SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

5 partecipanti

Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Mer Mag 03, 2017 10:02 pm

Buonasera. Sono titolare di un´autofficina. Faccio fatica a capire una cosa. Quando il trasportatore mi rilascia la prima copia del fir su di essa vi è una vidimazione pressochè invisibile (in pratica si vede solo controluce la "forma" del timbro dell´agenzia delle entrate). Quando però mi ritorna la quarta copia su di essa il timbro è ben leggibile. Come è possibile ? Non dovrebbe essere eventualmente meno visibile la vidimazione sulla quarta piuttosto che sulla prima ? Grazie
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Admin Mer Mag 03, 2017 11:35 pm

Non dovrebbe essere eventualmente meno visibile la vidimazione sulla quarta piuttosto che sulla prima ?
L'apparecchiatura che appone il timbro a secco può lavorare su un numero massimo di fogli per volta (credo una decina), non pensare che l'operatore vidimi di volta in volta le quattro copie a ricalco. Il timbro iniziale, quello più visibile, può capitare ciclicamente in qualunque punto della mazzetta (solitamente 25x4 fogli). Ovviamente sulla prima pagina del blocco lo troverai sempre.


Ultima modifica di Admin il Gio Mag 04, 2017 8:30 am - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Gio Mag 04, 2017 3:40 am

L´anomalia è che "manca" sempre sulla prima copia riservata al produttore e mai sulla quarta che mi ritorna. Com´è possibile ?
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Input Gio Mag 04, 2017 8:24 am

Rocherduck ha scritto:L´anomalia è che "manca" sempre sulla prima copia riservata al produttore e mai sulla quarta che mi ritorna. Com´è possibile ?

Le 4 copie dei formulari sono in carta chimica "ricalcante" ma dovrebbero comunque essere diverse tra loro ed in particolare:
- la prima è solo trasmittente (trasmette quello scritto anche alle pagine sottostanti)
- la seconda e la terza sono trasmittenti e riceventi ( ricevono quello scritto dalla pagina soprastante e trasmettono a quella sottostante)
- la quarta è solo ricevente (riceve quello scritto sulla pagina soprastante)

Essendo così composte il timbro a secco rimane sulla prima pagina diciamo "solo a secco" mentre sulle altre c'è anche un trasferimento come se fosse stato scritto con la penna. Secondo me è per questo che sulle altre copie è molto più visibile.

Ciao
Input
Input
Input
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Gio Mag 04, 2017 8:42 am

Grazie Input. Potrebbe essere così in effetti, ma a volte sulla prima copia non si apprezza manco controluce. Capisco che è un timbro a secco, ma "penalizzare" così il produttore la vedo una cosa poco giusta. Un agente accertatore che mi controlla prima che mi ritorni la quarta copia mi può pure sanzionare per la mancata vidimazione ! E se pure il controllo avviene quando la quarta copia mi è tornata dietro, intanto sulla mia a volte non si vede niente manco controluce . Non so se mi spiego
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 04, 2017 10:24 am

Puoi sempre comprarti un TUO fascicolo di FIR e fartelo vidimare personalmente.
In questo modo avresti sempre la ricevuta dell'avvenuta vidimazione, anche se il timbro a secco dovesse essere poco visibile.

Peraltro, essendo tu il produttore del rifiuto sei tu il soggetto tenuto ad emettere il FIR, il fatto che la legge preveda la possibilità che il fir sia compilato dal trasportatore è, appunto, una possibilità, non un obbligo granitico, quindi se ti compri e vidimi i tuoi FIR sei perfettamente rispettoso di quanto dicono le norme.

In un fascicolo ci sono 25 FIR e non scadono mai...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Gio Mag 04, 2017 10:42 pm

In ogni caso è uno schifo che un´amministrazione statale svolga i suoi compiti cosi. Non scadranno ma costano !
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  cirillo Ven Mag 05, 2017 5:08 pm

Rocherduck ha scritto:In ogni caso è uno schifo che un´amministrazione statale svolga i suoi compiti cosi. Non scadranno ma costano !
la vidimazione di FIR è gratuita

_________________
si deficit fenum accipe stramen Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Sab Mag 06, 2017 6:41 am

Dicevo che il bollettario costa e chi vidima lo potrebbe fare anche come si deve. Posso anche giustamente utilizzare i miei fir ma se chi vidima non lo fa nel modo corretto controllando che la vidimazione si apprezzi anche sulla prima copia, posso anche accorgermene e dolermene ma intanto il danno è fatto. Gratuito non significa lavorare a caxxo.
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  isamonfroni Sab Mag 06, 2017 8:34 am

Rocherduck ha scritto:Dicevo che il bollettario costa

Sì, ok, un bollettario FIR costa circa 11 € e ce ne sono 25, praticamente ogni FIR costa meno di 45 cent...
Effettivamente è quello che ti manda in rovina...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Sab Mag 06, 2017 8:42 am

Forse mi sono spiegato male. Se un agente accertatore mi controlla la prima copia del fir (su cui è capitato non si veda un bel niente) prima che mo ritorni la quarta ove si apprezza la vidimazione, mi fa una bella sanzione amministrativa: questo mi costa ! Non ti pare ?
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  isamonfroni Sab Mag 06, 2017 9:06 am

Rocherduck ha scritto:Forse mi sono spiegato male. Se un agente accertatore mi controlla la prima copia del fir (su cui è capitato non si veda un bel niente) prima che mo ritorni la quarta ove si apprezza la vidimazione, mi fa una bella sanzione amministrativa: questo mi costa ! Non ti pare ?

Ti sei spiegato, però anch'io ho provato a spiegarti che con 45 centesimi ti puoi mettere al riparo da questo rischio...

Con i TUOI FIR puoi sempre dimostrare che lo hai vidimato anche se il timbro non si vede bene, e il perchè possa non vedersi bene, ti è stato spiegato tecnicamente qualche post fa.

E' una spiegazione tecnica perfettamente plausibile, in 30 anni di carriera nel settore non ho mai sentito di lamentele e/o problemi su questo specifico argomento, spero tu non stia desiderando che torniamo alla timbratura amanuense con lo schiavo incatenato che pesta col timbro su ogni foglio... Rolling Eyes

Poi, per carità, può darsi che tu sia venuto qui a cercare un coro di risposte su quanto sia schifosamente lassista e incapace la PA, magari lo è anche, ma su altre questioni...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Rocherduck Sab Mag 06, 2017 9:18 am

Semplicemente guardando Fir vidimati da agenzie delle entrate di altre province non ho ravvisato questo inconveniente. La mia non voleva essere una lamentela in generale contro la PA. Semplicemente mi limiterò ad utilizzare fir portati a vidimare da me. Grazie
Rocherduck
Rocherduck
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile Empty Re: Formulario - prima copia vidimazione quasi invisibile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.