ESCLUSIONE NOMINA CONSULENTE ADR

Andare in basso

ESCLUSIONE NOMINA CONSULENTE ADR

Messaggio  clmsra il Gio Feb 15, 2018 3:49 pm

Ciao a tutti,
ho letto un abstract legato all'errata corrige dei quiz 2015 per consulente ADR in particolare  al  GA-802 -Non sono soggette all'obbligo di nominare il Consulente sicurezza trasporto le imprese che:"effettuano trasporti su strada nei limiti di esenzione di cui a 1.1.3.6, capitoli 3.4 e 3.5 dell'ADR (vero)" corretto in "effettuano trasporti su strada nei limiti di esenzione di cui al Capitolo 3.5 (vero)"
Sapete se l'eliminazione del punto 1.1.3.6 e 3.4 è legata a qualche modifica normativa o è rimasto tutto invariato? , ovvero sono esclusi dalla nomina del consulente ARD se trasporto merci pericolose sotto i limiti dell 1.1.3.6 o se rientro nei capitoli 3.4 e 3.5 e disposizioni speciali[/color]
clmsra
Membro della community

Tornare in alto Andare in basso

Re: ESCLUSIONE NOMINA CONSULENTE ADR

Messaggio  benassaisergio il Gio Feb 15, 2018 5:35 pm

Purtroppo siamo di fronte ad un altro caso di pasticcio legislativo.
L'ADR prevede che le autorità nazionali possano esentare dall'obbligo del consulente i casi previsti a 1.1.3.6, 1.7.1.4, 3.3, 3.4 e 3.5.
Piccolo inciso: 1.7.1.4 riguarda i materiali radioattivi, 3.3 riguarda le disposizioni specieli e il 3.5 già contiene l'esenzione

Questo era stato fatto col DLgs 40/2000 che esentava dall'obbligo, ad esempio, per i casi previsti a 1.1.3.6  e 3.4.

Poi è arrivato il DLgs 35/2010, che ha abrogato il DLgs 40/2000, prevedendo però che con provvedimento dell'amministrazione sarebbero state individuate le condizioni per l'esenzione. Cosa che non è stata fatta.
Quindi teoricamente l'esenzione per 1.1.3.6 e 3.4 non c'è più (e questa è la ragione per cui hanno modificato il quiz).
Cioè si sono lavati le mani, eliminando ogni riferimento a 1.1.3.6 e 3.4.

Ma naturalmente non è tanto un problema di quiz, quanto il fatto che molti operatori hanno sempre considerato (e continuano a considerare) valida l'esenzione
per 1.1.3.6 e 3.4.
E, dal punto di vista normativo, ritengono che ciò sia giustificabile perché l'articolo 14, comma 1, lettera c) del DLgs 35/2010 dice che il DLgs 40/2000 è abrogato ...per quanto in esso predisposto e' incompatibile con le disposizioni del presente decreto.
E si ritiene che le esenzioni in questione non siano incompatibili.

Se posso dire la mia io sono favorevole a questa posizione (ritengo che sia giustificata l'esenzione per 1.1.3.6 e 3.4). Ma naturalmente sarebbe necessario che il Ministero si decidesse a dare attuazione a quanto previsto 7 anni fa.
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggio  espodav il Gio Feb 15, 2018 7:03 pm

Condivido e sottoscrivo, 7 anni iniziano ad essere tanti....
Grazie a Benassai per la solita chiarezza!!
espodav
Utente Attivo

Messaggio  clmsra il Ven Feb 16, 2018 6:39 pm

quell'omettere l'evidenza, mi fa pensare su come noi italiani ci assumiamo le responsabilità.
clmsra
Membro della community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: