SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

+2
cirillo
Gisella76
6 partecipanti

Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Gisella76 Lun Giu 19, 2017 9:09 am

Ciao a tutti. Un potenziale nuovo cliente, vorrebbe passare al mio software, ma mi ha posto alcuni quesiti "normativi".
Lui ha una rete di depuratori.
Alcuni di essi, sono remoti rispetto alla sede principale e sono privi di ufficio in cui mettere un pc (con il mio software).
Si pensava di tenere il registro (fogli a4 vidimati) presso il cantiere remoto)come vuole la norma), ma di' gestirlo' nella sede principale, inviando periodicamente qualcuno sul posto a prendere gli A4, riportarli in sede, stampare, e riportarli sul depuratore remoto.
Al di la della non proprio pratica procedura... in caso di controllo sul depuratore remoto, a livello normativo è possibile sostenere che la gestione del registro è effettuata nella sede centrale?

grazie
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  cirillo Lun Giu 19, 2017 12:20 pm

art. 190 co. 2

_________________
si deficit fenum accipe stramen Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Gisella76 Lun Giu 19, 2017 3:07 pm

Ciao, ti ringrazio.
Ho letto, ma non viene specificato se, in caso di impossibilità fisica di gestire il registro presso il luogo di produzione (ripeto area impervia, ove non presente in modo continuativo un operativo), la gestione si possa demandare alla "casa madre", pur tenendo fisicamente il registro presso il luogo di produzione remota e aggiornandolo periodicamente.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Giu 21, 2017 10:01 am

Credo che il dubbio di Gisella sia relativo al significato di "sono tenuti" presente al comma 2.
Anche io ci ho ragionato sopra qualche tempo fa.

Ho due clienti a cui teniamo i registri.
Avendo tanti movimenti, uso il nostro gestionale e porto loro le pagine stampate nei tempi richiesti dalla normativa.
Quindi il registro fisicamente è presente nell'unità locale ma non risulta compilato sul posto perché il software non è installato da loro.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  lucamarangon Mer Giu 21, 2017 2:15 pm

Purtroppo l'unica deroga eventuale (vado a memoria) riguarda i cantieri. E la presenza di una deroga conferma che in tutti gli altri casi deve essere tenuto presso l'unità locale.
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Gisella76 Mer Giu 21, 2017 2:35 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Credo che il dubbio di Gisella sia relativo al significato di "sono tenuti" presente al comma 2.
Anche io ci ho ragionato sopra qualche tempo fa.

Ho due clienti a cui teniamo i registri.
Avendo tanti movimenti, uso il nostro gestionale e porto loro le pagine stampate nei tempi richiesti dalla normativa.
Quindi il registro fisicamente è presente nell'unità locale ma non risulta compilato sul posto perché il software non è installato da loro.

Esatto. Io ho proposto loro la stessa soluzione. Il dubbio è proprio quello legato ad un eventuale controllo sul posto remoto. C'è una norma che consente questa gestione oppure no? Pensandoci sopra, se un'associazione di categoria può gestire il registro di un suo associato (pur portando fisicamente il registro all'associato in caso di controllo), allora per estensione, non vedo perchè una sede centrale di un'azienda, non possa gestire i dati delle sue sedi remote se nelle sedi remote vi è l'impossibilità di avere non solo un pc (per la gestione informatica), ma anche una persona fisica(per la gestione cartacea) a tempo continuativo. Voi cosa ne pensate? Ci si può appellare a quale norma? Grazie.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Admin Mer Giu 21, 2017 5:09 pm

Ok per la gestione informatica, che in alcuni casi può essere tecnicamente non praticabile (ma la norma non la richiede), ma, a mio avviso, un registro cartaceo dovrebbe sempre essere compilato presso l'unità locale.
Sul registro devono essere annotati:
- i rifiuti prodotti e tenuti in deposito temporeneo. Ed è chiaro che per sapere quanti e quali rifiuti sono stati prodotti il produttore deve essere fisicamente sul posto (e contestualmente può annotare il carico sul registro).
- la consegna dei rifiuti ad un trasportatore per l'avvio a recupero o smaltimento. Ed anche in questo caso il produttore deve essere fisicamente sul posto, non fosse altro per il contraddittorio e la sottoscrizione del formulario.

Non è richiesta la presenza continuativa di un addetto.
Se poi la persona che è sul posto in questi due momenti non è in grado di assicurare tali adempimenti, questo è solo un problema di formazione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  lucamarangon Gio Giu 22, 2017 2:19 pm

Gisella76 ha scritto:
Esatto. Io ho proposto loro la stessa soluzione. Il dubbio è proprio quello legato ad un eventuale controllo sul posto remoto. C'è una norma che consente questa gestione oppure no? Pensandoci sopra, se un'associazione di categoria può gestire il registro di un suo associato (pur portando fisicamente il registro all'associato in caso di controllo), allora per estensione, non vedo perchè una sede centrale di un'azienda, non possa gestire i dati delle sue sedi remote se nelle sedi remote vi è l'impossibilità di avere non solo un pc (per la gestione informatica), ma anche una persona fisica(per la gestione cartacea) a tempo continuativo. Voi cosa ne pensate? Ci si può appellare a quale norma? Grazie.
A mio avviso non esiste norma, decreto o circolare che ti permetta di fare quello che chiedi, ovvero di stamparlo presso l'unità centrale e renderlo disponibile in caso di controllo. Volendo puoi chiederlo agli organi di controllo ma essendo più di uno, la vedo dura.
Un'associazione di categoria può gestire il registro di un associato (entro certi limiti e con tempi di registrazione diversi) perché c'è una deroga esplicita, che non si può estendere sulla base del principio "tanto è uguale".
In pratica tu puoi "gestirlo" da dove vuoi, l'importante è che la stampa (se compilata informaticamente) sia disponibile, nei tempi previsti dalla normativa, presso l'unità locale di riferimento.
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 22, 2017 5:22 pm

Guarda Gisella, se ti può interessare io ho subito un processo penale perchè il registro NON era nell'unità locale di riferimento.

Ti racconto brevemente:
* unità locale autorizzata il 31 luglio
*ancora non erano presenti i container adibiti ad ufficio (che ci sono stati consegnati qualche giorno dopo)
* l'addetto all'impianto si portava il registro a casa per evitare di lasciarlo lì, incustodito per terra.
* esattamente il 2 agosto alle 8 del mattino, quando è arrivato all'impianto ha trovato i NOE davanti al cancello ad attenderlo e subito gli han chiesto del registro
* lo ha preso nell'auto spiegando perchè lo aveva portato a casa.
* i NOE dicono tutto ok e se ne vanno

20 giorni dopo mi arriva [ero responsabile Tecnico] decreto penale di condanna per violazione delle norme sulla tenuta del registro.

Ho respinto il Decreto e affrontato il processo. Poi mi hanno assolta (il giudice è stato più intelligente del NOE), per te che ancora devi partire, ne vale la pena?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s Empty Re: Depuratori senza ufficio, ma con registro c/s

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.