio  annariri il Mar Ott 05, 2010 5:24 pm

marcosperandio ha scritto:
annariri ha scritto:Un quesito. Trasportatore conto terzi che esegue attività di spurgo pozzi neri, iscritto al sistri e dotato di dispositivi usb e BB montata sul veicolo.

Sono DT di un impianto che riceve giornalmente 20/40 spurghi (con annessi 50 e oltre formulari).
Capisco la vs. preoccupazione per il futuro, in un incontro tenutosi mesi fa in Assolombarda avevo personalemente fatto questa osservazione all'ing. Mastacchini del Ministero ed al rappresentante settore ambiente assolombarda.
Più o meno mi risposero che sì, effettivamente la situazione era complicata e ci avrebbero pensato per definire magari qualche semplificazione....... che in effetti dopo mesi e mesi NON hanno trovato.
Spero che prima o poi ai brillanti funzionari si allaghi il bagno e che, alla richiesta di un immediato intervento di uno spurgo si sentano rispondere che il mezzo arriverà dopo qualche ora causa adempimenti SISTRI!!! ed intanto l'acqua gli rovini il parquet!!.
Saluti.
Marco

Straquoto e mi auguro la stessa cosa. Grazie per la cortese risposta

annariri
Utente Attivo

condivido il problema sono spurghista pure io vorrei sapere se qualcuno a sentito che ASPI dice che per gli spurghi cer 200304 non si debba usare il sisitri .... ciao a tutti

Messaggio  rusco il Mar Ott 05, 2010 8:17 pm

rusco
Membro della community

Messaggio  r.spurghi il Mer Ott 06, 2010 2:06 pm

si.. è vero che ASPI dice che chi smaltisce solo CER 200304 non si deve iscrivere al sistri.. peccato che la CCIA rifiuta questo.. e ti obbliga ad iscriverti

r.spurghi
Membro della community

ASPI

Messaggio  devildev il Ven Ott 08, 2010 3:32 pm

Buongiorno,
Anche a me l'Aspi ha riferito in data odierna che per tutto il 2010 possiamo continuare a usare anche solo i formulari. probabilmente, dico, poi arriverà l'esenzione del Sistri per gli autospurgo.
Avete qualche conferma in merito?

Grazie

devildev
Nuovo Utente

Messaggio  marcosperandio il Ven Ott 08, 2010 3:39 pm

devildev ha scritto:Buongiorno,
Anche a me l'Aspi ha riferito in data odierna che per tutto il 2010 possiamo continuare a usare anche solo i formulari. probabilmente, dico, poi arriverà l'esenzione del Sistri per gli autospurgo.
Avete qualche conferma in merito?

Grazie

Se avete i dispositivi il decreto dice che dovete usarli (ovviamente non ci sono per ora sanzioni) e visto come si è messi tra USB e BB per un pò immagino che il sistema sarà bloccato +o- per tutti.
Sull'esenzione, dal mio punto di vista impianto D8 D9 con una trentina di spurghi ogni giorno lo spererei ma al momento non mi pare ci sia nulla di certo e non mi fiderei tanto di queste promesse.
Saluti.
MArco

marcosperandio
Moderatore

Messaggio  billy il Lun Ott 11, 2010 6:49 pm

io ho un'azienda di spurgo pozzi neri e ho molti interrogativi esempio:
-devo andare all'impianto di smaltimento giornalmente anche se non ho la botte piena e ho 1 sola chiamata?
-se tra i clienti della giornata ne devo effettuare senza carico di reflui devo inserirle ugualmente nel percorso?
-se un cliente mi chiama a metà giornata posso variare percorso o devo recarmi il giorno dopo?
-se finisco l'acqua e devo ritornare a caricarla posso variare percorso o devo cmq andare allo scarico?
-per tutti i privati e i condomini devo compilare anche la parte produttore della scheda visto che non sono in possesso della chiavetta?
-sicuramente si faranno meno interventi al giorno percui i prezzi devono aumentare?
-occorre avere un portatile sul camion per autenticarsi al momento del carico con la chiavetta conducente per la presa in carico presso i privati e-o condomini che non hanno ne chiavetta ne computer?
qualche spurghista ha idea di come procedere???

billy
Utente Attivo

Messaggio  marcosperandio il Lun Ott 11, 2010 8:24 pm

billy ha scritto:io ho un'azienda di spurgo pozzi neri e ho molti interrogativi esempio:
1 devo andare all'impianto di smaltimento giornalmente anche se non ho la botte piena e ho 1 sola chiamata?
2 se tra i clienti della giornata ne devo effettuare senza carico di reflui devo inserirle ugualmente nel percorso?
3se un cliente mi chiama a metà giornata posso variare percorso o devo recarmi il giorno dopo?
4se finisco l'acqua e devo ritornare a caricarla posso variare percorso o devo cmq andare allo scarico?
5per tutti i privati e i condomini devo compilare anche la parte produttore della scheda visto che non sono in possesso della chiavetta?
6sicuramente si faranno meno interventi al giorno percui i prezzi devono aumentare?
7occorre avere un portatile sul camion per autenticarsi al momento del carico con la chiavetta conducente per la presa in carico presso i privati e-o condomini che non hanno ne chiavetta ne computer?
qualche spurghista ha idea di come procedere???

1 nei limiti dei tempi previsti dalla 152 non cambia nulla, penso dovrai registrare la ripresa del viaggio ovviamente modificando il tragitto validandolo.
2 se ben capisco intendi quando vai a disottuarre senza fare prelievo, se è così, ma lo devi sapere prima di andarci la risposta è no perchè se poi ti accorgi che devi caricare allora avresti un problema salvo aprire con PC portatile una scheda in loco.
3 puoi variare il percorso validandolo al rientro, dovrai comunque avere una scheda aperta da te o dal produttore.
4 se vari percorso lo devi poi validare, altrimenti chiedi all'impianto l'acqua (io di solito la concedo sempre gratis!)
5 yes, sistri prevede che il precedente/successivo copra la parte di chi non è soggetto
6 immagino che i trasporti saranno i primi ad aumentare
7 sarebbe una buona idea evitando avanti e indietro con l'ufficio.

Non sono spurghista ma impianto che ne riceve 30/40 al giorno e conscio del fatto che per voi sarà dura. so che l'associazione spurghisti ASPI si è mossa per cercare di escludervi dal sistri, non sò a che punto sono ma per ora vi tocca.
Saluti.
Marco

marcosperandio
Moderatore

Messaggio  billy il Lun Ott 11, 2010 9:09 pm

grazie mille marco cosa intendi per validare il percorso?

billy
Utente Attivo

Messaggio  marcosperandio il Lun Ott 11, 2010 9:17 pm

billy ha scritto:grazie mille marco cosa intendi per validare il percorso?

secondo quanto hanno detto i tecnici del ministero (ma l'amico riger dice che al momento non sembrerebbe ancora attiva l'ozione), in sede di pianificazione, ci si muove su mappe che suggeriscono il percorso in base ai punti di partenza ed arrivo definiti potendo comunque variare il percorso suggerito dal sistema): il tragitto va poi firmato prima della partenza.
se poi per qualsiasi motivo viene cambiato, il delegato dell'impresa di trasporto deve rientrare, modificarlo ex post e rifirmarlo.
Penso che nella guida pubblicata dal ministero sezione trasporto possa chiarire meglio.
Saluti.
In che zona operi?

marcosperandio
Moderatore

Messaggio  billy il Mar Ott 12, 2010 8:32 am

provincia di bologna ,direi che comunque sul manuale trasportatore non chiarisce questa faccenda.
Comunque per la microraccolta che facciamo noi spurghi è veramente un gran caos ,rispetto a quelli che magari fanno 1 o 2 carichi al giorno e completatno la botte.

billy
Utente Attivo

Messaggio  Admin il Mar Ott 12, 2010 8:56 am

Secondo "voci", la pianificazione preventiva del percorso (tipo google maps) dovrebbe sparire almeno per la microraccolta.

Vedremo...

Admin
Amministratore

Messaggio  billy il Mar Ott 12, 2010 11:51 am

èanche vero che se viene tolta la pianificazione a questo punto non si risolve sicuramente ilproblema degli illeciti!!

billy
Utente Attivo

spurghi

Messaggio  homer il Mar Ott 12, 2010 7:00 pm

occhio che c'è una nuova FAQ nel sito sistri!!!!

homer
Utente Attivo

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: