SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Pannelli sandwich con carta catramata

3 partecipanti

Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  STEBER Mer Nov 27, 2019 11:43 am

Salve,
avrei bisogno del Vostro aiuto per capire come procedere nella seguente situazione. Dovrei smaltire dei pannelli sandwich sui quali è stata applicata la carta catramata. Gli impianti da me contattati mi dicono che non è possibile procedere con lo smaltimento tal quale ma è necessario a mia cura separare la carta catramata dai pannelli e poi smaltire i due cer 170301 e 170603 (suggeriti da loro). Per me non è possibile procedere in tal senso. Mi chiedo, possibile che non esista un impianto che possa smaltire il rifiuto tal quale con CER 170603? Grazie e Saluti
STEBER
STEBER
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Re: Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  tfrab Mer Nov 27, 2019 5:21 pm

STEBER ha scritto:Salve,
avrei bisogno del Vostro aiuto per capire come procedere nella seguente situazione. Dovrei smaltire dei pannelli sandwich sui quali è stata applicata la carta catramata. Gli impianti da me contattati mi dicono che non è possibile procedere con lo smaltimento tal quale ma è necessario a mia cura separare la carta catramata dai pannelli e poi smaltire i due cer 170301 e 170603 (suggeriti da loro). Per me non è possibile procedere in tal senso. Mi chiedo, possibile che non esista un impianto che possa smaltire il rifiuto tal quale con CER 170603? Grazie e Saluti

ipotizzo: se i pannelli sono in fibra minerale, es lana di roccia, è effettivamente un problema, perché la carta determina un aumento del TOC, e non lo puoi mandare in discarica, dovresti andare al forno, ma i forni non gradiscono fibre in mezzo ai rifiuti

se invece i pannelli sono organici, tipo poliuretano, potresti trovare qualcuno che se li prende
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Re: Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  STEBER Mer Nov 27, 2019 5:29 pm

Grazie per la risposta. I pannelli sono "ripieni" (se così si puo' dire) di poliuretano espanso... Avete idea su come trovare qualcuno che possa accettare questo rifiuto in toscana? Grazie e Saluti
STEBER
STEBER
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Re: Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  Aurora Brancia Dom Dic 01, 2019 8:48 pm

la prima cosa da capire - a mio modo di vedere- è questi pannelli da dismettere che origine hanno, giusto per mettere a fuoco se un Codice CER "17 xx xx" sia coerente.
Per quel che ne so io, di solito si usano come termoisolanti impermeabili sui tetti, e in un caso del genere siamo davanti ad un 17 06 04, quindi NP, a tutti gli effetti.
Non per citare Nanni Moretti, ma ... "le parole sono importanti": quella all'esterno non è una carta catramata bensì una guaina bituminosa, che è NP perchè il bitume non raggiunge un tenore in IPA tale da poter rendere pericoloso un rifiuto anche di solo bitume, a maggior ragione se lo straterello è adeso ad altro materiale che, per poco denso che possa essere e dunque poco "pesante", comunque pesa e rende "non assoluto" il bitume stesso.

In ogni caso, e sperando di risultarti utile, non ho alcuna idea - ma nemmeno vaga - degli impianti presenti in toscana, però so che la scelta del destino del rifiuto spetta al produttore che (in teoria) dovrebbe avere un consulente apposito, diverso da un trasportatore.
E siccome oggi è domenica ed io non ho ancora fatto la mia buona azione/fioretto settimanale ti dico che il poliuretano espanso ha un PCi di 38 MJ/kg, il che significa che brucia una bellezza, ed anche le guaine bituminose superano normalmente i 13 MJ/kg che ne impediscono (... proroghe a parte!) il conferimento in discarica.

Se ne deduce che l'unica fine corretta cui sottoporre rifiuti di questa composizione chimico-fisica sia la combustione/termovalorizzazione in R1.

Se domani mi sveglio storta, però, magari ti ricontatto per mandarti la fattura.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Re: Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  STEBER Lun Dic 02, 2019 10:19 am

Buongiorno, ringrazio per la disponibilità festiva e per la esaustiva risposta.
STEBER
STEBER
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Pannelli sandwich con carta catramata Empty Re: Pannelli sandwich con carta catramata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.