SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

+4
urgada
annariri
isamonfroni
sadema70
8 partecipanti

Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  sadema70 Mar Apr 18, 2017 10:35 pm

Amici del Forum, facciamoci quattro risate sulla Circolare 413/ALBO/PRES del 06/04/2017 emessa da quei geniacci dell'Albo Gestori, che tanto lavorano per noi!!!!!

Se leggete bene cosa dicono, si afferma che:
- la domanda di rinnovo dell'iscrizione va presentata 5 mesi prima della scadenza
- la domanda NON PUO' ESSERE PRESENTATA IN ANTICIPO, ma solo "nell'arco temporale uguale o inferiore al termine di 5 mesi"

ma....udite udite.....

- "si fa presente che, ove la domanda sia presentata successivamente al suddetto termine di 5 mesi, il rinnovo dell'iscrizione potrà essere effettuato oltre il termine di scadenza", obbligando così l'azienda a fermare le attività nel frattempo.

Ritengo inutile fare alcun commento...possiamo solo ringraziare il cielo per avere tali geni a lavorare per noi.

Però ATTENZIONE! Tutti pronti a cliccare "Consolida Istanza" esattamente 5 mesi prima della scadenza delle iscrizioni....e se quel giorno internet va in tilt, oppure è un giorno festivo......beh....sicuramente Onori, Silvestri & C. ne staranno studiando un'altra bellissima! Laughing
sadema70
sadema70
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 19, 2017 11:16 am

Lungi da me difendere l'Albo o qualsivoglia altra istituzione che, credo, possono difendersi egregiamente da soli, però quando leggo questo genere di commenti mi cadono francamente un po' le braccia...

Da che mi occupo di ambiente (gestione rifiuti e varie), cioè dal 1991, è sempre esistito un termine "logico e funzionale" entro il quale presentare le domande di rinnovo di qualunque cosa. Questo termine logico e funzionale (30 gg/90 gg/150 gg/180 gg) ha lo scopo di garantire alla PA il tempo sufficiente per istruire la pratica nel rispetto di procedure e termini tecnici che pure la PA deve rispettare.

Per quanto riguarda l'Albo gestori (che personalmente frequento da almeno 17 anni), ho visto nel passato le peggio cose: da quelli che (correttamente ) presentavano le domande di rinnovo 6 mesi prima della scadenza (allineandosi alle procedure previste per le autorizzazioni ordinarie) a quelli che arrivavano con la domanda il giorno prima della scadenza, pretendendo di avere il pezzo di carta express nel giro di 24 ore.

Bene, la realtà operativa è questa:
* il rinnovo di un'iscrizione è una procedura ordinaria e dunque richiede il passaggio in commissione
*prima del passaggio in commissione la pratica deve essere istruita in modo completo e quindi deve avere anche l'ok antimafia e sappiamo che la prefettura ci mette circa 90 gg per rispondere
* le commissioni NON si riuniscono ogni giorno ma al massimo ogni 15/20 gg (in alcune sezioni anche più raramente) e dunque bisogna vedere se, quando è pronta la pratica, è calendarizzata una commissione oppure no
* una volta accettata la domanda è necessaria la commissione anche per l'accettazione della garanzia fidejussoria (nei casi in cui è richiesta)

Vedi da te che tutto questo ramadan un po' di tempo lo richiede e certamente non lo puoi comprimere più di tanto.

Venendo al testo della circolare che tanto di fa sorridere, mi piacerebbe ricordarti che:
* l'iscrizione all'ALBO è il documento fondamentale che consente di lavorare ai soggetti iscritti e se un imprenditore NON tiene sotto controllo le scadenze dei suoi documenti vitali sono un po' fatti suoi, certo non dell'ALBO
* Il testo dice che la domanda può essere presentata "nell'arco temporale uguale o inferiore al termine di 5 mesi" e questo vuole dire tra 150gg e 1 giorno prima della reale scadenza
* successivamente dice "si fa presente che, ove la domanda sia presentata successivamente al suddetto termine di 5 mesi, il rinnovo dell'iscrizione potrà essere effettuato oltre il termine di scadenza",. Potrà, in italiano, vuol dire "esiste la possibilità che presentando la domanda in ritardo la Sezione non sia in grado di garantire il completamento della procedura entro il termine dei 5 mesi"
*se avessero voluto dire che se tu stai in ritardo di un giorno o 2, automaticamente la tua autorizzazione decade per il periodo di ritardo, lo avrebbero detto in termini molto più precisi e non avrebbero usato il termine "potrà" che esprime discrezionalità della Sezione.


Per farla breve, se tu sei un imprenditore serio, che ha a cuore l'operatività della propria azienda, questo significa che sei tenuto a tenere sotto controllo in prima persona gli strumenti che ti permettono di lavorare senza attaccarti più o meno velatamente ad una serie di scuse...
Tanto se "consolidi la domanda" il 150° oppure il 149° o il 148° (ma anche il 135° secondo me) non succede assolutamente niente, avrai il tuo rinnovo nei termini che ti consentono di operare senza interruzioni.

Certo, se vai a presentare la domanda 30 o 40 gg prima della scadenza e non fai a tempo ad ottenere il rinnovo prima della scadenza, la Sezione ha tutto il diritto di risponderti "ma che cavolo vuoi da me?" Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  sadema70 Mer Apr 19, 2017 12:14 pm

Forse sono stato poco chiaro...o non ho ancora capito.....

Quello che dicevo non deride il fatto che debba essere presentata con un certo anticipo: è ovvio che debba essere così....frequento anche io l'Albo da tanti anni ....
ma la circolare per come è scritta mette a riparo ESCLUSIVAMENTE l'Albo Gestori....

non so se qualcun altro leggendola la vede come me...loro dicono in effetti:

NON PUOI PRESENTARE LA RICHIESTA IN ANTICIPO RISPETTO AI 5 MESI
PUOI PRESENTARLA DA 5 MESI A 1 GIORNO PRIMA DELLA SCADENZA...MA SE NON L'HAI IN TEMPO....SONO PROBLEMI TUOI

Allora dico io: PERCHE' NON POSSO PRESENTARLA ANCHE PRIMA DEI 5 MESI?

E' possibile che su 5 anni di validità dell'autorizzazione, io ho UN SOLO GIORNO POSSIBILE per presentare la domanda di rinnovo essendo sicuro che i miei interessi saranno tutelati in caso di inadempienze da parte dell'Albo?

Illuminatemi se ho capito male, perché mi sono appena visto comunicare dall'Albo della Campania il RIGETTO di una pratica di rinnovo presentata più di 5 mesi prima della scadenza.

Grazie
sadema70
sadema70
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  annariri Mer Apr 19, 2017 3:34 pm

sadema70 ha scritto:Forse sono stato poco chiaro...o non ho ancora capito.....

Quello che dicevo non deride il fatto che debba essere presentata con un certo anticipo: è ovvio che debba essere così....frequento anche io l'Albo da tanti anni ....
ma la circolare per come è scritta mette a riparo ESCLUSIVAMENTE l'Albo Gestori....

non so se qualcun altro leggendola la vede come me...loro dicono in effetti:

NON PUOI PRESENTARE LA RICHIESTA IN ANTICIPO RISPETTO AI 5 MESI
PUOI PRESENTARLA DA 5 MESI A 1 GIORNO PRIMA DELLA SCADENZA...MA SE NON L'HAI IN TEMPO....SONO PROBLEMI TUOI

Allora dico io: PERCHE' NON POSSO PRESENTARLA ANCHE PRIMA DEI 5 MESI?

E' possibile che su 5 anni di validità dell'autorizzazione, io ho UN SOLO GIORNO POSSIBILE per presentare la domanda di rinnovo essendo sicuro che i miei interessi saranno tutelati in caso di inadempienze da parte dell'Albo?

Illuminatemi se ho capito male, perché mi sono appena visto comunicare dall'Albo della Campania il RIGETTO di una pratica di rinnovo presentata più di 5 mesi prima della scadenza.

Grazie

Per mia esperienza (Emilia R.) mi è stato possibile presentare anche prima dei 5 mesi e l'ho fatto più volte. Certo, non presento con grande anticipo sulla scadenza effettiva, ma l'ho fatto anche 15/20 gg. prima dei 5 mesi.
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  isamonfroni Gio Apr 20, 2017 3:56 pm

sadema70 ha scritto:Forse sono stato poco chiaro...o non ho ancora capito.....

Quello che dicevo non deride il fatto che debba essere presentata con un certo anticipo: è ovvio che debba essere così....frequento anche io l'Albo da tanti anni ....
ma la circolare per come è scritta mette a riparo ESCLUSIVAMENTE l'Albo Gestori....

Certo che la circolare tutela l'Albo Gestori e la cosa mi pare anche ovvia...
Peraltro le circolari sono destinate alle Sezioni dell'Albo e NON al pubblico.

sadema70 ha scritto:
non so se qualcun altro leggendola la vede come me...loro dicono in effetti:

NON PUOI PRESENTARE LA RICHIESTA IN ANTICIPO RISPETTO AI 5 MESI
PUOI PRESENTARLA DA 5 MESI A 1 GIORNO PRIMA DELLA SCADENZA...MA SE NON L'HAI IN TEMPO....SONO PROBLEMI TUOI
Per come è scritta la circolare devi leggere: POTREBBERO ESSERE PROBLEMI TUOI
In realtà, lo sono perchè quello che ha interesse a che l'autorizzazione sia valida ed efficace sei TU, all'Albo se la tua autorizzazione scade non gliene importa un fico secco, visto che i loro interessi sono altri.
sadema70 ha scritto:
Allora dico io: PERCHE' NON POSSO PRESENTARLA ANCHE PRIMA DEI 5 MESI?
Perchè hanno stabilito che 5 mesi è un termine corretto per istruire e completare la pratica, che non serve intasare la sezione prima del tempo e anche perchè, se si sono dati una regola hanno il diritto/dovere di rispettarla e farla rispettare.
In fondo l'ALBO proprio questa funzione ha: una funzione regolatoria

Peraltro il riordino di queste attività entro termini fissi e prescritti, consente alla sezione di calendarizzare le attività, di calendarizzare la convocazione della commissione e, cosa da non sottovalutare, consente al Presidente della Sezione di monitorare e valutare la qualità delle operazioni. Cosa, questa, un po' più difficile da fare se le domande arrivano senza programmazione a puro gusto e desiderio degli iscritti.
sadema70 ha scritto:
E' possibile che su 5 anni di validità dell'autorizzazione, io ho UN SOLO GIORNO POSSIBILE per presentare la domanda di rinnovo essendo sicuro che i miei interessi saranno tutelati in caso di inadempienze da parte dell'Albo?
Se vuoi essere in una botte di ferro assoluta e trascinarli in Tribunale se ritardano di un solo giorno, sì, hai un solo giorno.
Se, invece, come è ordinariamente normale, hai un rapporto professionale corretto con l'Albo di giorni ne hai fino a 150, consapevole del fatto che se ritardi di un giorno o 2 (o anche 10) quasi certamente non succederà nulla, mentre invece, se ti svegli all'ultimo minuto rischi di giocarti la possibilità di operare.
sadema70 ha scritto:
Illuminatemi se ho capito male, perché mi sono appena visto comunicare dall'Albo della Campania il RIGETTO di una pratica di rinnovo presentata più di 5 mesi prima della scadenza.
Alla luce di quella circolare il rigetto della domanda è perfettamente lecito (anche se a te da fastidio)
sadema70 ha scritto:
Grazie
Prego.


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  urgada Ven Mag 26, 2017 7:38 pm

L’art.22 del DECRETO 3 giugno 2014 , n. 120, comma 2: “…La domanda di rinnovo dell’iscrizione deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell’iscrizione e i termini previsti per la conclusione del relativo procedimento sono ridotti alla metà…”.

La circolare n. 413 del Comitato Nazionale del 6 aprile 2017, recita “…L'articolo 22, comma 2, del D.M. 3 giugno 2014, n. 120, dispone al comma 2, che la domanda di rinnovo dell'iscrizione deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione. Detto termine è con tutta evidenza finalizzato a consentire alla Sezione regionale o provinciale l'espletamento dell'istruttoria relativa al rinnovo dell'iscrizione senza che se si crei una interruzione temporale tra l'iscrizione e il rinnovo dell'iscrizione, tenuto anche conto della validità della documentazione autocertificata dall'impresa che presenta domanda di rinnovo. Per quanto sopra si ritiene che le domande di rinnovo dell'iscrizione possano essere accolte solo se presentate nell' arco temporale uguale o inferiore al termine di cinque mesi previsto dal regolamento. Tuttavia si fa presente che, ove la domanda sia presentata successivamente al suddetto termine di cinque mesi, il rinnovo dell'iscrizione, tenuto conto dei tempi necessari per il relativo procedimento, potrà essere effettuato oltre il termine di scadenza dell'iscrizione. Con la conseguenza che, una volta scaduto detto termine, fino alla notifica del provvedimento di rinnovo le attività oggetto dell'iscrizione non potranno essere svolte.”

Nella circolare non mi sembra per niente chiaro il range temporale previsto per la presentazione del rinnovo, entro il quale venga garantita la continuità alle autorizzazioni.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  Hope Lun Mag 29, 2017 8:57 am

In base a quanto sto leggendo ho provato a fare un rinnovo di una 4 che scade il 22 novembre, ma il sistema mi dice che l'autorizzazione "non è rinnovabile" che io interpreto "non ancora rinnovabile". Se si ha ansia oppure che quando si conoscono abituali tempi lunghi per le istruttorie di una Sezione regionale sarebbe il caso di rinnovare quando mancano 5 mesi alla scadenza, una sorta di click day!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  Paolo UD Lun Mag 29, 2017 9:09 am

Mah, onestamente ho fatto diversi rinnovi in questo periodo anche con aziende con oltre 400 mezzi iscritti e non ho avuto alcun problema.
L'unica accortezza: chiudere il provvedimento on line a ridosso della scadenza per non perdere gioni di autorizzazione.
Questo perché il sistema mette la data di scadenza quando viene generato il provvedimento con il pagamento dei bolli. Se, come è accaduto a me, la sezione regionale è veloce nel rinnovo si rischia di avere la decorrenza del nuovo decreto 2 o 3 mesi prima che scada quello precedente.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  urgada Lun Mag 29, 2017 9:41 am

io non parlo di come sia meglio procedere... ognuno lavorando con le proprie sezioni conosce bene o male i tempi di evasione di una pratica;
Qui si parla di mancanza di chiarezza: si è passati da un "...prima dei 5 mesi" con il decreto, "...ad un arco temporale uguale o inferiore ai 5 mesi" con la circolare.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  isamonfroni Lun Mag 29, 2017 11:05 am

urgada ha scritto:
Qui si parla di mancanza di chiarezza: si è passati da un "...prima dei 5 mesi" con il decreto, "...ad un arco temporale uguale o inferiore ai 5 mesi" con la circolare.

Invece secondo me si parla proprio di chiarezza...
La domanda si può presentare dal 150° giorno prima della scadenza fino al giorno prima della scadenza.

La continuità operativa è garantita in modo inequivocabile se presenti al 150° giorno.

Dal 149° giorno in avanti la continuità operativa potrebbe essere non garantita e potrebbero verificarsi sospensioni dell'attività e la cosa è tanto più probabile quanto più ti avvicini alla data di scadenza.

Mi sembra facile e privo di dubbi interpretativi Very Happy


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  euclione Lun Mag 29, 2017 12:24 pm

isamonfroni ha scritto:
urgada ha scritto:
Qui si parla di mancanza di chiarezza: si è passati da un "...prima dei 5 mesi" con il decreto, "...ad un arco temporale uguale o inferiore ai 5 mesi" con la circolare.

Invece secondo me si parla proprio di chiarezza...
La domanda si può presentare dal 150° giorno prima della scadenza fino al giorno prima della scadenza.

La continuità operativa è garantita  in modo inequivocabile se presenti al 150° giorno.

Dal 149° giorno in avanti la continuità operativa potrebbe essere non garantita e potrebbero verificarsi sospensioni dell'attività e la cosa è tanto più probabile quanto più ti avvicini alla data di scadenza.

Mi sembra facile e privo di dubbi interpretativi Very Happy

In disaccordo con Isa, una volta tanto. Non me ne vorrà.

Sulla chiarezza non si discute. Sulla sciatteria del Comitato nazionale neppure, sempre che la regola non sia stata voluta sulla base di un'attidudine antindustriale. Propendo per la sciatteria. Queste decisioni vengono prese in Comitato sulla fiducia (malriposta talvolta) per il Presidente. Ditemi voi che vantaggio porta all'ambiente fissare a poche ore di un giorno prefissato il termine utile per la presentazione al meglio della domanda di rinnovo? Si crea solo un disagio per le imprese. E ditemi che svantaggio si sarebbe creato per le CdC se si fossero aggiunte due righe per precisare che le domande possono essere presentate anche nei 7 giorni precedenti ai cinque mesi, eventualmente precisando che in questo caso i cinque mesi per la definizione della pratica decorrono dal giorno preciso fissato dalla norma. Un'azienda privata si sarebbe comportata così, se non altro per non perdere clienti. Ma noi siamo sudditi e dobbiamo dire che la colpa è sempre nostra.
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 30, 2017 10:22 am

euclione ha scritto:Ditemi voi che vantaggio porta all'ambiente fissare a poche ore di un giorno prefissato il termine utile per la presentazione al meglio della domanda di rinnovo?

Non ne voglio mai a nessuno già in generale Very Happy , poi, in particolare proprio non ne voglio a chi manifesta opinioni diverse dalle mie... e ci mancherebbe.

Ciò detto, però, mi sono permessa di sottolineare una frase, che accidenti c'entra l'ambiente con una procedura amministrativa?

Il rinnovo (ma pure il rilascio) di un'autorizzazione, un'iscrizione, un permesso, una licenza è una procedura amministrativa e dunque segue le regole delle procedure amministrative.
Il fatto che riguardi "l'ambiente" è un particolare laterale dato che il mondo non comincia e non finisce sulla soglia del TUA, ma "c'è tutto un mondo intorno" (come cantavano i Matia bazar).

Ogni autorizzazione/licenza/iscrizione/permesso, porta in sè 2 componenti che sono tra loro equivalenti e che hanno proprie regole e procedure:
* una componente amministrativa tesa a verificare il rispetto delle regole che governano lo sviluppo del procedimento (tempistiche, modalità di presentazione della domanda, bolli, responsabile del procedimento,. comunicazioni ecc.ecc..)
*una componente tecnica tesa a verificare la presenza e la sussistenza dei requisiti "tecnici" alla base del rilascio dell'atto

Io ho capito benissimo che lo scopo di tutta questa discussione è quella di "lamentarsi" dell'Albo Gestori, visto che il mugugno è libero Wink però mi sembra, francamente priva di senso (e anche di sugo).

Non avete mai rinnovato la patente di guida?
Io sì (più di una volta) e l'ultima lo scorso anno e la domanda di rinnovo non si può presentare prima di un mese dalla scadenza.
Nel mio caso (ma credo dappertutto) ho lasciato l'incombenza all'autoscuola che ne ha raccolte un po' e nel giorno fatidico ha inoltrato la domanda, dov'è il problema?

L'albo funziona nello stesso modo, la procedura informatica ti consente di allestire la domanda quando vuoi, caricare gli allegati quando vuoi e poi, al momento opportuno consolidare l'istanza, dov'è il problema?
Il problema è quello di ricordarsi la scadenza? Vabbè, è interesse dell'impresa farlo e dunque che si prepari uno scadenziario, un alert, un piccione viaggiatore... Shocked
Il problema è quello dell'intasamento delle linee? Ma va? Mica tutte le imprese iscritte all'albo sono iscritte lo stesso giorno... in un anno ci sono almeno 250 giorni utili, anche se ci fossero 1000 imprese e accessi al giorno (e non è così perchè gli iscritti all'albo sono molti meno) sarebbe un traffico assolutamente risibile... Shocked

Comunque il mugugno è libero, ribadisco...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  waste_bs Mar Lug 04, 2017 10:44 am

isamonfroni ha scritto:
euclione ha scritto:Ditemi voi che vantaggio porta all'ambiente fissare a poche ore di un giorno prefissato il termine utile per la presentazione al meglio della domanda di rinnovo?  

L'albo funziona nello stesso modo, la procedura informatica ti consente di allestire la domanda quando vuoi, caricare gli allegati quando vuoi e poi, al momento opportuno consolidare l'istanza, dov'è il problema?

Sembrerebbe non essere proprio così. Devo rinnovare un'iscrizione in scadenza il 14/01/18, quindi click il 14/08/17 (non commento!). Mi son detto: iniziamo a preparare tutto di modo che il 14 agosto, ovunque io sia, consolido e non ho problemi. E invece no, iscrizione non rinnovabile! Sarà perchè prima dei 5 mesi non si può neppure prepararla? Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi era sfuggito il post di HOPE. Evidentemente prima dei 5 mesi non è possibile neppure prepararla. Bene bene! Twisted Evil
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  Hope Mar Lug 04, 2017 12:51 pm

Confermo, ho provato a creare una pratica di rinnovo scadente il 22 novembre e mi ha consentito il rinnovo, mentre per la stessa impresa per un'altra categoria scadente pochi giorni dopo, il 14 dicembre non mi consente ancora il rinnovo (non rinnovabile). Sono sicuro che me lo consentirà a partire dal 15 luglio prossimo, ovviamente annullerò la pratica in corso e ne farò una nuova così da rinnovare entrambe le categorie con una sola istanza.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  waste_bs Mar Lug 04, 2017 4:25 pm

Farò la mia istanza di rinnovo dal 29 agosto, quindi 4 mesi e 15 giorni prima della scadenza, sperando questo non sia motivo di ritardo da parte dell'Albo nel rilasciare il provvedimento.
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  Hope Mer Lug 05, 2017 11:53 am

"Evidentemente prima dei 5 mesi non è possibile neppure prepararla. Bene bene! Twisted Evil"
Se vuoi anticiparti compila l'Allegato B, prepara le scansioni delle CdC (con revisioni valide o con la prenotazione): a seguito della Delibera del 3 novembre si deve fare attenzione alla portata complessiva e talvolta non si posseggono più i requisiti per il rinnovo delle medesime categorie e classi dimensionali.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  waste_bs Mer Lug 05, 2017 2:22 pm

Grazie Hope! Vedrò in questo mese di preparare tutte le scartoffie, di modo che il 29 possa già inviare l'istanza.
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione Empty Re: Rinnovo isrizione Albo gestori ambientali: termini di presentazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.