SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

4 partecipanti

Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  MattiaC Lun Nov 25, 2019 8:08 pm

Buongiorno a tutti,
lavoro nel mondo dei rifiuti da circa 5 anni senza mai avere svolto ruoli di responsabile tecnico.
Volevo approcciare l'esame in ottica di rendere più appetibile il mio profilo ma le modifiche legislative rendono tutto un po' confuso a mio parere.

Basandomi su questo documento preso dal sito dell'Albo mi sembra di capire che con una laurea breve generica come quella in mio possesso e nessun anno di esperienza come RT potrei fare l'esame e ricoprire l'incarico in imprese iscritte alla cat.1F, 4F/E-5F/E-8F/E/D (su quest'ultima non è riportata nemmeno la laurea come requisito).

Me lo confermate? In legenda sono presenti degli asterischi con classi di laurea specifiche ma non capisco a cosa riportino.

Grazie
MattiaC
MattiaC
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  Hope Mar Nov 26, 2019 12:19 am

Per essere ammesso all’esame basta avere un diploma di scuola secondaria superiore, superato l’esame che ti interessa puoi ricoprire gli incarichi per quella categoria, ma hai il limite di classe dimensionale e cioè sei abilitato a ricoprire l’incarico per le classi dimensionali più basse e meno impegnative come quelle che riguardano i rifiuti non pericolosi. Le verifiche unite ad alcune lauree consentono di ridurre gli anni di esperienza richiesti per certe categorie, poiché questi tecnici sono già in possesso di specifiche nozioni accademiche.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  MattiaC Mar Nov 26, 2019 12:38 am

Immagino che a queste condizioni non ci sia molto mercato, o sbaglio? Magari in uno studio di consulenza?

L'esame è molto impegnativo, non vorrei farlo per nulla.
MattiaC
MattiaC
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  Hope Mar Nov 26, 2019 8:45 am

Ritengo che le abilitazioni, le qualificazioni siano un investimento personale “vuoto per pieno”!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  MattiaC Mar Nov 26, 2019 9:02 am

Siamo d'accordo, su questo non si discute. Sto semplicemente valutando come investire il mio tempo e le mie energie. Ho appena conseguito l'abilitazione a consulente ADR perché so che ci si lavora ed è una materia che mi interessa. Prima di iniziare la preparazione di un esame devo capire se ne valga lo sforzo. In questo caso una volta presa la certificazione a RT ci sono studi di consulenza che potrebbero essere interessati al mio profilo considerando le forti limitazioni nell'applicazione del ruolo? Per vostra esperienza chiaramente.
MattiaC
MattiaC
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  magonero Mer Nov 27, 2019 8:44 pm

io ho fatto l'esame... anzi più di una abilitazione professionale... ed attualmente è appesa in bacheca, vediamo quando scadono le proroghe concesse cosa succede, ma gli anni di esperienza sono importanti... addirittura il mio Albo non mi vuole riconoscere neanche la qualifica di "gestore dei trasporti" che svolgo da tanti anni in un'azienda nel settore ecologia, in quanto per loro vale solo quanto riportato nell'allegato A della delibera n. 6 del 30 maggio 2017... e questo mi pare assurdo, infatti volevo ricorrere al Comitato con un quesito Mad
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  MattiaC Gio Nov 28, 2019 9:41 am

OK, mi sa che riporto indietro il manuale a sto punto... Peccato però
MattiaC
MattiaC
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  beltrale Lun Dic 02, 2019 2:55 pm

MattiaC ha scritto:OK, mi sa che riporto indietro il manuale a sto punto... Peccato però

di che manuale stai parlando?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  MattiaC Lun Dic 02, 2019 6:37 pm

Avevo comperato il manuale EGAF https://www.hoepli.it/libro/responsabile-tecnico-gestione-ambientale/9788884829337.html?origin=google-shopping&gclid=Cj0KCQiAiZPvBRDZARIsAORkq7fNMpgTsKfDQIxQVswQMXB5Le1mePUC6Mk5Uo8j7cadrW74MlQB7xsaAh0CEALw_wcB
MattiaC
MattiaC
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.01.16

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza Empty Re: Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.