SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

5 partecipanti

Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  persico80 Gio Mag 31, 2012 7:36 am

Salve a tutti, una azienda mi vuole nominare RT per la categoria 10b...allora vi spiego io ho fatto il corso di RT prendendo tutte le categorie dalla 1 alla 10 in piu' ho la laurea completa in ingegneria ambientale ed esperienza di circa 2 anni in un consorzio di smaltimento rifiuti, ho tutti i requisiti per quel tipo di categoria? grazie a tutti!
persico80
persico80
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  Hope Gio Mag 31, 2012 8:45 am

Il tipo di laurea va bene, ma manca l'anno di esperienza (esibizione di copia di almeno un piano di lavoro nel quale figuri come coordinatore: figura prevista dall'art. 10, comma 1, lettera b) del DPR 8 agosto 1994)
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  persico80 Gio Mag 31, 2012 12:23 pm

Si ma se non centra l'esperienza ke ho maturato di 2 anni in un Consorzio di comuni smaltimento rifiuti?
persico80
persico80
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Mag 31, 2012 12:40 pm

Come già detto da Hope, se non hai fatto il coordinatore (certificato da almeno un piano di lavoro/ogni anno che vuoi certificare per gli anni di esperienza, ovviamente nella attività di bonifica del friabile)), non puoi fare il RT per la cat. 10B

ugualmente se non hai i requisiti di esperienza documentabile, non puoi fare ilo RT in nessuna delle cat. da 1 a 10.

Inoltre sarebbe opportuno ci dicessi di cosa ti occupavi nel suddetto consorzio, ad esempio una maturata esperienza nella TIA, o nella gestione dell'officina interna, non ti servirebbe a nulla.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 31, 2012 12:51 pm

Quotando Hope che Crocidolite, aggiungo che l'Albo ha fissato dei criteri per definire come fare a documentare l'esperienza pregressa per ogni categoria

Per esempio per la 10 ci vuole un Piano di lavoro Amianto, firmato in qualità di coordinatore bonifica per ogni anno che si vuole certificare

Per la 9 ci vuole un certo numero (valutato in termini di valore) di interventi di bonifica seguiti come Responsabile di Cantiere di Bonifica e certificati con i Certificati di esecuzione lavori
ecc ecc

L'esperienza nel consorzio di Comuni può essere fatta valere sicuramente per la 1, ma anche per la 4 e la 5 (logicamente se ti occupavi tecnicamente dei rifiuti) e comunque dovrà essere certificata da un dirigente del consorzio.

PS c'entra nel senso di entrarci ovvero interessare, riguardare, importare si scrive c'entra
centra è voce del verbo centrare (per esempio il bersaglio) e in quella frase non c'entra. Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Responsabile tecnico e Coordinatore

Messaggio  AlessandroManzi Mar Apr 15, 2014 12:02 pm

Salve ragazzi mi allego al topic per un problema simile.
Allora un'azienda mi ha chiesto di fargli da responsabile tecnico esterno per la bonifica di MCA (cat.10) ma purtroppo non ho l'esperienza per poter svolgere questo incarico.

Volevo conferma del fatto che:

Se riesco a comparire in un piano di lavoro come coordinatore, ottengo i requisiti per l'iscrizione come recita la circolare 3413_01.06.2004:

"Ai fini del computo degli anni di esperienza si ritiene valida l’esecuzione di almeno un
intervento di bonifica effettuato o ultimato nel corso dell’anno solare."

grazie mille
AlessandroManzi
AlessandroManzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Apr 15, 2014 12:13 pm

AlessandroManzi ha scritto:Salve ragazzi mi allego al topic per un problema simile.
Allora un'azienda mi ha chiesto di fargli da responsabile tecnico esterno per la bonifica di MCA (cat.10) ma purtroppo non ho l'esperienza per poter svolgere questo incarico.

Volevo conferma del fatto che:

Se riesco a comparire in un piano di lavoro come coordinatore, ottengo i requisiti per l'iscrizione come recita la circolare 3413_01.06.2004:

"Ai fini del computo degli anni di esperienza si ritiene valida l’esecuzione di almeno un
intervento di bonifica effettuato o ultimato nel corso dell’anno solare."

grazie mille

coordinatore????
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  isamonfroni Mar Apr 15, 2014 2:22 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
AlessandroManzi ha scritto:Salve ragazzi mi allego al topic per un problema simile.
Allora un'azienda mi ha chiesto di fargli da responsabile tecnico esterno per la bonifica di MCA (cat.10) ma purtroppo non ho l'esperienza per poter svolgere questo incarico.

Volevo conferma del fatto che:

Se riesco a comparire in un piano di lavoro come coordinatore, ottengo i requisiti per l'iscrizione come recita la circolare 3413_01.06.2004:

"Ai fini del computo degli anni di esperienza si ritiene valida l’esecuzione di almeno un
intervento di bonifica effettuato o ultimato nel corso dell’anno solare."

grazie mille

coordinatore????

Forse intendeva dire "coordinatore per la bonifica d'amianto" come recita il titolo del corso ASL

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  AlessandroManzi Mar Apr 15, 2014 2:26 pm

Dai vostri vecchi topic l'avevo dedotto. Come posso fare altrimenti ?? ( ho laurea in chimica + corso tutti i moduli di RTR. Grazie mille
AlessandroManzi
AlessandroManzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Apr 15, 2014 2:35 pm

isamonfroni ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
AlessandroManzi ha scritto:Salve ragazzi mi allego al topic per un problema simile.
Allora un'azienda mi ha chiesto di fargli da responsabile tecnico esterno per la bonifica di MCA (cat.10) ma purtroppo non ho l'esperienza per poter svolgere questo incarico.

Volevo conferma del fatto che:

Se riesco a comparire in un piano di lavoro come coordinatore, ottengo i requisiti per l'iscrizione come recita la circolare 3413_01.06.2004:

"Ai fini del computo degli anni di esperienza si ritiene valida l’esecuzione di almeno un
intervento di bonifica effettuato o ultimato nel corso dell’anno solare."

grazie mille

coordinatore????

Forse intendeva dire "coordinatore per la bonifica d'amianto" come recita il titolo del corso ASL

Può dimostrare i requisiti solo se dirigente tecnico con responsabilità, titolo che dalla sua presentazione ( https://www.sistriforum.com/t10753-alessandromanzi#126294 ) parrebbe non avere. Inoltre non pare possedere nemmeno l'abilitazione a dirigente per la rimozione dell'amianto.

Alla luce di quanto sopra direi (se&o) che non lo può fare
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  AlessandroManzi Mer Apr 16, 2014 10:41 am

Quindi se frequento un "Corso amianto di 50 ore per Coordinatori alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica" potrei a tutti gli effetti ricoprire la figura di COORDINATORE AMIANTO, esterno all'azienda...giusto??

Vi ringrazio anticipatamente..
AlessandroManzi
AlessandroManzi
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.04.14

Torna in alto Andare in basso

Requisiti responsabile tecnico amianto 10b Empty Re: Requisiti responsabile tecnico amianto 10b

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.