SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

4 partecipanti

Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  Gisella76 Mer Gen 20, 2021 10:08 am

Ciao a tutti.
Sul mio software, a fronte di un codice CER, dò la possibilità di inserire due descrizioni.
La prima è quella ufficiale dell'elenco europeo, il software la propone e non è editabile.
La seconda è una descrizione aggiuntiva/interna, dove l'utente può scrivere quello che vuole a proprio uso interno.

Es.
150102
Descrizione ufficiale: 'assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio non specificati altrimenti), stracci e indumenti protettivi, contaminati da sostanze pericolose'.
Descrizione interna 'stracci'.

Sulla stampa del formulario, la stragrande maggioranza dei clienti vuole che appaia la sola descrizione ufficiale. Alcuni vogliono la seconda concatenata alla prima.
Mi è capito ieri un cliente che vuole solo ed esclusivamente la seconda.
Asserisce che la norma sia chiara e che la descrizione deve essere esaustiva.
Mi dice , fra l'altro: 'Se io sul camion ho degli stracci e basta, non ha senso che metta la descrizione completa che parla anche di materiali filtranti che sul camion non sono presenti'.

A mio avviso la sua osservazione seppur lecita non è a norma.
Se mi limito a dare sul formulario una descrizione ridotta del CER, non rischio di essere sanzionato?

Vostri pareri?
Se possibile link a qualcosa che indichi esplicitamente che la descrizione del CER deve essere completa sul formulario.

Grazie a tutti
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  silvia Dom Gen 24, 2021 10:45 am

Per me è obbligatorio utilizzare la descrizione "ufficiale", o codificata, e se proprio vuoi mettere ulteriori specifiche devi inserirle nelle annotazioni.

Spiego perchè, dal mio punto di vista

Il DM 145/98 che istituiva il modello di formulario, e che al momento mi pare sia ancora l'unico riferimento al riguardo,  recita (allegato C)
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
   A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati
relativi ai rifiuti trasportati:
   - CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO

però esiste anche la vecchia circolare ministeriale 812/98, esplicativa delle modalità di compilazione di registri e formulari (OT con errore già nel titolo??)  che recita
o)  deve essere  emesso  un formulario  per  ciascun rifiuto  quale
risulta  individuato dal  codice (CER)  e dalla  descrizione. A  tale
ultimo fine,  al punto  4 del  formulario, voce  "Descrizione" dovra'
riportarsi   l'aspetto  esteriore   dei  rifiuti   che  consente   di
identificare il rifiuto  con il massimo grado  di accuratezza, tenuto
conto che la descrizione del CER non e' sempre esaustiva, soprattutto
in riferimento ai  codici che recano negli ultimi  due campi numerici
le cifre "99"

Però è una circolare.

Per me quindi l'unica indicazione accreditata è quella del DM che parla di "descrizione codificata" cioè secondo me senza dubbio quella del CER (o EER).
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  Hope Dom Gen 24, 2021 4:43 pm

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali alcuni anni fa (Circolare n. 3934 del 18/06/2003) in merito alle responsabilità del trasportatore, scriveva: “Tuttavia, il Comitato Nazionale ritiene di sottolineare che la limitata valenza della “controfirma” del trasportatore, come sopra indicata, non può comportare un facile discarico di responsabilità dove vi sia evidenza “ictu oculi” e senza necessità di analisi di eventuali difformità tra l’apparenza del carico e la descrizione fattane nel formulario o dove le modalità di trasporto ivi indicate appaiano manifestamente non rispondenti alla normativa”. Da questo deduco che se vogliamo tenere fuori dai guai gli autisti, più descriviamo i rifiuti sui FIR meglio è.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A silvia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  Gisella76 Lun Gen 25, 2021 9:45 am

silvia ha scritto:Per me è obbligatorio utilizzare la descrizione "ufficiale", o codificata,  e se proprio vuoi mettere ulteriori specifiche devi inserirle nelle annotazioni.

Spiego perchè, dal mio punto di vista

Il DM 145/98 che istituiva il modello di formulario, e che al momento mi pare sia ancora l'unico riferimento al riguardo,  recita (allegato C)
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
   A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati
relativi ai rifiuti trasportati:
   - CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO

però esiste anche la vecchia circolare ministeriale 812/98, esplicativa delle modalità di compilazione di registri e formulari (OT con errore già nel titolo??)  che recita
o)  deve essere  emesso  un formulario  per  ciascun rifiuto  quale
risulta  individuato dal  codice (CER)  e dalla  descrizione. A  tale
ultimo fine,  al punto  4 del  formulario, voce  "Descrizione" dovra'
riportarsi   l'aspetto  esteriore   dei  rifiuti   che  consente   di
identificare il rifiuto  con il massimo grado  di accuratezza, tenuto
conto che la descrizione del CER non e' sempre esaustiva, soprattutto
in riferimento ai  codici che recano negli ultimi  due campi numerici
le cifre "99"

Però è una circolare.

Per me quindi l'unica indicazione accreditata è quella del DM che parla di "descrizione codificata" cioè secondo me senza dubbio quella del CER (o EER).

Ciao, intanto ti ringrazio.
Premesso che io la penso come te, il cliente ha fatto proprio riferimento alla circolare ed in particolare riferimento alla dicitura ' consente di
identificare il rifiuto con il massimo grado di accuratezza,'. Lui quindi ribadiva che trasportando solo 'stracci' e non altro per lui il massimo grado di accuratezza consiste nello specificare solo quello e non gli altri materiali previsti nella descrizione estesa.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  silvia Lun Gen 25, 2021 10:03 am

Boh, innanzitutto il rifiuto (se ho ben capito) è codice specchio pericoloso, quindi il semplice "stracci" mi sembra addirittura fuorviante.
A mio avviso l'unica fonte di peso è il DM, non sono un avvocato quindi aspetto smentite da gente più esperta ma una cosa è un atto normativo e una cosa una circolare, avente iter di approvazione ben diverso e non so quale vlore giurisprudenziale.

A mio avviso la versione corretta è: descrizione del CER "come da CER" nella apposita casella, ed eventuali precisazioni nelle annotazioni. Il formulario è un documento ufficiale e le annotazioni comunque sono previste e hanno un peso.
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  ade Lun Gen 25, 2021 11:40 am

ade
ade
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario? Empty Re: Posso mettere descrizione ridotta del CER su un formualario?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.