SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


chiarimenti su atto notorio

4 partecipanti

Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Mer Ago 09, 2023 8:35 pm

Un'azienda aveva 2 mezzi (A e B) in conto proprio, iscritti in cat. 4, con i soli cer da e per il proprio impianto.
Il mezzo (A) è passato in conto terzi e abbiamo richiesto altri cer in cat.4 e l'iscrizione in cat.5; abbiamo già avuto il decreto di variazione.
Oggi l'azienda ha avuto anche sull'altro mezzo (B) il conto terzi; è possibile trasportare da subito con atto notorio, i cer che ha già sull'altro mezzo (A) anche i cer incrementati in cat 4, nella pratica precedente  ?
Generando l'atto notorio, esce solo la cat. 5, perchè il mezzo (B) è già iscritto in cat.4
Possibile che l'unica strada più rapida sia cancellare e reinserire il mezzo (B) con atto notorio ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Paolo UD Gio Ago 10, 2023 9:13 am

urgada ha scritto:Un'azienda aveva 2 mezzi (A e B) in conto proprio, iscritti in cat. 4, con i soli cer da e per il proprio impianto.
Il mezzo (A) è passato in conto terzi e abbiamo richiesto altri cer in cat.4 e l'iscrizione in cat.5; abbiamo già avuto il decreto di variazione.
Oggi l'azienda ha avuto anche sull'altro mezzo (B) il conto terzi; è possibile trasportare da subito con atto notorio, i cer che ha già sull'altro mezzo (A) anche i cer incrementati in cat 4, nella pratica precedente  ?
Generando l'atto notorio, esce solo la cat. 5, perchè il mezzo (B) è già iscritto in cat.4
Possibile che l'unica strada più rapida sia cancellare e reinserire il mezzo (B) con atto notorio ?
Non ho capito benissimo tutto, però posso dirti che un CER che hai già autorizzato in azienda lo puoi trasportare anche con atto notorio, se invece integri un nuovo CER, devi aspettare il decreto.
Allega all'atto notorio il FR con i CER richiesti per quello specifico mezzo.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Gio Ago 10, 2023 9:28 am

Paolo UD ha scritto:
Non ho capito benissimo tutto, però posso dirti che un CER che hai già autorizzato in azienda lo puoi trasportare anche con atto notorio, se invece integri un nuovo CER, devi aspettare il decreto.
Allega all'atto notorio il FR con i CER richiesti per quello specifico mezzo.
Paolo

Se avessi messo nuovi Cer (mi è capitato in passato), il sistema pur generando l'atto notorio, non avrebbe poi consentito il consolidamento dell'istanza.
I cer sono gli stessi, visto che ho provveduto a duplicarli dal mezzo A sul mezzo B
Il mezzo B è uno scarrabile, quindi per la precisione, ho provveduto a duplicarli sul cassone del mezzo B
Sul mezzo B ho solo aggiunto la cat.5

Certamente allegherò quanto detto anche da te, il mio dubbio per un eventuale controllo su strada, è far capire perchè l'atto notorio non riporti anche la cat. 4
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Paolo UD Gio Ago 10, 2023 10:16 am

[quote="urgada"]
Paolo UD ha scritto:


Certamente allegherò quanto detto anche da te, il mio dubbio per un eventuale controllo su strada, è far capire perchè l'atto notorio non riporti anche la cat. 4
Il mezzo è già iscritto alla categoria 4, non serve che appaia quella categoria sull'atto notorio.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Gio Ago 10, 2023 2:59 pm

Paolo UD ha scritto:
Il mezzo è già iscritto alla categoria 4, non serve che appaia quella categoria sull'atto notorio.
Paolo

Il dubbio rimane, se io integrassi solo i cer in cat.4, l'atto notorio non verrebbe proprio prodotto dal sistema
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Paolo UD Gio Ago 10, 2023 5:55 pm

L’atto notorio serve solo per attestare che un mezzo entra a far parte di una determinata categoria di un’azienda X, non riporta mai i cer. Quindi, se tu integri dei cer per i quali sei già autorizzato fa testo il nuovo FR che riporta tutte le modifiche richieste. Il portale dell’albo riporterà quei cer per quel mezzo, così come pure la nuova app che si appoggia alla stessa banca dati
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Gio Ago 10, 2023 7:16 pm

Paolo UD ha scritto:L’atto notorio serve solo per attestare che un mezzo entra a far parte di una determinata categoria di un’azienda X, non riporta mai i cer. Quindi, se tu integri dei cer per i quali sei già autorizzato fa testo il nuovo FR che riporta tutte le modifiche richieste. Il portale dell’albo riporterà quei cer per quel mezzo, così come pure la nuova app che si appoggia alla stessa banca dati

Si, ma senza mettere la cat. 5, non avrei avuto l'atto notorio.
Quindi secondo te, avrei comunque da subito potuto utilizzare i cer oggetto della richiesta (anche integrando solo i cer in cat. 4) pur non avendo l'atto notorio ne il decreto di variazione ???
Non credo.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Paolo UD Ven Ago 11, 2023 11:00 am

urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:L’atto notorio serve solo per attestare che un mezzo entra a far parte di una determinata categoria di un’azienda X, non riporta mai i cer. Quindi, se tu integri dei cer per i quali sei già autorizzato fa testo il nuovo FR che riporta tutte le modifiche richieste. Il portale dell’albo riporterà quei cer per quel mezzo, così come pure la nuova app che si appoggia alla stessa banca dati

Si, ma senza mettere la cat. 5, non avrei avuto l'atto notorio.
Quindi secondo te, avrei comunque da subito potuto utilizzare i cer oggetto della richiesta (anche integrando solo i cer in cat. 4) pur non avendo l'atto notorio ne il decreto di variazione ???
Non credo.
Perché no? come detto l'atto notorio serve solo per indicare che c'è una targa nuova in una determinata categoria, non riporta nessun cer quindi averlo o non averlo non cambia nulla sull'integrazione dei CER per un determinato mezzo. Se i CER integrati sono già presenti nell'autorizzazione puoi traportarli da subito, se non sono presenti devi aspettare la commissione.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Ven Ago 11, 2023 3:19 pm

Paolo UD ha scritto:
urgada ha scritto:
Paolo UD ha scritto:L’atto notorio serve solo per attestare che un mezzo entra a far parte di una determinata categoria di un’azienda X, non riporta mai i cer. Quindi, se tu integri dei cer per i quali sei già autorizzato fa testo il nuovo FR che riporta tutte le modifiche richieste. Il portale dell’albo riporterà quei cer per quel mezzo, così come pure la nuova app che si appoggia alla stessa banca dati

Si, ma senza mettere la cat. 5, non avrei avuto l'atto notorio.
Quindi secondo te, avrei comunque da subito potuto utilizzare i cer oggetto della richiesta (anche integrando solo i cer in cat. 4) pur non avendo l'atto notorio ne il decreto di variazione ???
Non credo.
Perché no? come detto l'atto notorio serve solo per indicare che c'è una targa nuova in una determinata categoria, non riporta nessun cer quindi averlo o non averlo non cambia nulla sull'integrazione dei CER per un determinato mezzo. Se i CER integrati sono già presenti nell'autorizzazione puoi traportarli da subito, se non sono presenti devi aspettare la commissione.

Se ti va, aiutami a trovare qualche riferimento normativo, io ho sempre saputo che occorre l'atto notorio per usare da subito un veicolo.
Non ho mai sentito o letto, che con un'integrazione di cer già presenti in autorizzazione, si può utilizzarli da subito, una volta protocollata la pratica, portando a bordo FR, attestazione RT....
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Hope Mer Ago 16, 2023 11:19 am

Come scritto da Paolo UD con la vidimazione dell''atto notorio puoi utilizzare da subito il veicolo oggetto dell'integrazione ma per trasportare i nuovi Codici EER devi attendere il Provvedimento di integrazione (la Commissione potrebbe anche non concedere alcuni Codici sulla base di valutazioni tecniche o di altra natura)
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Mer Ago 16, 2023 11:37 am

Hope ha scritto:Come scritto da Paolo UD con la vidimazione dell''atto notorio puoi utilizzare da subito il veicolo oggetto dell'integrazione ma per trasportare i nuovi Codici EER devi attendere il Provvedimento di integrazione (la Commissione potrebbe anche non concedere alcuni Codici sulla base di valutazioni tecniche o di altra natura)

Come detto, non integrano cer nuovi, ma solo quelli presenti già su altro mezzo dell'autorizzazione
La mia domanda è, può utilizzarli quindi da subito anche quelli in cat.4 ?
In questo caso c'è l'atto notorio (perchè sul mezzo oggetto di variazione viene integrata anche una nuova categoria, la 5), ma se avesse integrato solo i cer in cat.4 non avrebbero avuto neanche quello e anche in tal caso avrebbe potuto utilizzarlo da subito ?
In caso di risposte affermative, potreste gentilmente indicarmi qualche riferimento normativo


Ultima modifica di urgada il Mer Ago 16, 2023 11:51 am - modificato 1 volta.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Hope Mer Ago 16, 2023 11:50 am

Fai questa verifica: attraverso la funzione elenco iscritti, fai login e consulta la situazione dei veicoli in fondo alla pagina. Individua la targa integrata recentemente e troverai di fianco alla Categoria richiesta: la frase (atto notorio) >clicca di lato: Mostra i codici rifiuto (cer) attivi per il mezzo e vedrai i CER trasportabili analogamente a quello che vedrebbero le Forze dell'Ordine in caso di controlli
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Mer Ago 16, 2023 11:55 am

Hope ha scritto:Fai questa verifica: attraverso la funzione elenco iscritti, fai login e consulta la situazione dei veicoli in fondo alla pagina. Individua la targa integrata recentemente e troverai di fianco alla Categoria richiesta: la frase (atto notorio) >clicca di lato: Mostra i codici rifiuto (cer) attivi per il mezzo e vedrai i CER trasportabili analogamente a quello che vedrebbero le Forze dell'Ordine in caso di controlli

non ci sono ne quelli integrati in cat. 4, ne quelli della 5
Scusami ma che senso ha allora inserire un mezzo con atto notorio se non quello di usarlo da subito ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Hope Mer Ago 16, 2023 12:09 pm

In senso sta nel fatto che puoi utilizzare il veicolo da subito per continuare quello già autorizzato, per altre variazioni che possono o devono essere sottoposte a valutazione di natura tecnica o all'uso del veicolo devi attendere: 1) l'esito della Commissione, 2) la "chiusura del procedimento" da parte dell'istruttore che per mi esperienza non è proprio immediata nei giorni successivi la seduta di Commissione, 3) il pagamento di quanto dovuto e finalmente 4) lo scarico del Provvedimento (come effettui il dowload vedrai nell'area del portale l'aggiornamento dei codici EER abbinati al quel veicolo). Porta pazienza!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  urgada Mer Ago 16, 2023 12:21 pm

Hope ha scritto:In senso sta nel fatto che puoi utilizzare il veicolo da subito per continuare quello già autorizzato, per altre variazioni che possono o devono essere sottoposte a valutazione di natura tecnica o all'uso del veicolo devi attendere: 1) l'esito della Commissione, 2) la "chiusura del procedimento" da parte dell'istruttore che per mi esperienza non è proprio immediata nei giorni successivi la seduta di Commissione, 3) il pagamento di quanto dovuto e finalmente 4) lo scarico del Provvedimento (come effettui il dowload vedrai nell'area del portale l'aggiornamento dei codici EER abbinati al quel veicolo). Porta pazienza!

Il mio dubbio era solo sui cer integrati in cat. 4 che non avevano il "giustificativo" dell'atto notorio.
L'atto notorio non consente il trasporto da subito dei cer già autorizzati, con assunzione di responsabilità da parte del Responsabile Tecnico,
Proprio perchè devono essere poi effettivamente autorizzati ?
Altrimenti non ha senso chiederlo.

Possibile che non ci siano chiarimenti in merito sul sito dell'ANGA ? nell'area normative non trovo nulla di esaustivo
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Paolo UD Gio Ago 17, 2023 9:56 am

urgada ha scritto:
Se ti va, aiutami a trovare qualche riferimento normativo, io ho sempre saputo che occorre l'atto notorio per usare da subito un veicolo.
Non ho mai sentito o letto, che con un'integrazione di cer già presenti in autorizzazione, si può utilizzarli da subito, una volta protocollata la pratica, portando a bordo FR, attestazione RT....
Ciao. Onestamente non sono riuscito a trovare nulla di specifico. E' un po' che non faccio modifiche di questo tipo. Per fugare ogno dubbio ti consiglio di mandare una richiesta a mezzo PEC alla sezione regionale di competenza.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm

urgada ha scritto:
L'atto notorio non consente il trasporto da subito dei cer già autorizzati, con assunzione di responsabilità da parte del Responsabile Tecnico,
Proprio perchè devono essere poi effettivamente autorizzati ?
Altrimenti non ha senso chiederlo.

No, l'atto notorio serve per consentire la circolazione di un mezzo per il quale l'RT ha verificato che vi sono le condizioni affinché gestisca i rifiuti autorizzati alla ditta in attesa di ricevere il provvedimento (questo per evitare di costringere una azienda ad acquistare un mezzo e tenerlo fermo 30-60gg in attesa del provvedimento, ed è per questo che ha senso chiederlo)

I rifiuti trasportabili con atto notorio sono quelli autorizzati alla ditta. Eventuali integrazioni ai codici acquistano validità al rilascio del provvedimento.
Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti su atto notorio Empty Re: chiarimenti su atto notorio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.