SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


della quantità stimata e dell'ADR2023

+2
chet68
lotus1
6 partecipanti

Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Lun Nov 07, 2022 6:21 pm

Buona sera
mi porto avanti:

ADR2023
5.4.1.1.3.2 Se non è possibile misurare la quantità esatta di rifiuti trasportati sul luogo di carico, la quantità di cui al 5.4.1.1.1 (f) può essere stimata nei seguenti casi alle seguenti condizioni:
(a) Per gli imballaggi, al documento di trasporto viene aggiunto un elenco degli imballaggi indicante il tipo e il volume nominale;
....
Il documento di trasporto deve recare la seguente dicitura:
«QUANTITÀ STIMATA CONFORMEMENTE AL 5.4.1.1.3.2»


M329
7.2 Le quantità di merci pericolose in conformità al 5.4.1.1.1 (f) ADR può essere stimata
7.5 La seguente dicitura deve essere indicata nel documento di trasporto: “Trasporto in accordo con i
termini del 1.5.1 ADR (M329)”


fatto salvo il rispetto di quando l'ADR2023 non autorizza a stimare la quantità:
in vigenza del 2023 l'accordo, che in questo caso è più blando, può essere utilizzato?

claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  chet68 Sab Feb 18, 2023 9:38 pm

Ciao Claudia

se hai chiarito il tuo dubbio me lo fai sapere ? anche a me come a te non è proprio chiaro se posso applicare M329 (pubblicato prima dell'ADR 2023) o devo utilizzare ADR 2023.
Se Leggo l'ADR al 1.5.1.2 mi dice "La durata della deroga temporanea non deve superare cinque anni dalla data della sua entrata in
vigore. La deroga temporanea termina automaticamente al momento dell’entrata in vigore di una pertinente modifica all’ADR. "

Quindi dovrebbe non valere l'Accordo M329

Nel dubbio uso l'ADR 2023 con la dicitura prevista

chet68
chet68
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.03.10

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Ven Apr 14, 2023 11:06 am

chet68 ha scritto:  La  deroga  temporanea  termina  automaticamente  al  momento  dell’entrata  in  vigore  di  una pertinente modifica all’ADR. "

mi sa che farò anche io così... grazie
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  Enrico Mer Mag 17, 2023 6:26 pm

Avrei detto che si possa ancora applicare M329, fino a quando non ho letto il paragrafo 1.5.1.2: non esiste dubbio che ora esso non possa essere applicato per la parte relativa al peso presunto. Per meglio dire tirandola un poco per i capelli lo si può applicare fino al 01 luglio, dopo stop
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

A lotus1 e tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Lun Mag 29, 2023 3:40 pm

uuuhh che bello
per chi spedisce, con peso presunto, rifiuti di bombolette 1950 in casse in cartone devo dire che si calcoli la capacità nominale..... non vedevo l'ora!
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 01, 2023 9:57 am

lotus1 ha scritto:uuuhh che bello
per chi spedisce, con peso presunto, rifiuti di bombolette 1950 in casse in cartone devo dire che si calcoli la capacità nominale..... non vedevo l'ora!
e che mi dite del fatto che sull'esenzione parziale [cap. 1.1.3.6] in pratica si torni al passato? il peso stimato (= peso verificato a destino) non è più ammissibile se muore l'accordo M329 ... e quindi come si fa? Sad
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  tfrab Lun Giu 05, 2023 9:38 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
lotus1 ha scritto:uuuhh che bello
per chi spedisce, con peso presunto, rifiuti di bombolette 1950 in casse in cartone devo dire che si calcoli la capacità nominale..... non vedevo l'ora!
e che mi dite del fatto che sull'esenzione parziale [cap. 1.1.3.6] in pratica si torni al passato? il peso stimato (= peso verificato a destino) non è più ammissibile se muore l'accordo M329 ... e quindi come si fa? Sad

non sarebbe la prima volta che l'accordo viene rinnovato, con altro numero.
però se vi capita di sentire qualcuno al ministero ricordateglielo  Very Happy : l'altra volta ci volle un po'
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Gio Giu 15, 2023 10:09 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
lotus1 ha scritto:uuuhh che bello
per chi spedisce, con peso presunto, rifiuti di bombolette 1950 in casse in cartone devo dire che si calcoli la capacità nominale..... non vedevo l'ora!
e che mi dite del fatto che sull'esenzione parziale [cap. 1.1.3.6] in pratica si torni al passato? il peso stimato (= peso verificato a destino) non è più ammissibile se muore l'accordo M329 ... e quindi come si fa? Sad

diciamo che però mi aveva sempre disturbato il fatto che la quantità riportata nel formulario (stimata) non rispettava le disposizioni dell'adr, quasi sempre indicata in kg.
e questo problema permane.
solidi: kg massa netta, sì ma poi lo smaltitore accetta tara per merce, quindi ci sarà sempre la discrepanza.
oggetti: kg massa lorda ma la interpreto come "massa netta" di batterei o bombolette, quindi il problema è lo stesso.
ci salveremo con i liquidi, ma vai a convincere chi (chi?) compila il formulario di indicare al quantità effettiva in ilitri nel campo della quantità in partenza....

insomma, vi dico la verità, quando uscirà il decreto a seguito della firma dell'M351, non si risolve molto per le spedizioni di rifiuti in 1136.
salvo che per le cat. 4 per le altre categorie di trasporto è impossibile dare delle indicazioni rispettabili, che non entrino in conflitto con la gestione del rifiuto.

si pensi solo che oggi non riesco a fare togliere la spunta sul "peso da verificare a destino" che non avrebbe senso, avendo pesato il rifiuto ( e torniamo sopra, tara per merce... quindi non pienamente corretto), perché il destinario ha l'obbligo di pesa ed ha la pesa certificata.

NB sull'echa è apparso che qualche mese fa anche l'Italia ha firmato l'M351.... il primo che vede il decreto fa un fischio per piacere?
grazie!
Claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  homer Gio Giu 15, 2023 12:28 pm

Decreto??? E' scritto nel sito UNECE: https://unece.org/adr-multilateral-agreements

A me pare che pretendiate troppo: se vi giovate di un'esenzione FONDATA sulle quantità esatte, pretendere che sia valida con le quantità stimate mi sembra eccessivo (opinione personale, sia chiaro, nessuno si offenda)
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Gio Giu 15, 2023 1:29 pm

Si un'eco no echa scusa. Hai letto l'accordo? Dice che lo stato sottoscrittore può derogare il punto b)
Quindi finché non c'è un decreto ( no un'altra nota no per piacere) siamo fermi


Mi sa che mi sono espressa male.
Quando ho iniziato dicendo "mi disturba"
Intendo che vista la questione dell'unità di misura il 90% dei trasporti di rifiuti in 1136 sarebbero contestabili. Ma io per prima tralascio... (ecco ho fatto outing...)
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  lotus1 Gio Lug 06, 2023 8:29 am

Enrico ha scritto:Avrei detto che si possa ancora applicare M329, fino a quando non ho letto il paragrafo 1.5.1.2: non esiste dubbio che ora esso non possa essere applicato per la parte relativa al peso presunto. Per meglio dire tirandola un poco per i capelli lo si può applicare fino al 01 luglio, dopo stop

Volevo ringraziarti per questo post.
Perché era mi era sfuggito e pensavo per inesperienza. Ma in realtà a molti è sfuggito. Quindi sta contribuendo molto per "livellare" le conoscenze condivise.

Buona giornata
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

della quantità stimata e dell'ADR2023 Empty Re: della quantità stimata e dell'ADR2023

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.