SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

+2
isamonfroni
ilsignoreinesistente
6 partecipanti

Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Apr 20, 2016 11:30 am

Buongiorno a tutti!
Vorrei approfittare degli utenti del forum per un consiglio sulla gestione dei contratti d'appalto.
Sto predisponendo una procedura aziendale per assolvere agli obblighi di legge (81/08) in materia di sicurezza sul lavoro, e vorrei integrare il "malloppo" di documentazione con una parte dedicata anche agli adempimenti ambientali.
Vorrei, cioè, rendere chiaro al momento della sottoscrizione del contratto, che la gestione dei rifiuti derivanti da lavori assegnati in appalto gravano sull'appaltatore e non sul committente.
Potete aiutarmi? Come redigo il documento? Che articoli dovrei citare?
E' un problema di natura giurisprudenziale, materia in cui non sono ferratissimo... Embarassed

Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie mille... Smile
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 20, 2016 11:56 am

senza scomodare la giurisprudenza, credo che ti basti l'art. 183, c. 1 del TUA - definizione di produttore del rifiuto, soggetto da cui discendono tutti gli obblighi di cui alla parte IV

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Apr 20, 2016 12:50 pm

Ma quindi formalmente come posso rendere la cosa "nero su bianco"?
Vorrei, cioè, inserire nel pacchetto documentale relativo ad un contratto d'appalto una dichiarazione che attribuisca all'appaltatore gli oneri derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e che sollevi il committente da tali responsabilità.
Una cosa sulla falsa riga della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per intenderci.
Non so se sia possibile o sufficiente, per questo chiedo un parere...
Cosa ne dici?
Magari esiste qualcosa di già "pronto" e non ne sono a conoscenza...
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  Supremoanziano Mer Apr 20, 2016 2:39 pm

ilsignoreinesistente ha scritto:Ma quindi formalmente come posso rendere la cosa "nero su bianco"?
Vorrei, cioè, inserire nel pacchetto documentale relativo ad un contratto d'appalto una dichiarazione che attribuisca all'appaltatore gli oneri derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e che sollevi il committente da tali responsabilità.
Una cosa sulla falsa riga della Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, per intenderci.
Non so se sia possibile o sufficiente, per questo chiedo un parere...
Cosa ne dici?
Magari esiste qualcosa di già "pronto" e non ne sono a conoscenza...

La responsabilità è già definita dalla legge. E' inutile metterci un richiamo.
Per farti un esempio è' come quando un'impresa edile appaltatrice di una ristrutturazione di un'agenzia bancaria incarica un elettricista di rifare l'impianto di allarme mettendoci anche il divieto di rapina. Non ha senso.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  cirillo Mer Apr 20, 2016 2:46 pm

Come giustamente dice isamonfroni, la definizione di produttore è al comma 1, lettera f) dell'art. 183 del TUA.
Però esimere da ogni responsabilità il committente si può fare SOLO, con il puntuale controllo dei comportamenti dell'appaltatore in quanto il committente, in caso di inosservanza delle procedure di corretta gestione dei rifiuti da parte dell'appaltatore, sarebbe comunque "corresponsabile" in solido per "culpa in vigilando".
Quindi, nel contratto d'appalto, a parte richiamare il sopramenzionato art. 183 co 1., sarebbero da indicare le modalità di gestione dei rifiuti prodotti, nel rispetto della parte IV del TUA, richiedere copia delle autorizzazioni dei vari soggetti coinvolti nella filiera (trasportatori, destinatari), copia delle modalità di caratterizzazione ed eventuali analisi dei rifiuti prodotti e fotocopia della 4^ copia (scusa il bisticcio) dei FIR firmati dal destinatario che ne attesti il corretto conferimento.
Se ha dubbi in merito e chiede una stesura puntuale e pricisa si rivolga, per questa parte del contratto, a un consulente ambientale e non certo ad "altre" professionalità

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Apr 20, 2016 2:58 pm

Io mi baso sul fatto che anche la regolarità contributiva è un obbligo di legge. Oppure l'assolvimento degli obblighi connessi al 81/08. Eppure è sorta la necessità (regolata del testo di legge, a differenza di quello ambientale) di definirlo attraverso certificazione.
Per cui, magari precorrendo i tempi, mi sono domandato se non fosse valida l'idea di aggiungere la suddetta postilla...
C'è anche la sentenza della Cassazione n.11029/2015 che attribuisce all'appaltatore le responsabilità in materia di rifiuti e quindi, proprio per evitare di dover richiedere formulari, quarte copie, ecc.. pensavo di tutelare l'azienda aggiungendo un punto sulla dichiarazione di atto notorio.
Poi magari mi sto fasciando la testa prima di farmi male... Laughing
Tra l'altro, è proprio a causa della "culpa in vigilando" che si chiede la dichiarazione all'appaltatore. O sbaglio?
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  Admin Mer Apr 20, 2016 3:11 pm

proprio per evitare di dover richiedere formulari, quarte copie, ecc.. pensavo di tutelare l'azienda aggiungendo un punto sulla dichiarazione di atto notorio
Non basta scrivere nel contratto: "tu ti impegni a rispettare la legge".
Come dice cirillo, devi esercitare un minimo di vigilanza attiva. Altrimenti, in caso di illeciti accertati, rischi di essere coinvolto in concorso nel reato poichè il mancato controllo costituisce indizio della volontà di violare la norma o, quantomeno, della consapevolezza di contribuire alla violazione della norma da parte di terzi.
Ne parlavamo qua: https://www.sistriforum.com/t11980-responsabilita-del-produttore-giuridico-clausole-da-inserire-nel-contratto
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  Gimi Mer Apr 20, 2016 3:15 pm

Confermo e quoto Admin e Cirillo
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  ilsignoreinesistente Mer Apr 20, 2016 3:30 pm


azz! Ho provato a cercare prima di porre il quesito ma non l'avevo trovato...

Comunque ok, ho capito il punto. Rischio di creare problemi laddove non ci dovrebbero essere... Smile
Però, lasciatemelo dire, più mi addentro in questioni ambientali e più mi rendo conto che il TU è pieno di vuoti legislativi... Perchè se affido un lavoro ad un'azienda e questa poi gestisce i rifiuti in maniera illecita io non posso essere ritenuto corresponsabile a meno che non sia lo stesso testo di legge a definirne le modalità. Così come succede con l'art.26 del D.lgs. 81/08.

Ad ogni modo... Grazie!! celebrate
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 20, 2016 7:12 pm

ilsignoreinesistente ha scritto:
Però, lasciatemelo dire, più mi addentro in questioni ambientali e più mi rendo conto che il TU è pieno di vuoti legislativi... Perchè se affido un lavoro ad un'azienda e questa poi gestisce i rifiuti in maniera illecita io non posso essere ritenuto corresponsabile a meno che non sia lo stesso testo di legge a definirne le modalità. Così come succede con l'art.26 del D.lgs. 81/08.

Ma, guarda, io non sono molto d'accordo......
Non è mica detto che tutto debba stare nella normativa ambientale o che ogni normativa di settore debba riproporre pedissequamente adempimenti e obblighi che sono più o meno uguali per tutti.
Per dirne una, il concetto della vigilanza sulla corretta esecuzione del contratto , sta già nel Codice degli appalti e se tu come committente devi vigilare sulla corretta esecuzione del contratto, vigili anche sul fatto che l'appaltatore si comporti bene con i rifiuti.
Il richiamo che hai fatto all'81/08 è inconferente dal momento che disciplina questioni diverse, per esempio la valutazione dei rischi interferenziali.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto Empty Re: Obblighi ambientali connessi ai contratti d'appalto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.