SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

4 partecipanti

Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Michela Accedi Lun Ago 25, 2014 11:58 am

Carissimi,
mi scuso fin da ora per la "stupidità" della domanda.
Vorrei la conferma delle procedure di registrazione dei rifiuti a partire dal 1 gennaio 2015.
Se non ho capito male:
- pericolosi esclusivamente procedura SISTRI (registro cronologico e schede SISTRI);
- non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
- MUD 2015 (produzione 2014) per tutti i rifiuti: pericolosi e non.

E' giusto?

Grazie

michela
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  cirillo Lun Ago 25, 2014 12:34 pm

Michela Accedi ha scritto:Vorrei la conferma delle procedure di registrazione dei rifiuti a partire dal 1 gennaio 2015.
Se non ho capito male:
-  pericolosi esclusivamente procedura SISTRI (registro cronologico e schede SISTRI);
solo se sei soggetto a Sistri, ricordo l'esenzione totale per le aziende fino a 10 dipendenti
Michela Accedi ha scritto:-  non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
si, a meno che non ci sia qualche masochista che aderisce al sistri in forma volontaria
Michela Accedi ha scritto:- MUD 2015 (produzione 2014)  per tutti i rifiuti: pericolosi e non.
anche qua, in base al nr di dipendenti ma calcolati con le procedure per il MUD
Michela Accedi ha scritto:Grazie
Prego

_________________
si deficit fenum accipe stramen chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Michela Accedi Lun Ago 25, 2014 12:48 pm

Ok I love you I love you
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 4:37 pm

Cirillo ha scritto:
Michela Accedi ha scritto:non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
si, a meno che non ci sia qualche masochista che aderisce al sistri in forma volontaria

Ciao!
Io veramente sto iniziando ad impazzire Laughing

Ma annotare sul registro i rifiuti non pericolosi non è obbligatorio per tutti no?
Solo per:
a) ....enti e imprese produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui alle lettere c) e d) del comma 3 art.184 e di rifiuti speciali da potabilizzazione ecc.......

Per esempio una società di servizi con più di 10 dipendenti che produce rifiuti non pericolosi non li deve annotare neanche sul registro no?
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  cirillo Mer Set 10, 2014 5:00 pm

Rach3l3 ha scritto:Ciao!
Io veramente sto iniziando ad impazzire Laughing

Ma annotare sul registro i rifiuti non pericolosi non è obbligatorio per tutti no?
Solo per:
a) ....enti e imprese produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui alle lettere c) e d) del comma 3 art.184 e di rifiuti speciali da potabilizzazione ecc.......

Per esempio una società di servizi con più di 10 dipendenti che produce rifiuti non pericolosi non li deve annotare neanche sul registro no?

I rifiuti non pericolosi, prodotti da:
1) attività commerciali - art. 184, co 3, lettera e)
2) attività di servizio - art. 184, co 3, lettera f)
NON sono soggetti a registrazione e, questo, a prescindere dal nr. di dipendenti in forza.

_________________
si deficit fenum accipe stramen chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Rach3l3 Mer Set 10, 2014 5:07 pm

cirillo ha scritto:
Rach3l3 ha scritto:Ciao!
Io veramente sto iniziando ad impazzire Laughing

Ma annotare sul registro i rifiuti non pericolosi non è obbligatorio per tutti no?
Solo per:
a) ....enti e imprese produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui alle lettere c) e d) del comma 3 art.184 e di rifiuti speciali da potabilizzazione ecc.......

Per esempio una società di servizi con più di 10 dipendenti che produce rifiuti non pericolosi non li deve annotare neanche sul registro no?

I rifiuti non pericolosi, prodotti da:
1) attività commerciali - art. 184, co 3, lettera e)
2) attività di servizio - art. 184, co 3, lettera f)
NON sono soggetti a registrazione e, questo, a prescindere dal nr. di dipendenti in forza.

Ok quindi non mi sono cadute delle certezze Very Happy ...piccola domandina...se ci registriamo al sistri per i rifiuti pericolosi del Medico Competente e forse per i monitor LCD, possiamo registrare solo questi rifiuti e non i NP? Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI, che facciamo le conserviamo e basta? Grazie e scusate se è un po' OT, se necessario apro un topic apposito, ma mi sembrava una domanda brevissima e inerente.

Grazie mille!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Set 11, 2014 8:32 am

Rach3l3 ha scritto:Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI
scratch

Ma scusa, queste ditte aprono schede SISTRI con voi produttori senza che voi sappiate nulla e senza essere necessario?
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 11, 2014 9:40 am

Sciùr Colombo ha scritto:
Rach3l3 ha scritto:Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI
scratch

Ma scusa, queste ditte aprono schede SISTRI con voi produttori senza che voi sappiate nulla e senza essere necessario?

Queste ditte rilasciano FIR e scheda sistri anche per i NP e noi per ora compiliamo solo il registro di carico e scarico (sto iniziando io con il sistri). Stavo facendo un ragionamento per il futuro visto che non siamo obbligati per i NP, però comunque si sono sempre registrati (io sono arrivata adesso...oltretutto hanno sempre smaltito i toner come pericolosi tenendoli però negli ecobox nelle stanze delle stampanti, anche se non lo sono).

Grazie!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Set 11, 2014 11:57 am

Ho fatto la domanda perché il trasportatore può aprire la scheda SISTRI a nome del produttore in due modi:
- come produttore non iscritto (perché non obbligato);
- come produttore con momentanea indisponibilità dei mezzi informatici.
Nel secondo caso (a differenza del primo) il movimento generato dal trasportatore te lo ritrovi poi nel registro cronologico.
Quindi mi è sembrato strano che il trasportatore apra schede SISTRI senza informare il produttore o senza che il produttore glielo chieda.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 11, 2014 12:05 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Ho fatto la domanda perché il trasportatore può aprire la scheda SISTRI a nome del produttore in due modi:
- come produttore non iscritto (perché non obbligato);
- come produttore con momentanea indisponibilità dei mezzi informatici.
Nel secondo caso (a differenza del primo) il movimento generato dal trasportatore te lo ritrovi poi nel registro cronologico.
Quindi mi è sembrato strano che il trasportatore apra schede SISTRI senza informare il produttore o senza che il produttore glielo chieda.

Ah ok, allora il caso è il secondo...si infatti la decisione di registrare anche i NP è della Società (produttore), ma su base volontaria a questo punto...ma quindi un domani potrebbero smettere di registrarli e lasciare solo i Pericolosi? Mi pare che qualcuno abbia chiesto una cosa del genere un giorno, ma non riesco a trovare il topic...cioè chi si iscrive al sistri anche per una sola categoria di rifiuti pericolosi, non è obbligato a registrare anche i NP immagino, o si?
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Set 11, 2014 6:22 pm

Se avete una "vecchia" iscrizione che comprendeva anche i rifiuti non pericolosi, l'adesione volontaria al sistema non è automatica ma subordinata alla presentazione di richiesta a SISTRI e loro conferma (se non è cambiato qualcosa recentemente).
Poi dovete trovare trasportatore e destinatario che a loro volta abbiano aderito volontariamente.
Quest'ultimi non possono però aderire volontariamente solo per voi ma per tutti i loro movimenti di non pericolosi.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Rach3l3 Ven Set 12, 2014 9:52 am

Sciùr Colombo ha scritto:Se avete una "vecchia" iscrizione che comprendeva anche i rifiuti non pericolosi, l'adesione volontaria al sistema non è automatica ma subordinata alla presentazione di richiesta a SISTRI e loro conferma (se non è cambiato qualcosa recentemente).
Poi dovete trovare trasportatore e destinatario che a loro volta abbiano aderito volontariamente.
Quest'ultimi non possono però aderire volontariamente solo per voi ma per tutti i loro movimenti di non pericolosi.

Grazie delle info...allora devo approfondire queste cose che mi hai scritto...

Ancora grazie, ciao!!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti  registrazione non pericolosi dal 2015 Empty Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.